• Questo topic ha 23 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 19/08/2010,11:35 am da Anonimo.
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  • #32097
    Marco
    ADMIN
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      Mai provata…in ogni modo l’anticipo variabile ha la funzione di avere fino a tot giri che so …24 gradi per arrivare a 7000 giri a 18 ( sto sparando numeri…). Il vantaggio é di avere bassi più corposi a bassi giri e avere un anticipo corretto in alto verso i 7000 in modo da non scaldare e evitare ad esempio il pistone bucato. Quindi la performex fa questo lavoro. Non so se su strada sia un vantaggio, di sicuro bisogna avere una pistola stroboscopica per settare l’anticipo e valuture la curva. Se il tuo motore gira spesso a 4500 giri devi essere sicuro di avere un anticipo ad esempio sui 20 gradi a questi giri. Se ce l’hai a 24 rischi rotture, se ce l’hai a 16 perdi in coppia…
      Secondo me l’anticipo variabile non é alla portata di tutti e va settato con la pistola stroboscopica inoltre va capito il range di utilizzo. I motori da pista sono diversi…vanno da 0 giri a 10000 in uscita fivurva sei a 24 gradi fino a 4000 giri poi dai gas e hai bisogno che si modifichi l’anticipo. É un funzionamento on-off molto diverso da un motore stradale che fa lunghi tragitti a velocità costante o a pochi giri ( e non interviene la centralina). Quindi se in pista guadagnare 1 metro uscendo da una curva é fondametale, oppure in accelerazione é fondametale guadagnare qualche decimo, in strada non so se vale la pena, tanto che non ho mai montato accensioni variabili fuori dalla pista.
      Detto questo…io ti sconsiglio un anticipo variabiale anche perché é difficile da settare correttamente e se fai male il lavoro procura danni grossi.
      Sicuramete la performex é l’univa soluzione che va bene con l’avviamento elettrico, quindi se vuoi ‘provare’ é la soluzione giusta, ma nel tuo caso e con il tuo motore poyresti rimanere deluso. 21S é scettico, secondo me ha ragione ad esserlo.
      Ma hai poi risolto gli altri problemi?

      Ciao
      Marco

      #32098
      Anonimo
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        ok seguirò i tuoi consigli.

        dei miei problemi non so nulla: domani è una settimana che 2is ha il blocco. aspetto qualche sua notizia e ti faccio sapere! :handgestures-thumbup:

        #32099
        Marco
        ADMIN
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          speriamo sia la volta giusta!!!
          :drool:
          Ciao
          Marco

          #32100
          Anonimo
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            e si….so solo che gli è stato fatto un bagno di benzina! :confusion-shrug:

            #32102
            Anonimo
              • 1698
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              @vick75 wrote:

              effettivamente io e’ da un bel po’ che cerco di contattarlo ma’ senza nessuna risposta..
              mi sa’ che il prox motore lo spediro’ al ciop sempre che lui faccia questo tipo di interventi..
              ovvero a terzi..

              Ma no dai … che soddisfazione ce’ a farsi fare i motori dagli altri … :angelic-halo:
              sapessi quante cazzate ho fatto io con i miei motori quando ero ancora alle prime armi … non che ora sia chissa cosa , ma a furia di sbagliare qualcosina adesso ho imparato … te chiedi pure tutto quello che ti pare e vedrai che in un modo o nell’altro riuscirai a venirne a capo … :handgestures-thumbup:

              #32106
              Anonimo
                • 102
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                per quanto riguarda il settaggio non ci sarebbero problemi dato che il blocco l’ha paolo quindi lo setterebbe lui….se alla fine però la differenza in città si noterebbe a malapena allora lascio perdere. ero rimasto ammaliato dai dati sul sito elven che parlavano di incremento dagli 1,5 cavalli in su!

                #32170
                Anonimo
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                  Confermo che anche secondo me il vecchio volano px alleggerito a 2.5kg è più rapido del volano elestart da 2 kg per via della differente posizione delle masse.
                  4000 giri con il px sono meno di 70 all’ora…. mah. per me ci stiamo fasciando/sfasciando la testa con queste centraline. Per la mia esperienza con il motore e la carburazione a posto a 4000 giri puoi farti anche 300km-3000km-30000km a 24 gradi e non ti succede niente. Certo per uno che viaggia normalmente calmo il vespatronik è proprio un vezzo.
                  Per quanto ne so io la differenza tra vt e pkit sta in un diverso sistema di fissaggio del cono che nel pkit dà dei problemi (almeno sulle small che girano molto ) perchè tende a “sconarsi” e nel fatto che il pKit ha la ventola che sposta più aria che toglie potenza (circa 1 cv per motori che ne hanno 20-25). Dipende sempre dal’ uso che se ne fa.
                  m

                  #32171
                  Anonimo
                    • 102
                    • Member
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                    ok lascio perdere la centralina, non fa per me!

                    #32173
                    Anonimo
                      • 1698
                      • Master
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                      L’anticipo variabile e’ la “ciliegina sulla torta” … ma prima bisogna preparare una buona “torta” … :happy-jumpgreen:
                      sul proto px – ktm ultima versione avevo l’anticipo fisso a 23° … pero’ la torta era propio buona … he he :icon-mrgreen:

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