Ciao ragazzi i dubbio è il seguente:
montato un motore, un 177 corsa 57 su carter px con accensione ducati elettronica, volano PX 125-150 comperato nuovo, albero nuovo.
Trovato il PMS con il comparatore (ancora con il motore su banco senza testa) ho fatto come sempre, un segno sul volano ed uno sul carter, dopo di chè ho trovato il diametro del parapolvere sul carter, calcolato la circonferenza e quindi fatto i segni da 16 a 20 (io ho trovato che sul carter 1° corrisponde a 1,45 mm).
Il problema è che con la strobo tutto posticipato mi segna 20!mattarello lo stesso statore era su un’altro motore e segnava 17-18 (anche perchè ha le asole leggermente allungate).
Sono a chiedervi pùo essere che il volano sia fuori di 3° il volano viene da DRT nessuno ha provato a controllare?
Ultima cosa per tagliare a testa al toro chi sà di voi a cosa corrisponde un grado a tot. mm di corsa in c.57???così da partire dal PMS tornare indietro di tot. mm sulla corsa, due tacche controllo di strobo e via andare…. così sarei sicuro al 100% perchè non vorrei si accumulassero errori riportando la ciconferenza del parapolvere sul carter!
E il PX tra carburazione e anticipo è un pò fastidioso…… non digerisce bene gli errori…..
P.S. a me risuta 1°= 0,316 mm quindi 5.69mm dal Pms = 18° 5.38=17° qualcuno comferma o smentisce????