• Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Facebook Twitter Pinterest Instagram

Consiglio per ammortizzatore e pneumatici.

Vespe da corsa a telaio piccolo...special, primavera, pk...

Consiglio per ammortizzatore e pneumatici.

Messaggioda Alessandroeffe » 07/11/2012, 21:26

Ciao a tutti, dovrei sostituire l'ammortzzatore anteriore alla mia vespa pk e anzichè l'originale mi piacrebbe comprarne uno più sportivo (tipo quello Sip) pensate che possa andare bene? Oppure ce ne sono altri migliori su quella fascia di prezzo?
Dovrei cambiare anche le gomme (3.00.10) le Metzeler Me1 sarebbero adatte per un uso quotidiano anche sul bagnato?
Grazie sin da ora per l'attenzione.
Ciao, Alessandro.
Alessandroeffe
newbie
newbie

Re: Consiglio per ammortizzatore e pneumatici.

Messaggioda sangio76 » 07/11/2012, 21:50

Ciao,
come alternativa puoi anche montare bitubo,io mi sono trovato bene...costa un pò di più...
per le gomme ho usato anch'io le metzeler,sull'asciutto per un uso stradale vanno bene (anche come rapporto qualità prezzo) sul bagnato...attenzione :et3px-thumbup:
http://www.plccorse.com/
...i cavalli sono come le mosche...volano...
sangio76
master
master

Messaggioda Alessandroeffe » 08/11/2012, 21:57

Grazie 1000 per il consiglio (e per la celerità), allora appena possibile comprerò bitubo, è facile montarlo e soprattutto necessita di ulteriori rondelle ecc.?
Per le gomme sono indeciso tra Metzeler Me1 e Continental Conti Twist.
Ciao e grazie ancora,
Alessandro.
Alessandroeffe
newbie
newbie

Messaggioda aplus » 08/11/2012, 22:35

Alessandroeffe ha scritto:Per le gomme sono indeciso tra Metzeler Me1 e Continental Conti Twist.

Uso? Quotidiano, saltuario?
Stile di guida? Sport touring? Touring?
ride hard and die free

Elena in Francia vedendo uno Zip 50 4t che fatica a salire su un marciapiede: "ma cos'è quello?"
Stefano: "Un Moulinex"
aplus
master
master

Messaggioda Marco » 09/11/2012, 0:31

Io sono per l'rs 24 a 180 euro si trova e secondo me è meglio del bitubo. L'ho usato più di 10 anni in strada e due in pista. Il bitubo è più rigido e tende a 'saltare' sui pavè, buche ecc... Poi ovviamente dipende anche dalla guida.

Gomme... Come tenuta le s83 a disegno 'classico' vespa vanno benissimo, io usavo un'imitazione cinese a mescola più morbida. Le ho usate anche in pista. ;-).
Le gomme a disegno 'sportivo' le trovo piuttosto dure non si scaldano nell'uso tipico stradale e in frenata tendono a inchiodare. Sul bagnato e sui sanpietrini sono da panico.

Poi anche qui... Dipende dai gusti! Le s83 e le imitazioni a me duravano meno di 5000 km.
Il futuro non è più quello di una volta
Marco
Amministratore
Amministratore

Messaggioda aplus » 09/11/2012, 8:30

Michelin S83 e il vecchio Pirelli SC28 sono i più versatili su asciutto ma anche su bagnato.
Personalmente per uso misto mi trovo bene con le S83 rigorosamente di scelta A :et3px-wink: anche se hanno il grosso difetto di allungare la frenata. Buone le SM100 ma con prestazioni inferiori sul bagnato.
Molto meglio sotto questo profilo sono le insospettabili Dunlop K398 :et3px-shock: , si avete letto bene K398 non mi sono sbagliato a scrivere. Eccezionali su asciutto e incredibili su bagnato anche con il diluvio universale, hanno un angolo di piega inaspettato ed un appoggio sincero, mai una volta che partano via all'improvviso.
Uso sport touring Metzeler ME1 o le bistrattate Pirelli SL26 che chiedono un preriscaldamento di circa 1-2 km prima di lavorare a dovere. Queste ultime, a differenza dell'ME1, tengono discretamente sul bagnato a meno di non voler imitare Christian Sarron :et3px-smile: e rendono la Vespa un missile in entrata di curva a patto di fare l'abitudine all'apparente sensazione di "cadere nella curva". L'ME1 ha un profilo più classico e quindi più facile da "digerire" per tutti.
Per gli ammortizzatori Paioli tutta la vita, pardon, Malossi :et3px-biggrin:
ride hard and die free

Elena in Francia vedendo uno Zip 50 4t che fatica a salire su un marciapiede: "ma cos'è quello?"
aplus
master
master

Messaggioda Alessandroeffe » 09/11/2012, 21:19

Grazie a tutti per i preziosi consigli. Per quanto riguarda la marmitta cosa mi suggerite?
La mia pk xl monta un 75 cc polini in ghisa 6 travasi, carburatore originale 18/10 e pignone drt 16 denti elicoidali per allungare un po' i rapporti (16/69 quindi), attualmente ho una sito uguale all'originale, potrebbe andar bene una sito plus con questa configurazione? A me piace una guida piuttosto sportiva (per quanto la mia vespetta me lo consente!)
Vi ringrazio anticipatamente.
Alessandro.
Alessandroeffe
newbie
newbie

Messaggioda aplus » 10/11/2012, 7:47

Un 19/19 non gli farebbe male ma volendo rimanere nel settore "antisgamo", e mi pare di capire che il tuo intento sia quello, puoi anche alesare il tuo 16/10 a 16 mm (basta smontarlo e portarlo da un tornitore) aprire il filtro a maglie metalliche e sostituire le maglie metalliche con spugna, la prima e ultima maglia avvolgerranno a sandwich la spugna :et3px-wink: , scatola filtro originale modificata con un'altra serie di fori identici agli originali.
Esternamente sembrerà un comune 16/10 con filtro di serie ma il cuore è ben diverso.
Per la marmitta ci vuole qualcosa di più libero per guadagnare giri altrimenti cerca una marmitta del 50 automatica e con un po' di pazienza rifai la prima parte del collettore :et3px-secret:
La Sito Plus è un'alternativa facile ma non altrettanto prestazionale.
ride hard and die free

aplus
master
master

Messaggioda antonio130 » 11/11/2012, 13:18

[quote="Alessandroeffe"]Ciao a tutti, dovrei sostituire l'ammortzzatore anteriore alla mia vespa pk e anzichè l'originale mi piacrebbe comprarne uno più sportivo (tipo quello Sip) pensate che possa andare bene? Oppure ce ne sono altri migliori su quella fascia di prezzo?
Dovrei cambiare anche le gomme (3.00.10) le Metzeler Me1 sarebbero adatte per un uso quotidiano anche sul bagnato?
Grazie sin da ora per l'attenzione.
Ciao, Alessandro.[/quote

guarda un pò sul sito..yss, sono ammortizzatori buoni ed economici...e come gomme io ti consiglio metzeler ME1 90/90-10, sono gomme un pò più larghe ma non ti credere quanto, se hai detto che hai un pk ci entrano sia avanti che dietro....saluti Antonio
antonio130
newbie
newbie

Messaggioda Alessandroeffe » 17/11/2012, 20:39

Ciao a tutti, ieri ho visto sul sito di Sip l'ammortizzatore Malossi rs3 che credo si adatti bene alla forcella a "biscotto" corto della mia pk xl, certo costicchia, ma certamente è valido come mi avete suggerito, quinti appena possibile lo ordinerò. Che Voi sappiate è della stessa misura dell'originale? Dovrò comprare anche i tamponi in gomma, dadi ecc. o vanno bene quelli sul mio vecchio ammortizzatore? Ho anche scaricato le foto per il montaggio, non dovrebbe essere complicato, dovrei farcela da solo.
Grazie di nuovo e ciao. :et3px-thankyouyellow:
Alessandro.
Allego le foto della mia forcella e dell'ammo rs3.
Immagine

Immagine
Alessandroeffe
newbie
newbie

Messaggioda Marco » 17/11/2012, 22:04

Meglio tamponi nuovi, ma puoi usare quelli vecchi..
Il futuro non è più quello di una volta
Marco
Amministratore
Amministratore

Messaggioda aplus » 17/11/2012, 22:26

Al tuo posto farei un upgrade montando una forcella biscotto lungo con tamburo autocentrante :et3px-thumbup:
Ne guadagneresti in stabilità, tenuta di strada e soprattutto in frenata :et3px-wink:
ride hard and die free

aplus
master
master

Messaggioda Alessandroeffe » 19/11/2012, 19:48

@aplus
Hai mille ragioni, purtroppo il budget che ho da destinare alla vespa basta solo per l'ammortizzatore malossi, l'estate passata ho speso un bel pò per farla sistemare e verniciare, inoltre dovrei cambiare urgentemente anche la marmitta che è intasata.
Comunque tante grazie per le dritte. Al limite se non vale la pena spendere i soldi per l'rs 3 adatto alla forcella che ho, potrei aspettare ancora un pò per rimediare più soldi ed in seguito cambiare forca e comprare il malossi rs 24. :et3px-fit:
Ciao.
Ale
Alessandroeffe
newbie
newbie

Messaggioda aplus » 19/11/2012, 20:33

mah, con quello che spendi per l'RS3 ci compri una forcella usata e aggiungendoci 10 € di una bomboletta di vernice buona sei a cavallo
Butta un'occhio qua
http://www.subito.it/accessori-moto/canna-sterzo-vespa-pk-napoli-45644951.htm
Se mai ti mancasse l'ammortizzatore anteriore puoi montare un originale Piaggio che nonostante sia bistrattato fa il suo porco lavoro, ho un Cif nuovo nuovo ancora imbustato se ti interessa
ride hard and die free

aplus
master
master

Messaggioda Alessandroeffe » 20/11/2012, 21:19

@aplus
Grazie per l'interessamento e anche per la forcella in vendita che mi hai fatto notare, ci penserò...
Però mi piacerebbe anche tenere quella che ho e abbinarci solo l'ammortizzatore che avevo in mente di comprare perchè vorrei dare alla mia vespa un look pistaiolo (per quanto possibile) :et3px-moto:
Grazie di nuovo, ciao Ale
Alessandroeffe
newbie
newbie

Messaggioda Alessandroeffe » 03/12/2012, 20:20

Ciao a tutti. Per quanto riguarda gli pneumatici alla fine ho ordinato al gommista le Pirelli sl 26. Riguardo all'ammortizzatore invece, montando solo il Malossi rs3 all'anteriore e lasciando il posteriore originale la vespa andrà bene o avrò problemi di assetto?
Grazie e ciao. :et3px-thankyouyellow:
Alessandroeffe
newbie
newbie

Messaggioda Special Dave » 04/12/2012, 17:38

Puoi lasciare il posteriore originale senza problemi di assetto. Quando hai 40euro investili in un Yss posteriore che è molto meglio dell'originale.
Io ora voglia trovare una forcella a biscotto lungo per non passare direttamente alla forcella a disco
Special Dave
member
member

Messaggioda Alessandroeffe » 05/12/2012, 20:21

Ciao a tutti. Si sente parlare molto bene di questi ammortizzatori della Yss, si dice che abbiano un ottimo rapporto qualità-prezzo.Quello anteriore però è lungo (come i Sip del resto) 20,5 cm. anzichè 20 cm. come gli originali o 19,5 cm. come i Carbone. Solo per curiosità, qualcuno che magari lo ha già provato, sa se si può montare ugualmente sulla forcella della mia vespa senza apportare nessuna modifica e utilizzando tutti e due i tamponi in gomma tradizionali? E la vespa, con questo ammortizzatore più lungo, risulterebbe più alta davanti?
Grazie 1000 per l'attenzione. :et3px-Laie:
Alessandroeffe
newbie
newbie

Messaggioda Special Dave » 05/12/2012, 20:25

Io ho montato la coppia di yss sulla mia special e davanti non ho modificato nulla,ho solo messo un tampone diverso perchè con l'originale non riuscivo a montarlo
Special Dave
member
member

Messaggioda Alessandroeffe » 05/12/2012, 20:32

Qundi la vespa non rimane più alta e la molla dell'ammo non tocca da nessuna parte? Il tampone diverso che dici viene fornito con l'ammortizzatore yss, altrimenti volendolo comprare a parte che caratteristiche deve avere?
Grazie Special Dave, ciao.
Alessandroeffe
newbie
newbie

Prossimo

Torna a Small Frames