• Questo topic ha 77 risposte, 17 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 06/06/2017,6:35 pm da Anonimo.
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  • #48903
    Anonimo
      • 23
      • Newbie

      Ciao Ciop, ho letto tutti i tuoi progetti con interesse anche prima di iscrivermi, anche per prendere spunti qua e la. Complimenti per i progetti e il modo di svilupparli :et3px-bravo:
      Volevo chiederti se potevi indicarmi con precisione che modifiche c’è da fare e in che modo per utilizzare i carter cosa 200. vorrei farmi un m232 0 244 ma non trovo un blocco 200 sotto i 700 euro porca puzzola.
      scusami per l’inquinamento del tuo 3d
      grazie
      jader

      #48904
      Anonimo
        • 175
        • Senior
        • ★★★★

        ciop, ma nemmeno sul motore da strip scavi i travasi?

        Sono convinto che con le rampe lunghe il motore renderebbe parecchio di più

        #48905
        Anonimo
          • 1698
          • Master
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          @jader wrote:

          Ciao Ciop, ho letto tutti i tuoi progetti con interesse anche prima di iscrivermi, anche per prendere spunti qua e la. Complimenti per i progetti e il modo di svilupparli :et3px-bravo:
          Volevo chiederti se potevi indicarmi con precisione che modifiche c’è da fare e in che modo per utilizzare i carter cosa 200. vorrei farmi un m232 0 244 ma non trovo un blocco 200 sotto i 700 euro porca puzzola.
          scusami per l’inquinamento del tuo 3d
          grazie
          jader

          Eh si … purtroppo i carter 200 Vespa si trovano a dei prezzi folli !!!
          i carter 200 COSA fortunatamente (almeno per adesso) hanno prezzi ragionevoli , ne avevo trovato uno usato in buone condizioni a 80 euro !!! ma prevedeva solo il ritiro in loco … purtroppo :et3px-fit:
          nuovi li trovi su ebay intorno ai 230/250 euro , io ho avuto la fortuna di trovarlo nuovo ancora imballato nel celofan a 200 euro a Genova (grazie all interessamento del mio amico Mariano che ringrazio pubblicamente … :et3px-doubleup: )

          bisogna pero’ adattarli sotto al telaio vespa , in quanto hanno la frenatura idraulica di serie e attacchi al telaio diversi !!!
          riguardo al freno post hai due opzioni , o lasci il suo idraulico di serie col suo mozzo originale e monti all’anteriore una pompa idraulica come quelle che commercializza CRIMAZ , oppure fai come ho fatto io adattandoci un piatto ganasce small (purtroppo non mi ricordo di che modello era ) ma ti puoi informare basti che possa montare le ganasce PX …

          domattina se riesco ti faccio due foto agli attacchi telaio con relative misure … :et3px-doubleup:

          @pk_damiano_4hp wrote:

          ciop, ma nemmeno sul motore da strip scavi i travasi?
          Sono convinto che con le rampe lunghe il motore renderebbe parecchio di più

          Damiano , questo motore lo sto’ sviluppando in stretta collaborazione con Max Quattrini …
          lui e’ la mente … io il braccio :et3px-winner3:
          e siamo convinti che non serve stravolgerlo per estrapolarci potenze importanti
          niente riporti saldature , niente travasi enormi , se guardi il profilo interno dei travasi del gt capirai’ il perche’ … :et3px-doubleup:
          ovviamente le fasature del cilindro , la lavorazione del pistone , la lavorazione della testa , le quote dell’ espansione , etc etc rimarranno segrete … :et3px-biggrin:
          ma il M225 da strip sviluppato da Zirri Angelo ha gia’ fatto 40 cv !!!
          noi siamo fiduciosi … :et3px-biggrin: :et3px-biggrin: :et3px-biggrin:

          #48908
          Anonimo
            • 1698
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            @Jader

            foto particolareggiate per poter inserire il carter COSA nel telaio PX mantenendo la ruota post perfettamente in asse col centro del telaio … :et3px-doubleup:

            la distanza tra i due estremi e’ di 203 mm

            il labbro superiore va’ ridotto

            il piatto ganasce per renderlo perfettamente perpendicolare all’asse ruota lo puoi spessorare posteriormente con rondelle di diverso spessore …

            riguardo all attacco ammortizzatore , ti devi costruire una staffa a U e saldarla all’ammortizzatore eliminando quella originale

            i carter COSA apparte queste modifiche sono perfettamente identici a quelli PX in tutto , compreso anche il “passo ruota”

            #48909
            Anonimo
              • 175
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              • ★★★★

              quando il pistone è al P.M.I. il condotto è strozzatissimo. Per un motore da coppia con il 24 va bene lo stesso per un motore da giri un po’ meno; magari Max ha pensato che essendo alimentato al cilindro può soffrire questo fenomeno, tuttavia i gas freschi dal pacco lamellare vanno comunque prima nel carter che nei condotti, quindi le rampe lunghe male non gli fanno di sicuro.

              #48910
              Anonimo
                • 1698
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                @pk_damiano_4hp wrote:

                quando il pistone è al P.M.I. il condotto è strozzatissimo. Per un motore da coppia con il 24 va bene lo stesso per un motore da giri un po’ meno; magari Max ha pensato che essendo alimentato al cilindro può soffrire questo fenomeno, tuttavia i gas freschi dal pacco lamellare vanno comunque prima nel carter che nei condotti, quindi le rampe lunghe male non gli fanno di sicuro.

                Damiano , quando il pistone e’ al pmi … “la festa e’ gia’ finita” :et3px-biggrin: :et3px-biggrin: :et3px-biggrin:

                #48911
                Anonimo
                  • 1698
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                  le ultime foto dell’ ultima strippata col mio M1XL 172cc …

                  qui con a fianco Andrea Zirri

                  i miei poveri “marones” … :et3px-biggrin:

                  #47806
                  Anonimo
                    • 175
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                    @ciop wrote:

                    @pk_damiano_4hp wrote:

                    quando il pistone è al P.M.I. il condotto è strozzatissimo. Per un motore da coppia con il 24 va bene lo stesso per un motore da giri un po’ meno; magari Max ha pensato che essendo alimentato al cilindro può soffrire questo fenomeno, tuttavia i gas freschi dal pacco lamellare vanno comunque prima nel carter che nei condotti, quindi le rampe lunghe male non gli fanno di sicuro.

                    Damiano , quando il pistone e’ al pmi … “la festa e’ gia’ finita” :et3px-biggrin: :et3px-biggrin: :et3px-biggrin:

                    Questa convinzione è molto più che errata…

                    #48913
                    Anonimo
                      • 168
                      • Senior
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                      @ciop wrote:

                      le ultime foto dell’ ultima strippata col mio M1XL 172cc …

                      qui con a fianco Andrea Zirri

                      i miei poveri “marones” … :et3px-biggrin:

                      sento un po di nostalgia in questo post,posso dire che io c’ero e che l’XL secondo me è un riferimento per la categoria….. :et3px-winner3:

                      #48940
                      Anonimo
                        • 1698
                        • Master
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                        Il cilindro m225 e’ in “cromatura” … e in attesa di riprendere lo sviluppo , vi rompo un po’ i marones con mie foto d’archivio …
                        :et3px-biggrin: :et3px-biggrin: :et3px-biggrin:
                        pero’ a me molto care

                        qui’ prima di iniziare l’avventura con l’M1XL correvo con un cilindro KTM 232cc … siamo a Trecasali , montavo la 24/63 malossi e passo ruota allungato , ma di coppia l’anteriore si alzava lo stesso … :et3px-biggrin:

                        #48943
                        Anonimo
                          • 1698
                          • Master
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                          correva l’anno 2008 in quel di Felino , conobbi di persona il grande Max … :et3px-doubleup:

                          strippavo sempre col “kappa” ma su telaio small … :et3px-biggrin:

                          #48946
                          Anonimo
                            • 1698
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                            assetto stradale estremizzato … :et3px-biggrin: :et3px-biggrin: :et3px-biggrin:

                            #48947
                            Anonimo
                              • 1698
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                              Melara (RO) 2006
                              correvo con un 210 malossi … all’epoca bastavano un paio di jeans !!! :et3px-laughing:

                              qui a fianco col mitico Alberto DM … che strippava con il suo ZIRRI MR2000

                              #48953
                              Anonimo
                                • 1698
                                • Master
                                • ★★★★★

                                2004 Omobono Imagna (BG)

                                mia prima gara cronometrara in assoluto … :et3px-biggrin:
                                montavo un 210 polini

                                partecipava anche una small alimentata a NOS
                                in seconda marcia lanciato , quando inseriva il protossido di azoto … sgommava ancora !!! :et3px-shock:

                                #48959
                                Anonimo
                                  • 1698
                                  • Master
                                  • ★★★★★

                                  correva l’anno 2002 dopo cristo … :et3px-biggrin:

                                  questo e’ stato il mio primo “prototipo vespa” in assoluto …

                                  motore originale PE200 , appena rivisto , ma su un telaio di 65 kg … :et3px-cht2dw:

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