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177 che non vuole andare

Vespe da corsa a telaio grande...px, gl, sprint...

177 che non vuole andare

Messaggioda SMO » 07/03/2016, 19:31

Buonasera a tutti vi porto un quesito che mi sta facendo diventare matto da qualche tempo. Ho da poco finito di "restaurare" un bel px '81 (a puntine) ed ovviamente ho messo mano al motore.

La configurazione è abbastanza classica direi

177 raccordato
26/26 raccordato
23/64 polini
espansione proma

appena arrivato albero tameni posticipato


Ora il problema è il seguente, tiro bene 1a 2a e 3a, il motore ha un ottima progressione e si sente bello coppioso.....il problema è la 4a....si siede e perde tutto il brio che ha invece alle marce più basse :et3px-unknw: :et3px-unknw: . Il primo pensiero è stata la primaria polini ma porterebbe ad un impigrimento di tutte le marce se fosse lei (a mio avviso)


la prima è 12/16/20/25 mentre il secondario ha 57/54/48/44


chiedo lumi a voi perchè non so cosa potrebbe essere

gracias
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Re: 177 che non vuole andare

Messaggioda ciop » 07/03/2016, 21:02

ciao , a mio parere hai la 4a troppo lunga !!!
dovresti trovarti un quadruplo a denti piccoli con 4a corta ... :et3px-doubleup:
http://www.youtube.com/user/ciopgenova

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Re: 177 che non vuole andare

Messaggioda SMO » 07/03/2016, 21:11

grazie per la risposta ciop, è quello che penso anche io e stavo controllando qua e la qualche prodotto

e ho visto che drt propone un cluster 12/13/16/20 nonchè il 12/13/16/19


pinasco propone soluzioni similari con ad esempio il 12/13/17/20

ora da profano dell'argomento dove dovrei sbattere il cranio?

gracias
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Re: 177 che non vuole andare

Messaggioda ciop » 07/03/2016, 21:21

SMO ha scritto:grazie per la risposta ciop, è quello che penso anche io e stavo controllando qua e la qualche prodotto

e ho visto che drt propone un cluster 12/13/16/20 nonchè il 12/13/16/19


pinasco propone soluzioni similari con ad esempio il 12/13/17/20

ora da profano dell'argomento dove dovrei sbattere il cranio?

gracias


quelli che hai citato , sono pero' a denti grossi !!!
mi sembra pero' che DRT abbia qualcosa anche a denti piccoli , prova a contattarlo ... :et3px-doubleup:
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Re: 177 che non vuole andare

Messaggioda SMO » 07/03/2016, 21:25

Lo sto giusto sentendo Dennis....che mi consigliava anche un piccola modifica alle puntine
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Re: 177 che non vuole andare

Messaggioda capo meccanico » 08/03/2016, 18:24

Ciao, stesso problema col mio pinasco tutto rivisto,rapporti 23-65 con cambio denti grossi,montato uno scarico polini e non mi tirava più la 4...ritornato sulla sip road e la 4 se la beveva che era un piacere,quindi a mio avviso ho accorci ho provi una marmitta da bassi quale potrebbe essere anche il padellino originale.
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Re: 177 che non vuole andare

Messaggioda SMO » 08/03/2016, 18:52

Ci avevo pensato al discorso marmitta ma l'ho escluso considerando che un amico ha la stessa identica config ma con rapportatura originale e sto maledetto problema con la 4a non ce l'ha. Per l'amor del cielo tutto può essere ma qualcosa mi porta ad escludere la marmitta.

Ho avuto un bel scambio di mail con Denis di DRT, veramente gentilissimo, e lui mi consiglia il cambio del primario con uno ravvicinato. Ora viene il bello, in quanto ignorante in materia, con il quadruplo con 4a da 19 denti a livello di allungo cosa dovrei aspettarmi?

CLUSTER- SPESSORE- 4^ z36/35 (a scelta)-PARASTRAPPI DRT
12-16-20-19=z36/35 4^ orig/DRT
57-54-49-36=orig + 4^ orig Px125
57-54-49-35=orig + 4^ orig Pe200
57-54-48-36=orig + DRT
57-54-48-35=orig + DRT


se potreste aiutarmi a capire il suddetto articolo ve ne sarei grato. Io riceverei il cluster ravvicinato e l'ingranaggio di 4a a mia scelta tra z35 o 36 corretto? Chiedo a voi che magari avete già avuto a che fare con questo componente


Gracias
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Re: 177 che non vuole andare

Messaggioda Pozzy » 08/03/2016, 19:31

Ciao! La Proma e' tipo la Polini come forma, oppure quella che sta sotto la pedana?

Cmq. non dovresti avere il problema della 4^ con il cambio denti piccoli... prima di aprire tutto, prova il pignone da 22 per la primaria polini.
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Re: 177 che non vuole andare

Messaggioda capo meccanico » 08/03/2016, 19:40

SMO ha scritto:Ci avevo pensato al discorso marmitta ma l'ho escluso considerando che un amico ha la stessa identica config ma con rapportatura originale e sto maledetto problema con la 4a non ce l'ha. Per l'amor del cielo tutto può essere ma qualcosa mi porta ad escludere la marmitta.

Ho avuto un bel scambio di mail con Denis di DRT, veramente gentilissimo, e lui mi consiglia il cambio del primario con uno ravvicinato. Ora viene il bello, in quanto ignorante in materia, con il quadruplo con 4a da 19 denti a livello di allungo cosa dovrei aspettarmi?

CLUSTER- SPESSORE- 4^ z36/35 (a scelta)-PARASTRAPPI DRT
12-16-20-19=z36/35 4^ orig/DRT
57-54-49-36=orig + 4^ orig Px125
57-54-49-35=orig + 4^ orig Pe200
57-54-48-36=orig + DRT
57-54-48-35=orig + DRT


se potreste aiutarmi a capire il suddetto articolo ve ne sarei grato. Io riceverei il cluster ravvicinato e l'ingranaggio di 4a a mia scelta tra z35 o 36 corretto? Chiedo a voi che magari avete già avuto a che fare con questo componente


Gracias


Scusa ma non sono della stessa idea,23-64 è davvero lunga e di solito la si abbina ad un cluster con 3 e 4 da 16 e 19 quindi con 4 marcia mooolto corta,la marmitta che hai pur se non proprio un'espansione pura tende ad allungare e ti trovi nel cambio marcia il motore sotto coppia,sicuramente dovrai accorciare ma se fossi in te mi toglierei lo sfizio di provare il padellino,ma poi che cilindro monti?
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Re: 177 che non vuole andare

Messaggioda SMO » 08/03/2016, 21:35

Sisi la proma è la espansione ciop e il cambio è denti grossi non elicoidale. Avendo la 4a da 44 denti è già aggiornato che io sappia almeno

Capo meccanico...monto il 177 polini come ho scritto nel primo post.


Il motore è già aperto sul banco visto che devo montare l'albero Tameni nuovo, quindi la prova del padellino non posso farla anche se sicuramente migliorerebbe rispetto ad ora per le questioni da voi già elencate.
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Re: 177 che non vuole andare

Messaggioda capo meccanico » 08/03/2016, 23:16

Scusa ma non avevo capito che montavi un polini, ad ogni modo ne ho avuti per le mani diversi e hanno una propensione a girare alti e purtroppo a grippare facilmente,ma questo è un altro discorso. Ancor di più mi sento di consigliarti una primaria corta con cambio originale o lunga ma con 3 e 4 molto ravvicinate come appunto troveresti su un cluster 12-13-16-19 per cambio denti grossi.Se vuoi tenere i denti piccoli allora vai con gli ingranaggi DRT che se non ricordo male hanno sviluppato qualcosa proprio a riguardo.
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Re: 177 che non vuole andare

Messaggioda Peeter01 » 09/03/2016, 0:03

Ciao SMO,
anche io ti consiglio prima di aprire tutto il motore, di provare a cambiare l'ingranaggio della frizione con uno da 22 denti DRT, io l'ho avuto sul mio px con il Polini 177 con una marmitta espansione scootrs, e ti dirò che di problemi non ne avevo! Lunico problema è che non so se ingranano sulla Z64 Polini! Dovresti verificare quello!!

Ciao
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Re: 177 che non vuole andare

Messaggioda SMO » 09/03/2016, 0:38

Dopo vari sbattimenti di testa e grazie alla pazienza di tutti penso che andrò di cluster ravvicinato drt con 19 denti alla 4a abbinato alla 4a z35 sempre drt.

Purtroppo il motore è già aperto peeter, e il pignone da quanto so non ingranerebbe sui 64 denti del primario.
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Re: 177 che non vuole andare

Messaggioda Pozzy » 09/03/2016, 10:12

SMO ha scritto:Sisi la proma è la espansione ciop e il cambio è denti grossi non elicoidale. Avendo la 4a da 44 denti è già aggiornato che io sappia almeno


Ciao, c'è un po di confusione...
La marmitta Proma per PX è quella a "serpentone" tipo Polini ecc, oppure quella "quadrata" che va sotto la pedana (ed è diversa da tutte)??
L'erogazione è completamente diversa, chiedilo a Marco...

Se dici di avere la quarta da 44 denti hai il cambio vecchio, cioè denti piccoli. Quindi è gia' piu' corto, volendo c'è la 4^ del GL da 45 denti. Esiste l'ingranaggio da 22 denti DRT apposta per la primaria Polini.
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Re: 177 che non vuole andare

Messaggioda SMO » 09/03/2016, 14:25

Ciao Pozzy, la mia proma è quella simile al polini quindi tipo "serpentone" come dici tu.

Per il cambio chiedo venia probabilmente mal interpreto denti piccoli e denti grossi.

La soluzione che credo di aver scelto è la seguente

Cluster ravvicinato drt con 4a da 19 denti
Ingranaggio di 4a z35


Dovrei risolvere il problema è ottenere benefici anche a con il resto delle marce.
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Re: 177 che non vuole andare

Messaggioda ciop » 09/03/2016, 20:59

SMO ha scritto:La soluzione che credo di aver scelto è la seguente

Cluster ravvicinato drt con 4a da 19 denti
Ingranaggio di 4a z35


ma questi sono a denti grossi !!!

fai attenzione in quanto tu montando il cambio a denti piccoli , probabilmente avrai la boccolina del carter (quella che tiene in asse il quadruplo) piu' piccola e non compatibile col quadruplo a denti grossi ...
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Re: 177 che non vuole andare

Messaggioda SMO » 09/03/2016, 21:02

Quello che ho visto io è specifico per il px 1a serie, quindi dovrebbe essere adatto al cambio che monto. Infatti ho chiesto direttamente a Denis che mi ha proposto proprio quello.

Perciò dovrebbe montare/ingranare correttamente a scanso di equivoci
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Re: 177 che non vuole andare

Messaggioda SMO » 11/03/2016, 0:46

piccolo aggiornamento, ho effettuato l'ordine da drt

cluster specifico per prima serie cona 4a 19 denti abbinato all'ingranaggio secondario da 35 denti

in più ho voluto provare il kit di potenziamento per le puntine da lui venduto (forse più uno sfizio che una necessità)

vi aggiorno non appena ho tutto montato

grazie mille per i vari consigli e il tempo dedicatomi
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Re: 177 che non vuole andare

Messaggioda capo meccanico » 11/03/2016, 8:29

SMO ha scritto:piccolo aggiornamento, ho effettuato l'ordine da drt

cluster specifico per prima serie cona 4a 19 denti abbinato all'ingranaggio secondario da 35 denti

in più ho voluto provare il kit di potenziamento per le puntine da lui venduto (forse più uno sfizio che una necessità)

vi aggiorno non appena ho tutto montato

grazie mille per i vari consigli e il tempo dedicatomi


Se hai la versione a puntine a 12 volt puoi montare l'accensione elettronica,ovvero piatto statore,volano e centralina,non cambia alcun collegamento e l'interasse del piatto è uguale,un bel upgrade direi..... :et3px-doubleup:
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Re: 177 che non vuole andare

Messaggioda SMO » 11/03/2016, 13:49

Ci avevo pensato, avendo appunto l'impianto a 12 di già. Vediamo come va questa modifica (20 euro niente di che) altrimenti penserò a cambiare con magari quella della elestart che ha il volano un pelo più leggerino.
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