Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #31654
    codit
    • 28
    • Newbie

    Ciao… ho fatto fare in rettifica i lavori per alloggiare un albero corsa 54 spalle piene da 87mm nei carter piaggio.. barenati a 88.5mm e poi in mezzo alla camera di manovella mi han fatto uno scavetto a91mm altrimenti nel girare toccava la biella. È venuto via il centraggio della chiocciola.. loro mi han detto di chiudere i carter con albero ecc senza stringere troppo…poi di centrarmi col basamento e imbocco cilindro e stringere.. e nn ho problemi. Voi cosa ne pensate? È meglio mettere una spina?

    #49436
    marzo79
    • 398
    • Master
    • ★★★★★

    Allora, non sono il migliore per questi tipi di lavori soprattutto a spiegare su una tastiera peró ci provo.
    Io chiudo i due semicarter totalmente prestando attenzione alla piano dove alloggia il cilindro che deve essere praticamente già a posto a occhio. Fatto questo allento tutti i bulloni che chiudono in carter di nuovo, ci monto il cilindro e lo stringo, in questo modo i due semi carter si appoggiano al piano del cilindro e si sistema da sola l’imprecisione del montaggio precedente fatto a occhi. Fatto questo ristringo tutto il carter.
    Questa è un’operazione che faccio quasi sempre anche con blocchi con la chiocciola, la premessa per fare questa operazione è che i piani siano in ordine come pure gli assi.
    Ecco come faccio io da piccolo meccanichetto che sono e non ho mai avuto problemi, vediamo se altri hanno idee migliori o più tecniche :et3px-thumbup:

    #49437
    codit
    • 28
    • Newbie

    Grazie 1000.. si certo il basamento è spianato e tutto ok.

    #49441
    crimaz
    • 1964
    • Master
    • ★★★★★

    Ora non ci sono tante soluzioni.
    …certo è che chi ha pensato di togliere il centraggio, poteva mettere giù una spina prima di perdere i riferimenti :et3px-thumbdown:

    #49442
    aplus
    • 755
    • Master
    • ★★★★★

    con pazienza e buona volontà si potrebbe:
    – preparare un falso asse da inserire per allineare i fori dei cuscinetti dell’albero
    – predisporre il carter per la spina di centraggio (usualmente una boccola rettificata)
    – chiudere i carter con la spina inserita
    – ricontrollare il piano di appoggio del cilindro

    altrimenti il Marzen system può essere una soluzione :et3px-smile:

    #49444
    codit
    • 28
    • Newbie

    Grazie a tutti.. ho fatto come tuo consiglio .. ma montando tutto nuovo i carter non si muovono molto..il piano mi sembra dritto! Ma non ho i gran strumenti per la verifica..Mettendo il calibro appoggiato non vedo luce..e sotto il cilindro non passa il sondino da 0.03 . Ma non son prove precise.. però se sento con un dito la barenatura imbocco cilindro sento uno scalino di 0.1.. e non dovrebbe esseri… bel casino

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.