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COMPARATIVA M1XL vs M1XC vs Malossi 210

Vespe da corsa a telaio grande...px, gl, sprint...

COMPARATIVA M1XL vs M1XC vs Malossi 210

Messaggioda capo meccanico » 11/01/2017, 15:58

Ciao a tutti,
è da un po' che su questo forum non si leggono argomenti nuovi (stiamo tutti lavorando a nuovi progetti invernali) :et3px-biggrin: così volevo descrivere la comparativa che con amici abbiamo fatto nell'ultima uscita di stagione :
M1XL con SI 26/26 G e Sip Road vs
M1XC corsa 59 con Phbh 30 e Sip Road sport vs
Malossi 210 con Phbh 30 e Sip Road XL 2.0

La prova si è svolta nelle seguenti modalità :
appaiati in 3 marcia a circa 50kmh si accelera e si cambia in 4 fino alla velocità max
Test ripetuto per 3 volte onde evitare errori del pilota



Immagine

Il primo px blu è il mio, motorizzato M1XL, a metà fila si intravede un GL blu scuro con M1XC e la in fondo una Rally con blocco px con Malossi 210
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Re: COMPARATIVA M1XL vs M1XC vs Malossi 210

Messaggioda capo meccanico » 11/01/2017, 20:34

Ulteriore dettaglio , rapporti del cambio :
M1XL con 21/65 e cluster cambio originale px125e
M1XC con 22/65 e cluster DRT 12-13-18-20 con 4 marcia da 35
Malossi 210 con 23/64 e cluster cambio originale px 200

Gomma posteriore per tutte e tre da 100/90-10 su cerchio Sip 2,5 pollici

Detto questo passo ai rilevamenti effettuati :
io con l'M1XL sto appaiato fino al cambio 3 4 all'M1XC per poi vedermi sfilare via,arrivato alla velocità max di 118kmh a 7850rpm mi passa in pieno recupero il Malossi 210 che da lì a poco sorpasserá anche l'M1XC che si 'pianta' a 7700-7800rpm a 125kmh....arrivando a lambire i 130kmh,merito indiscusso della Sip Road XL che rende veramente tanto....
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Re: COMPARATIVA M1XL vs M1XC vs Malossi 210

Messaggioda Pozzy » 12/01/2017, 20:16

Interessante comparativa!!
Te praticamente hai la "vecchia" sip road 1 ?

Ciao
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Re: COMPARATIVA M1XL vs M1XC vs Malossi 210

Messaggioda ciop » 12/01/2017, 21:25

quindi se ho capito bene il 210 malossi in ripresa le ha beccate dai due Quattrini , poi la cilindrata gli ha fatto recuperare in 4a dove serve coppia ... :et3px-biggrin:
belle ste comparative :et3px-doubleup:
http://www.youtube.com/user/ciopgenova

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Re: COMPARATIVA M1XL vs M1XC vs Malossi 210

Messaggioda capo meccanico » 12/01/2017, 22:31

Ciao a tutti,
Innanzitutto devo correggere un paio di dati riguardo al cambio montato su alcuni mezzi,l'm1xl monta una 20/65 mentre il Malossi monta una 4 da 36....
In realtà Ciop il Malossi nonostante i 30000 km alle spalle dopo un'attenta revisione è risultato molto performante senza toccate cilindro carter ecc ecc....l'avevo richiuso con una padella originale in attesa della Sip Road XL è sembrava non esprimersi al meglio,una volta installata l'XL la musica è cambiata,ha un'entrata in coppia stile 125 anni 90 e riesce a tirare rapporti lunghi anche se io avrei preferito attaccare un po' di più il salto 3 - 4,sono cmq convinto che l'M1XC con 1/2 denti in più di pignone possa raggiungere velocità ben superiori, ha una coppia impressionante, forse complici le fasature basse del cilindro in quella configurazione.
Per Pozzy: si ho la primissima versione,quella per intenderci che aveva il collettore non perfettamente allineato col foro che la sostiene al carter e quindi andava sempre limato per farlo andar su.
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Re: COMPARATIVA M1XL vs M1XC vs Malossi 210

Messaggioda marchino91bs » 18/01/2017, 13:05

Interessante confronto ..Bello confrontarsi. Secondo te capomeccanico se uno macina km e km meglio un elaborazione soft su carter px 200 o un elaborazione su carter px 125/150 con m1xc drt? Cioè quando si viaggia si deve avere un range d'utilizzo ampio con un buon tiro in 4a.. Non guardo solo le prestazioni massime x turismo. Se no scieglierei un aspirato al cilindro m1xl corsa 57 con tutti i suoi componenti quattrini..
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Re: COMPARATIVA M1XL vs M1XC vs Malossi 210

Messaggioda capo meccanico » 18/01/2017, 14:30

Visto che stiamo parlando di cilindri Quattrini credo che il piccolo 172 M1X o M1XC che sia regga tranquillamente il confronto con i 210 Polini Malossi ecc......se invece per elaborazione su carter 200 intendi di andare a montare un M232 o 244 allora il discorso cambia,sia in fatto di prestazioni che di investimento in €. io se avessi in casa carter 125 150 non mi sbatterei più di tanto a trovare carter 200 i cui prezzi sono arrivati alla follia,poi se proprio ti piace l'M1XC con albero dedicato corsa 59 lo puoi fare, altrimenti ti semplifichi la vita e ti fai un M1X con l'albero originale corsa 57, altra opzione se uno ha carter 200 si potrebbe fare un bel Polini 210 all. a cui abbinare albero originale e di sicuro non delude,ottimo cilindro :et3px-doubleup:
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Re: COMPARATIVA M1XL vs M1XC vs Malossi 210

Messaggioda capo meccanico » 20/01/2017, 14:32

Volevo spezzare una lancia a favore del mio XL montato sul PX blu altrimenti sembrerebbe che le ho 'prese' da tutti senza dir niente :et3px-biggrin:
Di seguito un po' di fotine dei carter originali lavorati sui travasi dell'XL senza alcun riporto,son partito da travasi per Pinasco in all.


Immagine


Immagine


Immagine

Senza tralasciare il fatto che montavo un misero 26/26 SI contro due PHBL 30..... :et3px-moto:
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Re: COMPARATIVA M1XL vs M1XC vs Malossi 210

Messaggioda capo meccanico » 25/01/2017, 15:09

Una foto della Sip Road sport con doppio scarico montata sul GL con M1XC
Immagine


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Re: COMPARATIVA M1XL vs M1XC vs Malossi 210

Messaggioda marchino91bs » 26/01/2017, 15:47

Interessante le velocità raggiunte.. Ma se uno vuole far turismo sa cosa significa controvento, salite, pieno carico... SERVE COPPIA BEN DISTESA E AI GIRI BASSI MEDI. Non dico che l'm1xc non ce l'abbia ANZI NE HO VISTO ANDAR UNO MOOLTO BENE.. MA un big bore nel turismo è più versatile . Se uno invece punta sulle prestazioni assolute bhè farei senza dubbio un m1xl ben alimentato con tutto il kit dedicato e di ripresa si mangia tutti. QUESTA È LA MIA IDEA. PUÒ ESSER SBAGLIATA MA IIO LA VEDO COSÌ..
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Re: COMPARATIVA M1XL vs M1XC vs Malossi 210

Messaggioda 500turbo » 06/02/2017, 16:18

Per curiosità, ma di quale versione si tratta del Malossi? Vecchio modello pre-2013, Sport o MHR?
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Re: COMPARATIVA M1XL vs M1XC vs Malossi 210

Messaggioda capo meccanico » 06/02/2017, 19:03

Immagine

@500turbo
Credo sia proprio una prima versione,veniva fornito senza testa,quella che vedi in foto è una testa USA del 200 originale con un anello di rame da 0,8 mm
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Re: COMPARATIVA M1XL vs M1XC vs Malossi 210

Messaggioda 500turbo » 06/02/2017, 20:36

capo meccanico ha scritto:Immagine

@500turbo
Credo sia proprio una prima versione,veniva fornito senza testa,quella che vedi in foto è una testa USA del 200 originale con un anello di rame da 0,8 mm


Allora direi che se l'è cavata alla grande quel vecchio Malossone contro i Quattrini. :et3px-biggrin:

Con un Malossi di quelli nuovi probabilmente il gap sarebbe stato decisamente ridotto.
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Re: COMPARATIVA M1XL vs M1XC vs Malossi 210

Messaggioda capo meccanico » 08/02/2017, 22:00

Beh che il Malossone se la cava ancora egregiamente lo ha dimostrato anche in IDC proprio nella stagione 2016 Jesco che nonostante problemi alla frizione usciva dai 200mt a 138 kmh......montava un'accensione tipo PVL ed era lamellare al carter,tra l'altro montava un piccolo pacco lamellare.
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Re: COMPARATIVA M1XL vs M1XC vs Malossi 210

Messaggioda capo meccanico » 11/02/2017, 13:27

Qualche altro dato rilevato durante il raid:

consumi M1XL 29-31 km/Lt
M1XC 27-28 km/Lt
Malossi 18-20 km/Lt

Sull'XL che utilizzo tutti i giorni sia per svago che per turismo ho rilevato sempre consumi nell'ordine dei 30 km/Lt anche in due coi bagagli,un punto a favore del Quattrini che ha un ottimo rendimento.
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Re: COMPARATIVA M1XL vs M1XC vs Malossi 210

Messaggioda capo meccanico » 04/04/2017, 21:35

Aggiungo ulteriori dettagli su qualche piccola modifica che ho fatto sul carburatore dell'M1XL,Per prima cosa ho alzato la torretta con uno spessore della DCX onde evitare svuotamenti della vaschetta anche se a dire il vero non ho mai avuto problemi (più uno sfizio) e non meno importante visto che si continuava a strappare la retina del filtro ho aperto il coperchio trapanando i vari perni,ho sostituito con una retina di metallo e ho filettato nuove viti per chiudere,si notano in foto.

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Re: COMPARATIVA M1XL vs M1XC vs Malossi 210

Messaggioda mroizo » 06/04/2017, 20:09

ma...ora che leggo, una domanda: ma l'M1XL non è lamellare al cilindro?Come hai fatto a montarlo con l'SI?Hai tappato l'ammissione al cilindro e usi l'ammissione al carter?
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Re: COMPARATIVA M1XL vs M1XC vs Malossi 210

Messaggioda capo meccanico » 06/04/2017, 20:48

In effetti poteva essere un errore di scrittura.... :et3px-wink: ma ho montato proprio un XL che avevo come muletto in caso di rotture su quello da strip,poi per mia fortuna quello da gara ha spaccato tutto quello che si poteva rompere al di sotto del cilindro ma il gruppo termico è intatto.Nella foto si nota la piastrina che ho utilizzato per chiudere l'aspirazione al cilindro,...........ovviamente utilizzato così è sprecato.

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Re: COMPARATIVA M1XL vs M1XC vs Malossi 210

Messaggioda capo meccanico » 22/07/2017, 19:13

Aggiorno un po questa comparativa con un ulteriore test effettuato sul mio XL,ho montato un 20/20 SI e ci ho fatto un migliaio di km.
Configurazione :
getto max 132
getto min 50/160
filtro dell'aria tolto....

Innanzitutto col filtro originale montato non rende quindi ci ho perso un po di tempo ma poi l'ho eliminato ed è tornato a girare come prima......
La prima impressione è che va forte e gira come col 26/26 ma ci mette un po di più a finire le marce,altro dettaglio è quello di montare una torretta con portata maggiorata come quella del 24/24 o forare appena sotto allo spillo per far riempire più velocemente la vaschetta,io ho optato per l'ultima soluzione e ho eliminato dei vuoti che si creavano non appena passavo i 6000rpm in 4.
Altra considerazione è che i consumi sono rimasti invariati,più o meno si oscilla tra i 27 e i 30 km/lt,velocità massima di poco inferiore,circa 113 kmh ma non ho insistito più di tanto,temperature in linea come col 26/26.
Rimane più pulito nell'erogazione ai bassi ed è più morbido su tutto l'arco dei giri,concludendo va forte in ogni modo lo si condisca e lo si può far andare anche col carburo originale in caso di necessità.
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Re: COMPARATIVA M1XL vs M1XC vs Malossi 210

Messaggioda ciop » 23/07/2017, 13:57

beh , i consumi sono ottimi calcolando che viaggiavi in due con zaini vari ... e su strade impervie !!! :et3px-biggrin:
http://www.youtube.com/user/ciopgenova

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