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Re: M1XL da turismo con cambio ravvicinato

MessaggioInviato: 05/01/2018, 21:27
da flatart
Ottimo
Però il padellino originale su quel ben di Dio non si può proprio vedere

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Re: M1XL da turismo con cambio ravvicinato

MessaggioInviato: 05/01/2018, 22:52
da capo meccanico
flatart ha scritto:Ottimo
Però il padellino originale su quel ben di Dio non si può proprio vedere

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Non è un padellino originale ma modificato nella paratia e il tubo di uscita.... :et3px-yahoo: :et3px-yahoo: :et3px-yahoo:
A parte questo ti posso assicurare che l'ho provato anche col padellino e spinge tanto,la morte sua è sempre la m3px dedicata.Qui monteremo una Polini serpentone rinunciando a un po di bassi ma puntando a qualche rpm in più dato i rapporti corti che montiamo. :et3px-pureevil:

Re: M1XL da turismo con cambio ravvicinato

MessaggioInviato: 07/01/2018, 11:24
da pulun
Polini serpentone perché ne siete già in possesso? Ci sono espansioni commerciali migliori vedi simonini e malossi... polini e giannelli hanno diversi diaframmi all'interno... poi percarità dati alla mano probabilmente funzionano tutte alla stessa maniera...

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Re: M1XL da turismo con cambio ravvicinato

MessaggioInviato: 07/01/2018, 17:02
da capo meccanico
pulun ha scritto:Polini serpentone perché ne siete già in possesso? Ci sono espansioni commerciali migliori vedi simonini e malossi... polini e giannelli hanno diversi diaframmi all'interno... poi percarità dati alla mano probabilmente funzionano tutte alla stessa maniera...

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Si ce l'avevamo già ed è praticamente nuova,a confronto con la Simonini non ho notato alcuna differenza,ha le staffe di fissaggio molto resistenti e con vari listelli di rinforzo quindi può andar bene anche per un uso turistico mentre le espansioni pure son di lamiera molto sottile e non sempre si sposano con l'uso quotidiano.La grossa differenza io l'ho notata solo con la sua espansione ma per il momento investiremo in altri componenti,vi terrò aggiornati sugli sviluppi anche per capire la vera bontà delle modifiche che andremo a fare,sarà un motore work in progress. :et3px-moto:

Re: M1XL da turismo con cambio ravvicinato

MessaggioInviato: 12/01/2018, 16:33
da capo meccanico
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Motore montato senza alcun intoppo,ovviamente non ci sta alcun filtro dell'aria quindi via di retina e sum a post :et3px-doubleup:
La vespa è equipaggiata con strumentazione elettronica Sip,freno a disco e ammortizzatori regolabili.....a breve cerchi tubeless.
Qualche km per regolare bene cavo frizione e cambio e poi puntatina in 3 marcia per vedere gli rpm max senza ovviamente forzare troppo.
8300 rpm e 92 kmh in 3°
Questo dato ci servirà più che altro per capire quanto ci abbiamo guadagnato in giri nel cambio marcia rispetto ad un cambio standard,mi spiego meglio: tirando tutte le marce a 8300 rpm a quanti giri mi attacca la marcia successiva?
Ho tenuto conto di uno sviluppo del pneumatico (Michelin 3,50 S1) di 1300mm.
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In effetti usarla è una goduria e il bello è quando passi da 2° a 3° e tra 3° e 4°.....frizione modulabile e motore senza vibrazioni,partenze in 2° senza tremare o spegnersi,praticamente è elettrico senza una vera e propria entrata in coppia ma il contakm fa presto a segnare 3 cifre :et3px-doubleup:

Re: M1XL da turismo con cambio ravvicinato

MessaggioInviato: 16/01/2018, 23:10
da pulun
Neanche una calza da donna per trattenere un po' di polvere?!?
Lì sotto di solito c'è un giro di polvere non indifferente...

Re: M1XL da turismo con cambio ravvicinato

MessaggioInviato: 13/02/2018, 21:43
da capo meccanico
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Non ci facciamo mancare niente :et3px-winner3:
Neanche il tempo di finire il primo pieno che già al proprietario prudevano le mani,seguiranno anche cerchi tubeless Sip da 2,5'' con verniciatura personalizzata.

Re: M1XL da turismo con cambio ravvicinato

MessaggioInviato: 17/02/2018, 21:49
da capo meccanico
Cerchi Sip 2,50 tubeless verniciati e gommati,anteriore Michelin S1 3,50 10,posteriore Michelin S1 100-90 10,probabile si allungeranno un po' i rapporti ma con un cluster così corto no problem :et3px-thumbup:

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Re: M1XL da turismo con cambio ravvicinato

MessaggioInviato: 19/02/2018, 10:35
da pulun
Già perché la tinta dei cerchi è la stessa della vespa giusto?
Io non ho mai capito se coi cerchi da 2,1 la 100/90-10 ci sta plug and play o meno... e coi cerchi da 2,5? E soprattutto con quei cerchi non si crea disassamento?

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Re: M1XL da turismo con cambio ravvicinato

MessaggioInviato: 19/02/2018, 11:31
da capo meccanico
pulun ha scritto:Già perché la tinta dei cerchi è la stessa della vespa giusto?
Io non ho mai capito se coi cerchi da 2,1 la 100/90-10 ci sta plug and play o meno... e coi cerchi da 2,5? E soprattutto con quei cerchi non si crea disassamento?

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Stesso colore della vespa,la 100/90-10 la puoi montare anche sui cerchi da 2,1 ma c'è la seria possibilità che ti tocchi il pneumatico nella campana della frizione e quindi quando si passa a gomme da 100 è d'obbligo adottare i cerchi 2,5 con 5 mm di disassamento verso sx :et3px-doubleup:

Re: M1XL da turismo con cambio ravvicinato

MessaggioInviato: 19/02/2018, 15:04
da pulun
Oppure tornisco di un paio di mm il pneumatico
Scherzi a parte grazie per le info, e complimenti per il lavoro!

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Re: M1XL da turismo con cambio ravvicinato

MessaggioInviato: 19/02/2018, 19:44
da capo meccanico
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Peso reale ventola V-tronic per vespa px.....mi aspettavo qualcosina meno (1600 gr) ma devo dire che si avvicina molto al valore che preferisco per un motore da turismo.

Re: M1XL da turismo con cambio ravvicinato

MessaggioInviato: 19/02/2018, 23:01
da flatart
Montando i cerchi da 2.5 che sono disassati che impatti ci sono sulla guida? Si sente questo disassamento?
Come mai non hai messo anche davanti la 100/90 10?

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Re: M1XL da turismo con cambio ravvicinato

MessaggioInviato: 20/02/2018, 0:20
da capo meccanico
flatart ha scritto:Montando i cerchi da 2.5 che sono disassati che impatti ci sono sulla guida? Si sente questo disassamento?
Come mai non hai messo anche davanti la 100/90 10?

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In realtà non si sente nessuna differenza per quel che riguarda il disassamento,la ruota 'piccola' all'anteriore da una maggior guidabilità :et3px-doubleup:

Re: M1XL da turismo con cambio ravvicinato

MessaggioInviato: 24/02/2018, 0:02
da capo meccanico
Prima tiratina con ruote originali e accensione Piaggio,da qui abbiamo un valore da tenere come base di partenza per gli ulteriori step,l'unico dato da non considerare è la temperatura che fa riferimento al motore originale.

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Re: M1XL da turismo con cambio ravvicinato

MessaggioInviato: 24/02/2018, 10:36
da pulun
capo meccanico ha scritto:Prima tiratina con ruote originali e accensione Piaggio,da qui abbiamo un valore da tenere come base di partenza per gli ulteriori step,l'unico dato da non considerare è la temperatura che fa riferimento al motore originale.

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Sicuramente proprio piano non va...

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Re: M1XL da turismo con cambio ravvicinato

MessaggioInviato: 26/02/2018, 14:34
da capo meccanico
Prossimo step: abbassare l'anteriore di 3 cm modificando lo stelo dell'ammortizzatore :et3px-doubleup:

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Re: M1XL da turismo con cambio ravvicinato

MessaggioInviato: 26/02/2018, 14:38
da mason
capo meccanico ha scritto:Prossimo step: abbassare l'anteriore di 3 cm modificando lo stelo dell'ammortizzatore :et3px-doubleup:

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Se accorci lo stelo e tagli la molla hai due problemi.
1 la molla non lavora come dovrebbe
2 ammortizzatore non lavora come dovrebbe.
Con 45/48 prendi un yss per zip e risolvi
Accorciando solo l'ammortizzatore il Biscotto ti lavora in negativo!!

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Re: M1XL da turismo con cambio ravvicinato

MessaggioInviato: 28/02/2018, 0:11
da pulun
C'è anche l'ammortizzatore per Vespa HP... oppure il carbone hi-tech che ha una ghiera filettata con la quale puoi decidere l'altezza... ma il problema è sempre lo stesso il biscotto lavora male perchè non ha più gli angoli di lavoro per il quale è stato progettato, per fare un bel lavoro bisognerebbe tagliare di altrettanti 3 cm il tubo forcella, nel punto in cui esce il cavo del contakm...

Re: M1XL da turismo con cambio ravvicinato

MessaggioInviato: 02/03/2018, 19:50
da capo meccanico
Vespatronic installato senza intoppi,anticipo sistemato a 24 gradi...... l'unico neo è che a bassi giri non tiene acceso lo strumento SIP quindi mi toccherà montare una batteria :et3px-thumbup:
Giretto di prova e ottimo tiro fin da regimi bassi per poi avere un accenno di entrata in coppia dopo i 6000rpm,sicuramente ha guadagnato in risposta all'acceleratore,per questa stagione il motore non lo toccheremo più,i prossimi step saranno mirati a guadagnare coppia e a riempire meglio la fase di aspirazione :et3px-doubleup:

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