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M244 by Peeter01

Vespe da corsa a telaio grande...px, gl, sprint...

Re: il mio M244 ...

Messaggioda Peeter01 » 17/02/2016, 14:53

Ciao a tutti, sto per montare il 244 ed ecco che mi trovo nella situazione descritta come rara sulle istruzioni di avere i carter con il prigioniero lato volano un po' più spostato verso il volano stesso.
Qualcuno di voi si è trovato nella stessa situazione? Sulle istruzioni c'è scritto di bucare il foro di quel prigioniero con punta da 9mm , cambia qualcosa poi nel lavoro sui travasi?
Le guarnizione in carta sarà poi da adattare?

Grazie se qualcuno mi risponderà!

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Re: il mio M244 ...

Messaggioda ciop » 17/02/2016, 20:44

Peeter01 ha scritto:Ciao a tutti, sto per montare il 244 ed ecco che mi trovo nella situazione descritta come rara sulle istruzioni di avere i carter con il prigioniero lato volano un po' più spostato verso il volano stesso.
Qualcuno di voi si è trovato nella stessa situazione? Sulle istruzioni c'è scritto di bucare il foro di quel prigioniero con punta da 9mm , cambia qualcosa poi nel lavoro sui travasi?
Le guarnizione in carta sarà poi da adattare?

Grazie se qualcuno mi risponderà!

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col carter chiuso inclusa la sua guarnizione di carta e i 4 prigionieri avvitati il cilindro fin dove riesci ad infilarlo ? cioe' quanta luce ce' tra il basamento del cilindro e quello del carter ?

se levi un prigioniero lato volano ( o l'alto o il basso) il cilindro scorre perfettamente fino al basamento ?

una volta individuato il prigioniero rompi balle , a volte puo' bastare maggiorare il foro del cilindro corrispondente anche di soli 2 - 3 cm

con una forbicina da unghie poi eventualmente maggiori di 1 mm il foro corrispondente del prigioniero e stop

la simmetria dei travasi rimarra' invariata ... :et3px-doubleup:
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Re: il mio M244 ...

Messaggioda jader » 17/02/2016, 23:12

Ti ho mandato un mp per i motivi che troverai descritti in fondo ad esso.

ciao ciao

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Re: il mio M244 ...

Messaggioda Peeter01 » 17/02/2016, 23:32

Gentilissimo Jader!!
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Re: il mio M244 ...

Messaggioda Peeter01 » 17/02/2016, 23:53

Ciao a tutti, vi mostro la situazione sul mio carter lato Frizione con la guarnizione appoggiata per segnare i travasi da lavorare.

Immagine


è normale che la guarnizione copra un pezzo del travaso già esistente sul carter? è posizionata giusta? è da tagliare la guarnizione?

Immagine


mentre in questa foto si vede il travaso segnato, è normale che resti così poco spessore?
Il basamento del cilindro ha sufficiente superficie d'appoggio o dite che è necessario riportare??

Grazie

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Re: un M232 anche per me ...

Messaggioda Peeter01 » 18/02/2016, 10:31

ciop ha scritto:la depressione l'ho presa qui' ...

Immagine

ma la pompa e' dentro al vano sotto sella e quindi il tubo di collegamento e' rimasto un po' lunghetto (40 cm)
la pompa Dellorto pompa circa 55 lt al minuto e probabilmente x la vaschetta del SI che e' molto esigua son troppi , la carburazione e' sempre stabile e non si imbroda mai , ma trovo sempre un po' di perdita' dal tappo post. della vaschetta (dove ce' la vite regolazione fine minimo benzina) e non vorrei fosse propio x la troppa esuberanza della pompa , prima senza pompa era sempre tutto bello pulito , motivo x cui voglio provare la pompa del Runner che e' piu' piccola e ha meno portata .

nell' impianto pompa benzina il "ritorno" perfetto sarebbe quello collegato sopra al serbatoio , ma viene fuori un lavoro troppo impegnativo , e poi come hai gia' ribadito nel mio caso anche in caso di rottura pompa la benzina arriva lo stesso ... :et3px-doubleup:


Ciao Ciop, ho acquistato questa pompa a depressione:


Immagine

la conosci?

Anche io voglio montarla nel vano sottosella, oppure sopra la centralina; consigli?
Volevo chiederti se hai ritenuto necessario forare i carter in camera di manovella perchè è necessario prendere la depressione da li, oppure perchè monti il si e non avevi il collettore del carburo.
Io monterò un phbh 28 e volevo forare il collettore, filettare il foro e metterci un raccordino li. Secondo te può funzionare cmq oppure devo necessariamente forare i carter in camera di manovella??
Inoltre dove hai fatto passare il tubo di rame per entrare nel sottosella?

Grazie 1000

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Re: il mio M244 ...

Messaggioda ciop » 18/02/2016, 14:10

ciao Peeter
la situazione dei tuoi travasi segnati e' IDENTICA alla mia , quindi vai tranquillo ... :et3px-doubleup:
questi i miei travasi ...

Immagine

la depressione della pompa benzina lo presa nel carter pompa perche' la scatola del SI 24 rompeva le balle ... :et3px-biggrin:
ma puoi prenderla tranquillamente anche dal collettore del tuo carburatore ... :et3px-doubleup:
il tubo di rame lo usato per diminuire al massimo l'effetto polmone in quanto usando la pompa nel vano sotto sella il tubo della depressione ha una certa lunghezza , se riesci a sistemarti la pompa vicino al carburatore non hai di questi problemi ...
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Re: il mio M244 ...

Messaggioda Peeter01 » 18/02/2016, 15:59

Grazie dell' illuminazione Ciop!
Se la pompa riesco a farcela stare sopra al motore la fisso li! scongiurando i problemi che la benzina potrebbe avere con la corrente appena li sotto!

Grazie

Peeter! :et3px-biggrin:
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Re: il mio M244 ...

Messaggioda Peeter01 » 23/02/2016, 13:04

Ciao a tutti, chiedo per un amico che sta montando il motore in questione con un SI24 e chiedeva se il carburo necessita di allargare i condotti anche se si mette una pompa a depressione, oppure se con la pompa si può fare senza allargarli!
Chiede inoltre se esiste una guida su come allargare i condotti del carburatore qui sul forum o se qualcuno sa come fare e potrebbe spiegarlo.

Ringrazio come al solito chi sarà gentile di rispondermi!

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Re: il mio M244 ...

Messaggioda ciop » 23/02/2016, 20:35

Peeter01 ha scritto:Ciao a tutti, chiedo per un amico che sta montando il motore in questione con un SI24 e chiedeva se il carburo necessita di allargare i condotti anche se si mette una pompa a depressione, oppure se con la pompa si può fare senza allargarli!
Chiede inoltre se esiste una guida su come allargare i condotti del carburatore qui sul forum o se qualcuno sa come fare e potrebbe spiegarlo.

Ringrazio come al solito chi sarà gentile di rispondermi!

Peeter


con la pompa benzina non e' necessario maggiorare i condotti ... :et3px-doubleup:
cmq sul mio SI24 prima ancora che montassi il Quattrini M244 e la pompa benzina avevo gia' fatto un lavoro del genere ...

Immagine

Immagine

Immagine
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Re: il mio M244 ...

Messaggioda Peeter01 » 24/02/2016, 9:42

ciop ha scritto:
Peeter01 ha scritto:Ciao a tutti, chiedo per un amico che sta montando il motore in questione con un SI24 e chiedeva se il carburo necessita di allargare i condotti anche se si mette una pompa a depressione, oppure se con la pompa si può fare senza allargarli!
Chiede inoltre se esiste una guida su come allargare i condotti del carburatore qui sul forum o se qualcuno sa come fare e potrebbe spiegarlo.

Ringrazio come al solito chi sarà gentile di rispondermi!

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con la pompa benzina non e' necessario maggiorare i condotti ... :et3px-doubleup:
cmq sul mio SI24 prima ancora che montassi il Quattrini M244 e la pompa benzina avevo gia' fatto un lavoro del genere ...

Immagine

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Immagine


Come al Solito Ciop, ESAUSTIVO E PRECISO!!!!

GRAZIE! :et3px-doubleup: :et3px-doubleup: :et3px-doubleup:
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Re: il mio M244 ...

Messaggioda Peeter01 » 24/02/2016, 10:42

Buongiorno a tutti, ieri ho iniziato finalmente i lavori di fresatura e di montaggio GT!

Ho dovuto allargare il buco nel cilindro in corrispondenza del prigioniero più vicino al volano, prima con punta da 9 per circa 4 cm e poi rifinirlo con il Dremel e una fresa dove sfregava ancora.

Fatto questo ho montato il raccordino dove andrà messo il tubo per la depressione della pompa, bucato e successivamente filettato il collettore, qui la foto:

Immagine

Immagine

Finito con il collettore ho segnato i carter:

Immagine

E mi sono messo a fresarli:

Immagine

Qui con la guarnizione appoggiata:

Immagine

Poi come potete vedere qui, ho fatto un piccolo disastro ma nulla di irrimediabile! :et3px-roulette:

Immagine

Sono sceso un po' troppo verticale e ho fatto un forellino nel travaso lato volano, niente di irrimediabile(al carter resta veramente poco materiale li sotto, almeno nel mio caso che è uno di quelli con il travaso spostato), stasera vado a prendere il metallo liquido wurth e riparo (100 Pleuri :et3px-rant: ), così rinforzo anche l'altro travaso lato volano e allargo il piano d'appoggio del cilindro di modo che la guarnizione appoggi per intero!!!

Avrò problemi di fluidodinamica? Qualcosa andrà storto e il mio motore non potrà funzionare a dovere?

HELP MEEE!!!!! :et3px-helpsos:

Aimè sono stato un po' troppo profondo e sono un po' demoralizzato, cmq ai posteri l'ardua sentenza! Che possa esser d'aiuto a qualcuno per prestare maggiore attenzione!!!
Sicuramente un rinforzo con stucco metallico, metallo liquido, o pasta bicomponente di qualità non fa di certo male!

Grazie a tutti!!! :et3px-thankyouyellow:

Peeter!!
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M244 by Peeter01

Messaggioda ciop » 24/02/2016, 20:48

dai Peeter ... sfido chiunque elabori vespe , se in vita sua non ha mai sfondato almeno una volta le sacche dei travasi ... :et3px-biggrin: :et3px-biggrin: :et3px-biggrin:
sono esperienze da fare , vedrai la prox volta starai piu' attento :et3px-doubleup:
cmq puoi rimediare tranquillamente con stucco eposiddico , spalmalo sia internamente che esternamente in modo che le due parti si possano incontrare e unirsi , sgrassa bene con diluente al nitro la parte che stuccherai ...

p.s.
adesso hai un topic tutto tuo ... :et3px-drinks:
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Re: M244 by Peeter01

Messaggioda Peeter01 » 25/02/2016, 10:07

GRAZIE CIOP!!!!
Ora ho un ufficio tutto mio!!! :et3px-drinks: :et3px-drinks: :et3px-drinks:

Ieri ho montato il parastrappi vi allego una foto di queste fantastiche molle gialle rinforzate e della corona a denti dritti! :et3px-biggrin:

Immagine

Immagine

e successivamente ho messo lo stucco per ripristinare il problema causato ieri! :et3px-banghead:

Immagine

Immagine

qui invece si vede lo stucco di rinforzo dall' altra parte dei carter, ho usato un assicella forata come i prigionieri rivestita di formica di modo che mi crei il piano perfetto, e lo stucco metallico non si attacchi quando è ora di rimuovere l'asse:

Immagine

Questa sera si lavorerà ancora di fresa, per sistemare lo stucco e finire quel travaso lato volano!
Preghiamo IDDIO che tenga per sempre quello stucco! :et3px-doubleup: :et3px-doubleup:
Pareri e consigli sono sempre ben accetti!

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Re: M244 by Peeter01

Messaggioda Peeter01 » 29/02/2016, 1:00

Qualche aggiornamento:
Sperando che abbiate passato un buon fine settimana, io ho approfittato di questa domenica uggiosa per portare avanti un po' il lavoro in garage:

Immagine

La mia intenzione era quella di chiudere il blocco e montarlo sul telaio; ahimè ho dimenticato di comprare la gabbietta rulli che va montata sul carter lato volano dove esce l'alberino del selettore (credevo di averla in casa) :et3px-rant: :et3px-thumbdown: quindi lo chiuderò e lo monterò domani.

Oggi ho costruito anche la piastra che si vede nelle foto sotto al collettore del carburatore. E' alta 10mm e mi serve per fare in modo che il collettore polini si alzi un po' in modo che il carburatore non tocchi sulla cuffia e resti più dritto e non inclinato (problema del collettore polini che già possedevo).
Ovviamente la piastra è raccordata al collettore e alla valvola!

Immagine

Domani sera recupero la gabbietta rulli e monto il blocco sul telaio.
Teoricamente martedì dovrei avere in mano anche la marmitta c8, la prima accensione la farò quasi sicuramente martedì. :et3px-moto: :et3px-moto: :et3px-moto:

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Re: M244 by Peeter01

Messaggioda ciop » 29/02/2016, 14:27

un bel video di prima accensione ... e' d'obbligo :et3px-doubleup: :et3px-doubleup: :et3px-doubleup:
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Re: M244 by Peeter01

Messaggioda Peeter01 » 29/02/2016, 15:11

ciop ha scritto:un bel video di prima accensione ... e' d'obbligo :et3px-doubleup: :et3px-doubleup: :et3px-doubleup:



Assolutamente si! E non vedo l'ora! :et3px-biggrin: :et3px-biggrin:
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Re: M244 by Peeter01

Messaggioda Peeter01 » 29/02/2016, 16:01

Ciao a tutti, intanto che mi procuro una strobo per regolare al meglio il modulo kytronik volevo montare lo statore originale, con il volano del px my che pesa quasi un kg in meno.
Chiaramente anche la centralina resterà quella originale!
Sapreste dirmi a quanti gradi mettere lo statore originale? Sulle istruzioni fa riferimento a 36 gradi per il Vespatronic, forse con lo statore originale sono 24??

Grazie 10000

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Re: M244 by Peeter01

Messaggioda ciop » 29/02/2016, 21:32

lascia perdere le tacche sul piatto bobine ... e ruotalo tutto in senso orario , almeno siamo sicuri che non fai danni :et3px-biggrin:
poi quando avrai la strobo lo setterai a puntino ... :et3px-doubleup:
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Re: M244 by Peeter01

Messaggioda Peeter01 » 01/03/2016, 10:15

Buongiorno a tutti!
STO IN PANICOOOOOO!!!!! :et3px-rant: :et3px-rant: :et3px-rant: :et3px-rant: :et3px-rant:

Ieri sera avevo recuperato tutto, cuscinetto rullini alberino cambio e anche la strobo per finire con le dovute attenzioni e precauzioni quel maledetto motore, quando è stato ora di chiuderlo però, ho tirato le viti che tengono serrati i carter e l'albero ha smesso di girare, o meglio, prima girava un po' duretto, ma ho pensato fosse il solito problema che si deve un po' stabilizzare e settare una volta montato completamente il motore, invece poi ho montato la frizione e l'albero è diventato estremamente dure, ed è come se sfregasse da qualche parte, come sulla valvola e si chiuda. Non è totalmente fermo volendo lo si fa girare, ma ci vuole una grande quantità di forza.

Io di motori ne ho rifatti e chiusi in vita mia e mai mi è accaduta una cosa simile Sono abbastanza demoralizzato perchè non so davvero come risolverlo.
L'albero sembra sfregare leggermente sulla valvola, infatti la valvola mi lascia dei leggeri segni di strisciata e sporco sulla spalla dell' albero lato frizione!
Lato volano monto cuscinetto rinforzato SIP, i carter sono perfettamente accoppiati con lo stesso numero.
Qualcuno di voi ha avuto il medesimo problema?
Qualcuno può aiutarmi a risolverlo?

Sto davvero in panico HELP MEEEE!!!!! :marco-dizzy2: :marco-dizzy2: :marco-dizzy2: :marco-dizzy2:

Grazie

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