Questo argomento contiene 64 risposte, ha 7 partecipanti, ed è stato aggiornato da ciop 18/03/2016,7:01 pm.

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  • #31613

    Peeter01
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    Ciao a tutti, sto per montare il 244 ed ecco che mi trovo nella situazione descritta come rara sulle istruzioni di avere i carter con il prigioniero lato volano un po’ più spostato verso il volano stesso.
    Qualcuno di voi si è trovato nella stessa situazione? Sulle istruzioni c’è scritto di bucare il foro di quel prigioniero con punta da 9mm , cambia qualcosa poi nel lavoro sui travasi?
    Le guarnizione in carta sarà poi da adattare?

    Grazie se qualcuno mi risponderà!

    Peeter

    #49063

    ciop
    MODERATORE
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    @peeter01 wrote:

    Ciao a tutti, sto per montare il 244 ed ecco che mi trovo nella situazione descritta come rara sulle istruzioni di avere i carter con il prigioniero lato volano un po’ più spostato verso il volano stesso.
    Qualcuno di voi si è trovato nella stessa situazione? Sulle istruzioni c’è scritto di bucare il foro di quel prigioniero con punta da 9mm , cambia qualcosa poi nel lavoro sui travasi?
    Le guarnizione in carta sarà poi da adattare?

    Grazie se qualcuno mi risponderà!

    Peeter

    col carter chiuso inclusa la sua guarnizione di carta e i 4 prigionieri avvitati il cilindro fin dove riesci ad infilarlo ? cioe’ quanta luce ce’ tra il basamento del cilindro e quello del carter ?

    se levi un prigioniero lato volano ( o l’alto o il basso) il cilindro scorre perfettamente fino al basamento ?

    una volta individuato il prigioniero rompi balle , a volte puo’ bastare maggiorare il foro del cilindro corrispondente anche di soli 2 – 3 cm

    con una forbicina da unghie poi eventualmente maggiori di 1 mm il foro corrispondente del prigioniero e stop

    la simmetria dei travasi rimarra’ invariata … :et3px-doubleup:

    #49064

    jader
    • 23
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    Ti ho mandato un mp per i motivi che troverai descritti in fondo ad esso.

    ciao ciao

    jader

    #49065

    Peeter01
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    Gentilissimo Jader!!

    #49066

    Peeter01
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    Ciao a tutti, vi mostro la situazione sul mio carter lato Frizione con la guarnizione appoggiata per segnare i travasi da lavorare.

    è normale che la guarnizione copra un pezzo del travaso già esistente sul carter? è posizionata giusta? è da tagliare la guarnizione?

    mentre in questa foto si vede il travaso segnato, è normale che resti così poco spessore?
    Il basamento del cilindro ha sufficiente superficie d’appoggio o dite che è necessario riportare??

    Grazie

    Peeter

    #49068

    Peeter01
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    @ciop wrote:

    la depressione l’ho presa qui’ …

    ma la pompa e’ dentro al vano sotto sella e quindi il tubo di collegamento e’ rimasto un po’ lunghetto (40 cm)
    la pompa Dellorto pompa circa 55 lt al minuto e probabilmente x la vaschetta del SI che e’ molto esigua son troppi , la carburazione e’ sempre stabile e non si imbroda mai , ma trovo sempre un po’ di perdita’ dal tappo post. della vaschetta (dove ce’ la vite regolazione fine minimo benzina) e non vorrei fosse propio x la troppa esuberanza della pompa , prima senza pompa era sempre tutto bello pulito , motivo x cui voglio provare la pompa del Runner che e’ piu’ piccola e ha meno portata .

    nell’ impianto pompa benzina il “ritorno” perfetto sarebbe quello collegato sopra al serbatoio , ma viene fuori un lavoro troppo impegnativo , e poi come hai gia’ ribadito nel mio caso anche in caso di rottura pompa la benzina arriva lo stesso … :et3px-doubleup:

    Ciao Ciop, ho acquistato questa pompa a depressione:

    la conosci?

    Anche io voglio montarla nel vano sottosella, oppure sopra la centralina; consigli?
    Volevo chiederti se hai ritenuto necessario forare i carter in camera di manovella perchè è necessario prendere la depressione da li, oppure perchè monti il si e non avevi il collettore del carburo.
    Io monterò un phbh 28 e volevo forare il collettore, filettare il foro e metterci un raccordino li. Secondo te può funzionare cmq oppure devo necessariamente forare i carter in camera di manovella??
    Inoltre dove hai fatto passare il tubo di rame per entrare nel sottosella?

    Grazie 1000

    Peeter

    #49072

    ciop
    MODERATORE
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    ciao Peeter
    la situazione dei tuoi travasi segnati e’ IDENTICA alla mia , quindi vai tranquillo … :et3px-doubleup:
    questi i miei travasi …

    la depressione della pompa benzina lo presa nel carter pompa perche’ la scatola del SI 24 rompeva le balle … :et3px-biggrin:
    ma puoi prenderla tranquillamente anche dal collettore del tuo carburatore … :et3px-doubleup:
    il tubo di rame lo usato per diminuire al massimo l’effetto polmone in quanto usando la pompa nel vano sotto sella il tubo della depressione ha una certa lunghezza , se riesci a sistemarti la pompa vicino al carburatore non hai di questi problemi …

    #49073

    Peeter01
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    Grazie dell’ illuminazione Ciop!
    Se la pompa riesco a farcela stare sopra al motore la fisso li! scongiurando i problemi che la benzina potrebbe avere con la corrente appena li sotto!

    Grazie

    Peeter! :et3px-biggrin:

    #49082

    Peeter01
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    Ciao a tutti, chiedo per un amico che sta montando il motore in questione con un SI24 e chiedeva se il carburo necessita di allargare i condotti anche se si mette una pompa a depressione, oppure se con la pompa si può fare senza allargarli!
    Chiede inoltre se esiste una guida su come allargare i condotti del carburatore qui sul forum o se qualcuno sa come fare e potrebbe spiegarlo.

    Ringrazio come al solito chi sarà gentile di rispondermi!

    Peeter

    #49083

    ciop
    MODERATORE
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    @peeter01 wrote:

    Ciao a tutti, chiedo per un amico che sta montando il motore in questione con un SI24 e chiedeva se il carburo necessita di allargare i condotti anche se si mette una pompa a depressione, oppure se con la pompa si può fare senza allargarli!
    Chiede inoltre se esiste una guida su come allargare i condotti del carburatore qui sul forum o se qualcuno sa come fare e potrebbe spiegarlo.

    Ringrazio come al solito chi sarà gentile di rispondermi!

    Peeter

    con la pompa benzina non e’ necessario maggiorare i condotti … :et3px-doubleup:
    cmq sul mio SI24 prima ancora che montassi il Quattrini M244 e la pompa benzina avevo gia’ fatto un lavoro del genere …

    #49084

    Peeter01
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    @ciop wrote:

    @peeter01 wrote:

    Ciao a tutti, chiedo per un amico che sta montando il motore in questione con un SI24 e chiedeva se il carburo necessita di allargare i condotti anche se si mette una pompa a depressione, oppure se con la pompa si può fare senza allargarli!
    Chiede inoltre se esiste una guida su come allargare i condotti del carburatore qui sul forum o se qualcuno sa come fare e potrebbe spiegarlo.

    Ringrazio come al solito chi sarà gentile di rispondermi!

    Peeter

    con la pompa benzina non e’ necessario maggiorare i condotti … :et3px-doubleup:
    cmq sul mio SI24 prima ancora che montassi il Quattrini M244 e la pompa benzina avevo gia’ fatto un lavoro del genere …

    Come al Solito Ciop, ESAUSTIVO E PRECISO!!!!

    GRAZIE! :et3px-doubleup: :et3px-doubleup: :et3px-doubleup:

    #49085

    Peeter01
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    Buongiorno a tutti, ieri ho iniziato finalmente i lavori di fresatura e di montaggio GT!

    Ho dovuto allargare il buco nel cilindro in corrispondenza del prigioniero più vicino al volano, prima con punta da 9 per circa 4 cm e poi rifinirlo con il Dremel e una fresa dove sfregava ancora.

    Fatto questo ho montato il raccordino dove andrà messo il tubo per la depressione della pompa, bucato e successivamente filettato il collettore, qui la foto:

    Finito con il collettore ho segnato i carter:

    E mi sono messo a fresarli:

    Qui con la guarnizione appoggiata:

    Poi come potete vedere qui, ho fatto un piccolo disastro ma nulla di irrimediabile! :et3px-roulette:

    Sono sceso un po’ troppo verticale e ho fatto un forellino nel travaso lato volano, niente di irrimediabile(al carter resta veramente poco materiale li sotto, almeno nel mio caso che è uno di quelli con il travaso spostato), stasera vado a prendere il metallo liquido wurth e riparo (100 Pleuri :et3px-rant: ), così rinforzo anche l’altro travaso lato volano e allargo il piano d’appoggio del cilindro di modo che la guarnizione appoggi per intero!!!

    Avrò problemi di fluidodinamica? Qualcosa andrà storto e il mio motore non potrà funzionare a dovere?

    HELP MEEE!!!!! :et3px-helpsos:

    Aimè sono stato un po’ troppo profondo e sono un po’ demoralizzato, cmq ai posteri l’ardua sentenza! Che possa esser d’aiuto a qualcuno per prestare maggiore attenzione!!!
    Sicuramente un rinforzo con stucco metallico, metallo liquido, o pasta bicomponente di qualità non fa di certo male!

    Grazie a tutti!!! :et3px-thankyouyellow:

    Peeter!!

    #49086

    ciop
    MODERATORE
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    dai Peeter … sfido chiunque elabori vespe , se in vita sua non ha mai sfondato almeno una volta le sacche dei travasi … :et3px-biggrin: :et3px-biggrin: :et3px-biggrin:
    sono esperienze da fare , vedrai la prox volta starai piu’ attento :et3px-doubleup:
    cmq puoi rimediare tranquillamente con stucco eposiddico , spalmalo sia internamente che esternamente in modo che le due parti si possano incontrare e unirsi , sgrassa bene con diluente al nitro la parte che stuccherai …

    p.s.
    adesso hai un topic tutto tuo … :et3px-drinks:

    #49089

    Peeter01
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    GRAZIE CIOP!!!!
    Ora ho un ufficio tutto mio!!! :et3px-drinks: :et3px-drinks: :et3px-drinks:

    Ieri ho montato il parastrappi vi allego una foto di queste fantastiche molle gialle rinforzate e della corona a denti dritti! :et3px-biggrin:

    e successivamente ho messo lo stucco per ripristinare il problema causato ieri! :et3px-banghead:

    qui invece si vede lo stucco di rinforzo dall’ altra parte dei carter, ho usato un assicella forata come i prigionieri rivestita di formica di modo che mi crei il piano perfetto, e lo stucco metallico non si attacchi quando è ora di rimuovere l’asse:

    Questa sera si lavorerà ancora di fresa, per sistemare lo stucco e finire quel travaso lato volano!
    Preghiamo IDDIO che tenga per sempre quello stucco! :et3px-doubleup: :et3px-doubleup:
    Pareri e consigli sono sempre ben accetti!

    Peeter!

    #49106

    Peeter01
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    Qualche aggiornamento:
    Sperando che abbiate passato un buon fine settimana, io ho approfittato di questa domenica uggiosa per portare avanti un po’ il lavoro in garage:

    La mia intenzione era quella di chiudere il blocco e montarlo sul telaio; ahimè ho dimenticato di comprare la gabbietta rulli che va montata sul carter lato volano dove esce l’alberino del selettore (credevo di averla in casa) :et3px-rant: :et3px-thumbdown: quindi lo chiuderò e lo monterò domani.

    Oggi ho costruito anche la piastra che si vede nelle foto sotto al collettore del carburatore. E’ alta 10mm e mi serve per fare in modo che il collettore polini si alzi un po’ in modo che il carburatore non tocchi sulla cuffia e resti più dritto e non inclinato (problema del collettore polini che già possedevo).
    Ovviamente la piastra è raccordata al collettore e alla valvola!

    Domani sera recupero la gabbietta rulli e monto il blocco sul telaio.
    Teoricamente martedì dovrei avere in mano anche la marmitta c8, la prima accensione la farò quasi sicuramente martedì. :et3px-moto: :et3px-moto: :et3px-moto:

    Peeter!

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