• Questo topic ha 545 risposte, 31 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 29/09/2014,9:41 pm da Anonimo.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 546 totali)
  • Autore
    Post
  • #30537
    Marco
    ADMIN
      • 2316
      • Master
      • ★★★★★

      Da zero intendo che ho fatto un solo motore small in tutta la mia vita nel 1995, un polini 102. Quindi non so niente se non per sentito dire.

      Magari questo topic potrebbe tornare utile anche ad altri….

      Visto che mi voglio fare un paio di conti devo capire che strada prendere. Obiettivo è chiudere il motore e non pensarci più, concentrarmi solo sul divertimento alla guida.
      Niente beghe “extra” per intenderci. Vorrei un motore che una volta chiuso non sia il più lento ma non pretendo che sia il più veloce.
      Un motore onesto da classic, ben fatto e molto affidabile.
      Con px e M1XL non ho avuto beghe, ho fatto poche uscite, in due anni circa 15 giornate (equivalenti ad una stagione VPI più o meno) , ma a parte un paio di errori di gioventù tipo usare un preselettore “vecchio” e miscela al 2% che mi ha cotto il piede di biella, non ho mai aperto la vaschetta del carburatore , non ho mai aperto la testa o cambiato la candela ,la crociera e i parastrappi sono ancora perfetti. Frizione….montata e dimenticata. Insomma non ho fatto niente….
      Vorrei continuare così per divertirmi.

      Telaio:
      special al 99%. Ce l’ho già da 10 anni in cantina.Voglio usarlo.

      il resto della ciclistica mi sembra chiaro. Quasi tutti hanno ammortizzatori stage6, forcella zip, cerchi tubeless, ecc. ecc. ecc.

      Mi preoccupa molto il motore.

      Carter:
      ho 4 motori completi vespa special. Cosa mi conviene fare? Carter special o carter quattrini? Oppure?(pk, hp?)

      Da come la vedo io i carter quattrini costano, ma sono già rinforzati, il cilindro si monta e via (niente saldature, riporti, barenature, sabbiature ecc. ecc, che dovrei far fare e non so dove), ospitano i cuscinetti giusti, hanno un lamellare al carter centrato. Devo montare un albero Quattrini costoso, ma poi non ci penso più, non devo saldare l’albero e equilibrare nè altro. Sono già ok per ruote 3.50 e se in futuro (ma non credo) volessi fare un upgrade sarebbero ancora buoni anche per un h2o(non credo). Non si rompono con almeno il doppio dei cv che avrò io.
      Svantaggi?

      Carter originali: ovviamente quello che risparmio riciclando carter che ho già è una bella cifra ma se poi la devo spendere in lavoretti vari non so se ne vale la pena.

      Ma poi cosa c’è da fare esattamente?
      Per montare un albero adeguato bisogna barenare i carter, se riporto sotto i travasi poi devo anche spianare, bisogna rivedere le sedi dei cuscinetti per montarli adeguati(?) e lavorare l’ammissione al carter per un lamellare(non so come e dove). Alla fine dei giochi, se dovessi trovare chi mi fa i lavori da “officina” (saldatura,barenatura,fresatura,spianatura,riporti,sabbiatura) che non posso fare in garage, il gioco vale la candela?
      Ovvero ho l’equivalente di un carter quattrini spendendo meno e adatto al mio motore, oppure avrò qualcosa in meno spendendo quasi uguale e lavorando di più?
      Che albero montare con carter originali? Non tanto la marca ma di che tipo. ETS modificato? (dove e da chi?) . Masse piene, anticipato? Non so niente.

      Rapporti
      posso usare i rapporti che trovo nello special? Quarta corta esclusa. Quale quarta corta?Sono tutte uguali o ce ne sono di diversi tipi (denti)

      primaria
      Che primaria? non so assolutamente niente….

      Frizione
      qui c’è l’imbarazzo della scelta ma credo di avere le idee chiare.
      Parastrappi
      anche qui ho le idee chiare.
      Crociera
      idee chiare anche qui.

      Questi tre elementi se tengono bene sulle vespe di Mauro e Crimaz…direi che sono ok.

      carburatore
      quale 19? Non so assolutamente nulla.

      cilindro
      Allora…con carter Quattrini io farei cilindro Quattrini. O posso andare anche su altri cilidnri? Si parla bene di Parmakit sp09 e Falc. Ognuno ovviamente ha il suo marchio preferito, ma se sono equivalenti….gli 0,5 cavalli di differenza non mi interessano….per quello che devo fare io. I 5 cavalli iniziano a interessarmi.

      Con carter originali? Che Cilindro?

      espa
      da decidere dopo il cilindro

      accensione
      vtronic , ma di quale peso?Dipenderà da espa e cilindro?

      Non è che devo iniziare i lavori domani, però devo capire dove andrò a finire. E fare una lista della spesa virtuale.
      Ho dimenticato cose importanti? Ci sono speciali accorgimenti?

      Ciao
      Marco.

      #38860
      Anonimo
        • 1030
        • Master
        • ★★★★★

        bel post :et3px-thumbup:
        sentiamo prima i big…

        #38864
        Anonimo
          • 206
          • Senior
          • ★★★★

          Per come la vedo io,
          carter quattrini ,m1,marmitta e non ti rompi più le scatole spendi qualcosetta in più ma hai un affidabilità altissima che ti permette di sbatterti poco!
          in alternativa saldi i carter bareni e spiani, cosa che ti posso fare io insieme alla valvola poi m1 con pacco portapacco MRT completo il cambio modifichi solo la quarta alberino e indotto l albero puoi fare una spalla anticipata e una piena se non sai dove te lo dico io e poi giù a smanettare :et3px-moto:

          #38865
          Anonimo
            • 71
            • Junior
            • ★★

            @sangio76 wrote:

            bel post :et3px-thumbup:
            sentiamo prima i big…

            non sono ” BIG ” ma se si vuole preparare un motore come detto x gare del vpi,aspetterei il nuovo regolamento :et3px-read: ci si orienterebbe
            meglio :et3px-moto:

            LUCIOMAZ

            #38866
            Marco
            ADMIN
              • 2316
              • Master
              • ★★★★★

              @Luciomaz
              Sicuramente il regolamento è il primo punto, prima di comprare i pezzi devo aspettare. Ma spero anche che il regolamento non cambi ancora per la classic.Sarebbe ora di lasciarlo così com’è per tanto tempo…
              Devo fare solo due conti per capire la spesa e le difficoltà. Se rientra nella mie possibilità inizio dal telaio (c’è molto da fare) e lascio il motore in ultimo dopo il regolamento.
              Altrimenti lascio viva la mia VNB tanto per divertirmi e magari faccio sospensioni nuove e qualche lavoretto di carrozzeria e telaio come avevo preventivato.

              @centrosisaldatura
              Ok qui tutto chiaro!
              Intanto grazie per la disponibilità per fare i lavori. Qui a Firenze non è porprio zona di motori…

              Due soluzioni di spesa:
              carter quattrini: 560€
              albero:320€
              cuscinetti:52€
              m1: 270€
              m3xc: 340€
              vespatronik:320€
              frizione m2 :130€ (ma la polini è identica? )
              primaria: 100€
              quarta corta: non so 100€? zirri 230?
              crociera rinforzata : 80€
              pacco lamellare: non lo trovo e non o il prezzo
              collettore per 19: artigianale?

              Sono 2300 € circa…
              Togliendo il carter quattrini e aggiungendo i lavori ad un carter originale vado a 2000 circa?

              L’alternativa sarebbe andare al risparmio.
              Se faccio il minimo indispensabile per girare dovrei cavarmela con

              carter originali no riporti e no barenature :0€
              albero quattrini (no barenatura):180€
              cuscinetti:40€
              m1: 270€
              m3xc: 340€
              vespatronik:320€
              frizione polini? :80€
              primaria: 100€
              quarta corta drt: 100€
              crociera rinforzata : 80€
              pacco lamellare polini 19: 80€

              Il totale è 1590€
              Ma tiene? Ma va? Ho scritto cose assurde?

              Quello che vogio dire è che se spendo 700 euro in meno, ma poi rompo i carter, giro l’albero oppure ho 10 cv in meno degli altri … ne vale la pena??? Mi sa che vado a spendere due volte….

              Poi… un colletore mrt costa 170€…quindi soluzioni intermedie fra le due esposte mi sa che non convengono troppo….

              Poi c’è il discorso ciclistica e ne partono altri 1000-1200€
              coppia stage6: 800€
              forcella zip + lavori: 80-100€
              disco :80€
              cerchi:120€

              oppure

              posso portare a 0€ la spesa usando quello che ho già, forcella cosa, ammortizzatore rs24 ecc ecc.

              Quindi:
              vespa classic motore “competitivo” ciclistica”competitiva”: 3700 (2300+1200+200€ varie ed eventuali)
              Vespa classic motore “competitivo” ciclistica “ricilata”: 2500 (2300 + 0 + 200€ varie ed eventuali)
              Vespa Classic motore “minimo” ciclistica “competitiva”: 3000 (1600+1200+200€ varie ed eventuali)
              Vespa Classic motore “minimo” e ciclistica “riciclata”: 1800 (1600+200€ varie ed eventuali)

              Fra tutte le soluzioni quella che mi sembra più furba mi sembra la seconda, poi col tempo posso comprare ammortizzatori migliori ecc. ecc.

              Oppure necessito di soluzione che non conosco. Parlando a Viterbo mi si diceva che con 1600€ si fa un motore classic OK.

              Marco.

              #38867
              Anonimo
                • 71
                • Junior
                • ★★

                @Marco wrote:

                @Luciomaz
                Sicuramente il regolamento è il primo punto, prima di comprare i pezzi devo aspettare. Ma spero anche che il regolamento non cambi ancora per la classic.Sarebbe ora di lasciarlo così com’è per tanto tempo…
                Devo fare solo due conti per capire la spesa e le difficoltà. Se rientra nella mie possibilità inizio dal telaio (c’è molto da fare) e lascio il motore in ultimo dopo il regolamento.
                Altrimenti lascio viva la mia VNB tanto per divertirmi e magari faccio sospensioni nuove e qualche lavoretto di carrozzeria e telaio come avevo preventivato.

                @centrosisaldatura
                Ok qui tutto chiaro!
                Intanto grazie per la disponibilità per fare i lavori. Qui a Firenze non è porprio zona di motori…

                Due soluzioni di spesa:
                carter quattrini: 560€
                albero:320€
                cuscinetti:52€
                m1: 270€
                m3xc: 340€
                vespatronik:320€
                frizione m2 :130€ (ma la polini è identica? )
                primaria: 100€
                quarta corta: non so 100€? zirri 230?
                crociera rinforzata : 80€
                pacco lamellare: non lo trovo e non o il prezzo
                collettore per 19: artigianale?

                Sono 2300 € circa…
                Togliendo il carter quattrini e aggiungendo i lavori ad un carter originale vado a 2000 circa?

                L’alternativa sarebbe andare al risparmio.
                Se faccio il minimo indispensabile per girare dovrei cavarmela con

                carter originali no riporti e no barenature :0€
                albero quattrini (no barenatura):180€
                cuscinetti:40€
                m1: 270€
                m3xc: 340€
                vespatronik:320€
                frizione polini? :80€
                primaria: 100€
                quarta corta drt: 100€
                crociera rinforzata : 80€
                pacco lamellare polini 19: 80€

                Il totale è 1590€
                Ma tiene? Ma va? Ho scritto cose assurde?

                Quello che vogio dire è che se spendo 700 euro in meno, ma poi rompo i carter, giro l’albero oppure ho 10 cv in meno degli altri … ne vale la pena??? Mi sa che vado a spendere due volte….

                Poi… un colletore mrt costa 170€…quindi soluzioni intermedie fra le due esposte mi sa che non convengono troppo….

                Poi c’è il discorso ciclistica e ne partono altri 1000-1200€
                coppia stage6: 800€
                forcella zip + lavori: 80-100€
                disco :80€
                cerchi:120€

                oppure

                posso portare a 0€ la spesa usando quello che ho già, forcella cosa, ammortizzatore rs24 ecc ecc.

                Quindi:
                vespa classic motore “competitivo” ciclistica”competitiva”: 3700 (2300+1200+200€ varie ed eventuali)
                Vespa classic motore “competitivo” ciclistica “ricilata”: 2500 (2300 + 0 + 200€ varie ed eventuali)
                Vespa Classic motore “minimo” ciclistica “competitiva”: 3000 (1600+1200+200€ varie ed eventuali)
                Vespa Classic motore “minimo” e ciclistica “riciclata”: 1800 (1600+200€ varie ed eventuali)

                Fra tutte le soluzioni quella che mi sembra più furba mi sembra la seconda, poi col tempo posso comprare ammortizzatori migliori ecc. ecc.

                Oppure necessito di soluzione che non conosco. Parlando a Viterbo mi si diceva che con 1600€ si fa un motore classic OK.

                Marco.


                @marco
                non so a quale livello agonistico tu sei,quindi non potrei aiutarti, anche perche tecnicamente non ne
                sono capace,ma a mio modesto parere seguendo crimaz( mio figlio )credo che in primis la telaistica egli assetti
                siano la cosa principale da fare……tutto il resto potra’ essere divertimento in sicurezza :et3px-yahoo:
                buon lavoro :et3px-gimmefive:

                LUCIOMAZ

                #38868
                Anonimo
                  • 66
                  • Junior
                  • ★★

                  per abbatere un po i costi si potrebbe anche comprare qualcosa di usato.

                  io personalmente sto comprando quasi tutto usato, questa estate ho preso: cilindro(con 2 pistoni) frizione, collettore lamellare, marmitta x girato,pignoni.

                  #38869
                  Marco
                  ADMIN
                    • 2316
                    • Master
                    • ★★★★★

                    @Luciomaz
                    Eh eh eh …livello tecnico….amatoriale. :et3px-biggrin:
                    La ciclistica che chiamo “riciclata” non è male, anzi….ottima per il mio livello: ammortizatori malossi nuovi rs24, disco px nuovo, pinza 31,5 mm sip dal pieno, pompa brembo da 12 mm, pastiglie rosse mhr malossi, cerchi tubeless, tubo freno in treccia acciaio.
                    Tutto efficiente, nuovo e in ordine. Sulla ciclistica anche io preferisco essere ok. Ma per essere al top si usano ammortizzatori stage6 magari “preparati” e una forcella ZIP.

                    @testa
                    questa è una soluzione. Mi metto a cercare qualcosa. E’ che ho sempre avuto pezzi “usati” e ho notato la differenza con il mio primo motore tutto nuovo cheho sulla VNB….diciamo che ho avuto problemi dagli unici pezzi usati che ho montato.
                    Comuqnue un collettore MRT usato da 140 a 160 euro su vari annunci, nuovo 170. Adesso provo a vedere altro.

                    Tu che collettore monti? Ha senso il motore che voglio fare o esagero? Serve barenare i carter per un albero motore maggiorato o su una classic non ha senso (deformazione albero ad alti giri, alberi girati, cuscinetti che partono in fretta ecc. ecc.) .

                    Marco.

                    #38870
                    Anonimo
                      • 1064
                      • Master
                      • ★★★★★

                      mi serve un ora per risponderti… bel post

                      #38872
                      Anonimo
                        • 66
                        • Junior
                        • ★★

                        io sto facendo un falc gitato con il suo collettore, come albero ho un ets modificato da falc.

                        l anno scorso giravo con un falc a valvola

                        io giro solo per divertirmi e imparare a stare in pista, non cerco ancora il tempo,secondo me con tutti quelli che girano con un motore classic un po di pezzi si trovano

                        io la penso cosi, ogni anno imparo qualcosa e se ho le finanze miglioro il mio mezzo, piacerebbe anche a me avere una coppia di stage, ma per girara cosi a caxxi miei non mi sembrano necessari

                        #38877
                        Marco
                        ADMIN
                          • 2316
                          • Master
                          • ★★★★★

                          @mauropapà wrote:

                          mi serve un ora per risponderti… bel post

                          ah ah ah…ci conto

                          @testa
                          Ottimo.
                          Io in realtà la vespa finita ce l’ho da un paio di anni e ho girato un po’ (poco…), ma con VNB e motore PX e M1XL.
                          Non dico di cercare il tempo o di aver imparato , ma per divertirmi adesso che tutti hanno una small, forse me la devo fare anch’io in modo da poter fare paragoni.

                          Con la VNB ho fatto diversi sbagli che non voglio ripetere. Partire bene e subito per non spendere due volte e lavorare due volte…

                          Comunque sto guardando un po’ di annunci…. :et3px-thumbup:

                          #38881
                          Anonimo
                            • 755
                            • Master
                            • ★★★★★

                            @Marco wrote:

                            L’alternativa sarebbe andare al risparmio.
                            Se faccio il minimo indispensabile per girare dovrei cavarmela con

                            carter originali no riporti e no barenature :0€
                            albero quattrini (no barenatura):180€
                            cuscinetti:40€
                            m1: 270€
                            m3xc: 340€
                            vespatronik:320€
                            frizione polini? :80€
                            primaria: 100€
                            quarta corta drt: 100€
                            crociera rinforzata : 80€
                            pacco lamellare polini 19: 80€

                            Il totale è 1590€
                            Poi… un colletore mrt costa 170€…quindi soluzioni intermedie fra le due esposte mi sa che non convengono troppo….

                            direi che sei sulla buona strada
                            eviterei solo il collettore Polini che francamente :et3px-boo: a meno che tu non lo abbia già in casa, sennò PLC, MRT, ecc.
                            per il resto sposo quanto ti ha detto Testa, ad esempio la mia Magura 13mm radiale l’ho presa per 100 € nuova da un tizio che aveva sbagliato misura, forcella trovata girando qua e là a 50 € spedita, ecc.

                            #38796
                            Anonimo
                              • 591
                              • Master
                              • ★★★★★

                              Molto interessante!!!! Pero’ anche te passi alle vespette uffa…….. :et3px-thumbdown: :et3px-biggrin: :et3px-biggrin:

                              #38798
                              Marco
                              ADMIN
                                • 2316
                                • Master
                                • ★★★★★

                                Eh bè…la mia prima vespa è stata una special col 75 polini! Cge bella che era!!!!

                                #38822
                                Marco
                                ADMIN
                                  • 2316
                                  • Master
                                  • ★★★★★

                                  Intanto la prossima settimana vado a recuperare il telaio… poi vediamo…e inizio ad parire un motore che non so neanche com’èe fatto dentro, ricordo solo che smadonnavo per inserire la crociera…

                                Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 546 totali)
                                • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.