• Questo topic ha 64 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 18/03/2016,7:01 pm da Anonimo.
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  • #31613
    Anonimo
      • 68
      • Junior
      • ★★

      Ciao a tutti, sto per montare il 244 ed ecco che mi trovo nella situazione descritta come rara sulle istruzioni di avere i carter con il prigioniero lato volano un po’ più spostato verso il volano stesso.
      Qualcuno di voi si è trovato nella stessa situazione? Sulle istruzioni c’è scritto di bucare il foro di quel prigioniero con punta da 9mm , cambia qualcosa poi nel lavoro sui travasi?
      Le guarnizione in carta sarà poi da adattare?

      Grazie se qualcuno mi risponderà!

      Peeter

      #49063
      Anonimo
        • 1698
        • Master
        • ★★★★★

        @Peeter01 wrote:

        Ciao a tutti, sto per montare il 244 ed ecco che mi trovo nella situazione descritta come rara sulle istruzioni di avere i carter con il prigioniero lato volano un po’ più spostato verso il volano stesso.
        Qualcuno di voi si è trovato nella stessa situazione? Sulle istruzioni c’è scritto di bucare il foro di quel prigioniero con punta da 9mm , cambia qualcosa poi nel lavoro sui travasi?
        Le guarnizione in carta sarà poi da adattare?

        Grazie se qualcuno mi risponderà!

        Peeter

        col carter chiuso inclusa la sua guarnizione di carta e i 4 prigionieri avvitati il cilindro fin dove riesci ad infilarlo ? cioe’ quanta luce ce’ tra il basamento del cilindro e quello del carter ?

        se levi un prigioniero lato volano ( o l’alto o il basso) il cilindro scorre perfettamente fino al basamento ?

        una volta individuato il prigioniero rompi balle , a volte puo’ bastare maggiorare il foro del cilindro corrispondente anche di soli 2 – 3 cm

        con una forbicina da unghie poi eventualmente maggiori di 1 mm il foro corrispondente del prigioniero e stop

        la simmetria dei travasi rimarra’ invariata … :et3px-doubleup:

        #49064
        Anonimo
          • 23
          • Newbie

          Ti ho mandato un mp per i motivi che troverai descritti in fondo ad esso.

          ciao ciao

          jader

          #49065
          Anonimo
            • 68
            • Junior
            • ★★

            Gentilissimo Jader!!

            #49066
            Anonimo
              • 68
              • Junior
              • ★★

              Ciao a tutti, vi mostro la situazione sul mio carter lato Frizione con la guarnizione appoggiata per segnare i travasi da lavorare.

              è normale che la guarnizione copra un pezzo del travaso già esistente sul carter? è posizionata giusta? è da tagliare la guarnizione?

              mentre in questa foto si vede il travaso segnato, è normale che resti così poco spessore?
              Il basamento del cilindro ha sufficiente superficie d’appoggio o dite che è necessario riportare??

              Grazie

              Peeter

              #49068
              Anonimo
                • 68
                • Junior
                • ★★

                @ciop wrote:

                la depressione l’ho presa qui’ …

                ma la pompa e’ dentro al vano sotto sella e quindi il tubo di collegamento e’ rimasto un po’ lunghetto (40 cm)
                la pompa Dellorto pompa circa 55 lt al minuto e probabilmente x la vaschetta del SI che e’ molto esigua son troppi , la carburazione e’ sempre stabile e non si imbroda mai , ma trovo sempre un po’ di perdita’ dal tappo post. della vaschetta (dove ce’ la vite regolazione fine minimo benzina) e non vorrei fosse propio x la troppa esuberanza della pompa , prima senza pompa era sempre tutto bello pulito , motivo x cui voglio provare la pompa del Runner che e’ piu’ piccola e ha meno portata .

                nell’ impianto pompa benzina il “ritorno” perfetto sarebbe quello collegato sopra al serbatoio , ma viene fuori un lavoro troppo impegnativo , e poi come hai gia’ ribadito nel mio caso anche in caso di rottura pompa la benzina arriva lo stesso … :et3px-doubleup:

                Ciao Ciop, ho acquistato questa pompa a depressione:

                la conosci?

                Anche io voglio montarla nel vano sottosella, oppure sopra la centralina; consigli?
                Volevo chiederti se hai ritenuto necessario forare i carter in camera di manovella perchè è necessario prendere la depressione da li, oppure perchè monti il si e non avevi il collettore del carburo.
                Io monterò un phbh 28 e volevo forare il collettore, filettare il foro e metterci un raccordino li. Secondo te può funzionare cmq oppure devo necessariamente forare i carter in camera di manovella??
                Inoltre dove hai fatto passare il tubo di rame per entrare nel sottosella?

                Grazie 1000

                Peeter

                #49072
                Anonimo
                  • 1698
                  • Master
                  • ★★★★★

                  ciao Peeter
                  la situazione dei tuoi travasi segnati e’ IDENTICA alla mia , quindi vai tranquillo … :et3px-doubleup:
                  questi i miei travasi …

                  la depressione della pompa benzina lo presa nel carter pompa perche’ la scatola del SI 24 rompeva le balle … :et3px-biggrin:
                  ma puoi prenderla tranquillamente anche dal collettore del tuo carburatore … :et3px-doubleup:
                  il tubo di rame lo usato per diminuire al massimo l’effetto polmone in quanto usando la pompa nel vano sotto sella il tubo della depressione ha una certa lunghezza , se riesci a sistemarti la pompa vicino al carburatore non hai di questi problemi …

                  #49073
                  Anonimo
                    • 68
                    • Junior
                    • ★★

                    Grazie dell’ illuminazione Ciop!
                    Se la pompa riesco a farcela stare sopra al motore la fisso li! scongiurando i problemi che la benzina potrebbe avere con la corrente appena li sotto!

                    Grazie

                    Peeter! :et3px-biggrin:

                    #49082
                    Anonimo
                      • 68
                      • Junior
                      • ★★

                      Ciao a tutti, chiedo per un amico che sta montando il motore in questione con un SI24 e chiedeva se il carburo necessita di allargare i condotti anche se si mette una pompa a depressione, oppure se con la pompa si può fare senza allargarli!
                      Chiede inoltre se esiste una guida su come allargare i condotti del carburatore qui sul forum o se qualcuno sa come fare e potrebbe spiegarlo.

                      Ringrazio come al solito chi sarà gentile di rispondermi!

                      Peeter

                      #49083
                      Anonimo
                        • 1698
                        • Master
                        • ★★★★★

                        @Peeter01 wrote:

                        Ciao a tutti, chiedo per un amico che sta montando il motore in questione con un SI24 e chiedeva se il carburo necessita di allargare i condotti anche se si mette una pompa a depressione, oppure se con la pompa si può fare senza allargarli!
                        Chiede inoltre se esiste una guida su come allargare i condotti del carburatore qui sul forum o se qualcuno sa come fare e potrebbe spiegarlo.

                        Ringrazio come al solito chi sarà gentile di rispondermi!

                        Peeter

                        con la pompa benzina non e’ necessario maggiorare i condotti … :et3px-doubleup:
                        cmq sul mio SI24 prima ancora che montassi il Quattrini M244 e la pompa benzina avevo gia’ fatto un lavoro del genere …

                        #49084
                        Anonimo
                          • 68
                          • Junior
                          • ★★

                          @ciop wrote:

                          @Peeter01 wrote:

                          Ciao a tutti, chiedo per un amico che sta montando il motore in questione con un SI24 e chiedeva se il carburo necessita di allargare i condotti anche se si mette una pompa a depressione, oppure se con la pompa si può fare senza allargarli!
                          Chiede inoltre se esiste una guida su come allargare i condotti del carburatore qui sul forum o se qualcuno sa come fare e potrebbe spiegarlo.

                          Ringrazio come al solito chi sarà gentile di rispondermi!

                          Peeter

                          con la pompa benzina non e’ necessario maggiorare i condotti … :et3px-doubleup:
                          cmq sul mio SI24 prima ancora che montassi il Quattrini M244 e la pompa benzina avevo gia’ fatto un lavoro del genere …

                          Come al Solito Ciop, ESAUSTIVO E PRECISO!!!!

                          GRAZIE! :et3px-doubleup: :et3px-doubleup: :et3px-doubleup:

                          #49085
                          Anonimo
                            • 68
                            • Junior
                            • ★★

                            Buongiorno a tutti, ieri ho iniziato finalmente i lavori di fresatura e di montaggio GT!

                            Ho dovuto allargare il buco nel cilindro in corrispondenza del prigioniero più vicino al volano, prima con punta da 9 per circa 4 cm e poi rifinirlo con il Dremel e una fresa dove sfregava ancora.

                            Fatto questo ho montato il raccordino dove andrà messo il tubo per la depressione della pompa, bucato e successivamente filettato il collettore, qui la foto:

                            Finito con il collettore ho segnato i carter:

                            E mi sono messo a fresarli:

                            Qui con la guarnizione appoggiata:

                            Poi come potete vedere qui, ho fatto un piccolo disastro ma nulla di irrimediabile! :et3px-roulette:

                            Sono sceso un po’ troppo verticale e ho fatto un forellino nel travaso lato volano, niente di irrimediabile(al carter resta veramente poco materiale li sotto, almeno nel mio caso che è uno di quelli con il travaso spostato), stasera vado a prendere il metallo liquido wurth e riparo (100 Pleuri :et3px-rant: ), così rinforzo anche l’altro travaso lato volano e allargo il piano d’appoggio del cilindro di modo che la guarnizione appoggi per intero!!!

                            Avrò problemi di fluidodinamica? Qualcosa andrà storto e il mio motore non potrà funzionare a dovere?

                            HELP MEEE!!!!! :et3px-helpsos:

                            Aimè sono stato un po’ troppo profondo e sono un po’ demoralizzato, cmq ai posteri l’ardua sentenza! Che possa esser d’aiuto a qualcuno per prestare maggiore attenzione!!!
                            Sicuramente un rinforzo con stucco metallico, metallo liquido, o pasta bicomponente di qualità non fa di certo male!

                            Grazie a tutti!!! :et3px-thankyouyellow:

                            Peeter!!

                            #49086
                            Anonimo
                              • 1698
                              • Master
                              • ★★★★★

                              dai Peeter … sfido chiunque elabori vespe , se in vita sua non ha mai sfondato almeno una volta le sacche dei travasi … :et3px-biggrin: :et3px-biggrin: :et3px-biggrin:
                              sono esperienze da fare , vedrai la prox volta starai piu’ attento :et3px-doubleup:
                              cmq puoi rimediare tranquillamente con stucco eposiddico , spalmalo sia internamente che esternamente in modo che le due parti si possano incontrare e unirsi , sgrassa bene con diluente al nitro la parte che stuccherai …

                              p.s.
                              adesso hai un topic tutto tuo … :et3px-drinks:

                              #49089
                              Anonimo
                                • 68
                                • Junior
                                • ★★

                                GRAZIE CIOP!!!!
                                Ora ho un ufficio tutto mio!!! :et3px-drinks: :et3px-drinks: :et3px-drinks:

                                Ieri ho montato il parastrappi vi allego una foto di queste fantastiche molle gialle rinforzate e della corona a denti dritti! :et3px-biggrin:

                                e successivamente ho messo lo stucco per ripristinare il problema causato ieri! :et3px-banghead:

                                qui invece si vede lo stucco di rinforzo dall’ altra parte dei carter, ho usato un assicella forata come i prigionieri rivestita di formica di modo che mi crei il piano perfetto, e lo stucco metallico non si attacchi quando è ora di rimuovere l’asse:

                                Questa sera si lavorerà ancora di fresa, per sistemare lo stucco e finire quel travaso lato volano!
                                Preghiamo IDDIO che tenga per sempre quello stucco! :et3px-doubleup: :et3px-doubleup:
                                Pareri e consigli sono sempre ben accetti!

                                Peeter!

                                #49106
                                Anonimo
                                  • 68
                                  • Junior
                                  • ★★

                                  Qualche aggiornamento:
                                  Sperando che abbiate passato un buon fine settimana, io ho approfittato di questa domenica uggiosa per portare avanti un po’ il lavoro in garage:

                                  La mia intenzione era quella di chiudere il blocco e montarlo sul telaio; ahimè ho dimenticato di comprare la gabbietta rulli che va montata sul carter lato volano dove esce l’alberino del selettore (credevo di averla in casa) :et3px-rant: :et3px-thumbdown: quindi lo chiuderò e lo monterò domani.

                                  Oggi ho costruito anche la piastra che si vede nelle foto sotto al collettore del carburatore. E’ alta 10mm e mi serve per fare in modo che il collettore polini si alzi un po’ in modo che il carburatore non tocchi sulla cuffia e resti più dritto e non inclinato (problema del collettore polini che già possedevo).
                                  Ovviamente la piastra è raccordata al collettore e alla valvola!

                                  Domani sera recupero la gabbietta rulli e monto il blocco sul telaio.
                                  Teoricamente martedì dovrei avere in mano anche la marmitta c8, la prima accensione la farò quasi sicuramente martedì. :et3px-moto: :et3px-moto: :et3px-moto:

                                  Peeter!

                                Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 65 totali)
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