Buongiorno a tutti,
Sono nuovo del forum e ho deciso di orientarmi su Et3px per l'impresa che vedrà come protagonista la mia Vespa ( una Pk s). Notando che molti di voi girano in pista ed hanno molta dimestichezza con la ciclistica del nostro amato scooter, volevo chiedervi alcune delucidazioni riguardo a come rinforzare il mio telaio che, nonostante la maggior parte dell'anno ospiti un motore tranquillo, nel periodo estivo monta un motore più arrabbiato, ben lontano dall' 1.5 cv per cui il telaio (ed il motore) è stato progettato. Da quello che ho capito gli interventi necessari sono saldare:
-lamierini da 2/3 mm in zona attacco motore
-lamierini da 2/3 mm in zona attacco ammortizzatore
-tondini di ferro da 4/5mm su tutto il bordo che viene a formarsi nella zona del motore. A questo proposito avevo pensato di usare al posto dei tondini dei lamierini come quelli usati per rinforzare le pance dello Special. Qual'è l'opzione migliore?
- 4cm di saldatura ogni 4cm vuoti sulla linea di giunzione fra tunnel e scudo/pedana, fra vano serbatoio e pance laterali e su tutta la linea di giunzione di coda.
Cosa ne pensate?
Mi affido a voi perché la mia paura è di fare un telaio troppo rigido o di fare qualcosa di superfluo.
Voglio sottolineare che sono un tipo molto pignolo e quando faccio qualcosa lo voglio fare al meglio quindi preparatevi ad un'infinità di domande anche su particolari che molte persone definiscono "banalità ".
Grazie in anticipo.