- Questo topic ha 20 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 23/09/2014,1:58 pm da Anonimo.
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Eccomi con il nuovo giochino.
Ero indeciso su come realizzare questa cosa, potevo ottenere lo stesso risultato con diverse strade, alla fine ha avuto il sopravvento la soluzione “FACILE” quella piu’ semplice ed economica.
prima
http://www.youtube.com/watch?v=GAGslkZg0Ik&feature=share&list=UUbxDRsDD3MeXaKGunfok7cA
dopo
Montaggio in meno di 3 minuti
Un’idea sicuramente non nuova e che uso da tempo, ma ha il pregio di essere semplice e low cost..
Questa è quella che uso io:
Vedo che però la sospensione originale è lasciata al suo posto e lavora un pò inclinata, mentre io ho allungato anche il pezzo di attacco della sospensione…
Inoltre io avevo creato il pezzo diversamente perchè mi sembrava essere più solido, hai provato anche con altre sospensioni oltre all’originale?
Rimane comunque un bell’accorgimento da mettere con il freno a disco e non..
In effetti la px e’ nata molto prima di tutti i nostri archibugi…
Hai lavorato parecchio, forse anche dove non serviva, comunque bravo per aver risolto in autonomia il problema in questione.
Tu hai dovuto rifare l’attacco sopra perche’ ti sei spostato verso destra.
Se controlli bene come lavora una sospensione originale, noterai che e’ sbilanciata in avanti, nel mio caso si specchia l’angolo verso il posteriore.
il top sarebbe fare la scatolina simil originale per coprire il tutto, ma è un di più difficile da realizzare per lotti piccoli….
io l’ho ricavato comunque da due scatoline tagliate e saldate…
p.s non riesco a vedere il video del montaggio… c’è un errore nel mio pc?
Ti sbagli,
non c’e’ niente di difficile neanche per piccoli lotti.
Porta pazienza e vedrai.
sei fortunato ad avere conoscenze… a me per fare un filetto per l’estrattore del volano hanno chiesto 25 euro…lavorano a 60 euro l’ora, si fa presto…è per questo che non si può più fare un cavolo…
…e a proposito del freno a disco, ma solo un kit per metterlo sia nelle vespe 50 con cerchio chiuso, sia nelle 50 con il mozzo simil special ma con l’attacco ruota a 4 e poi si copre tutta la gamma…
Cristian ma con l ammo spostato indietro la taratura della molla originale diventa piu dura?
E se si, cambia tanto?
Non e’ tanto la partenza che cambia, cambia molto nella progressione dopo i primi 10 mm di corsa
a dire il vero dal titolo del post mi aspettavo un vero sistema antidive come sulle moto anni ’80 con leveraggi di spinta e controspinta
semplice ed efficace ma soprattutto immediatamente reversibile
Ho fatto anche quello con i rinvii
poi
a conti fatti
ho preferito
la versione “stupida”
Non escludo la possibilita’ di fare anche la versione “effetto cinema” dove lo stile e’ in primo piano rispetto al resto
sono convinto che le soluzioni semplici siano le più efficaci
che poi qualcun altro le possa giudicare stupide è un altro discorso
nel 2013 penso che sia il minimo da sistemare anche su una vespa originale, visto il costo e la semplicità…bel kit, niente da dire…