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Info su M244

Vespe da corsa a telaio grande...px, gl, sprint...

Info su M244

Messaggioda Vespacosa » 28/01/2016, 10:20

Buongiorno a tutti! Sono un nuovo iscritto che però vi segue da lungo tempo. Ieri sera ho scritto un mp all'utente Ciop, che ammiro molto, per chiedergli delle info sul Quattrini. Riflettendoci ho pensato che essendo questo forum "di tutti" sarebbe stato meglio condividere la domanda. Sono appassionato di elaborazioni (dilettante) ed un fan dei prodotti Quattrini, ho potuto sperimentare bene un M1XL lamellare con il suo albero, phbh 30 e varie marmitte (mai la sua purtroppo :et3px-doubledown: ). Sono un amatore dell elaborazione quindi non ho bancate ma la vespa va forte ed è divertente.
Il mio tarlo é non aver mai messo le mani su un 200 :et3px-sad: diciamo che mi stuzzica il big bore.....e di conseguenza l M244......
Secondo voi con : M244 valvolare, il suo albero, phbh 30 andrei piú o meno forte rispetto al mio mitico M1XL? Insomma ne vale la pena?
aspetto vostre

grazie a tutti
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Re: Info su M244

Messaggioda mauropapà » 28/01/2016, 15:53

Ti rispondo volentieri , brevemente.
Sono due motori diversi , molto diversi. E mi stai parlando di due configurazioni diverse. ..molto diverse. Dipende sempre da cosa vuoi fare. SE vuoi un motore palesemente preparato , con espansione megacarburo etc , anche l'XL è un ottimo cilindro , anzi , eccezionale .
Se optiamo per la prima ipotesi , cilindri plug &play con Vavola e 24 non ci sono dubbi . il 232 è talmente più divertente che il confronto non regge. Stiamo parlando di un cilindro con comportamento simil originale(tipo di erogazione) ma con 10 cv più del 200, poche vibrazioni e tanto diverimento . sempre pronto in tutte le marce , velocità di punta intorno ai 125 in un attimo con i rapporti del 200 https://www.youtube.com/watch?v=mEuEG3CVGIY
Se invece vuoi esagerare davvero , con il 232 , 30 lamellare al carter ed espansione , 5 gradi di scrico e 2-3 di travaso hai una bomba che passa i 35 cv. Io ora sto per mettere in cantiere un 232 . questo era l'M1xl versione stradale https://www.youtube.com/watch?v=rJ6dzZmF9kg.
Non so se uscirà sul mercato , ma l'altra sera ho visto un giochino divertente sul 233/244... e l' siamo subito a 40(CV) :et3px-thumbup:
ciao
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Re: Info su M244

Messaggioda feddevts » 28/01/2016, 16:01

Ciao Mauro , ti ringrazio davvero per l interessamento. Dimmi dunque se ho capito bene cosa mi vuoi dire....
In pratica tra M1XL con 30 ed espansione e M232 a valvola con 30 ed espansione l ago pende di giá a favore del secondo? E di brutto mi pare....

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Re: Info su M244

Messaggioda feddevts » 28/01/2016, 16:03

Premetto comunque che mi piaccioni i motori palesemente preparati .....quello che non faccio è per questioni di budfet[SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND SMILING EYES]

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Re: Info su M244

Messaggioda feddevts » 28/01/2016, 16:37

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Re: Info su M244

Messaggioda ciop » 28/01/2016, 21:51

M232 - M244 a valvola vs M1XL .............. bel dilemma !!!

a fine estate ho avuto l'occasione di provare in pochi giorni un M1XL (preparato dal sottoscritto) e un 210 polini (preparato dal sottoscritto) e confrontarli col mio M244 a valvola

la prova si e' svolta su un rettilineo in leggera salita (2-3 %) con partenza in 2a da quasi fermo e in sequenza tutte le altre marce e registrando la velocita' di uscita col GPS al riferimento predefinito , il tratto della sparata misurava circa 315 mt

la prova l'ha vinta il M1XL uscendo ai 112 km/h di gps
cosi' configurato :
M1XL 172cc in corsa 57 con albero a spalle piene , rapporti originali 125 , v tronik 1 kg , Megadella V4 e PHBL 30 mm

2° classificato il mio M244 che usciva ai 108 km/h di gps
cosi' configurato :
M244 in corsa 60 , rapporti originali 200 , accensione fissa Piaggio volano 2,1 kg , SI 24 mm e Megadella V5cl2

3° classificato 210 polini in alluminio che usciva ai 103 km/h di gps
cosi' configurato :
210 in corsa 60 a valvola , rapporti originali 200 , accens piaggio + kytronik volano 2 kg , SI 26 mm e Sip Road

che dire il M1XL anche montato di scatola e' un aereo nonostante i soli 172 cc , ne vorrei sempre avere uno nel mio garage da potermi sfogare sui tornanti del Bracco quando mi vengono certi pruriti ... :et3px-biggrin:
ma anche il mio M244 a valvola montato plug & play esprime delle prestazioni esaltanti ...
una coppia da trattore , un allungo formidabile con un comfort di marcia impareggiabile ...
e come dice Mauropapa' , con pochi e sapienti ritocchi i cavalli incominciano a galoppare ... :et3px-moto:
http://www.youtube.com/user/ciopgenova

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Re: Info su M244

Messaggioda Vespacosa » 29/01/2016, 0:38

Bene ora sono nel panico più completo :et3px-biggrin: grazie davvero perché lamdiscussione si fa davvero interessante :et3px-doubleup:
Partendo dal fondo della tua risposta, quali ritieni che siano gli accorgimenti giusti per far galoppare i cavalli? Il problema sta nella "valvola" ?
Grazie
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Re: Info su M244

Messaggioda mauropapà » 29/01/2016, 15:14

Per la mia esperienza il problema sta nei carter. Io non so cosa intendi tu per moroti potenti , ma in strada con un PX da 25 cv ti togli delle belle soddisfazioni. Io in strada non ho mai avuto vespe potentissime , quindi non saprei dire . In pista so per certo che il px con potenze superiori a 25 cv inizia a spaccare tutto . Personalmente con l'M1x ho rotto vari carter , rotto ingranaggi e piegato assi di multiplo , con conseguenti cadute disastrose e motori crepati. Se tu hai voglia di 35 cv prendi un 232/244 , gli dai un respiro un pò(poco) più sportivo alzandolo leggermente di fasi , gli monti un 34 con lamellare al carter, espansione e vespartonik da 1.6kg e sei pronto a sfidare i tmax :et3px-biggrin: . poi però sono cazzi tuoi per tutto il resto: carter, frizione , ingranaggi etc... Penso che per fare una bancata alla Tedesca un carter regga anche 50 cv, ma in strada , per uno come me che quando vede qualunque cosa a due ruote che lo sorpassa comincia ad avere mal di fegato , sia meglio non averne più di 20... Io opterei per la novità
ciao
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Re: Info su M244

Messaggioda ciop » 29/01/2016, 15:19

Vespacosa ha scritto:Bene ora sono nel panico più completo :et3px-biggrin: grazie davvero perché lamdiscussione si fa davvero interessante :et3px-doubleup:
Partendo dal fondo della tua risposta, quali ritieni che siano gli accorgimenti giusti per far galoppare i cavalli? Il problema sta nella "valvola" ?
Grazie


se cerchi prestazioni estreme andrei di lamellare tutta la vita ... :et3px-doubleup:
senza cercare a tutti i costi i centimetri cubici !!!
se un ragazzo venisse da me cercando un motore cosi , gli proporrei questa ricetta :

M225 + albero dedicato corsa 55
pacco lamellare da avvitare sul carter (sede valvola)
carburatore da 30 - 34 mm
espansione dedicata Zirri
rapporti originali 200
vespa tronik da 1,6 kg

con un motore cosi' l'M1XL te lo mangi a colazione ... :et3px-laughing:
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Re: Info su M244

Messaggioda ciop » 29/01/2016, 15:22

ops ... non ho visto la risposta di Mauro !!!
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Re: Info su M244

Messaggioda Vespacosa » 29/01/2016, 15:32

Ah ah grande Mauro, mi piace la tua schiettezza:D
Non pensiate che io sia un bimbetto che vuol fare le gare per strada....non ho più l'età:lol:
Mi piace il blocco elaborato proprio per il piacere di
averlo e di fare una tiratina in sicurezza ogni tanto. La vespa la uso quasi solo per i raduni (mi piacerebbe andare a Saint Tropez l'anno prossimo) però mi serve che sia in totale affidabilità. Quasi sempre in statale con qualche km di autostrada. Ergo se definiamo il limite di 25 cv quello dell affidabilità non voglio andare oltre. E poi ragazzi non l ho sicuramente mai avuta una vespa di questo livello quindi ne sarei sicuramente più più più che contento [SMILING FACE WITH HEART-SHAPED EYES]
Quindi ditemi voi per rimanere in questa affidabilità fin dove è con quali elementi posso configurare i Carter 200. Ancora una curiosità, secondo voi l' M1XL che ho adesso ( phbh 30, espansione scoot rs) quanti cavalli potrebbe avere?....non ne ho proprio idea....
Grazie ancora

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Re: Info su M244

Messaggioda Vespacosa » 29/01/2016, 15:34

E io non avevo visto la risposta di Ciop:P
Ora che l'ho letta ti chiedo: perché dici di non cercare per forza i cc? Cioè cosa si acquista e cosa si perde cercando una cubatura maggiore?
Grazie

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Re: Info su M244

Messaggioda Vespacosa » 29/01/2016, 15:38

Ultima cosa poi non parlo più.....
Visto che di lamellare non ci capisco proprio mi indicheresti un link con un prodotto come intendi tu da avvitare sulla valvola?
Grazi

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Re: Info su M244

Messaggioda ciop » 29/01/2016, 16:24

Vespacosa ha scritto:Ultima cosa poi non parlo più.....
Visto che di lamellare non ci capisco proprio mi indicheresti un link con un prodotto come intendi tu da avvitare sulla valvola?
Grazi

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Questo e' un malossi , ma ci sono di tanti tipi (sip-scootershop.com) e ne trovi quanti ne vuoi ...

Immagine

ma sai cosa significa un Quattrini M225 lamellare ? gia' e' un caccia il M1XL che e' un 172cc ma con 50cc in piu' , non so ...
:et3px-biggrin: :et3px-biggrin: :et3px-biggrin:

allora se vuoi macinare km in sicurezza fatti un M232-244 a valvola col suo bel SI24 e padella , hai gia' piu' di 20 cv veri e ti posso assicurare che ti diverti gia' tanto ... :et3px-doubleup:
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Re: Info su M244

Messaggioda Vespacosa » 29/01/2016, 16:49

Il problema è proprio questo.....non so cosa sia un 225 lamellare :P
E questa curiosità non mi fa stare nella pelle :o
Senti quindi il modello di pacco che mia hai linkato se ho capito bene va avvitato nelle sedi dei prigionieri del SI e sotto ha la sua guarnizione.
Grazie ancora, se diventi pesante fermatemi.....

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Re: Info su M244

Messaggioda Vespacosa » 29/01/2016, 17:47

Se divento....

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Re: Info su M244

Messaggioda Peeter01 » 01/02/2016, 15:47

Ciao Vespacosa, io ho acquistato un M244, sto aspettando che sia pronta la sua espansione c8 e poi proseguirò al montaggio.
Io ho deciso che lo monto a valvola, con dell' orto phbh 28, cluster con 3ª e 4ª corta, frizione denti dritti con ingranaggio 24 che monta su primaria ovviamente denti dritti 65.
monterò il kytronic momentaneamente con volano originale, e vedrò poi se alleggerirlo. e come detto sopra, espansione C8 zirri dedicata!
Io ci macino tanti km con la Vespa, con il Polini 177 elaborato ho fatto il periplo della penisola iberica 6000 km in 22 giorni!
Spero con questa configurazione di potermi permettere altrettanti km senza guai!

Ovviamente non toccherò fasi e non allungherò valvola!
Lavorerò i travasi come indicato nelle istruzioni!

Voi che ne dite? Sarà affidabile questa configurazione montata su carter piaggio 200??

Grazie

Peeter
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Re: Info su M244

Messaggioda Vespacosa » 01/02/2016, 16:57

Ciao! Anche io come avrai letto sono affascinato dal progetto anche se con qualche differenza rispetto al tuo. Seguirò i consigli dei guru qui sopra, insomma pendo dalle loro labbra [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND SMILING EYES]

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Re: Info su M244

Messaggioda Vespacosa » 04/02/2016, 13:13

Buongiorno! Torno con una domanda, ho provato a scrivere sulla mail del sito di Quattrini-Zirri ma non ho ancora ricevuto risposta. Se ho capito bene le descrizioni sul sito vedo che per il M225 non esiste marmitta dedicata, la C8 (mi sembra si chiami così) viene indicata come dedicata al M232 e M244....vi risulta?
Grazie
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Re: Info su M244

Messaggioda Casual » 04/02/2016, 13:58

Peeter sei dei lebownski?io conosco "ciucci"...tu hai ladesivo meglio marcia che monomarcia? :et3px-biggrin:
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