Questo argomento contiene 27 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da SMO 27/04/2016,10:14 am.

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  • #31620

    SMO
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    Buonasera a tutti vi porto un quesito che mi sta facendo diventare matto da qualche tempo. Ho da poco finito di “restaurare” un bel px ’81 (a puntine) ed ovviamente ho messo mano al motore.

    La configurazione è abbastanza classica direi

    177 raccordato
    26/26 raccordato
    23/64 polini
    espansione proma

    appena arrivato albero tameni posticipato

    Ora il problema è il seguente, tiro bene 1a 2a e 3a, il motore ha un ottima progressione e si sente bello coppioso…..il problema è la 4a….si siede e perde tutto il brio che ha invece alle marce più basse :et3px-unknw: :et3px-unknw: . Il primo pensiero è stata la primaria polini ma porterebbe ad un impigrimento di tutte le marce se fosse lei (a mio avviso)

    la prima è 12/16/20/25 mentre il secondario ha 57/54/48/44

    chiedo lumi a voi perchè non so cosa potrebbe essere

    gracias

    #49162

    ciop
    MODERATORE
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    ciao , a mio parere hai la 4a troppo lunga !!!
    dovresti trovarti un quadruplo a denti piccoli con 4a corta … :et3px-doubleup:

    #49163

    SMO
    • 17
    • Newbie

    grazie per la risposta ciop, è quello che penso anche io e stavo controllando qua e la qualche prodotto

    e ho visto che drt propone un cluster 12/13/16/20 nonchè il 12/13/16/19

    pinasco propone soluzioni similari con ad esempio il 12/13/17/20

    ora da profano dell’argomento dove dovrei sbattere il cranio?

    gracias

    #49164

    ciop
    MODERATORE
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    @smo wrote:

    grazie per la risposta ciop, è quello che penso anche io e stavo controllando qua e la qualche prodotto

    e ho visto che drt propone un cluster 12/13/16/20 nonchè il 12/13/16/19

    pinasco propone soluzioni similari con ad esempio il 12/13/17/20

    ora da profano dell’argomento dove dovrei sbattere il cranio?

    gracias

    quelli che hai citato , sono pero’ a denti grossi !!!
    mi sembra pero’ che DRT abbia qualcosa anche a denti piccoli , prova a contattarlo … :et3px-doubleup:

    #49165

    SMO
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    Lo sto giusto sentendo Dennis….che mi consigliava anche un piccola modifica alle puntine

    #49170

    capo meccanico
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    Ciao, stesso problema col mio pinasco tutto rivisto,rapporti 23-65 con cambio denti grossi,montato uno scarico polini e non mi tirava più la 4…ritornato sulla sip road e la 4 se la beveva che era un piacere,quindi a mio avviso ho accorci ho provi una marmitta da bassi quale potrebbe essere anche il padellino originale.

    #49171

    SMO
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    Ci avevo pensato al discorso marmitta ma l’ho escluso considerando che un amico ha la stessa identica config ma con rapportatura originale e sto maledetto problema con la 4a non ce l’ha. Per l’amor del cielo tutto può essere ma qualcosa mi porta ad escludere la marmitta.

    Ho avuto un bel scambio di mail con Denis di DRT, veramente gentilissimo, e lui mi consiglia il cambio del primario con uno ravvicinato. Ora viene il bello, in quanto ignorante in materia, con il quadruplo con 4a da 19 denti a livello di allungo cosa dovrei aspettarmi?

    CLUSTER- SPESSORE- 4^ z36/35 (a scelta)-PARASTRAPPI DRT
    12-16-20-19=z36/35 4^ orig/DRT
    57-54-49-36=orig + 4^ orig Px125
    57-54-49-35=orig + 4^ orig Pe200
    57-54-48-36=orig + DRT
    57-54-48-35=orig + DRT

    se potreste aiutarmi a capire il suddetto articolo ve ne sarei grato. Io riceverei il cluster ravvicinato e l’ingranaggio di 4a a mia scelta tra z35 o 36 corretto? Chiedo a voi che magari avete già avuto a che fare con questo componente

    Gracias

    #49172

    Pozzy
    MODERATORE
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    • Master
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    Ciao! La Proma e’ tipo la Polini come forma, oppure quella che sta sotto la pedana?

    Cmq. non dovresti avere il problema della 4^ con il cambio denti piccoli… prima di aprire tutto, prova il pignone da 22 per la primaria polini.

    #49174

    capo meccanico
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    @smo wrote:

    Ci avevo pensato al discorso marmitta ma l’ho escluso considerando che un amico ha la stessa identica config ma con rapportatura originale e sto maledetto problema con la 4a non ce l’ha. Per l’amor del cielo tutto può essere ma qualcosa mi porta ad escludere la marmitta.

    Ho avuto un bel scambio di mail con Denis di DRT, veramente gentilissimo, e lui mi consiglia il cambio del primario con uno ravvicinato. Ora viene il bello, in quanto ignorante in materia, con il quadruplo con 4a da 19 denti a livello di allungo cosa dovrei aspettarmi?

    CLUSTER- SPESSORE- 4^ z36/35 (a scelta)-PARASTRAPPI DRT
    12-16-20-19=z36/35 4^ orig/DRT
    57-54-49-36=orig + 4^ orig Px125
    57-54-49-35=orig + 4^ orig Pe200
    57-54-48-36=orig + DRT
    57-54-48-35=orig + DRT

    se potreste aiutarmi a capire il suddetto articolo ve ne sarei grato. Io riceverei il cluster ravvicinato e l’ingranaggio di 4a a mia scelta tra z35 o 36 corretto? Chiedo a voi che magari avete già avuto a che fare con questo componente

    Gracias

    Scusa ma non sono della stessa idea,23-64 è davvero lunga e di solito la si abbina ad un cluster con 3 e 4 da 16 e 19 quindi con 4 marcia mooolto corta,la marmitta che hai pur se non proprio un’espansione pura tende ad allungare e ti trovi nel cambio marcia il motore sotto coppia,sicuramente dovrai accorciare ma se fossi in te mi toglierei lo sfizio di provare il padellino,ma poi che cilindro monti?

    #49175

    SMO
    • 17
    • Newbie

    Sisi la proma è la espansione ciop e il cambio è denti grossi non elicoidale. Avendo la 4a da 44 denti è già aggiornato che io sappia almeno

    Capo meccanico…monto il 177 polini come ho scritto nel primo post.

    Il motore è già aperto sul banco visto che devo montare l’albero Tameni nuovo, quindi la prova del padellino non posso farla anche se sicuramente migliorerebbe rispetto ad ora per le questioni da voi già elencate.

    #49177

    capo meccanico
    • 167
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    Scusa ma non avevo capito che montavi un polini, ad ogni modo ne ho avuti per le mani diversi e hanno una propensione a girare alti e purtroppo a grippare facilmente,ma questo è un altro discorso. Ancor di più mi sento di consigliarti una primaria corta con cambio originale o lunga ma con 3 e 4 molto ravvicinate come appunto troveresti su un cluster 12-13-16-19 per cambio denti grossi.Se vuoi tenere i denti piccoli allora vai con gli ingranaggi DRT che se non ricordo male hanno sviluppato qualcosa proprio a riguardo.

    #49179

    Peeter01
    • 68
    • Junior
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    Ciao SMO,
    anche io ti consiglio prima di aprire tutto il motore, di provare a cambiare l’ingranaggio della frizione con uno da 22 denti DRT, io l’ho avuto sul mio px con il Polini 177 con una marmitta espansione scootrs, e ti dirò che di problemi non ne avevo! Lunico problema è che non so se ingranano sulla Z64 Polini! Dovresti verificare quello!!

    Ciao
    Peeter!

    #49180

    SMO
    • 17
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    Dopo vari sbattimenti di testa e grazie alla pazienza di tutti penso che andrò di cluster ravvicinato drt con 19 denti alla 4a abbinato alla 4a z35 sempre drt.

    Purtroppo il motore è già aperto peeter, e il pignone da quanto so non ingranerebbe sui 64 denti del primario.

    #49183

    Pozzy
    MODERATORE
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    @smo wrote:

    Sisi la proma è la espansione ciop e il cambio è denti grossi non elicoidale. Avendo la 4a da 44 denti è già aggiornato che io sappia almeno

    Ciao, c’è un po di confusione…
    La marmitta Proma per PX è quella a “serpentone” tipo Polini ecc, oppure quella “quadrata” che va sotto la pedana (ed è diversa da tutte)??
    L’erogazione è completamente diversa, chiedilo a Marco…

    Se dici di avere la quarta da 44 denti hai il cambio vecchio, cioè denti piccoli. Quindi è gia’ piu’ corto, volendo c’è la 4^ del GL da 45 denti. Esiste l’ingranaggio da 22 denti DRT apposta per la primaria Polini.

    #49185

    SMO
    • 17
    • Newbie

    Ciao Pozzy, la mia proma è quella simile al polini quindi tipo “serpentone” come dici tu.

    Per il cambio chiedo venia probabilmente mal interpreto denti piccoli e denti grossi.

    La soluzione che credo di aver scelto è la seguente

    Cluster ravvicinato drt con 4a da 19 denti
    Ingranaggio di 4a z35

    Dovrei risolvere il problema è ottenere benefici anche a con il resto delle marce.

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