• Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Facebook Twitter Pinterest Instagram

REGOLAMENTO FORUM

...per fare due chiacchere fra amici...

REGOLAMENTO FORUM

Messaggioda Marco » 09/08/2010, 9:36

DIVIETI GENERALI

1. Apertura di discussioni aventi tematica politica, inserire nei messaggi insulti di alcun tipo rivolti a personaggi politici, pubblici e privati.Effettuare propaganda politica. Il
divieto alla propaganda politica è valido anche in riferimento a signature e avatar.Apologie di ideologie politiche e religiose.
2. Qualsiasi enfatizzazione di superiorità di una razza, etnia, nazionalita', regione, ideologia, credo religioso, orientamento sessuale.Anche parlare di "inferiorità" di razze, etnia, nazionalità, credo religioso, orientamenti sessuali è vietato.
3. Utilizzare atteggiamenti sarcastici e denigratori.
4. Diffamare personaggi pubblici o privati in qualsiasi forma.
5. Insultare altri utenti.
6. Inserire messaggi di SPAM.
7. Registrarsi con più di un nickname.

NOTE GENERALI PER IL CORRETTO UTILIZZO DEL FORUM

1. Dire e non dire. Se si conosce la risposta ad un quesito si risponde, non si da ad intendere di sapere la risposta senza darla effettivamente o proponendola in MP.IL forum è pubblico e lo si vive pubblicamente.
2. Se il problema viene risolto, mettere per cortesia [RISOLTO] all'inizio del titolo del tuo primo intervento così da aiutare anche gli altri che effettuano le ricerche sul forum.
3. Non aggiungere un post ad una discussione già risolta, meglio aprirne una nuova.
4. Inserire nell'oggetto della discussione un testo che abbia attinenza con la discussione stessa. Inserire termini come "Ho un problema" oppure "Aiuto!!" non ha senso
5. Non Aprire discussioni che non siano legate ai temi sviluppati nello specifico sottoforum nel quale si interviene.
6. Evitare di far degenerare le discussioni con interventi non inerenti all'argomento trattato.
7. Vietato Inserire messaggi in crossposting (stesso testo in più discussioni)
8. Non Inserire messaggi in "stile mercatino"
9. Il forum non è una chat: evitare di aprire discussioni che ne ricalchino lo stile
10. Vietato scrivere con formattazione SMS o interi post in maiuscolo.
11. Qualsiasi messaggio che contenga pubblicità INDIRETTA verso particolari rivenditori verrà rimosso ed il nick sospeso o bannato, sia esso un utente o un rivenditore.
12. E' permesso inserire link a negozi on-line per indicare dove acquistare un determinato prodotto, a patto di riportare link a più negozi e non ad uno solo per evitare pubblicità occulta, salvo casi eccezionali (un articolo poco diffuso o molto particolare).
13. E'' possibile riportare parti di discussioni di questo forum in altri forum citando la fonte (http://www.et3px.it) o inserendo il link diretto all'argomento. Ovviamente in osservanza delle regole dello specifico forum in cui si va a postare.
14. E' possibile citare parti di altri forum indicandone la fonte (link home page) oppure indicando il link diretto alla discussione. LA citazione deve avere come unico scopo quello di approfondire gli argomenti trattati nella discussione su et3px.it e non deve servire per fare alcun tipo di polemica o mera pubblicità ad altri forum concorrenti.

RIVENDITORI

Al fine di evitare e limitare il più possibile il fenomeno di pubblcità occulta o indiretta all'interno del forum di ET3PX.IT lo staff ha deciso di introdurre la figura del nick ufficiale che faccia riferimento ad un rivenditore.

Il rivenditore in questione potrà quindi partecipare normalmente al forum di discussione, attenendosi a poche e semplici regole:

1. interviene il minimo indispensabile
2. interviene per tutelare la propria immagine
3. interviene intimando ad usare i canali ufficiali con brevi e limitate risposte
4. interviene solo in thread che lo coinvolgono direttamente
5. non interviene per dire "io ce l'ho" negli official thread
6. non interviene nelle discussioni "dove compare" o "dov'e' disponibile"
7. non interviene nelle discussioni che chiedono "qual'e' lo shop migliore" et similia

Invitiamo dunque tutti i rivenditori presenti sul forum a fare richiesta di un nick ufficiale (è necessaria l'iscrizione con una mail riconducibile al rivenditore stesso), con il quale intervenire in veste ufficiale seguendo le regole precedentemente esposte. Il nick deve essere immediatamente riconducibile alla realtà rappresentata, ad esempio nomeshop oppure pincopallino.it.

MODERAZIONE DISCUSSIONI e GESTIONE GENERALE DEL FORUM


1. Nella sezione elaborazioni e in quella tecnica, quando viene RISOLTO il problema oggetto della discussione questa si ritiene conclusa.Se non lo fa l'autore della discussione, Il messaggio viene chiuso e rinominato [RISOLTO] se il protrarsi della discussione non porta a niente (flood) cancellando eventuali messaggi aggiuntivi inutili rispetto alla discussione origianaria.
2. Verrà cancellato ogni MESSAGGIO in cui argomenti o toni non risultino idonei alla linea di condotta del forum. Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà di intervenire al moderatore anche con la chiusura o cancellazione del thread o, nei casi più gravi, con il bannaggio/sospensione immediato/a del/dei responsabile/i.ll'intervento è a piena discrezione del moderatore.
3. Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del moderatore, si potrà procedere alla modifica del messaggio incriminato senza sanzioni specifiche all'utenza. In alcuni casi i moderatori ammoniranno l'utente, una sorta di cartellino giallo per richiamare all'ordine evitando di intervenire con una sospensione dell'utenza. E' espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura o cancellazione del topic.

CONTESTAZIONI

L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum. E' comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni e comunque in forma privata. Verrà immediatamente cancellato ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse inserire messaggi di contestazione, diretta o indiretta, dell'operato del moderatore vedrà la discussione cancellata e utenza sospesa o bannata, a discrezione del moderatore intervenuto.

SOSPENSIONE E BAN

Per sospensione si intende il blocco dell'accesso di un'utenza al forum per un periodo di tempo variabile a seconda del tipo di infrazione. Il bannaggio o ban dell'utenza è invece il suo
blocco permamente, senza possibilità che questa venga ripristinata. Il sospendere o bannare un'utenza è misura disciplinare a piena discrezione del moderatore, che la applica a seconda di:

1. gravità dell'azione commessa;
2. comportamento dell'utente precedentemente all'azione che ha portato alla sanzione;
3. andamento storico nel forum di infrazioni di quel tipo;
4. specifica sensibilità del moderatore verso l'azione oggetto di analisi: per la stessa tipologia di comportamento tenuto potranno venir quindi date differenti sanzioni (più o meno giorni di sospensione oppure in un caso sospensione e nell'altro ban dell'utenza).
5. Si procederà al bannaggio immediato di quegli utenti che, appena iscritti, aprano thread in tono polemico e/o provocatorio.
6. Piena discrezione, da parte dei moderatori-amministratori, di espellere dal forum o impedirne/limitarne l'utilizzo a quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisociale) risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum, pur non infrangendo di fatto nessuna regola.
7. In caso di richiesta dall'autorità competente, l'amministratore di et3px.it metterà a disposizione tutte le informazioni in suo possesso per aiutare nell'identificazione di utenti che hanno tenuto comportamenti non legali.
8. Un utente sospeso non può riscriversi con altra utenza nel periodo di sospensione. Qualora lo faccia la nuova utenza potrà venir bannata e incrementata la sospensione originaria, se non bannata l'utenza principale. L'utente sospeso può accedere al forum e leggere le discussioni ma non parteciparvi attivamente; qualora durante il periodo di sospensione si renda responsabile di un comportamento non integerrimo (invio messaggi privati con insulti, ad esempio) la sospensione originaria potrà venir aumentata sino a giungere quale limite al ban definitivo dell'utenza.
9. Ban della persona: misura disciplinare che verrà applicata in casi particolari, a discrezione del moderatore, che implica sia il ban dell'utenza che quello della persona. Qualora un utente bannato con ban della persona si riscriva al forum con altra utenza e venga scoperto dai moderatori, la nuova utenza verrà bannata immediatamente a prescindere dal comportamento tenuto con la nuova utenza.
10. Un utente che sia stato sospeso e/o bannato può richiedere cancellazione della propria utenza ma questo avverrà solo dopo la verifica se la sospensione o il ban non siano stati causati per un comportamento illegale (dall'insulto alla diffamazione al tentativo di frode nel mercatino): il mantenerne l'account attivo permette di risalire ai dati dei post nel momento in cui l'autorità competente dovesse farne richiesta.

MESSAGGI PRIVATI

1. I messaggi privati (MP) sono un'utile opzione del forum che offre la possibilità agli utenti di scambiarsi comunicazioni e informazioni di carattere personale. Trattandosi di uno strumento di comunicazione privata e non pubblica, questi messaggi non possono essere in alcun modo resi pubblici a meno che mittente e destinatario del messaggio non ne autorizzino la pubblicazione.
2. L'utilizzo dei messaggi privati per contenuti non consoni (spam, insulti, polemica personale portata all'estremo, minacce e quant'altro) implica la disattivazione permanente di tale funzione per l'utente che ne faccia abuso, o in alternativa il ban dell'utenza.
3. Per segnalare la ricezione di messaggi privati non consoni per contenuto bisognerà inviare una mail all'indirizzo info@et3px.it, segnalando da quale utente è stato ricevuto il messaggio incriminato e il tipo di violazione (spam, insulti, polemica personale portata all'estremo, minacce e quant'altro). Non bisogna inviare il contenuto, parziale o complessivo, del messaggio privato viceversa la segnalazione verrà cestinata. Non è infatti possibile inviare messaggi a terze parti, anche se queste sono moderatori e/o amministrazione del forum, senza espressa autorizzazione del mittente originario.
Non sono mai stato un fisico. Non ho mai capito la gravità dei miei problemi.
Avatar utente
Marco
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 2189
Iscritto il: 13/07/2010, 17:01

Torna a Chiacchiere



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Copyright © 2012 - et3px.it | vespe da corsa -