- Questo topic ha 23 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 19/08/2010,11:35 am da Anonimo.
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12 Agosto 2010 alle 10:17 AM #30087Anonimo
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Ne ho lette di tutti i colori ma non ci ho cavato un ragno dal buco. c’è chi non vede di buon occhio la vtronik (come il mio meccanico 2IS che ha sempre storto il naso quando dicevo di comprarla), chi dice che le performex sono ottime, chi invece dice che si rompono subito. voi che ne pensate?
12 Agosto 2010 alle 10:24 AM #32076Io ho letto esattamente le stesse cose. Chi ne dice bene e chi male. Io ho una vtronic ma su motore uso pista, in strada uso centralina e volano vespa…
Il problema di un anticipo variabile é che se non settato correttamente può causare , alla lunga, danni gravi. In genere hi letto di persone molto contente nell’uso stradale di entrambi i prodotti…
In ogni cado non ti aspettare grandi cose. Un’accensione completa vtronic, parmakit regala bassi e migliora gli alti, ma se sono ‘utili’ su motori da gara, su motori normali potrebbero essere ‘piacevoli’ ma niete di più, idem per la performex.
Poi le accensioni complete hanno volani leggeri, ma bisogna vedere se nella guida di tutti i giorni ti piace. Io amo il volano leggero, ho sempre avuto l’hp per 10 anni…a molti fa schifo un volano leggero e preferiscono qualcosa di 2 kg 2.5 kg. Secondo me per te può essere il prodotto giusto la centralina, ma non credo noterai incrementi prestazionali degni di nota.
Ciao
Marco12 Agosto 2010 alle 11:00 AM #32077Anonimo- 102
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- ★★★
mi sembra (riguardo la vtronik) paolo mi parlasse di possibili problemi nel caso in cui la vespa girasse a basse velocità per vario tempo….ma non ricordo bene.
eppure sembra sempre che sia quasi fondamentale montare sta vtronik! (non c’è uno vespista sui vari forum che non ce l’abbia)
che vantaggi/svantaggi porta un volano leggero??
a me pare di capire comunque che esistano accesioni complete come vtronik e parmakit (a proposito che cambia???)
e solo centraline da accoppiare al volano originale (come la performex e la delayer)
12 Agosto 2010 alle 11:44 AM #32078Anonimo- 1698
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@crimsom wrote:
mi sembra (riguardo la vtronik) paolo mi parlasse di possibili problemi nel caso in cui la vespa girasse a basse velocità per vario tempo….ma non ricordo bene.
perche’ la v tronik incomincia a ritardare dopo i 4000 giri e quindi se hai anticipato parecchio ai bassi giri e usi la vespa ad andature tranquille e rilassate ti ritrovi un gt che scalda molto e se non sei perfetto di carburazione puoi andare incontro a spiacevoli sorprese … :icon-mrgreen:
@crimsom wrote:
eppure sembra sempre che sia quasi fondamentale montare sta vtronik! (non c’è uno vespista sui vari forum che non ce l’abbia)
semplicemente perche’ l’80% dei vespisti sono degli smanettoni … :teasing-neener:
@crimsom wrote:
che vantaggi/svantaggi porta un volano leggero??
i vantaggi di un volano leggero sono essenzialmente nella maggior rapidita’ nell prendere i giri motore e quindi una migliore accelerazione , inoltre il peso contenuto allontana la possibilita’ all’albero motore di “girarsi”
x contro ha poca massa volanica e quindi ti penalizza nei cambi di marcia specie con primarie lunghe , in salita , col passeggero a bordo … etc etc@crimsom wrote:
a me pare di capire comunque che esistano accesioni complete come vtronik e parmakit (a proposito che cambia???)
credo non cambi nulla a livello di impostazione curva di anticipo … ma non sono sicuro :think:
12 Agosto 2010 alle 12:17 PM #32080Anonimo- 102
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mi pare di avere visto che se compri un vtronik per esempio nel kit c’è anche il piatto bobina e il volano leggero no?? quindi volendo, comprando per esempio una performex ti puoi avvicinare allo stesso risultato, soltanto che in più la vtronik ha un piatto bobina diverso giusto?
12 Agosto 2010 alle 3:26 PM #32081Anonimo- 22
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io mi trovo molto bene con il volano elestart senza la ghiera..
devo dire che e’ un ottimo compromesso..13 Agosto 2010 alle 7:01 AM #32082Esatto…con vtronic e parmakit hai il volano (da 1 kg o da 1.6 kg) il piatto bobine e la centralina.
Come ha detto CIOP il problema è l’utilizzo….la performex fa più o meno la stessa cosa .Il volano dei px con avviamento elettrico pesa più omeno 2.2 chili, senza ghiera pesa 2 kg circa (ma perdi l’avviamento elettrico), e dovrebbe essere quello che hai tu. Con vtronic e parmakit perdi l’avviamento elettrico ovviamente . In ogni modo una vtronic costa sui 300 euro, secondo me ne vale la pena su motori veramente “spinti”. Io sul mio polini uso un volano alleggerito al tornio da 2.5 chili originale vespa.
Ciao
Marco.13 Agosto 2010 alle 10:32 AM #32085Anonimo- 102
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come mai la vtronik sfrutta un piatto bobine diverso?
com’è che il tuo volano allegerito pesa più di un possibile volano alleggerito px senza ghiera?
13 Agosto 2010 alle 3:59 PM #32088Anonimo- 22
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- ★
perche’ il suo volano in origine e’ di una vespa non elestart ..
quindi piu’ pesante che se non erro sia intorno ai 3 kg.@crimsom wrote:come mai la vtronik sfrutta un piatto bobine diverso?
com’è che il tuo volano allegerito pesa più di un possibile volano alleggerito px senza ghiera?
13 Agosto 2010 alle 4:05 PM #32089Anonimo- 102
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- ★★★
il mio volano (px), è stato alleggerito ma mantiene ancora la ghiera. sinceramente non so quanto possa pesare. quindi dite che sarebbe futile un upgrade a una centralina tipo performex??? (dato che il blocco è sotto le mani di paolo ne vorrei approfittare per aggiungere qualche miglioria!)
13 Agosto 2010 alle 4:25 PM #32090Anonimo- 22
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ma scusami se mi faccio i fatti tuoi..
ma perche’ non chiedi a paolo che’ e’ abbastanza preparato se non uno dei migliori sui motori vespa?13 Agosto 2010 alle 4:26 PM #32091Anonimo- 102
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- ★★★
perchè paolo è impossibile da contattare
13 Agosto 2010 alle 9:37 PM #32092Anonimo- 22
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- ★
effettivamente io e’ da un bel po’ che cerco di contattarlo ma’ senza nessuna risposta..
mi sa’ che il prox motore lo spediro’ al ciop sempre che lui faccia questo tipo di interventi..
ovvero a terzi..13 Agosto 2010 alle 10:30 PM #32093Il piatto bobine é diverso penso per via della doppia scintilla, lo statore originale da una scintilla sola, questo ne da due….teoricamente , ma anche in pratica, va meglio…
Il mio volano é più pesante, ma essendo tornito da un originale ha la massa più vickna al centro di rotazione. Quindi ha meno inerzia anche se più pesante, ho provato il volano elestart ma secondo me ha un’inerzia maggiore e prende i giri meno velocemente del mio. Praticamente il mio ha un diametro minore. Il volano hp e anche il vtronic-parmakit hanno la massa vicino alcentro di rotazione, quindi oltre a pesare meno hanno anche un’inerzia moltominore e quindi prendono giri più in fretta.
Ciao
Marco13 Agosto 2010 alle 10:56 PM #32096Anonimo- 102
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ora sono più confuso che persuaso.volendo mantenere l’accensione, che ne pensate della “semplice” aggiunta della performex al mio volano alleggerito con ghiera??
vale la pena tale spesa? le differenze sono tangibili?
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