• Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Facebook Twitter Pinterest Instagram

M1 d60 girato a valvola rifasato

Vespe da corsa a telaio piccolo...special, primavera, pk...

M1 d60 girato a valvola rifasato

Messaggioda capo meccanico » 21/04/2017, 2:00

Ciao a tutti,
su richiesta di un amico dovevo cambiare il pignone da 27 con uno da 25 e alla fine abbiamo deciso di rivedere tutto e rifasare il cilindro per vedere che ne saltava fuori.Di seguito riporto la base da cui siamo partiti perfettamente funzionante e con ottime prestazioni:
M1 d60 di scatola
Albero Ets con spinotto saldato cono 20
Koso 32 con power-jet collettore Zirri
Marmitta M7 nuova per girato
Cluster con terza e quarta corte 18-20
Primaria 27-69 su cambio e crocera originale
Frizione m2 Zirri 4 dischi e parastrappi Crimaz
Accensione Vespatronic da 1kg

Immagine

Immagine


Immagine

Immagine
2015 3' assoluto campionato italiano STRIP C8
2016 3' assoluto campionato italiano STRIP C8



Team GPracing
Avatar utente
capo meccanico
member
member
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 15/03/2015, 16:29

Re: M1 d60 girato a valvola rifasato

Messaggioda capo meccanico » 21/04/2017, 22:58

Si inizia misurando squish,fasi e rdc :

0,9 mm

175 scarico
122 travasi principali
120 secondari
120 fronte scarico

13,5 - 14 rdc



Immagine

Immagine
2015 3' assoluto campionato italiano STRIP C8
2016 3' assoluto campionato italiano STRIP C8



Team GPracing
Avatar utente
capo meccanico
member
member
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 15/03/2015, 16:29

Re: M1 d60 girato a valvola rifasato

Messaggioda capo meccanico » 22/04/2017, 15:01

Passo successivo,una bella pulita ai carter,silent block tolti e una passatina con la pietra sui piani d'appoggio

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine
2015 3' assoluto campionato italiano STRIP C8
2016 3' assoluto campionato italiano STRIP C8



Team GPracing
Avatar utente
capo meccanico
member
member
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 15/03/2015, 16:29

Re: M1 d60 girato a valvola rifasato

Messaggioda capo meccanico » 30/04/2017, 13:20

Ecco il cilindro rifasato con scarico allargato di 1mm per parte,travasi alla base senza gradino,basetta da 1mm per rivedere lo squish e l'rdc,di seguito i nuovi valori:

travaso principale 127°
travaso secondario 125°
fronte scarico 125°
scarico 187°

Immagine


Immagine


Immagine

Immagine
2015 3' assoluto campionato italiano STRIP C8
2016 3' assoluto campionato italiano STRIP C8



Team GPracing
Avatar utente
capo meccanico
member
member
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 15/03/2015, 16:29

Re: M1 d60 girato a valvola rifasato

Messaggioda capo meccanico » 01/05/2017, 19:14

Una fotina della nuova marmitta M7 per girato.......ottima fattura


Immagine
2015 3' assoluto campionato italiano STRIP C8
2016 3' assoluto campionato italiano STRIP C8



Team GPracing
Avatar utente
capo meccanico
member
member
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 15/03/2015, 16:29

Re: M1 d60 girato a valvola rifasato

Messaggioda capo meccanico » 03/05/2017, 13:05

Ecco la stato della crocera originale nuova con 300 km all'attivo

Immagine

Immagine

A seguire la sua degna sostituta,crocera Falc con molla rossa

Immagine

Immagine
2015 3' assoluto campionato italiano STRIP C8
2016 3' assoluto campionato italiano STRIP C8



Team GPracing
Avatar utente
capo meccanico
member
member
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 15/03/2015, 16:29

Re: M1 d60 girato a valvola rifasato

Messaggioda capo meccanico » 04/05/2017, 22:22

Cestello originale con parastrappi Crimaz sostituito con cestello in ergal Fabbri con parastrappi abbinato.Personalmente ritengo il 'pezzo' made in Crimaz superiore per qualità,robustezza e fattura......cmq verrà riutilizzato per un progetto più ambizioso :et3px-doubleup:

Immagine


Immagine


Immagine



Immagine

Immagine
2015 3' assoluto campionato italiano STRIP C8
2016 3' assoluto campionato italiano STRIP C8



Team GPracing
Avatar utente
capo meccanico
member
member
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 15/03/2015, 16:29

Re: M1 d60 girato a valvola rifasato

Messaggioda capo meccanico » 07/05/2017, 19:30

Cambio rivisto,rasamenti e seeger nuovi per portare al minimo i giochi tra gli ingranaggi.
1 marcia lunga Falc Racing 55 denti

Immagine
2015 3' assoluto campionato italiano STRIP C8
2016 3' assoluto campionato italiano STRIP C8



Team GPracing
Avatar utente
capo meccanico
member
member
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 15/03/2015, 16:29

Re: M1 d60 girato a valvola rifasato

Messaggioda capo meccanico » 09/05/2017, 10:08

Peso del pistone con e senza spinotto:

Immagine

Immagine
2015 3' assoluto campionato italiano STRIP C8
2016 3' assoluto campionato italiano STRIP C8



Team GPracing
Avatar utente
capo meccanico
member
member
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 15/03/2015, 16:29

Re: M1 d60 girato a valvola rifasato

Messaggioda capo meccanico » 13/05/2017, 12:38

Ulteriore chicca recuperata dopo svariate ricerche,leva frizione lunga dell'et3 e staffa passa cavi......


Immagine

Immagine

Immagine
2015 3' assoluto campionato italiano STRIP C8
2016 3' assoluto campionato italiano STRIP C8



Team GPracing
Avatar utente
capo meccanico
member
member
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 15/03/2015, 16:29

Re: M1 d60 girato a valvola rifasato

Messaggioda capo meccanico » 16/05/2017, 14:06

Sostituito viti dell'olio con questi magnetici :et3px-doubleup:

Immagine
2015 3' assoluto campionato italiano STRIP C8
2016 3' assoluto campionato italiano STRIP C8



Team GPracing
Avatar utente
capo meccanico
member
member
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 15/03/2015, 16:29

Re: M1 d60 girato a valvola rifasato

Messaggioda capo meccanico » 17/05/2017, 19:10

Passiamo quindi alla chiusura del blocco non prima di aver sostituito i 4 prigionieri originali con altri rullati.


Immagine


Immagine


Immagine





Immagine

Immagine
2015 3' assoluto campionato italiano STRIP C8
2016 3' assoluto campionato italiano STRIP C8



Team GPracing
Avatar utente
capo meccanico
member
member
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 15/03/2015, 16:29

Re: M1 d60 girato a valvola rifasato

Messaggioda antonio130 » 18/05/2017, 21:25

Complimenti bel motorazzo....come mai il proprietario ha scelto il sistema di alimentazione a valvola? E non lamellare?
Avatar utente
antonio130
member
member
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 05/11/2012, 20:19
Località: Moneglia (domicilio) residente a Manduria

Re: M1 d60 girato a valvola rifasato

Messaggioda capo meccanico » 18/05/2017, 23:33

@Antonio130
Ciao,credo sia stata una scelta dettata dal fatto che doveva essere un motore 'tranquillo' ed economico ma poi nella fase del primo assemblaggio,in corso d'opera,sono state fatte scelte differenti tra cui il carburo da 32 e la marmitta dedicata per montaggio girato. Già così,prima di rifasarlo,era molto performante,un motore con gran coppia e studiato per tirare rapporti lunghi.....superiore di gran lunga a tutti i Polini Malossi che abbia mai provato.
2015 3' assoluto campionato italiano STRIP C8
2016 3' assoluto campionato italiano STRIP C8



Team GPracing
Avatar utente
capo meccanico
member
member
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 15/03/2015, 16:29

Re: M1 d60 girato a valvola rifasato

Messaggioda antonio130 » 19/05/2017, 10:53

Vorrei provarla..e magari confrontare il blocco con il mio quando sara' completamente completo! :et3px-doubleup:
Avatar utente
antonio130
member
member
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 05/11/2012, 20:19
Località: Moneglia (domicilio) residente a Manduria

Re: M1 d60 girato a valvola rifasato

Messaggioda capo meccanico » 19/05/2017, 12:34

antonio130 ha scritto:Vorrei provarla..e magari confrontare il blocco con il mio quando sara' completamente completo! :et3px-doubleup:


Ciao Antonio,il motore è già stato installato sul telaio,a breve posterò un video....la differenza di erogazione rispetto a prima è marcata,il rapporto che avevamo deciso di utilizzare è azzeccato (pignone da 25 su corona da 69),gira molto forte e necessita di rapporti corti,ha un'entrata in coppia decisa e non mura più agli alti,il proprietario è stra contento di come va adesso.
Andremo a fare una bancata a breve e vi terrò aggiornati sui risultati ottenuti, non avevo mai messo mano su un motore small cosi performante e mi sento di consigliare queste modifiche su questo cilindro perché ne esce un bel giocattolino :et3px-doubleup:
2015 3' assoluto campionato italiano STRIP C8
2016 3' assoluto campionato italiano STRIP C8



Team GPracing
Avatar utente
capo meccanico
member
member
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 15/03/2015, 16:29

Re: M1 d60 girato a valvola rifasato

Messaggioda ciop » 19/05/2017, 13:06

capo meccanico ha scritto:il proprietario è stra contento di come va adesso.
Andremo a fare una bancata a breve e vi terrò aggiornati sui risultati ottenuti, non avevo mai messo mano su un motore small cosi performante e mi sento di consigliare queste modifiche su questo cilindro perché ne esce un bel giocattolino :et3px-doubleup:


vedi di concentrarti adesso sui tuoi PX da sparo ... se non vuoi prendere la paga !!! ha ha :et3px-biggrin: :et3px-biggrin: :et3px-biggrin:
http://www.youtube.com/user/ciopgenova

2011 1°assoluto campionato interregionale STRIP C8
2012 3°assoluto campionato italiano STRIP C8

team VESPA BRUNAS
Avatar utente
ciop
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 24/07/2010, 20:47
Località: provincia Genova

Re: M1 d60 girato a valvola rifasato

Messaggioda capo meccanico » 19/05/2017, 18:35

ciop ha scritto:
capo meccanico ha scritto:il proprietario è stra contento di come va adesso.
Andremo a fare una bancata a breve e vi terrò aggiornati sui risultati ottenuti, non avevo mai messo mano su un motore small cosi performante e mi sento di consigliare queste modifiche su questo cilindro perché ne esce un bel giocattolino :et3px-doubleup:


vedi di concentrarti adesso sui tuoi PX da sparo ... se non vuoi prendere la paga !!! ha ha :et3px-biggrin: :et3px-biggrin: :et3px-biggrin:


Stai attento Ciop,sei solo un mono carburatore..... :et3px-biggrin: :et3px-biggrin: :et3px-biggrin:
2015 3' assoluto campionato italiano STRIP C8
2016 3' assoluto campionato italiano STRIP C8



Team GPracing
Avatar utente
capo meccanico
member
member
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 15/03/2015, 16:29


Torna a Small Frames



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Copyright © 2012 - et3px.it | vespe da corsa -