- Questo topic ha 64 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 18/03/2016,7:01 pm da Anonimo.
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AutorePost
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17 Febbraio 2016 alle 12:53 PM #31613Anonimo
- 68
- Junior
- ★★
Ciao a tutti, sto per montare il 244 ed ecco che mi trovo nella situazione descritta come rara sulle istruzioni di avere i carter con il prigioniero lato volano un po’ più spostato verso il volano stesso.
Qualcuno di voi si è trovato nella stessa situazione? Sulle istruzioni c’è scritto di bucare il foro di quel prigioniero con punta da 9mm , cambia qualcosa poi nel lavoro sui travasi?
Le guarnizione in carta sarà poi da adattare?Grazie se qualcuno mi risponderà!
Peeter
17 Febbraio 2016 alle 6:44 PM #49063Anonimo- 1698
- Master
- ★★★★★
@Peeter01 wrote:
Ciao a tutti, sto per montare il 244 ed ecco che mi trovo nella situazione descritta come rara sulle istruzioni di avere i carter con il prigioniero lato volano un po’ più spostato verso il volano stesso.
Qualcuno di voi si è trovato nella stessa situazione? Sulle istruzioni c’è scritto di bucare il foro di quel prigioniero con punta da 9mm , cambia qualcosa poi nel lavoro sui travasi?
Le guarnizione in carta sarà poi da adattare?Grazie se qualcuno mi risponderà!
Peeter
col carter chiuso inclusa la sua guarnizione di carta e i 4 prigionieri avvitati il cilindro fin dove riesci ad infilarlo ? cioe’ quanta luce ce’ tra il basamento del cilindro e quello del carter ?
se levi un prigioniero lato volano ( o l’alto o il basso) il cilindro scorre perfettamente fino al basamento ?
una volta individuato il prigioniero rompi balle , a volte puo’ bastare maggiorare il foro del cilindro corrispondente anche di soli 2 – 3 cm
con una forbicina da unghie poi eventualmente maggiori di 1 mm il foro corrispondente del prigioniero e stop
la simmetria dei travasi rimarra’ invariata …
17 Febbraio 2016 alle 9:12 PM #49064Anonimo- 23
- Newbie
- ★
Ti ho mandato un mp per i motivi che troverai descritti in fondo ad esso.
ciao ciao
jader
17 Febbraio 2016 alle 9:32 PM #49065Anonimo- 68
- Junior
- ★★
Gentilissimo Jader!!
17 Febbraio 2016 alle 9:53 PM #49066Anonimo- 68
- Junior
- ★★
Ciao a tutti, vi mostro la situazione sul mio carter lato Frizione con la guarnizione appoggiata per segnare i travasi da lavorare.
è normale che la guarnizione copra un pezzo del travaso già esistente sul carter? è posizionata giusta? è da tagliare la guarnizione?
mentre in questa foto si vede il travaso segnato, è normale che resti così poco spessore?
Il basamento del cilindro ha sufficiente superficie d’appoggio o dite che è necessario riportare??Grazie
Peeter
18 Febbraio 2016 alle 8:31 AM #49068Anonimo- 68
- Junior
- ★★
@ciop wrote:
la depressione l’ho presa qui’ …
ma la pompa e’ dentro al vano sotto sella e quindi il tubo di collegamento e’ rimasto un po’ lunghetto (40 cm)
la pompa Dellorto pompa circa 55 lt al minuto e probabilmente x la vaschetta del SI che e’ molto esigua son troppi , la carburazione e’ sempre stabile e non si imbroda mai , ma trovo sempre un po’ di perdita’ dal tappo post. della vaschetta (dove ce’ la vite regolazione fine minimo benzina) e non vorrei fosse propio x la troppa esuberanza della pompa , prima senza pompa era sempre tutto bello pulito , motivo x cui voglio provare la pompa del Runner che e’ piu’ piccola e ha meno portata .nell’ impianto pompa benzina il “ritorno” perfetto sarebbe quello collegato sopra al serbatoio , ma viene fuori un lavoro troppo impegnativo , e poi come hai gia’ ribadito nel mio caso anche in caso di rottura pompa la benzina arriva lo stesso …
Ciao Ciop, ho acquistato questa pompa a depressione:
la conosci?
Anche io voglio montarla nel vano sottosella, oppure sopra la centralina; consigli?
Volevo chiederti se hai ritenuto necessario forare i carter in camera di manovella perchè è necessario prendere la depressione da li, oppure perchè monti il si e non avevi il collettore del carburo.
Io monterò un phbh 28 e volevo forare il collettore, filettare il foro e metterci un raccordino li. Secondo te può funzionare cmq oppure devo necessariamente forare i carter in camera di manovella??
Inoltre dove hai fatto passare il tubo di rame per entrare nel sottosella?Grazie 1000
Peeter
18 Febbraio 2016 alle 12:10 PM #49072Anonimo- 1698
- Master
- ★★★★★
ciao Peeter
la situazione dei tuoi travasi segnati e’ IDENTICA alla mia , quindi vai tranquillo …
questi i miei travasi …la depressione della pompa benzina lo presa nel carter pompa perche’ la scatola del SI 24 rompeva le balle …
ma puoi prenderla tranquillamente anche dal collettore del tuo carburatore …
il tubo di rame lo usato per diminuire al massimo l’effetto polmone in quanto usando la pompa nel vano sotto sella il tubo della depressione ha una certa lunghezza , se riesci a sistemarti la pompa vicino al carburatore non hai di questi problemi …18 Febbraio 2016 alle 1:59 PM #49073Anonimo- 68
- Junior
- ★★
Grazie dell’ illuminazione Ciop!
Se la pompa riesco a farcela stare sopra al motore la fisso li! scongiurando i problemi che la benzina potrebbe avere con la corrente appena li sotto!Grazie
Peeter!
23 Febbraio 2016 alle 11:04 AM #49082Anonimo- 68
- Junior
- ★★
Ciao a tutti, chiedo per un amico che sta montando il motore in questione con un SI24 e chiedeva se il carburo necessita di allargare i condotti anche se si mette una pompa a depressione, oppure se con la pompa si può fare senza allargarli!
Chiede inoltre se esiste una guida su come allargare i condotti del carburatore qui sul forum o se qualcuno sa come fare e potrebbe spiegarlo.Ringrazio come al solito chi sarà gentile di rispondermi!
Peeter
23 Febbraio 2016 alle 6:35 PM #49083Anonimo- 1698
- Master
- ★★★★★
@Peeter01 wrote:
Ciao a tutti, chiedo per un amico che sta montando il motore in questione con un SI24 e chiedeva se il carburo necessita di allargare i condotti anche se si mette una pompa a depressione, oppure se con la pompa si può fare senza allargarli!
Chiede inoltre se esiste una guida su come allargare i condotti del carburatore qui sul forum o se qualcuno sa come fare e potrebbe spiegarlo.Ringrazio come al solito chi sarà gentile di rispondermi!
Peeter
con la pompa benzina non e’ necessario maggiorare i condotti …
cmq sul mio SI24 prima ancora che montassi il Quattrini M244 e la pompa benzina avevo gia’ fatto un lavoro del genere …24 Febbraio 2016 alle 7:42 AM #49084Anonimo- 68
- Junior
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@ciop wrote:
@Peeter01 wrote:
Ciao a tutti, chiedo per un amico che sta montando il motore in questione con un SI24 e chiedeva se il carburo necessita di allargare i condotti anche se si mette una pompa a depressione, oppure se con la pompa si può fare senza allargarli!
Chiede inoltre se esiste una guida su come allargare i condotti del carburatore qui sul forum o se qualcuno sa come fare e potrebbe spiegarlo.Ringrazio come al solito chi sarà gentile di rispondermi!
Peeter
con la pompa benzina non e’ necessario maggiorare i condotti …
cmq sul mio SI24 prima ancora che montassi il Quattrini M244 e la pompa benzina avevo gia’ fatto un lavoro del genere …Come al Solito Ciop, ESAUSTIVO E PRECISO!!!!
GRAZIE!
24 Febbraio 2016 alle 8:42 AM #49085Anonimo- 68
- Junior
- ★★
Buongiorno a tutti, ieri ho iniziato finalmente i lavori di fresatura e di montaggio GT!
Ho dovuto allargare il buco nel cilindro in corrispondenza del prigioniero più vicino al volano, prima con punta da 9 per circa 4 cm e poi rifinirlo con il Dremel e una fresa dove sfregava ancora.
Fatto questo ho montato il raccordino dove andrà messo il tubo per la depressione della pompa, bucato e successivamente filettato il collettore, qui la foto:
Finito con il collettore ho segnato i carter:
E mi sono messo a fresarli:
Qui con la guarnizione appoggiata:
Poi come potete vedere qui, ho fatto un piccolo disastro ma nulla di irrimediabile!
Sono sceso un po’ troppo verticale e ho fatto un forellino nel travaso lato volano, niente di irrimediabile(al carter resta veramente poco materiale li sotto, almeno nel mio caso che è uno di quelli con il travaso spostato), stasera vado a prendere il metallo liquido wurth e riparo (100 Pleuri ), così rinforzo anche l’altro travaso lato volano e allargo il piano d’appoggio del cilindro di modo che la guarnizione appoggi per intero!!!
Avrò problemi di fluidodinamica? Qualcosa andrà storto e il mio motore non potrà funzionare a dovere?
HELP MEEE!!!!!
Aimè sono stato un po’ troppo profondo e sono un po’ demoralizzato, cmq ai posteri l’ardua sentenza! Che possa esser d’aiuto a qualcuno per prestare maggiore attenzione!!!
Sicuramente un rinforzo con stucco metallico, metallo liquido, o pasta bicomponente di qualità non fa di certo male!Grazie a tutti!!!
Peeter!!
24 Febbraio 2016 alle 6:48 PM #49086Anonimo- 1698
- Master
- ★★★★★
dai Peeter … sfido chiunque elabori vespe , se in vita sua non ha mai sfondato almeno una volta le sacche dei travasi …
sono esperienze da fare , vedrai la prox volta starai piu’ attento
cmq puoi rimediare tranquillamente con stucco eposiddico , spalmalo sia internamente che esternamente in modo che le due parti si possano incontrare e unirsi , sgrassa bene con diluente al nitro la parte che stuccherai …p.s.
adesso hai un topic tutto tuo …25 Febbraio 2016 alle 8:07 AM #49089Anonimo- 68
- Junior
- ★★
GRAZIE CIOP!!!!
Ora ho un ufficio tutto mio!!!Ieri ho montato il parastrappi vi allego una foto di queste fantastiche molle gialle rinforzate e della corona a denti dritti!
e successivamente ho messo lo stucco per ripristinare il problema causato ieri!
qui invece si vede lo stucco di rinforzo dall’ altra parte dei carter, ho usato un assicella forata come i prigionieri rivestita di formica di modo che mi crei il piano perfetto, e lo stucco metallico non si attacchi quando è ora di rimuovere l’asse:
Questa sera si lavorerà ancora di fresa, per sistemare lo stucco e finire quel travaso lato volano!
Preghiamo IDDIO che tenga per sempre quello stucco!
Pareri e consigli sono sempre ben accetti!Peeter!
28 Febbraio 2016 alle 11:00 PM #49106Anonimo- 68
- Junior
- ★★
Qualche aggiornamento:
Sperando che abbiate passato un buon fine settimana, io ho approfittato di questa domenica uggiosa per portare avanti un po’ il lavoro in garage:La mia intenzione era quella di chiudere il blocco e montarlo sul telaio; ahimè ho dimenticato di comprare la gabbietta rulli che va montata sul carter lato volano dove esce l’alberino del selettore (credevo di averla in casa) quindi lo chiuderò e lo monterò domani.
Oggi ho costruito anche la piastra che si vede nelle foto sotto al collettore del carburatore. E’ alta 10mm e mi serve per fare in modo che il collettore polini si alzi un po’ in modo che il carburatore non tocchi sulla cuffia e resti più dritto e non inclinato (problema del collettore polini che già possedevo).
Ovviamente la piastra è raccordata al collettore e alla valvola!Domani sera recupero la gabbietta rulli e monto il blocco sul telaio.
Teoricamente martedì dovrei avere in mano anche la marmitta c8, la prima accensione la farò quasi sicuramente martedì.Peeter!
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