la componentistica di alta qualita’ made in Italy e’ sempre ben accetta in questo mondo invaso di bigiotteria cinese e similari …
Bravo ragazzo.
Ora voglio anche una frizione degna di nota adatta a cavallerie importanti….
ottima iniziativa, con quale lega saranno realizzate? Di quale durezza parliamo?
come gia’ ci sono x le small ci vorrebbero anche un set di chiavette rinforzate x le large … che ne dici Cristian ???
Per quanto riguarda la frizione, caro Marzen, ci siamo quasi
@pk_damiano
Per il materiale delle crociere, non invento nulla rispetto a quelle da smallframe http://www.crimaz.it/crociera-racing-4-speed-per-vespa-smallframe-e-ape-50-502mm/
Dalla vista in sezione, puoi vedere il dado di serraggio (ovviamente in acciaio bonificato realizzato ex novo ) che ha l’invito conico per bloccare perfettamente il boccolo sull’albero. A questo punto la chiavetta dorme sonni tranquilli.
Tuttavia, ci saranno richieste per chiavette largeframe modello boccolo, basta farle.
Wao…..tutto quello che serve per tener a bada cilindrate importanti sullo strip,grande crimaz,non vedo l’ora di assemblare il motore 2016……
ottime caratteristiche meccaniche ed ottima anche la nuova frizione, complimenti
Grazie ragazzi.
Per ora, il nuovo materiale è TROPPO nuovo per dare giudizi in merito.
Aspettiamo un attimino, quando avrò la certezza di darVi una frizione all’altezza delle aspettative, mi farò sentire
bravo. Non ho fretta
Complimenti per la frizione , il massimo sarebbe creare un buon supporto su un carterino rifatto , ma poi diventa un vero casino … .
@muttley wrote:
… il massimo sarebbe creare un buon supporto su un carterino rifatto , ma poi diventa un vero casino … .
Fammi capire…grazie
E un pò complesso.. ,sarebbe una gran cosa se ci fosse un cuscinetto (non quei nottolini cuscinettati del cazzo) vero con delle misure adeguate ad sorreggere anche l’estremità per inpedirne la flessione , anche se questo tuo progetto porta il peso + vicino , però poi diventa un casino l’azionamento e troppo complesso .
Cosa molto importane sarebbe cercare di farci stare un raccogli olio , o invito che prende l’olio schizzato dagli ingranaggi e lo porta dentro .
Ok, tutto chiaro.
Per l’olio ho già alcune idee. Probabilmente sarà il parastrappi (anche questo ex novo) che aiuterà a lubrificare il gruppo frizione.
Tuttavia, meglio fare una prova per volta.
Non è da escludere che gli enormi fori di passaggio presenti nell’assieme, aiutino a far circolare l’olio tra dischi guarniti e dischi di metallo. Vedremo.
Come spingidisco ho utilizzato un cuscinetto, lo stesso che metto sul kit per le smallframe.