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il mio M244 ...

Vespe da corsa a telaio grande...px, gl, sprint...

Re: un M232 anche per me ...

Messaggioda pk_damiano_4hp » 12/07/2015, 9:58

ciop ha scritto:X correttezza di informazioni ... :et3px-doubleup:
il mio cilindro e' montato di scatola , non ho toccato nulla !!! anche il travaso con la gobbetta e' rimasto tale , monto accensione piaggio con anticipo fisso a 23° e volano da 2,1 kg , Si 24 mm con cornetto e megadella V5
la fasatura dell'albero motore la conoscete , con 60° di ritardo passo i 9000 giri
come rapporti monto la 22/64 denti dritti e cambio originale piaggio con 4a da 35 denti , avrei voluto montare il pignoncino z23
e provare anche il z24 ma a Simone ... dovrei tirargli le orecchie !!! :et3px-biggrin:
la gomma posteriore ha poco sviluppo metrico (circa 1250 mm) ma con una gomma posteriore tipo 120/90 che supera i 1400 mm di circonferenza forse forse come dice Damiano i 130 km/h di 3a non sarebbero un utopia ... :et3px-biggrin:
premetto ragazzi che di 4a non si siede , da 1/2 gas in su ha un forza incredibile , spinge sempre come un bufalo indemoniato !!!
ma anche andando piano ha una elasticita' di marcia incredibile ... :et3px-doubleup:


Che non è utopico lo so, infatti quelle che ti ho scritto erano le prestazioni del mio polossi c.62 a valvola prima che passassi al malossi mhr lamellare c.60.

Diciamo però che anche se la spesa che ho sostenuto per la realizzazione è minore l'impegno e la complessità delle lavorazioni no.

Per esempio con meno di 70° di ritardo non c'era verso di farlo girare potente in alto fase 125/185 cilindro e 120/70 di valvola la potenza alla ruota era di circa 25hp con rapporti parecchio piu lunghi di quelli usati da te, velocità di punta 153 a 8200giri
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Re: un M232 anche per me ...

Messaggioda ciop » 13/07/2015, 17:02

ma visto che si parla di velocita' vespistiche fuori standard (130/150 km/h) ... :et3px-moto: con i nostri pneumatici da 10 pollici come la mettiamo ??? onde evitare problemi di scoppio della carcassa ... :et3px-bomb:
in realta' non e' un grosso problema , basta leggere il codice di carico dello pneumatico stesso e farsi due conti ... :et3px-biggrin:
nel mio caso ho appena montato un pneumatico posteriore da scooter (100/90 - 10) che ha un indice di carico "56 J"
leggendo le varie tabelle sul web significa che il copertone ha un carico max di 224 kg a 100 km/h
ma tutto e' relativo al carico espresso in kg , cioe' con un carico inferiore del 30% posso viaggiare in sicurezza fino a 140 km/h
la mia vespa pesa 98 kg e con me' sopra si arriva a 175 kg , ma ovviamente il peso va' ripartito anche con la ruota anteriore che all'incirca potra' essere 30% all'ant. e 70% al posteriore , quindi sulla mia gomma post graverebbe circa 122 kg di carico
se consideriamo il 70% dell indice di carico del copertone post. (223 kg) ne viene fuori che con 157 kg viaggio in sicurezza fino a 140 km/h , e quindi visto che sulla mia ruota post ne gravano 122 kg fino a 150/155 km/h viaggio in sicurezza ... :et3px-doubleup:
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Re: un M232 anche per me ...

Messaggioda pk_damiano_4hp » 13/07/2015, 17:16

ciop ha scritto:ma visto che si parla di velocita' vespistiche fuori standard (130/150 km/h) ... :et3px-moto: con i nostri pneumatici da 10 pollici come la mettiamo ??? onde evitare problemi di scoppio della carcassa ... :et3px-bomb:
in realta' non e' un grosso problema , basta leggere il codice di carico dello pneumatico stesso e farsi due conti ... :et3px-biggrin:
nel mio caso ho appena montato un pneumatico posteriore da scooter (100/90 - 10) che ha un indice di carico "56 J"
leggendo le varie tabelle sul web significa che il copertone ha un carico max di 224 kg a 100 km/h
ma tutto e' relativo al carico espresso in kg , cioe' con un carico inferiore del 30% posso viaggiare in sicurezza fino a 140 km/h
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se consideriamo il 70% dell indice di carico del copertone post. (223 kg) ne viene fuori che con 157 kg viaggio in sicurezza fino a 140 km/h , e quindi visto che sulla mia ruota post ne gravano 122 kg fino a 150/155 km/h viaggio in sicurezza ... :et3px-doubleup:


ci sono le schwalbe (Wheaterman, Raceman, Sportman e Paceman) le 3,50*10 hanno indice di carico 59 ed indice di velocità P (150km/h) abbinate a degli ammortizzatori buoni ti fanno stare in strada in "sicurezza" anche a velocità molto elevate per una vespa.
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Re: un M232 anche per me ...

Messaggioda marzo79 » 15/07/2015, 9:01

Mi piace molto impiantino per la pompa semplice e pulito e soprattutto se si rompe la pompa la benza al carburo dovrebbe arrivare uguale.
Ho fatto una cosa molto simile solo che montando un lamellare al carter col 28 di carburo il ritorno l'ho fatto direttamente sul carburo visto e considerato che vendono un ricambio dellorto apposito che permette di avere due ingressi benzina sul carburo una faccio l'andata e uno il ritorno.
L'unico dubbio che mi sorge è quanta pressione hai che spinge visto che la benzina può anche tornare semplicemente verso il serbatoio. . . . teoricamente più fai lo sboppio verso il carburo meglio è giusto, ma le mie son tutte supposizioni tu che hai toccato con mano sicuro ne sai più di me.
Ultima cosa, tu la depressione dove e come l'hai presa??? Io avendo il collettore malossi lamellare ho fatto un foro filettato sotto le lamelle e sono al posto :et3px-doubleup:
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Re: un M232 anche per me ...

Messaggioda ciop » 15/07/2015, 21:25

la depressione l'ho presa qui' ...

Immagine

ma la pompa e' dentro al vano sotto sella e quindi il tubo di collegamento e' rimasto un po' lunghetto (40 cm)
la pompa Dellorto pompa circa 55 lt al minuto e probabilmente x la vaschetta del SI che e' molto esigua son troppi , la carburazione e' sempre stabile e non si imbroda mai , ma trovo sempre un po' di perdita' dal tappo post. della vaschetta (dove ce' la vite regolazione fine minimo benzina) e non vorrei fosse propio x la troppa esuberanza della pompa , prima senza pompa era sempre tutto bello pulito , motivo x cui voglio provare la pompa del Runner che e' piu' piccola e ha meno portata .

nell' impianto pompa benzina il "ritorno" perfetto sarebbe quello collegato sopra al serbatoio , ma viene fuori un lavoro troppo impegnativo , e poi come hai gia' ribadito nel mio caso anche in caso di rottura pompa la benzina arriva lo stesso ... :et3px-doubleup:
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Re: un M232 anche per me ...

Messaggioda ciop » 03/08/2015, 15:02

comparativa col gsf dyno tra la padella pinasco touring e la padella di Carmelo (Mega) V5
non fate caso alla cavalleria del grafico in quanto il segnale preso col registratore mp3 era molto debole e avra' influito sul calcolo finale ... :et3px-biggrin: a fine stagione cmq una bancatina vorrei provarla :et3px-doubleup:
ma la comparativa e' stata fatta nello stesso giorno , quindi la differenza prestazionale tra le due padelle e' molto veritiera !!!
:et3px-doubleup:

Immagine
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Re: il mio M244 ...

Messaggioda ciop » 14/08/2015, 14:54

Ho cambiato titolo del mio post in quanto oramai visto il prolificarsi nella rete di M244 non mi andava piu' di dire una cosa x un' altra !!!
il mio cilindro e' il M244 che uscira' sui listini a meta' settembre , ho avuto il privilegio da parte di Quattrini di poterlo avere sotto il mio rally gia' da inizio estate (grazie Max ... :et3px-thankyouyellow: )
e' stato un investimento oneroso , ma ne sono stra felice e ripagato dalle prestazioni ... :et3px-doubleup:
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Re: il mio M244 ...

Messaggioda muttley » 14/08/2015, 22:38

Ciao Ciop , l'asse dell'albrero è sempre da 22 anche sul c60 ?
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Re: il mio M244 ...

Messaggioda ciop » 15/08/2015, 12:11

ciao Muttley , si l'asse ha le medesime misure inoltre rispetto agli alberi della concorrenza e' anche piu' lungo di 2 mm ... :et3px-doubleup:
ma x montarlo in corsa 60 bisogna barenare il carter lato volano , io mi son fatto tutto in casa portando il diametro del carter pompa a 99,6 mm (il volantino e' da 98 mm )

ad oggi siamo a circa 2000 km di strada e si sta' slegando sempre piu' ... in 3a marcia a full gas sono arrivato a 115,2 km/h di gps :et3px-biggrin: :et3px-biggrin: :et3px-biggrin:
x saggiare la 4a dovro' andare in autostrada ma aspetto di montare il "ritardatore" ... certo e' che se mi prende tutti i giri della 3a , verranno fuori velocita' impressionanti !!!

:et3px-bomb: :et3px-bomb: :et3px-bomb:
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Re: il mio M244 ...

Messaggioda muttley » 15/08/2015, 22:38

Ma ha pure la fascia di tenuta valvola + larga ?
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Re: il mio M244 ...

Messaggioda marzo79 » 16/08/2015, 0:24

Ciop ci vuole una bancari a seria, son curioso di vedere cosa salta fuori. Ma a dirti la verità son curioso di sentire le sensazioni a culometro.... Chissa se riuscirò a provarne uno prima o poi.
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Re: il mio M244 ...

Messaggioda ciop » 16/08/2015, 13:39

muttley ha scritto:Ma ha pure la fascia di tenuta valvola + larga ?


sinceramente non l'ho misurata ma cosi a occhio montata e traguardata sulla valvola mi e' sembrato avesse misure standard

marzo79 ha scritto:Ciop ci vuole una bancari a seria, son curioso di vedere cosa salta fuori. Ma a dirti la verità son curioso di sentire le sensazioni a culometro.... Chissa se riuscirò a provarne uno prima o poi.


si penso a settembre faro' una bella bancata ... :et3px-doubleup:
ma cmq il gsf dyno non lo disprezzo in quanto il margine di errore che ha si ripete sempre in tutte le prove e ti permette di vedere differenze prestazionali impossibili da percepire a orecchio ... :et3px-biggrin:
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Re: il mio M244 ...

Messaggioda aplus » 16/08/2015, 13:42

se la porti da Marco Magistrati a Savona vengo a vedere .... la faccia stupita di Marco :et3px-biggrin:
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Re: il mio M244 ...

Messaggioda pk_damiano_4hp » 16/08/2015, 13:58

il 244 rispetto al 232 è lo stesso cilindro con più canna o cambia qualcosa? l'albero c.60 ha una distribuzione diversa dal c.57?
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Re: il mio M244 ...

Messaggioda ciop » 16/08/2015, 14:15

aplus ha scritto:se la porti da Marco Magistrati a Savona vengo a vedere .... la faccia stupita di Marco :et3px-biggrin:


mi piacerebbe anche farvela provare ... ma ho il banco disponibile a 20 km da casa mia !!! :et3px-biggrin: :et3px-biggrin: :et3px-biggrin:

pk_damiano_4hp ha scritto:il 244 rispetto al 232 è lo stesso cilindro con più canna o cambia qualcosa? l'albero c.60 ha una distribuzione diversa dal c.57?


Damiano ... non saprei risponderti sulle quote del cilindro !!! se passa di qua Max , magari ci puo' dare una delucidazione in merito :et3px-doubleup:
io avevo in dotazione due guarnizioni di carta da 0,3 mm e 0,35 mm e montando la prima e' andato tutto a posto al primo colpo anche se lo squish e' venuto da 1,3 mm invece dei 1,35 mm consigliati
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Re: il mio M244 ...

Messaggioda ciop » 19/08/2015, 13:27

intanto ho sostituito la pompa benzina Dellorto con una di minore portata (Runner) e sara' un caso ma le perdite di benzina dal tappo vaschetta (vite regolaz fine ) sono cessate , ho anche sostituito x il 90% il tubo della depressione con uno di rame x contenere l'effetto polmone qualora in lieve misura ci fosse stato ... :et3px-biggrin:

Immagine

dopo 2000 km percorsi ad andature medio veloci per adesso non si e' ancora verificato nessun affaticamento meccanico degli organi di trasmissione , la frizione lavora ancora bene senza strappi ne slittamenti e a fine stagione gli daro' una revisione , la crocera mavsp x adesso tiene benissimo le botte che prende , facendo egregiamente il suo lavoro... :et3px-doubleup:

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Re: il mio M244 ...

Messaggioda ciop » 26/08/2015, 20:46

un breve video del mio M244 ... che caratterino eeeeeh :et3px-biggrin: :et3px-biggrin: :et3px-biggrin:

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Re: il mio M244 ...

Messaggioda antonio130 » 27/08/2015, 10:35

Viaggia eeh! :et3px-doubleup:
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Re: il mio M244 ...

Messaggioda patricio » 27/08/2015, 13:50

Neanche troppo rumoroso, mi piace.
Ma non hai cambiato neanche l'ammortizzatore posteriore? Hai tutta la ciclistica originale?
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Re: il mio M244 ...

Messaggioda ciop » 27/08/2015, 20:45

antonio130 ha scritto:Viaggia eeh! :et3px-doubleup:


appena appena ... :et3px-biggrin:

patricio ha scritto:Neanche troppo rumoroso, mi piace.
Ma non hai cambiato neanche l'ammortizzatore posteriore? Hai tutta la ciclistica originale?


si la rumorosita' e' accettabilissima , la pinasco touring faceva piu' casino !!!
la ciclistica e' tutta originale anche se l'ammo anteriore lo avevo revisionato con un olio piu' denso che lo ha reso piu' racing , sinceramente guidando nel misto veloce non ho problemi di sorta ... :et3px-doubleup:
l'unica pecca e' il freno anteriore che frena poco ... :et3px-banghead:
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