• Questo topic ha 4 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16/03/2011,8:02 pm da Anonimo.
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  • #30266
    Anonimo
      • 6
      • Newbie

      Ciao ragazzi i dubbio è il seguente:
      montato un motore, un 177 corsa 57 su carter px con accensione ducati elettronica, volano PX 125-150 comperato nuovo, albero nuovo.
      Trovato il PMS con il comparatore (ancora con il motore su banco senza testa) ho fatto come sempre, un segno sul volano ed uno sul carter, dopo di chè ho trovato il diametro del parapolvere sul carter, calcolato la circonferenza e quindi fatto i segni da 16 a 20 (io ho trovato che sul carter 1° corrisponde a 1,45 mm).
      Il problema è che con la strobo tutto posticipato mi segna 20!mattarello lo stesso statore era su un’altro motore e segnava 17-18 (anche perchè ha le asole leggermente allungate).
      Sono a chiedervi pùo essere che il volano sia fuori di 3° il volano viene da DRT nessuno ha provato a controllare?
      Ultima cosa per tagliare a testa al toro chi sà di voi a cosa corrisponde un grado a tot. mm di corsa in c.57???così da partire dal PMS tornare indietro di tot. mm sulla corsa, due tacche controllo di strobo e via andare…. così sarei sicuro al 100% perchè non vorrei si accumulassero errori riportando la ciconferenza del parapolvere sul carter!
      E il PX tra carburazione e anticipo è un pò fastidioso…… non digerisce bene gli errori…..
      P.S. a me risuta 1°= 0,316 mm quindi 5.69mm dal Pms = 18° 5.38=17° qualcuno comferma o smentisce????

      #34135
      Anonimo
        • 591
        • Master
        • ★★★★★

        Non saprei, ma anche a me è capitato trovare anticipi sballati rispetto le tacche originali… anche su un px200 tutto originale tacca A mi dava 20 gradi e IT 16! Ma non esagerato che hai trovato te!!! eheh

        #34140
        Anonimo
          • 70
          • Junior
          • ★★

          Non ti so dire in millemetri quanto ti porta in gradi,
          ma ti posso dire che io sul mio ultimo motore che ho fatto ho asolati il piatto accensione per riuscire a fare 17° di anticipo. Purtroppo da un motore all’altro c’è differenza..

          #34157
          Anonimo
            • 6
            • Newbie

            Con il comparatore si tende a mangiarsi 2° e un’altro sulla sede chiavetta sul volano!pensavo di essere a 20° ed invece provando il PMS con il bloccapistone (che è pure economico) sono a 16°……ora ho messo a 18°-17° e adesso :et3px-moto:

            #34163
            Anonimo
              • 307
              • Master
              • ★★★★★

              @wespa wrote:

              E il PX tra carburazione e anticipo è un pò fastidioso…… non digerisce bene gli errori…..
              P.S. a me risuta 1°= 0,316 mm quindi 5.69mm dal Pms = 18° 5.38=17° qualcuno comferma o smentisce????

              gradi millimetri con un calcolo trigonometrico se non ho sbagliato qualcosina
              0.00 0.00 pms
              10.00 -0.55
              20.00 -2.17
              30.00 -4.79
              40.00 -8.28
              60.00 -17.19
              70.00 -22.23
              75.00 -24.80
              80.00 -27.37
              90.00 -32.44
              100.00 -37.27
              110.00 -41.72
              120.00 -45.69
              130.00 -49.11
              140.00 -51.94
              150.00 -54.15
              160.00 -55.73
              170.00 -56.68
              180.00 -57.00 pmi

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