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il mio M225 da strip ...

Gare di accelerazione

il mio M225 da strip ...

Messaggioda ciop » 14/12/2015, 23:11

ebbene si ... dopo 5 anni di onorato servizio , e' arrivata l'ora di pensionare il leggendario M1XL 172cc e iniziare il 2016 con una nuova avventura insieme al nuovo arrivato M225 (duecentoventicinque centimetri cubici ... :et3px-biggrin: )
il salto di cilindrata e' tanto ... spero di riuscire a domarlo !!! :et3px-moto:

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Re: il mio M225 da strip ...

Messaggioda pk_damiano_4hp » 15/12/2015, 8:54

il layout interno è uguale ai 232 e 244?
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Re: il mio M225 da strip ...

Messaggioda ciop » 15/12/2015, 15:02

pk_damiano_4hp ha scritto:il layout interno è uguale ai 232 e 244?


mi scordo sempre di chiederlo a Max , ma credo propio di si , le tre configurazioni 225-232-244 provengono sicuramente dallo stesso stampo poi i cilindri semi grezzi si prendono sul tornio (di precisione) e si portano in quota in modo che col pistone al pmi il bordo inferiore della luce sia sempre allineato al cielo del pistone , ovviamente le fasature delle tre configurazioni variano a seconda della corsa dell' albero , in corsa 55 sono piu' spinte rispetto alla corsa 60 ... :et3px-doubleup:

intanto a differenza dell M1XL da sparo che montava un pacco lamellare grande , con questo nuovo gt visto la cubatura generosa montero' un pacco lamellare piu' piccolo (originale M1XL) abbinato ad un VHSB 34 mm , e vediamo cosa succedera' ... :et3px-biggrin: :et3px-biggrin: :et3px-biggrin:

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mi sa che stavolta Max hai esagerato per d'avvero ... :et3px-bomb: :et3px-bomb: :et3px-bomb:
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Re: il mio M225 da strip ...

Messaggioda Piombo » 15/12/2015, 18:12

Buonasera Ciop, come viene montato? Lamellare al carter o al cilindro modificando quest' ultimo?
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Re: il mio M225 da strip ...

Messaggioda ciop » 16/12/2015, 15:21

Piombo ha scritto:Buonasera Ciop, come viene montato? Lamellare al carter o al cilindro modificando quest' ultimo?


nessun problema a mostrarti qualcosina ... :et3px-doubleup:

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d'altronde il gt nasceva gia' con la predisposizione ... :et3px-biggrin:

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non oso immaginare un cilindro come questo cosi' configurato in un uso turistico ... :et3px-shock: :et3px-shock: :et3px-shock:
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Re: il mio M225 da strip ...

Messaggioda Piombo » 16/12/2015, 23:11

Grazie per le foto Ciop, pensi che si riesca a montare sotto la scocca e con quale carburatore senza che tocchi viaggiando in due sulla Vespa? Chiedo troppo lo so ma l' idea di un lamellare al cilindro su Px 200 è troppo. Grazie.
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Re: il mio M225 da strip ...

Messaggioda ciop » 17/12/2015, 15:26

Piombo ha scritto:Grazie per le foto Ciop, pensi che si riesca a montare sotto la scocca e con quale carburatore senza che tocchi viaggiando in due sulla Vespa? Chiedo troppo lo so ma l' idea di un lamellare al cilindro su Px 200 è troppo. Grazie.


credo propio di si ... :et3px-doubleup:
se pensi che questo in foto e' un vhsb 34 e' in questa posizione mi sembra che dentro alla scocca "virtuale" ci stia senza problemi , l'unica cosa che ti dovrai costruire e' il collettore a gomito perche' quelli di serie (M1XL) non sono stati progettati x questo cilindro .
Inoltre se ti avventurerai in una configurazione cosi' esplosiva , ti consiglio oltre al pacco lamellare M1XL un carburatore da 30 mm in quanto di dimensioni piu' contenute ma cmq sufficiente a garantire una buona portata ... :et3px-moto:

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Re: il mio M225 da strip ...

Messaggioda Piombo » 17/12/2015, 21:09

Di nuovo grazie Ciop, per quanto riguarda l'albero posso utilizzare il Quattrini a valvola tranquillamente credo? Mi rimane solo di cercare di farlo funzionare con una Megadella o qualcosa di simile. In ultimo puoi elencarmi il resto dei componenti consigliati tipo cuscinetti, cluster,frizione e dirmi che rapporti montare per un utilizzo in zone collinari? Grazie.
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Re: il mio M225 da strip ...

Messaggioda ciop » 17/12/2015, 22:03

Piombo ha scritto:Di nuovo grazie Ciop, per quanto riguarda l'albero posso utilizzare il Quattrini a valvola tranquillamente credo? Mi rimane solo di cercare di farlo funzionare con una Megadella o qualcosa di simile. In ultimo puoi elencarmi il resto dei componenti consigliati tipo cuscinetti, cluster,frizione e dirmi che rapporti montare per un utilizzo in zone collinari? Grazie.


Si certo dovrai usare il suo albero dedicato Quattrini a valvola , il miglior albero motore in commercio ... :et3px-doubleup:
zero vibrazioni , perfettamente bilanciato a ore 12 con l'asse da 40 mm x far flettere meno l'albero ed scongiurare "giramenti"
la megadella la sto' usando sul mio M244 da turismo e mi trovo da dio ... adesso sono uscite versioni extra large molto interessanti da provare ... :et3px-doubleup:
riguardo ai rapporti , lascerei i suoi originali 23/65 + cambio originale 200 , io uso accensione originale piaggio con volano da 2,1 kg e mi ci trovo molto bene (anchio vivo in zone collinari) riguardo ai cuscinetti di banco , lato frizione monto il pinasco mentre lato volano il sip rinforzato , d'obbligo parastrappi rinforzati , mentre riguardo alla frizione e crocera , se cerchi prodotti di alta qualita' costruttiva ci sono due produttori che elenco in ordine alfabetico x non favorire nessuno visto che sono amico con entrambi ... :et3px-biggrin: Crimaz e Mav
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Re: il mio M225 da strip ...

Messaggioda ciop » 27/12/2015, 14:51

carter 200 nuovi di pacca ... :et3px-biggrin:

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e travasi rigorosamente plug & play ... stavolta nessun riporto di alluminio :et3px-doubleup:

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Re: il mio M225 da strip ...

Messaggioda capo meccanico » 27/12/2015, 19:54

Ciao Ciop,utilizzi carter 200 della COSA?Hai mai toccato con mano i Pinasco per Px 200?Sto imbastendo un po i lavori e volevo qualche parere da esperti.....grazie....
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Re: il mio M225 da strip ...

Messaggioda ciop » 27/12/2015, 21:54

capo meccanico ha scritto:Ciao Ciop,utilizzi carter 200 della COSA?Hai mai toccato con mano i Pinasco per Px 200?Sto imbastendo un po i lavori e volevo qualche parere da esperti.....grazie....


ciao , i carter Pinasco non li ho mai visti personalmente , pero' dei miei amici vespistici che li hanno sono rimasti delusi ...
riguardo sopratutto al rapporto qualita'/prezzo ... spero vivamente che siano stati casi isolati perche' il concetto progettuale di questi carter era molto valido , io cmq con l'M1XL ho sempre corso con carter COSA (me ne avevano regalato un paio ... :et3px-biggrin: ) e visto che quelli del 200 PE e compagnia bella costano un rene , ho ripreso i COSA che si trovano nuovi su ebay a prezzi ragionevoli , certo bisogna adattarli un po' ma niente di impossibile ... :et3px-doubleup:
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Re: il mio M225 da strip ...

Messaggioda mime » 30/12/2015, 19:49

Un domanda ot: il pacco dell' m1xl è uguale a quello dell'honda cr85?
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Re: il mio M225 da strip ...

Messaggioda ciop » 31/12/2015, 14:19

mime ha scritto:Un domanda ot: il pacco dell' m1xl è uguale a quello dell'honda cr85?


non saprei ... :et3px-sad: ma quale dei due possiedi ?
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Re: il mio M225 da strip ...

Messaggioda ciop » 01/01/2016, 21:50

work progress del 2015 ... :et3px-biggrin: :et3px-biggrin: :et3px-biggrin:

dettagli che fanno la differenza ... :et3px-thumbup:

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travasi finiti ...

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la mia frizione ... revisionata

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Re: il mio M225 da strip ...

Messaggioda jader » 05/01/2016, 0:44

Ciao Ciop, ho letto tutti i tuoi progetti con interesse anche prima di iscrivermi, anche per prendere spunti qua e la. Complimenti per i progetti e il modo di svilupparli :et3px-bravo:
Volevo chiederti se potevi indicarmi con precisione che modifiche c'è da fare e in che modo per utilizzare i carter cosa 200. vorrei farmi un m232 0 244 ma non trovo un blocco 200 sotto i 700 euro porca puzzola.
scusami per l'inquinamento del tuo 3d
grazie
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Re: il mio M225 da strip ...

Messaggioda pk_damiano_4hp » 05/01/2016, 9:58

ciop, ma nemmeno sul motore da strip scavi i travasi?

Sono convinto che con le rampe lunghe il motore renderebbe parecchio di più
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Re: il mio M225 da strip ...

Messaggioda ciop » 05/01/2016, 14:24

jader ha scritto:Ciao Ciop, ho letto tutti i tuoi progetti con interesse anche prima di iscrivermi, anche per prendere spunti qua e la. Complimenti per i progetti e il modo di svilupparli :et3px-bravo:
Volevo chiederti se potevi indicarmi con precisione che modifiche c'è da fare e in che modo per utilizzare i carter cosa 200. vorrei farmi un m232 0 244 ma non trovo un blocco 200 sotto i 700 euro porca puzzola.
scusami per l'inquinamento del tuo 3d
grazie
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Eh si ... purtroppo i carter 200 Vespa si trovano a dei prezzi folli !!!
i carter 200 COSA fortunatamente (almeno per adesso) hanno prezzi ragionevoli , ne avevo trovato uno usato in buone condizioni a 80 euro !!! ma prevedeva solo il ritiro in loco ... purtroppo :et3px-fit:
nuovi li trovi su ebay intorno ai 230/250 euro , io ho avuto la fortuna di trovarlo nuovo ancora imballato nel celofan a 200 euro a Genova (grazie all interessamento del mio amico Mariano che ringrazio pubblicamente ... :et3px-doubleup: )

bisogna pero' adattarli sotto al telaio vespa , in quanto hanno la frenatura idraulica di serie e attacchi al telaio diversi !!!
riguardo al freno post hai due opzioni , o lasci il suo idraulico di serie col suo mozzo originale e monti all'anteriore una pompa idraulica come quelle che commercializza CRIMAZ , oppure fai come ho fatto io adattandoci un piatto ganasce small (purtroppo non mi ricordo di che modello era ) ma ti puoi informare basti che possa montare le ganasce PX ...

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domattina se riesco ti faccio due foto agli attacchi telaio con relative misure ... :et3px-doubleup:

pk_damiano_4hp ha scritto:ciop, ma nemmeno sul motore da strip scavi i travasi?
Sono convinto che con le rampe lunghe il motore renderebbe parecchio di più


Damiano , questo motore lo sto' sviluppando in stretta collaborazione con Max Quattrini ...
lui e' la mente ... io il braccio :et3px-winner3:
e siamo convinti che non serve stravolgerlo per estrapolarci potenze importanti
niente riporti saldature , niente travasi enormi , se guardi il profilo interno dei travasi del gt capirai' il perche' ... :et3px-doubleup:
ovviamente le fasature del cilindro , la lavorazione del pistone , la lavorazione della testa , le quote dell' espansione , etc etc rimarranno segrete ... :et3px-biggrin:
ma il M225 da strip sviluppato da Zirri Angelo ha gia' fatto 40 cv !!!
noi siamo fiduciosi ... :et3px-biggrin: :et3px-biggrin: :et3px-biggrin:
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Re: il mio M225 da strip ...

Messaggioda ciop » 06/01/2016, 13:24

@Jader

foto particolareggiate per poter inserire il carter COSA nel telaio PX mantenendo la ruota post perfettamente in asse col centro del telaio ... :et3px-doubleup:

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la distanza tra i due estremi e' di 203 mm

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il labbro superiore va' ridotto

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il piatto ganasce per renderlo perfettamente perpendicolare all'asse ruota lo puoi spessorare posteriormente con rondelle di diverso spessore ...

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riguardo all attacco ammortizzatore , ti devi costruire una staffa a U e saldarla all'ammortizzatore eliminando quella originale

i carter COSA apparte queste modifiche sono perfettamente identici a quelli PX in tutto , compreso anche il "passo ruota"

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Re: il mio M225 da strip ...

Messaggioda pk_damiano_4hp » 06/01/2016, 14:18

quando il pistone è al P.M.I. il condotto è strozzatissimo. Per un motore da coppia con il 24 va bene lo stesso per un motore da giri un po' meno; magari Max ha pensato che essendo alimentato al cilindro può soffrire questo fenomeno, tuttavia i gas freschi dal pacco lamellare vanno comunque prima nel carter che nei condotti, quindi le rampe lunghe male non gli fanno di sicuro.
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