• Questo topic ha 15 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 20/02/2012,10:09 pm da Anonimo.
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  • #30432
    Anonimo
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      @pk_damiano_4hp wrote:

      Tra i 2 ipotizzando un lamellare al carter e c.60 ognuno con il suo rapporto giusto quale può raggiungere la velocità più alta?

      troppe variabili in gioco … caro Damiano … :et3px-policered:

      #36159
      Anonimo
        • 175
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        @ciop wrote:

        @pk_damiano_4hp wrote:

        Tra i 2 ipotizzando un lamellare al carter e c.60 ognuno con il suo rapporto giusto quale può raggiungere la velocità più alta?

        troppe variabili in gioco … caro Damiano … :et3px-policered:

        Perchè mi dici così diciamo di montare entrambi i cilindri standard con lo stesdso carburatore 28 o 30 forza che lo sai…cerca almeno di farmi capire…

        #36160
        Anonimo
          • 97
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          Ma c’è da dire che il malossi montato di scatola delude un po, bisogna lavorarlo e alleggerire un bel po il pistone pertirargli fuori i cv..
          Io comunque ho visto sempre il malossi come un cilindro racing che accoppiato con un bel carburatore e un espansione da il meglio di se mentre il polini lo vedo come un cilindro turistico come il pinasco..
          Sono due cilindri diversi perche magari il polini fa 140 ma ci vuole l’autostrada mentre il malossi fa 120 ma te li prende in 200 metri… :et3px-doubleup:

          #36162
          Anonimo
            • 49
            • Newbie

            Che bei discorsi da bar… :et3px-thumbup:

            uno con il Polini da 150 all’ora l’altro con il Malossi lamellare e poi siamo ancora qui a disquisire su qual’è il migliore dei due??

            Secondo me il gruppo termico conta relativamente, l’importante è quello che c’è “intorno”, confrontare questi due cilindri non ha senso, non puoi neanche montarli sugli stessi carter e fare dei confronti perchè richiedono elaborazioni ben differenti.

            Non esiste una verità assoluta, Ciccio il Polini lo vedi turistico? vieni a vedere cosa riesce a combinare il Tanzi con il suo monofascia in ghisa con nmila km, un normale phbh 28 e una marmitta che sembra un tubo di stufa… fidati che ti spupiresti, ora non vorrei deluderti ma credo che non vada tanto meno del tuo Malossi (con un terzo di dispiegamento di pezzi racing).
            A fare la differenza nei motori è la mano di chi li chiude :et3px-wink:

            #36109
            Anonimo
              • 175
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              @Daniele wrote:

              Che bei discorsi da bar… :et3px-thumbup:

              uno con il Polini da 150 all’ora l’altro con il Malossi lamellare e poi siamo ancora qui a disquisire su qual’è il migliore dei due??

              Secondo me il gruppo termico conta relativamente, l’importante è quello che c’è “intorno”, confrontare questi due cilindri non ha senso, non puoi neanche montarli sugli stessi carter e fare dei confronti perchè richiedono elaborazioni ben differenti.

              Non esiste una verità assoluta, Ciccio il Polini lo vedi turistico? vieni a vedere cosa riesce a combinare il Tanzi con il suo monofascia in ghisa con nmila km, un normale phbh 28 e una marmitta che sembra un tubo di stufa… fidati che ti spupiresti, ora non vorrei deluderti ma credo che non vada tanto meno del tuo Malossi (con un terzo di dispiegamento di pezzi racing).
              A fare la differenza nei motori è la mano di chi li chiude :et3px-wink:

              DAccordo al 100% con te e me ne sono reso conto che non è un cilindro turistico smanettando un’ attimo con la distribuzione :et3px-biggrin:

              Riformulo la domanda in modo che possa essere meno da bar: Siccome il malossi costa di meno, ha un pistone che mi sembra fatto meglio e ormai è bello che testato, sistemato bene può essere alla pari di un Polini in alluminio che attualmente credo sia il miglior cilindro 200 in commercio? Oppure spinge solo sopra va rapportato corto per fargli fare un casino di giri altrimenti non va avanti?

              quello mio in c.62 a 120 ci arriva con pochi secondi poi per farlo distendere tutto ci vuole un bel rettilineo

              #36027
              Anonimo
                • 1698
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                @pk_damiano_4hp wrote:

                Riformulo la domanda in modo che possa essere meno da bar: Siccome il malossi costa di meno, ha un pistone che mi sembra fatto meglio e ormai è bello che testato, sistemato bene può essere alla pari di un Polini in alluminio che attualmente credo sia il miglior cilindro 200 in commercio? Oppure spinge solo sopra va rapportato corto per fargli fare un casino di giri altrimenti non va avanti?

                Damiano … che ne dici se apriamo un topic a parte … malossi vs polini ???
                :et3px-thankyouyellow:

                #36029
                Anonimo
                  • 97
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                  • ★★

                  Meglio se crei un altro tread e sposti i messaggi che non centrano con il tuo polini…cosí si continua la…

                  #35961
                  Anonimo
                    • 175
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                    lo creo io ma devi spottonarti un pochino secondo le esperienze :et3px-doubleup:

                    Mod potete cancellare tutta la roba off topic o spostarla nell’ altro post

                    grazie

                    #36033
                    Anonimo
                      • 97
                      • Junior
                      • ★★

                      continuiamo il discorso da bar!! :et3px-drinks: :et3px-biggrin:
                      ribadisco per la mia esperienza il polini è un cilindro da turismo…almeno quello in ghisa perchè quello in allumino non l’ho mai visto ne provato…

                      ho avuto modo ad un raduno l’anno scorso di provare un px di un mio amico con polini 208 ghisa, lavori al carter, albero c57 anticipato, collettore polini con phbh28 senza filtro ma con retina, accensione originale, marmitta scootrs (la copia della sip), rapporti 23/64 polini…

                      ti posso dire che la vespa NON mi è piaciuta…sentivo le marce troppo lunghe e in ripresa e giri scarseggiava..per coppia non gli si poteva dire nulla, in 4° da 40 orari tirava bene anche in salita….mi diceva che viaggiava tranquillamente a 130 orari e ci credo, ma a me motori così lunghi non piacciono…
                      paragonandolo con il malossi che ho io 22/65 e 4° da 37 non c’è paragone, certo farà 120/125 orari ma soprattutto le prime 3 marce sono una goduria e come piacciono a me…ancora devo regorare l’anticipo e carburarlo bene, ma si sente che il potenziale c’è e che ancora ne deve uscire… :et3px-biggrin:

                      detto questo penso qundi che in un polini puoi trarre le velocità elevate, un malossi per carenza di coppia rispetto al polini non c’è la fa a tirare i 24/63 che aspiri tu…

                      #36125
                      Anonimo
                        • 1698
                        • Master
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                        @pk_damiano_4hp wrote:

                        ma devi spottonarti un pochino secondo le esperienze :et3px-doubleup:

                        Damiano io non ho da insegnarti niente … in quanto non saro’ mai in grado di raggiungere certe velocita’ di punta … :et3px-doubleup:

                        L’ idea è quella di farci turismo molto spinto cioè praticamente chiudere la manetta solo ai distributori ed avere una velocità di punta più alta possibile (quello in ghisa ha preso 148 di gps)

                        e poi io sono solo un semplice “assemblatore” e nulla di piu’ … :et3px-cht2dw:

                        #36099
                        Anonimo
                          • 175
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                          • ★★★★

                          @ciccio88p wrote:

                          continuiamo il discorso da bar!! :et3px-drinks: :et3px-biggrin:
                          ribadisco per la mia esperienza il polini è un cilindro da turismo…almeno quello in ghisa perchè quello in allumino non l’ho mai visto ne provato…

                          ho avuto modo ad un raduno l’anno scorso di provare un px di un mio amico con polini 208 ghisa, lavori al carter, albero c57 anticipato, collettore polini con phbh28 senza filtro ma con retina, accensione originale, marmitta scootrs (la copia della sip), rapporti 23/64 polini…

                          ti posso dire che la vespa NON mi è piaciuta…

                          Non ti è piaciuto perchè l’ hai provato in c.57 in c.60 va il doppio in c.62 pochissimo di più del c.60

                          @ciop wrote:

                          @pk_damiano_4hp wrote:

                          ma devi spottonarti un pochino secondo le esperienze :et3px-doubleup:

                          Damiano io non ho da insegnarti niente … in quanto non saro’ mai in grado di raggiungere certe velocita’ di punta … :et3px-doubleup:

                          L’ idea è quella di farci turismo molto spinto cioè praticamente chiudere la manetta solo ai distributori ed avere una velocità di punta più alta possibile (quello in ghisa ha preso 148 di gps)

                          e poi io sono solo un semplice “assemblatore” e nulla di piu’ … :et3px-cht2dw:

                          anche io sono un’ “assemblatore” però tu avendoli avuti in mano tutti e 2 puoi dirci quale ti piace di più e perchè o no?

                          p.s. uno che manda la vespa più forte di un’ altro non è detto che sia più bravo per esempio a me non piace il carattere del mio motore che spinge bene solo dopo i 4000 ed ha tanto rifiuto dalla valvola quindi anche se va veramente forte per me è un motore sbagliato

                          #35948
                          Marco
                          ADMIN
                            • 2316
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                            Io diversi anni fa ho fatto qualche polini 210 (di scatola) sia a valvola che lamellare al carter in corsa 57 e 60 con 24,28,30 e volano HP,elestart, pk o alleggerito, espa sip performance, leovinci e zirri. Rapporti 23/65 quarta corta ma anche 21/65.

                            Devo dire che mi piaceva come andava, sopratutto per la coppia. A confronto con diversi malossi 210….il mio polini andava meno in alto, a 8500 si inchiodava e non saliva più, mentre ricordo un malossi che andava altissimo con un buon tiro in basso ma non paragonabile.Non ricordo che espa avesse sotto il malossi che mi ha datala paga (e che paga), non so se artigianale o meno, però era con un lamellare saldato al carter tipo worb con le lamelle sopra il travaso frontescarico. Insomma una cosa molto diversa dal mio lamellare al carter malossi…e poi il cilindro era parecchio lavorato in stile worb, pistone lavorato e albero special lip…

                            Alla fine però dopo aver fatto fuori alberi, frizioni e parastrappi causa schiavettamenti vari….ho lasciato per sempre i 200. Non ho mai fatto un malossi. Rimango dell’idea che un polini nelle mani giuste riesce a tirar fuori una cattiveria che il malossi non ha.
                            Al tempo ho provato qualche polini con pistone malossi e pistone pinasco per ovviare al problema delle scaldate del monofascia e dell’usura.Io cambiavo fascia ogni 3000 km se non sbaglio, ma già dopo i primi 1000 km perdeva colpi, in compenso non ho mai nè scaldato nè grippato. Il malossi aveva il problema che si consumava in fretta e perdeva potenza, ma non ho mai verificato di persona quanto fosse vero.

                            E zirri? Il cilindro zirri l’ho visto solo una volta montato a valvola in corsa 57 con un 34 ed espa zirri. Mi sembra andasse veramente forte….

                            Ciao
                            Marco.

                            #35954
                            Anonimo
                              • 49
                              • Newbie

                              Per come la vedo io,

                              il Malossi, salvo quei pochi che riescono a farlo andare a valvola, abbisogna del lamellare al carter con pacco di derivazione rotax o simili saldato fra terzo travaso e valvola, carburatore 34, accensione ad anticipo variabile ed espansione degna di questo nome, fatto così credo che sia pressochè imbattibile dagli altri 200.

                              il Polini, invece va sempre e comunque, puoi farlo a valvola, lamellare ed è difficile che ti deluda, un pò come il fratello minore 177…

                              al momento in cui decisi di fare un’elaborazione su carter 200, li avevo entrambe, ma alla fine ho scelto il Polini un pò per motivi economici (fra pacco lamellare, carburatore ed accensione decenti per il Malossi ci lasci un rene) e un pò perchè arrivando dal fratello minore 177 spero di trovare le stesse doti ma… in grande!
                              Del resto posso dire che il Malossi è rifinito un pò meglio, il mio Polini alluminio (credo sia uno dei primi usciti) sui travasi era un pò grezzo cosa che non mi pare di aver rilevato sul Malossi.
                              Quando lo proverò su strada vi saprò dire :et3px-thumbup:

                              #35959
                              Marco
                              ADMIN
                                • 2316
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                                • ★★★★★

                                Ottimo sono curioso di sapere come va questo polini….

                                #35940
                                Anonimo
                                  • 175
                                  • Senior
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                                  @Marco wrote:

                                  E zirri? Il cilindro zirri l’ho visto solo una volta montato a valvola in corsa 57 con un 34 ed espa zirri. Mi sembra andasse veramente forte….

                                  Ciao
                                  Marco.

                                  Il cilindro zirri vecchio in ghisa con traversiono allo scarico era un Polini 208 Lavorato quello nuovo in alluminio è su base malossi

                                  La mia idea di motore era di fare un Polinone con lamellare LML con sopra il Si rivisto, albero a spalle piene c.60 o 62(devo decidere), padella modificata cambio completo Drt (cluster 12-14-17-20 con cambio 55-41-37-36) con 24/59 sempre DRT di primaria, il mio dubbio è il pistone, sul german scooter forum ho visto che si può montare il pistone Gs vorrei però prima di comprarlo capire che tolleranza ha perchè se ha 10/100 di tolleranza e tutto inutile perchè vibra, si cricca ed addio soldi. Però come ripeto ho visto un’ utente di GSF ha montato il sopracitato pistone bifascia addirittura in corsa 62,5mm quindi è possibile sia giusto di tolleranza…

                                  a voi la parola

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