• Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Facebook Twitter Pinterest Instagram

il ritorno del KTM

Gare di accelerazione

il ritorno del KTM

Messaggioda ciop » 13/05/2011, 22:56

e' gia' da un po' che mi frullava nella testa ... dopo tutte le ore , giorni , mesi , anni , spesi addietro a questo progetto che mi ha accompagnato nel bene e nel male in questi ultimi tempi ...
non potevo abbandonare il tutto in un angolo del mio garage e lasciarlo arrugginire abbandonato al suo destino per il resto dei suoi giorni ...

cosi' ecco ritornare prepotente in me' l'idea di provare a riesumarlo x poter portarlo a qualche garetta solamente con l'intento di farlo un po' girare (lanci prova) e vedere se anche stavolta riusciremo a rompere qualcosa ... :et3px-biggrin:
solamente a scopo di puro divertimento ... poi se invece nel tempo si dimostrera' anche competitivo e sopratutto affidabile , potrei anche pensare di iscriverlo il prox anno nella C7 ... :et3px-shock: vedremo ... vedremo
ma ci tengo a precisare che il proto ufficiale rimane e rimarra' il mio PX/Quattrini :et3px-winner3:

per chi non lo sapesse il cilindro proviene da un KTM 300 adattato sucessivamente al banco PX tramite una staffa saldata , la cilindrata effettiva adesso e' di 232 cc ed ha una coppia mostruosa ... quando e' carburato bene con la 24/63 di coppia in prima si ribalta ...
:et3px-biggrin:
all'ultima gara a Follonica (30 maggio 2010) si strapparono alcuni filetti della testa a liquido ...

Immagine

queste sedi filettate erano gia' state indebolite quando fresai la parte superiore del cilindro asportandone almeno 1 cm abbondante ... e dopo anni di sollecitazioni alla fine hanno deciso di cedere ...

Immagine

quindi mi e' venuta la folle idea di crearmi delle sedi filettate nuove molto piu' robuste di prima , ma x fare cio' ho dovuto sacrificare il raffreddamento a liquido asportando tutta la camicia esterna del cilindro ...

Immagine

inserendo x interferenza nella parete del cilindro dei blochetti di alluminio poi puntati con un riporto di alluminio ...

Immagine

e infine adattare una testa PX x cercare di smaltire il calore in maniera piu' efficace ... ma non e' stato semplice in quanto ho dovuto adattarla x i 6 prigionieri presenti nel cilindro ...

Immagine

il rapporto di compressione x sicurezza e' stato diminuito portandolo dal precedente 14 :1 all'attuale 12 : 1
e questo il risultato finale ...

Immagine

Immagine

Immagine

bon ... stamattina x la cronaca l'ho' messo in moto ... e sembrerebbe girare bene ... maaaaa ... quanto mi sarebbe piaciuto provarlo ... ma qui' da me' e' impossibile ... :et3px-rant: va bon ... lo porteremo a Felino e lo proveremo li' ... :et3px-moto:
http://www.youtube.com/user/ciopgenova

2011 1°assoluto campionato interregionale STRIP C8
2012 3°assoluto campionato italiano STRIP C8

team VESPA BRUNAS
Avatar utente
ciop
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 24/07/2010, 20:47
Località: provincia Genova

Re: il ritorno del KTM

Messaggioda sangio76 » 14/05/2011, 12:29

Cavolo ciop...che lavoro!!! :et3px-doubleup:
Complimenti!!!
Lo hai mai bancato questo motore?
http://www.plccorse.com/
...i cavalli sono come le mosche...volano...
Avatar utente
sangio76
master
master
 
Messaggi: 1030
Iscritto il: 15/12/2010, 18:46
Località: Furlè

Re: il ritorno del KTM

Messaggioda maurovespa » 14/05/2011, 18:56

Un lavoro da perfetto VESPISTAPAZZO!!! bravo queste sono le cose che mi emozionano...mi pipacerebbe sentire il rumore, in caso poi lo metti un video?
NON CORRERE PIU' VELOCE DEL TUO ANGELO CUSTODE!
Avatar utente
maurovespa
junior
junior
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 15/02/2011, 20:52

Re: il ritorno del KTM

Messaggioda ciop » 15/05/2011, 0:16

L'ho bancato solo una volta ma era configurato in un altra maniera ... molto piu' conservativa , nel senso che il pacco lamellare era piu' piccolo e piu' distante dal cilindro , l'albero motore era ancora quello originale e ostruiva in parte il passare del flusso e la marmitta era di un CR adattata alla bene e meglio ... ma nonostante cio' ... dava 30 cv genuini alla ruota ... :et3px-biggrin:
questo il video ...



adesso monta il pacco grande rotax 6 petali , albero motore artigianale , e marmitta artigianale su misura ... e mi piacerebbe ribancarlo ancora ... :et3px-fit:
http://www.youtube.com/user/ciopgenova

2011 1°assoluto campionato interregionale STRIP C8
2012 3°assoluto campionato italiano STRIP C8

team VESPA BRUNAS
Avatar utente
ciop
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 24/07/2010, 20:47
Località: provincia Genova

Re: il ritorno del KTM

Messaggioda ciospa65 » 15/05/2011, 13:18

allora come mi hai detto a tre casali,lo hai rimesso in moto? bravo,complimenti,a felino sara' un piaciere rivederlo
ciospa65
newbie
newbie
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 12/09/2010, 10:24
Località: pavullo n/f (mo)

Re: il ritorno del KTM

Messaggioda Marco » 16/05/2011, 12:36

:et3px-shock: :et3px-shock: :et3px-shock: :et3px-shock:

è sempre un piacere vedere questo tipo di lavori...... :et3px-moto: :et3px-moto: :et3px-moto: :et3px-moto:

marco.
Non sono mai stato un fisico. Non ho mai capito la gravità dei miei problemi.
Avatar utente
Marco
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 2189
Iscritto il: 13/07/2010, 17:01

Re: il ritorno del KTM

Messaggioda ciop » 29/10/2012, 0:30

beh , finalmente domenica scorsa sono riuscito un po' a farlo girare in quel di Trecasali (PR) in occasione del vespa drag show ... in questa nuova configurazione non aveva fatto ancora 1 metro ... ho avuto modo di affinare un po' di piu' la carburazione e di constatare che aspira olio da qualche parte e trafila abbondante miscela in zona pacco lamellare , nonche' avvertire un salto di spaziatura tra la 2a e la 3a ecessivo (monto la 24/63) ... ma il nuovo sistema prigionieri - testa sembrerebbe reggere , a parte una vite del sistema valvola scarico che ha deciso di svitarsi o strapparsi (non ho ancora verificato) ... inzomma ce' un po' da risistemarlo x benino , intanto l'ho tirato giu' e a breve andra' in sala operatoria ... :et3px-laughing:

Immagine

x il 2013 gli voglio regalare un'accensione elettronica ad anticipo variabile , un paio di cerchi in allu ( quello post tubles) ed una nuova pinza freno a pistoncini maggiorati ... :et3px-yahoo:
http://www.youtube.com/user/ciopgenova

2011 1°assoluto campionato interregionale STRIP C8
2012 3°assoluto campionato italiano STRIP C8

team VESPA BRUNAS
Avatar utente
ciop
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 24/07/2010, 20:47
Località: provincia Genova

Re: il ritorno del KTM

Messaggioda Marco » 29/10/2012, 0:39

Che meraviglia!!!!
Ma testa vespa?
Non sono mai stato un fisico. Non ho mai capito la gravità dei miei problemi.
Avatar utente
Marco
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 2189
Iscritto il: 13/07/2010, 17:01

Re: il ritorno del KTM

Messaggioda ciop » 30/10/2012, 0:29

Marco ha scritto:Che meraviglia!!!!
Ma testa vespa?


Si' la testa era di un pinasco 215 ... :et3px-biggrin:
riprofilata ad hoc x il pistone ktm

Immagine

Immagine
http://www.youtube.com/user/ciopgenova

2011 1°assoluto campionato interregionale STRIP C8
2012 3°assoluto campionato italiano STRIP C8

team VESPA BRUNAS
Avatar utente
ciop
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 24/07/2010, 20:47
Località: provincia Genova

Re: il ritorno del KTM

Messaggioda alfagiu » 30/10/2012, 11:25

bello ciop avevo visto uno dei tuoi video su youtube e non avevo mai visto una vespa che andava cosi :et3px-doubleup: :et3px-doubleup: anche il rumore era speciale :et3px-thumbup:
ho solo una domanda come fai a raffredarlo senza il convogliatore dell aria?
alfagiu
master
master
 
Messaggi: 339
Iscritto il: 07/02/2012, 0:35
Località: belgio

Re: il ritorno del KTM

Messaggioda ciop » 31/10/2012, 0:33

alfagiu ha scritto:bello ciop avevo visto uno dei tuoi video su youtube e non avevo mai visto una vespa che andava cosi :et3px-doubleup: :et3px-doubleup: anche il rumore era speciale :et3px-thumbup:
ho solo una domanda come fai a raffredarlo senza il convogliatore dell aria?


beh , si raffredda prendendo aria ... in fondo son solo 150 metri anche se i lambrettari con la medesima configurazione ci han fatto pure i 400 metri in germania ... :et3px-shock:

Immagine

Immagine
http://www.youtube.com/user/ciopgenova

2011 1°assoluto campionato interregionale STRIP C8
2012 3°assoluto campionato italiano STRIP C8

team VESPA BRUNAS
Avatar utente
ciop
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 24/07/2010, 20:47
Località: provincia Genova

Re: il ritorno del KTM

Messaggioda alfagiu » 31/10/2012, 23:18

:et3px-doubleup:
alfagiu
master
master
 
Messaggi: 339
Iscritto il: 07/02/2012, 0:35
Località: belgio

Re: il ritorno del KTM

Messaggioda ciop » 02/01/2013, 1:08

Trovato da dove aspirava olio ... :et3px-rant: ecco il perche' di tutto quel fumo ...
in quel punto la parete era talmente sottile che aveva deciso di creparsi aspirando olio dal lato frizione ...

Immagine

ho gia' richiuso il blocco modificandone la rapportatura il salto tra 2a e 3a adesso passa da 0,052 a 0,044 ... ma sempre con la 24/63 ... :et3px-biggrin: adesso mi dedico all'intoppo della valvola di scarico del cilindro ... :et3px-doubleup:
http://www.youtube.com/user/ciopgenova

2011 1°assoluto campionato interregionale STRIP C8
2012 3°assoluto campionato italiano STRIP C8

team VESPA BRUNAS
Avatar utente
ciop
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 24/07/2010, 20:47
Località: provincia Genova

Re: il ritorno del KTM

Messaggioda ciop » 07/04/2013, 22:07

mi hanno regalato un telaio 50 con incluso numero ti telaio ... :et3px-biggrin:
e visto che al vecchio telaio 50 (verde acquamarina) mancava , ho deciso di trapiantarci il mio blocco ktm ... :et3px-biggrin:
e visto che mi e' anche avanzata un po' di vernice rossa lo vernicero' pari pari come il telaio px m1xl ... :et3px-yahoo:

Immagine

Immagine
http://www.youtube.com/user/ciopgenova

2011 1°assoluto campionato interregionale STRIP C8
2012 3°assoluto campionato italiano STRIP C8

team VESPA BRUNAS
Avatar utente
ciop
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 24/07/2010, 20:47
Località: provincia Genova

Re: il ritorno del KTM

Messaggioda Marco » 08/04/2013, 23:40

:-) :-) :-)
Non sono mai stato un fisico. Non ho mai capito la gravità dei miei problemi.
Avatar utente
Marco
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 2189
Iscritto il: 13/07/2010, 17:01

Re: il ritorno del KTM

Messaggioda sangio76 » 09/04/2013, 9:15

Bravo ciop! Finalmente un telaio serio :et3px-biggrin: :et3px-biggrin: :et3px-biggrin:
http://www.plccorse.com/
...i cavalli sono come le mosche...volano...
Avatar utente
sangio76
master
master
 
Messaggi: 1030
Iscritto il: 15/12/2010, 18:46
Località: Furlè

Re: il ritorno del KTM

Messaggioda cesta » 10/04/2013, 21:19

Guarda che ce l ho anch io quest anno la licenza minold ;)
Avatar utente
cesta
master
master
 
Messaggi: 468
Iscritto il: 30/07/2010, 19:52

Re: il ritorno del KTM

Messaggioda ciop » 11/04/2013, 20:41

cesta ha scritto:Guarda che ce l ho anch io quest anno la licenza minold ;)


ottimo ... il KAPPA e' tuo ... :et3px-doubleup: :et3px-moto: :et3px-bomb:
http://www.youtube.com/user/ciopgenova

2011 1°assoluto campionato interregionale STRIP C8
2012 3°assoluto campionato italiano STRIP C8

team VESPA BRUNAS
Avatar utente
ciop
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 24/07/2010, 20:47
Località: provincia Genova

Re: il ritorno del KTM

Messaggioda ciop » 27/04/2013, 15:34

... approffittando del maltempo ... mi son portato avanti di carrozzeria ... :et3px-biggrin:

Immagine

Immagine

adesso siam pronti x la verniciatura finale ... :et3px-yahoo:
http://www.youtube.com/user/ciopgenova

2011 1°assoluto campionato interregionale STRIP C8
2012 3°assoluto campionato italiano STRIP C8

team VESPA BRUNAS
Avatar utente
ciop
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 24/07/2010, 20:47
Località: provincia Genova

Re: il ritorno del KTM

Messaggioda cesta » 30/04/2013, 13:01

vai ciop!
Avatar utente
cesta
master
master
 
Messaggi: 468
Iscritto il: 30/07/2010, 19:52

Prossimo

Torna a Strip



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Copyright © 2012 - et3px.it | vespe da corsa -