• Questo topic ha 7 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 30/05/2014,6:22 pm da Anonimo.
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  • #31251
    Anonimo
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      Sino adesso ho sempre usato olio 80w90 e mi sono sempre trovato abbastanza bene ,ma mi chiedevo se per caso qualcuno usa oli diversi che magari vanno meglio sopratutto per la frizione .
      Ciao.Simone.

      #45518
      Anonimo
        • 1064
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        per il PX??? sempre usato sae 30 minerale
        mauro

        #45519
        Anonimo
          • 398
          • Master
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          80w90, ovunque…. nessum problema.
          Prima usavo sea30 pure io ma qualche tempo fa ho beccatto una fregatura che mi ha fatto perdere un sacco di tempo, da allora uso quello anche su motori pompati frizioni di tutti i tipi anche dischi polini in alluminio.
          Per ora nessun problema.

          #45520
          Anonimo
            • 1964
            • Master
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            MINERALE sempre
            uso indistintamente sae 30 e/o 90 a seconda della disponibilita’ di mercato

            con il 90 il motore risulta più silenzioso a livello meccanico :et3px-thumbup:

            #45521
            Anonimo
              • 398
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              Si esatto, minerale….

              #45523
              Anonimo
                • 1698
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                @simonec wrote:

                ma mi chiedevo se per caso qualcuno usa oli diversi che magari vanno meglio sopratutto per la frizione .
                Ciao.Simone.

                Simo … bisogna che ti rassegni , nel senso che di olio alla frizione px ce ne arriva ben poco !!!
                io oramai uso da anni dischi sinterizzati o semi sinterizzati perche’ quelli in sughero si incendiavano spesso se ben il sughero e’ un materiale ignifugo … :et3px-biggrin:

                cmq sempre olio minerale … :et3px-doubleup:

                #45527
                Anonimo
                  • 307
                  • Master
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                  grazie a tutti per le risposte.Ciop azzeccato il problema i dischi frizione si bruciano in fretta sopratutto sotto l’ anello saldato ,infatti pensavo ad un olio diverso che lubrificasse meglio e disperda velocemente la tempetatura. e mettere una pompetta che butti l’olio direttamente sulla frizione ripescandolo

                  #45528
                  Anonimo
                    • 1698
                    • Master
                    • ★★★★★

                    questo problema lo avevo qualche anno fa’ … poi mi son deciso e mi sono sviluppato una frizione artigianale x sopperire a questo ed altri inconvenienti !!! :et3px-doubleup:

                    la versione che monto quest’anno ha :
                    5 dischi small sinterizzati
                    peso complessivo frizione 975 gr.

                    dopo un intero pomeriggio sul banco con Andrea Zirri , dopo la gara di Rivanazzano dove ho fatto 3 lanci prova e 4 lanci ufficiali , una volta aperta ho trovato i 5 dischi ancora in uno stato perfetto con le battute ancora perfette , ho sostituito solo la bronzina ad anello e stop !!!

                    adesso aspetto la seconda gara IDC e vediamo cosa succede :et3px-biggrin:

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