• Questo topic ha 30 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 30/01/2015,10:33 pm da Anonimo.
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  • #36447
    Anonimo
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      Per me e’ abbastanza chiaro, la rossa e’ piu’ lunga della nera…in rete ho osservato altre foto.
      L’anno scorso gli interrogativi che mi ponevo erano solo per il passo della rossa, estremamente corto ottenuto alzando il posteriore.
      Quest’anno invece gli interrogativi sono diversi.
      Come faccio ad allungare anche la mia? il telaio non lo posso variare, quello che resta e’ il carter motore.
      posso allungare il forcellone del motore?
      il regolamento non da misure, lo posso fare?
      nel caso di gp, dove il braccio e’ avvitato e’ molto facile: mi farei alcuni bracci con interassi diversi e tra un turno e l’altro giocherei a tira e molla per capire i benefici.

      !!! non a caso il telaietto degli zip viene imboccolato con gli eccentrici..

      #36449
      Anonimo
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        @crimaz wrote:

        non a caso il telaietto degli zip viene imboccolato con gli eccentrici..

        già ma in VPI non lo potresti fare….

        #36451
        Anonimo
          • 1964
          • Master
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          Fino ad oggi, i carter erano gli stessi per tutti,
          dicendo “che l’attacco del motore al telaio non poteva essere modificato”, il messaggio era chiaro.
          Le differenze visive e del passo erano date soltanto dalle altezze degli ammortizzatori :et3px-thumbup:
          Per come la vedo io, se cambiano le misure riguardanti il fulcro, asse ruota e attacco ammortizzatore, il carter motore, in questo contesto FORCELLONE, va a modificare la ciclistica.
          Se siamo d’accordo mi metto al lavoro.

          #36459
          Marco
          ADMIN
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            • Master
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            Il regolamento dice:

            E’ assolutamente vietato variare il punto d’attacco del motore al telaio, e modificare l’interasse allungando o accorciando lo stesso.

            Da quello che c’è scritto non si può modificare variando l’attacco del motore.
            Non si può modificare l’interasse allungando e accorciando Il punto di attacco al telaio.

            Non si parla di interasse ORIGINALE e non c’è una misura di riferimento, ma non si può modificare in nessuno modo l’attacco in altezza e in lunghezza.

            Tutti gli altri metodi sono leciti. Qui di alzare il posteriore e abbassare l’anteriore con forcelle basse e ammortizzatori posteriori alti e quindi modificando l’interasse è lecito.

            Da quello che leggo nel regolamento secondo me posso modificare l’interasse a mio piacimento quindi allungando anche oltre il valore originale se non modifico l’attacco del motore al telaio. Finora non c’erano altri modi, adesso invece il modo c’è, tutto qui.

            Dal prossimo anno andranno specificate meglio anche queste cose….è una furbata? Forse…ma si può fare.
            Poi ovviamente deciderà RR. Lasciare aperta questa possibilità vuol dire veramente creare un divario ancora più grande fra i team con le spalle larghe e gli altri, visto che i costi non credo siano proprio a portata di tutti…

            Ciao
            Marco

            #36455
            Anonimo
              • 1964
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              se il carter aftermarket non ha le misure vespa, Non e’ un carter vespa.
              a novembre, durante la riunione da R.R. se ne parlo’…

              #36456
              Marco
              ADMIN
                • 2316
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                Il carter motore per le vespa deve essere di derivazione Vespa Small (50special, primavera, et3, pk, ecc.); o PX/ts etc.. originali piaggio o aftermarket purchè disponibili sul mercato e rassomiglianti esteticamente ai carter originali

                Purtroppo non si parla di misure….ma rassomigliante esteticamente…

                Secondo me il regolamento dovrebbe essere più preciso e non dare spazio ad interpretazioni.

                Poi ovviamente tutto sta ad RR, ma secondo me il regolamento va rispettato per quello che c’è scritto.
                Al massimo verrà fatta una rettifica nel corso del campionato stabilendo la misura esatta per carter small ,big e lambretta della distanza fra perno ruota e fulcro del braccio.in questo modo non ci sarebbero più dubbi…

                Marco.

                #36457
                Anonimo
                  • 1964
                  • Master
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                  se non posso invertire i carter px su small e viceversa non ti viene un dubbio?
                  questo anche senza prendere in mano il metro da muratore…

                  #36458
                  Anonimo
                    • 755
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                    @Marco wrote:

                    Il regolamento dice:

                    E’ assolutamente vietato variare il punto d’attacco del motore al telaio, e modificare l’interasse allungando o accorciando lo stesso.

                    Parlai di questo punto del regolamento “dall’altra parte” ma ebbi commenti discutibili :et3px-thumbdown:
                    A mio parere il regolamento dice che non si può variare il punto di attacco del motore al telaio ossia che i due fori dove passa il perno motore devono rimanere dove sono. Questo permetterebbe di variare il posizionamento del motore sul telaio utilizzando boccole eccentriche sul carter…..
                    D’altro canto è vietato variare l’interasse allungando o accorciando lo stesso ma in realtà tutti sappiamo che per effetto della rotazione verso l’alto del biscotto della forcella anteriore, unito all’accorciamento di un paio di cm del gambale forcella, e la rotazione verso il basso del carter motore si avrebbe un accorciamento dell’interasse…. a meno di non tagliare la pedana e allungarla di un paio di cm!

                    Credo che quel punto del regolamento andrebbe riscritto in questo modo:
                    E’ vietato variare il posizionamento del perno del carter motore sul telaio e variare la posizione del perno sul carter motore se non in senso verticale :et3px-thumbup: . I carter motore aftermarket devono avere una distanza tra il centro del foro del perno motore ed il centro del perno ruota pari a mm xxxxx
                    L’interasse, misurato come interdistanza tra il centro del perno ruota anteriore ed il centro del perno ruota posteriore, è pari a:
                    Smallframe mm xxxx
                    Largeframe mm xxxx
                    Lambretta mm xxxx

                    In questo modo il passo (punto di contatto a terra della ruota) potrebbe variare ma l’interasse no.

                    #36460
                    Marco
                    ADMIN
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                      • Master
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                      Effettivamente le boccole eccentriche non sarebbero vietate….
                      Comunque questa parte di regolamento va rivista se il fine è evitare allungamenti….

                      Marco

                      #36461
                      Anonimo
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                        Mah, fin che mettiamo un eccentrico per recuperare 10 mm potrei anche essere d’accordo, anche se non l’ho mai fatto.
                        Nel caso in cui mi fossi perso in un bicchiere d’acqua e secondo i Tenici di gara e’ ammesso allungare il forcellone posteriore,
                        faccio i salti di gioia :et3px-boxing:

                        #36463
                        Marco
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                          • 2316
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                          Io non farei da apripista….vediamo cosa dicono alla prima gara…

                          Marco

                          #36464
                          Anonimo
                            • 1064
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                            direi che ci stiamo perdendo in un bicchiere d’acqua. Il regolamento non permette di variare interassi ed i carter motore aftermarket devono ovviamente avere le stesse quote dei motori originali , e anche se a me personalemte i carter lavorati CNC non piacciono, se le quote sono giuste si possono usare! Ho scritto a Michael il quale mi ha confermato che è vietato allungare e che lui non ha allungato, Quindi non combiniamo pasticci. Anche se devo dire che quella fotografia trae parecchio in inganno… :et3px-biggrin:
                            ciao ciao

                            #36465
                            Marco
                            ADMIN
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                              Bè meglio così…la foto inganna moltissimo!
                              Comunque era tanto per ‘dire’ … L’idea non sarbbe mal pensata però ;-)

                              Secondo me va specificato meglio nel regolamento comunque…

                              Marco

                              #36466
                              Anonimo
                                • 1964
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                                Secondo me non c’e’ da correggere nulla.
                                Forcella libera OK
                                Telaio Vespa OK
                                Carter Vespa o aftermarket Vespa. Se le misure del forcellone non sono quelle originali, il carter non e’ Vespa.

                                #36474
                                Marco
                                ADMIN
                                  • 2316
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                                  Questo è vero!

                                  Marco

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