• Questo topic ha 9 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 25/08/2010,8:29 am da Anonimo.
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #30094
    Marco
    ADMIN
      • 2316
      • Master
      • ★★★★★

      Bè….non posso che dire
      FINALMENTE!!!!!

      Stamattina, finalmente, sono uscito in pista con la vnb…la prima uscita in realtà è stata lo scorso settembre a Viterbo, ma in quell’occasione non mi sono divertito molto. Pista difficile, ma sopratutto vespa che andava male di ciclistica..forcella troppo alta, manubrio troppo “dritto” , sella troppo dura, ammortizzatore anteriore usato e poco efficiente, freno anteriore che non frenava…insomma un disastro completo.

      Dopo gli aggiornamenti di ciclistica portati avanti negli ulitmi mesi la musica è cambiata, e devo ringraziare tantissime persone per gli ottimi consigli.

      Quindi prima di descrivere la giornata e la pista voglio elencare cosa ha fatto la differenza, almeno per me:

      1°- tubo fra sottosella e piantone sterzo. E’ indispensabile come mi avevano detto tutti e la differenza l’ho sentita subito. In frenata non c’è paragone e secondo me anche in curva ho dei miglioramenti notevoli. Guidarla prima e dopo questo upgrade è molto diverso. Aiutano secondo me anche le traverse a t sotto pedana che irrigisiscono ulteriormente il telaio.

      2° – Sella piatta in neoprene. Fondamentale…non si scivola nè in piega nè in accelerazione, è molto comoda anche se di soli 2 cm e non ho male da nessuna parte. Permette di muoversi molto liberaemnte. PErfetta!!! Almeno per me e per il mio stile di guida non c’è paragone con la sella sip :handgestures-thumbdown: :handgestures-thumbdown: :handgestures-thumbdown: .Inoltre posso fare benzina senza toglierla…. :icon-mrgreen: :icon-mrgreen: :icon-mrgreen:

      3° – Forcella cosa modificata. Per me ha fatto la differenza VERA nelle pieghe sia a desta che a sinistra. Pe ril mio stile di guida, al contrario di altri piloti px, preferisco essere molto caricato davanti, ho anche il retro rialzato al massimo permesso dall’espansione. Rispetto alla forcella pk mi sembra più solida sia in freanata che in percorrrenza della curva. Altra cosa importante è che essendo caricato in avanti non ho l’effetto di alleggerimento nelle S nel cambio di direzione e non ho bisogno di mettere i pesi davanti come fanno molti.

      4° – Freno anteriore. Disco nuovo, pastiglie malossi, tubo in treccia nuovo. Adesso frena e il freno posteriore l’ho dimenticato al secondo giro e non l’ho più usato se non infondo al rettilineo. La pompa la devo cambiare, ha un pistone da 11 e alla lunga affatica troppo l’avanbraccio per frenare bene. Devo anche spurgare un po’…

      5° – Manubrio inclinato!!!Adesso è perfetto!

      Detto questo…ecco com’è andata la giornata. Sono arrivato a Cecina alle 9.00 stamattina, ingresso 30 euro per tutto il giorno, la struttura è molto bella , gradinate molto belle, ristorante, servizi molto puliti, bar, ricambi, tutto nuovo. C’è forse poco spazio per i “box” ma non ho avuto problemi. I proprietari sono molto gentili e appena ho tirato fuoiri la vespa un gruppetto di persone si è avvicinato facendo domande e chiedendomi se conosco un tizio con una vespa n°100 primo in classifica nel campionato VPI che ha girato a Cecina la settimana scorsa… :icon-wink: …bè io ci torno llunedì e giovedì prossimo…magari ci si incontra!

      Appena arrivato il tempo di scaricare e infilare la tuta e sono entrato per primo in pista, faccio il retilineo prima curva a destra la gomma dietro scivola….faccio tutto il giro con calma per scaldare il motore e gomme arrivo di nuovo alla curva dopo il rettilineo e vado giu!! :shifty:

      Bè , ho inaugurato la vespa…prima e unica caduta della giornata…avevo le gomme “lucide”. Colpa mia.

      Quindi ho iniziato a girare bene, ho trovato immediatamente un feeling ocn la mia vespa a dire la verità insperato, e ho iniziato a divertirmi sul serio. Non mi sono dovuto preoccupare di niente, funzionava tutto a meraviglia, la vespa era perfetta anche di sospensioni, nella guida non ho avuto difficoltà ,quindi l’unico pensiero è stato di dare gas e divertirmi!!! :icon-biggrin: :icon-biggrin: :icon-biggrin:

      Ovviamente i ragazzi con le pit bike li ho lasciati andare (ma sul rettilineo li ho tenuti dietro :icon-evil: )e anche un paio di ragazzi in scooter. Non ho esperienza e non voglio nessuno intorno pe ril momento! Quindi ho fatto i primi 10 giri, poi ci siamo alternati con i kart ogni 15 minuti, alla fine ho fatto circa 40 giri in due ore, non ho avuto alcun problema meccanico (ma ho saltato un turno con vespa ingolfata…colpa mia….) nè di altro tipo. Solo una fatica immensa!!!! Sto invecchiando…. :character-oldtimer:

      Il motore tutto ok….va come deve andare, non manca nulla! Ne sono molto soddisfatto e non penso di fare alcun upgrade. Il cilindro gira alla grande, la vtronic è meravigliosa, l’espansione è andata alla perfezione, i rapporti giusti….insomma tutto perfetto!

      Il circuito è “lento” circa 1200 metri ma con molte curve strette, non sono mai riuscito a buttare dentro la 4°, ma è un ottimo allenamento. Il rettilineo è largo 12 metri e la larghezza media è di 9, stanno progettando di allungare il circuito e portarlo tutto a 12 metri!! L’asfalto mi sembra buono (non sono un esperto) i cordoli non danno fastidio, le vie di fuga sono buone…insomma sono molto soddisfatto!!

      Quindi una bellissima giornata!!!Son molto contento e finalmente posso mettere anche io le foto “in piega” eh eh eh ….dopo due anni di lavoro nel tempo libero è stata una grande soddisfazione e mi sentirei porprio di consigliare a tutti questo sport. Di sicuro da qui in avanti non posso far altro che continuare…ora devo solo allenarmi tanto e divertirmi FINALMENTE tanto!!!

      Ecco qualche foto:

      Ultimi preparativi prima di mettere in moto

      Si parte!!!

      Dall’uscita del tornatino rettilineo staccata sono stato davanti!!eh eh eh ….poi mi ha sverniciato in un paio di curve…

      Traiettorie un po’ larghe…ma va bene….

      Rettilineo

      Non scherzo quando dico che mi sono stancato…questa a fine dei primi 10 giri! Alla fine della giornata ero distrutto….

      Ciao
      Marco.

      #32176
      Anonimo
        • 1698
        • Master
        • ★★★★★

        Grande Marco … gran belle foto … ma hai gia’ sverginato le saponette … :happy-jumpgreen:
        finalmente ti puoi godere appieno il tuo mezzo :handgestures-thumbup:
        a settembre almeno una volta voglio venirci anchio , piu’ che altro x girarci un po’ senza alcuna velleita’ agonistica e sfruttare il rettilineo x qualche partenza veloce … :happy-partydance:
        a proposito sai mica dirmi quante’ lungo il rettilineo ?

        #32177
        Marco
        ADMIN
          • 2316
          • Master
          • ★★★★★

          …avevo talmente fretta di sverginarle che al secondo giro smono caduto :icon-biggrin: eh eh eh ….

          Il rettilineo è corto purtroppo…l’ho misurato con google heart, sono 160 metri dalla curva prima del rettilineo a quella dopo, ovviamente bisogna iniziare a frenare prima….
          Si esce dal tornantino in seconda si tira tutta si mette la terza fino in fondo e prima di riuscire a mettere la 4° si inizia a frenare.

          http://www.pistadelmare.com/dati_tecnici_pista.html

          Se vieni a girarci fammi un fischio…purtroppo in moto si gira solo il lunedì e il giovedì :handgestures-thumbdown:

          Ciao
          Marco.

          #32183
          Anonimo
            • 35
            • Newbie

            Sono contento di sentire che ti diverti in Pista….
            Io purtroppo quest’anno ho dovuto abbandonare un po il Campionato ed il
            prossimo anno Sicuramente non riuscirò a Venire neanche ad una giornata di Prove,dal momento che a Fine Ottobre divento Papà…..

            Beh diciamo,che per uno che lascia c’è sempre uno che arriva…..
            Spero di rivederti a Busca pronto per un’esperienza di Campionato o solo per il Sabato…

            #32188
            Marco
            ADMIN
              • 2316
              • Master
              • ★★★★★

              Caspita che notizia! Complimenti!!! :handgestures-thumbup:
              Busca é decisamente troppo impegnativo, settembre per me é un mese impossibile lavorativamente….vediamo! Ma spero di riuscire a fare qualche giornata di prova prima della fine del campionato. Per le gare…non saprei…di certo un altro bigframe sarebbe il benvenuto!
              Ciao
              Marco

              #32192
              Anonimo
                • 235
                • Senior
                • ★★★★

                :clap: :clap: :clap: finalmente Marco!
                veramente contento,spero di vederti a Viterbo il sabato.
                un latro big frame,se inizi a girare alla Mauro c’è veramente da aver paura :handgestures-thumbup:

                #32193
                Marco
                ADMIN
                  • 2316
                  • Master
                  • ★★★★★

                  :happy-partydance:
                  :handgestures-thumbup:
                  L’importante è iniziare!! Prima di iniziare a girare forte… :confusion-waiting:

                  MArco.

                  #32195
                  Anonimo
                    • 1064
                    • Master
                    • ★★★★★

                    ebbravo marco. A me la pista sembra di tutto rispetto, sicuramente allineata se non superiore a Pomposa. Vedervi girare con il px mi fa proprio prudere le mani, Stiamo a guardare come gira il regolamento vpi e deciderò cosa fare.
                    Per ora ti dico : gira ,gira , gira…. io in vacanza ne approfitto e gioco a tennis per tutto il resto dell’anno, tu vai in pista visto che ce l’hai lì! Per l’ammortizzatore posteriore: noi in mancanza d’altro abbiamo girato tanto con ammo originali messi bene, e non andavano malaccio. Poi ci pensi
                    ciao
                    mauro

                    #32199
                    Marco
                    ADMIN
                      • 2316
                      • Master
                      • ★★★★★

                      eh eh eh … Il px é il px!
                      Non vedo l’ora che sia lunedì. L`’ammortizzatore dietro aveva solo la regolazione del precarico svitata…l’ho controllato ed é ok! In compenso ho lasciato a firenze tutti i getti e valvole del carburatore….pazienza…tanto va bene così!
                      Ciao
                      Marco

                      #32225
                      Anonimo
                        • 591
                        • Master
                        • ★★★★★

                        Grande!!!
                        Vai molto bene ho visto nel video, gia’ ti butti fuori… io tiravo fuori solo la gamba ahah!! Poi gli utlimi giri iniziavo a spostarmi col corpo anche se avevo solo i jeans con le protezioni interne.
                        Per i sorpassi subito avevo notato che se con le stesse persone in strada non c’era paragone, in pista invece è piu difficile passarli a parita’ di motore, sara’ per le traiettorie che son quelle oppure perche’ in strada quacluno usa piu la testa… Cmq è piu’ divertente cosi stare anche dietro a studiarsi un po ecc… Certo che con le small si fa meno fatica!! :icon-mrgreen:

                      Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
                      • Il forum ‘Speed’ è chiuso a nuovi topic e risposte.