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  • #68392
    Marco
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    Metto 5 litri con ugello 6.

    Ho fatto qualche prova e va molto meglio, almeno non buco buc avevo impostazioni alla cazzo..

    Intanto vado avanti!

    Finito il parafango il più dritto possibile

     

     

    Quasi finito anche il manubrio, alla fine ho comprato la pompa mmw dal piena per VNB. Non vedo l’ora che arrivi.

    Oggi iniziato i tagli

    Ora vado a tagliare il culo della VNB. Ho misurato, valutato, ponderato…ora via si taglia!!! E speriamo bene ;)

     

    Marco

    #68393
    Marco
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    Ok fatto!

    Ora devo incastrare bene le lamiere e tagliare preciso ma ci sono…

    VNB tagliata!!

     

    E ora la prova sul telaio px

    :et3px-biggrin: :et3px-biggrin: :et3px-biggrin:

     

     

    #68395
    Cattivik
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    Non riesco ad allargare la foto, ma sembra venga bene.Metti 7 litri, 5 son pochini.

    #68396
    Marco
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    Ok! 7 litri!

    Ieri diverse ore per fare tornare i pezzi. Sembra più facile ma è un casino…

    Per ora ho capito che il passaruota dove si attacca l’ammortizzatore è diverso fra vnb e px. Di poco non torna per pochi millimetri. Oggi continuo a provare il montaggio devo usare il serbatoio come dima , qualcosa non torna ma spero sia recuperabile. È tutto un taglia ,lima,spiana, allinea, controlla che sia dritto…mah! Speriamo bene.

    Ora sono messo così

    Spero di non sbagliate troppo. Devo già recuperare qualche taglio sbagliato, il pezzo da saldare è grande e fare tornare tutto è difficile, senza esperienza poi è dura. Va be’, oggi si continua, poi verrà la parte difficile, la saldatura! Che avventura :et3px-thumbup:

    #68398
    Marco
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    Iniziato a saldare. Non va male ma ovviente non ho la mano e l’esperienza. Mi vengono 10-15 cm molto belli e poi faccio qualche pasticcio.

    Comunque vado avanti, ho finito l’argon accidenti, e di venerdì! :et3px-doubledown:

     

    Ora sono messo così

    Questo l’interno:

     

    Dai mi accontento…non sono belle lo so…

     

    Ciaooo

    Marco

    #68403
    admin
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    Sto migliorando!!

     

     

    :et3px-biggrin: :et3px-biggrin: :et3px-biggrin:

    #68406
    Cattivik
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    Son rimasto indietro con i post…ormai hai fatto(bella rottura di palle é?)Il casino e la perdita di tempo in questi lavori è proprio nella preparazione dei pezzi.Più sei maniacale in quella fase e più facile sarà poi la vita, con la semplice fusione delle lamiere.Se ti vengono bene 10-15cm, falli e poi fermati, non ti affannare nel cercare  il cordone fatto in un sol colpo.Come hai detto, manchi di esperienza.Che gas hai usato questa volta?Spero che le mie indicazioni ti siano state utili.

    #68407
    Marco
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    Ciao infatto ho capito bene che migliore sono le pezze e meglio viene il lavoro!

    Sono con argon 100%, elettrodo 1,6 . Per puntare vado a 40A , per saldare faccio pulsato a 2hz, max 40 min 12, praticamente saldo a punti … ah ah ah . Ora sto prendendo la mano senza pulsato, il cofano sinistro l’ho fatto al volo.

     

    Comunque che fatica. La parte difficile di fare il trapianto è preaparare la coda perchè non riesci a incastrarla sopra, bisogna appoggiare, limare un po’ accoppiare , limare, accoppiare limare….poi saldi e tira dappertutto e non torna niente! ah ah ah

    Comunque è andata, ora è su, è dritta e ha le misure originali della vnb . Quindi altezza targa, foro cofano dietro, gancio cofano davanti, fermo sulla pancia di lato sono esattamente dove sono sulla vnb. I Tedeschi semplificano usando il foro originale px e facendo il foro dietro di conseguenza…ma poi il motore attraverso le feritoie del cofano non ha il volano esattamente al centro!! Su scooter and service sono tutti decentrati.

    Ora sto battendo un po’ le lastre per recuperare le deformazioni della lamiera, ma tutto sommato contando che nelle foto non c’è stucco non è andata male. per ora sono molto soddisfatto. Stranamente il lato sinistro è stato più difficile. Forse era l’ansia per i numeri di telaio che miha fatto concetrare di più sul lato destro…non so. Comunque andata alla grande. Dovessi rifarlo ora saprei dove mettere le mani subito ed evitare errori. Sbagliando si impara….

    Ora devo chiudere le frecce anteriori, il foro dell’olio, i fori dei ganci lato sinistro. A destra come vedi ho mantenuto il gancio PX e ho messo anche il perno cavo col filo elettrico per le frecce. Ho deciso che monterò delle frecce led a filo carrozzeria, omologate e posizionate come da codice (studiato tutto). Se poi mi faranno storie ho un kit anni 80 frecce PX per rally e simili! ah ah ah ….tolgo le frecce led, metto il kit anni 80 negli stessi fori (sono piatte tipo pk all’interno) faccio il collaudo e tanti saluti.

    Altri piccoli particolari….verranno fuori. Per ora ho comprato la pompa al manubrio MMW per VBB, uno spettacolo! Si monta al posto dell’originale e dentro è una pompa px, tutto alluminio dal pieno. Poi ho trovato due leve CNC cinesi fatte come quelle dell’epoca, pagate 7 euro l’una, fantastiche! dopo metto le foto che ho tutto sul cellulare e ora sono a pc ;)

     

    ciaoooo

    Marco.

    #68408
    Marco
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    Saldature varie

     

    La bellissima pompa al manubrio e le bellissime leve :et3px-biggrin: :et3px-biggrin:

     

     

    Tagli vari

     

     

    E come farò le frecce. Quelle dietro staranno più in basso. I led sono gli stessi

     

    #68414
    Marco
    ADMIN
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    Eccomi qua con un piccola novità….ieri finalmente la vespa è entrata in carrozzeria.

    Ho scelto il colore MaxMeyer 15005 grigio metallizzato, quello della vespa GS150.

    Userò un bicomponente all’acqua (lo so la nitro è la nitro…) con lucido opacizzante per dare l’effetto nitro, forse userò un trasparente opaco da lucidare a mano, questo è da definire.

    La vespa l’ho portata a metallo a mano, niente sabbiatura, non aveva ruggine da nessuna parte. Il carrozziere farà tutta la parte di stuccatura, fondo vernice che purtroppo non posso fare in garage per motivi di spazio, tempo, vicini rompipalle e voglia.

    6 mesi di lavoro, modifiche al telaio infinite, rimontaggio per far tornare tutto, salda, spiana, centra, fora, pensa, compra, risalda rispiana….

    La vespa avrà le linee di una VNB, il nasello sarà quello vnb ma avvitato come quello del px (modificato un nasello arrivato da UK), modificato il bloccasterzo (non ci stava col nasello VNB) ,fatti gli scassi per le frecce led, il comando frecce sarà una modifica del bilanciere luci (on-off-on) originale dell’et3, ho aggiunto un interrruttore luci che sostituirà quello et3 accanto alla levetta aria, fatto l’attacco per la ruota di scorta dietro lo scudo, messi tre bulloni a strappo per poter avvitare una staffa sotto al manubrio (porta cellulare? ammortizzatore di sterzo?), ralla cambio e acceleratore maggiorate in alluminio, fanale anteriore alogeno (adatto quello lambretta da 115 di diametro), sella nisa wawe nera, pedivella sip per motori px su VNB (sip vnb style era esaurita da 6 mesi!) , tappetino centrale sprint, listelli pedana lascio quelli px ma con gomma e puntali sprint, scritta vespa VNB nera a ribattini, manopole nere vnb, leve CNC cinesi bellissime e corte!, pompa MMW per VNB dal pieno, pinza SIP, mozzo NT su portapinza PX, ammortizzatore da 185 YSS, forcella accorciata di 5 cm, modificata pancia motore per usare il gancio intenro px e il passaggio corrente per la freccia, serbatoio px, regolatore bgm, rettificatore con lampeggio led e USB BGM, niente batteria, tachimetro fondo nero analogico (lo so ma quello sip non mi convince troppi cavi, troppo complicato)….e tanti altri piccoli particolari.

    Sicuramente è il mio progetto più lungo e complesso da realizzare, ma finalmente avrò la vespa dei miei sogni: una VNB con disco omologato ed euro 3 che può circolare liberamente senza divieti. Ora ho solo paura di aver fatto qualche cazzata, dimenticato qualche foro, sbagliato qualcosa insomma. Vedremo.

    Fra un mese circa avrò la vespa verniciata, il resto credo e spero che sarà più o meno in discesa, andrà solo rimontata (modificare tutto l’impianto elettrico!!) .

    Il motore…non ce la faccio ora. Voglio usarla. Quindi sarà o il 200 originale o il suo 125 originale (rifatto pochi mesi fa tutto piaggio). In futuro si vedrà di rimettere a posto l’M1XL (albero andato, collettore cilindro deformato).

    Ed ora un po’ di foto

     

     

    #68415
    Marco
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