• Questo topic ha 18 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 19/01/2017,11:46 pm da Anonimo.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    Post
  • #31685
    Anonimo
      • 13
      • Newbie

      Ciao a tutti!
      Finalmente sono passato anch’ io alle large con un p125x dell’80 che per l’appunto è stata soprannominata “la pezzata” proprio come la mucca perché preso dalla voglia dell’acquisto non ho guardato tanto di fino cosa ci fosse sulla Vespa….
      Ora che c’è l’ho a casa il risultato è questo:
      – telaio con i suoi documenti ecc restaurato un paio di anni fa nero 9000M di un p125x
      – motore di un px150e con cilindro DR…
      – avantreno completo di un millenium.

      Va bene così non mi importa…. La vespa va e mi piace!
      Ora giusto x completare i miscuglio chiedo a voi un po’ di consigli su come creare un bel mostriciattolo.
      Abito in provincia di Bergamo e le montagne qui non mancano ma ovviamente verrà usata anche nei vari giretti domenicali (bimbo permettendo) in due per prenderci qualche pausa relax.

      Sto leggendo da un mesetto tutti i vostri post e commenti e mi sono preso bene x ? L’M1X !
      Ho già il fratello minore(M1L-R) sul 50ino di famiglia ma sinceramente faccio ridere in sella a quella vespetta… ( 95 kg di ciccia e 2 mt di altezza su un vespino arancio non passano inosservati :et3px-biggrin: … )
      Finite le presentazioni di rito, chiedo umilmente a voi, che ne sapete molto di più di me, come rendere perfetta questa nuova esperienza.

      Sarà il motore per il prossimo anno quindi lo faremo con calma e per benino, intanto vedo di procurarmi tutti i pezzi giusti così da arrivare pronto per la primavera ventura… Ma anche se è prima va bene lo stesso!
      Come carter utilizzerò dei carter 125 per avere le sigle corrispondenti , la termica sarà sicuramente la suddetta ma il primo dubbio è … L’albero! Ho letto di tutto ma non mi so decidere non avendo un riferimento ben chiaro… Corsa originale o corsa lunga con il cilindro modificato da Denis DRT?
      A voi la parola … Se avete voglia di rispondermi io son qui!

      #49552
      Anonimo
        • 168
        • Senior
        • ★★★★

        Ciao,innanzitutto benvenuto,
        dipende se ti interessa una cosa antisgamo o vuoi esagerare,la termica che hai scelto si presta ad ambo le configurazioni, dacci qualche info in più e vediamo cosa salta fuori :et3px-biggrin:

        #49553
        Anonimo
          • 13
          • Newbie

          Ciao e grazie!
          Si ho visto le vostre realizzazioni ed è stato un piacere leggere i messaggi delle recensioni ed è per questo che mi butto dritto su quattrini senza passare dal via(la polini ce l’ho a 10 km da casa e ci andiamo anche 2 volte alla settimana x prendere pezzi vari…)
          Il motorello lo voglio fare antisgamo quindi sicuramente una volta sistemati albero, frizione e rapporti chiederò l’ultimo consiglio cioè quale padella é meglio utilizzare.
          Antisgamo senza però snaturare l’anima del cilindro, quindi pensavo comunque di dare bene da bere al cilindro con SI 26 raccordare molto bene stando attento aseguire i Vs. Consigli

          #49554
          Anonimo
            • 13
            • Newbie

            Inoltre a settembre c’ è una gara di vespa cross qui vicino dove facciamo i ns. motorelli di nascosto da occhi indiscreti e dovrebbe partecipare qualcuno che si aggira qui nel forum quindi in tal occasione mi accampero a mo di zavorra a lui e cercherò di carpire qualche barbatrucco in più per settare bene la vespotta!

            #49555
            Anonimo
              • 168
              • Senior
              • ★★★★

              Faccio una premessa ricollegandomi al discorso dell’ M1XC corsa 59 con albero dedicato commercializzato dalla DRT, ne ho montato uno identico su un blocco px poi installato su una vespa GL,era configurato cosi :
              cilindro M1XC di scatola
              albero corsa 59 by DRT
              kit Malossi con collettore, carburatore 30 Phbh e soffietto
              rapporti 22-65 con cluster 12-13-17-19 con quarta da 35
              frizione originale con anello saldato e 7 molle DXC
              accensione originale con ventola 200 elestart
              marmitta sip road sport doppio scarico

              Beh che dire, una coppia di un camion, tira tutti i giri nonostante sul GL siano installate gomme da 100-90-10 su cerchi tubeless sip, ha fatto mangiare la polvere ad un Malossi 210 rivisto con 30 e espansione……
              Ritorniamo a noi,ti dico la configurazione che attualmente monto sul mezzo da tutti i giorni:
              M1xl di scatola
              albero originale corsa 57 posticipato con spinotto saldato
              rapporti 20-65 su cluster e cambio originali, 4 da 36
              carburatore 24/24 senza filtro con getto max 135
              frizione con anello e 6 molle Malossi
              accensione originale con ventola del 200 elestart
              marmitta sip road prima versione

              L’ M1xl l’ho condito e provato in mille modi, così a mio parere è molto bello da usare, gira forte (circa 8000rpm) e consuma pochissimo, la media varia dai 29 ai 32 km/lt, velocità di punta 118km/h a 7800rpm , tutti questi dati rilevati con strumento digitale sip che monto da ben 4 anni e che ho tarato al meglio, potendo confrontare i vari motori e upgrade effettuati nel tempo.
              Spero di esserti stato d’aiuto.

              #49556
              Anonimo
                • 13
                • Newbie

                Si molto!
                Appena riesco a trovare il tempo dovrò controllare cosa ho nel mio blocco 150 … Che rapporti ho e lo stato di usura… Così inizio a capire come rapportare il nuovo blocco. Oggi ho mandato richiesta a DrT per un m1xc e relativo albero che ora sembrerebbe essere in corsa 60. Così vedo quando mi risponde se sarà da infarto o da mutuo…
                Grazie ancora a presto con nuove domande !

                #49557
                Anonimo
                  • 13
                  • Newbie

                  Azz! Scusa mi sono dimenticato di chiedertelo collettore tradizionale o quello lamellare col collettore rotante?

                  #49558
                  Anonimo
                    • 99
                    • Junior
                    • ★★

                    Usti… un bergamasco!!! Di dove di preciso? Magari ci si trova con altri animali della zona ;-)
                    X la vespa cross sono curioso di conoscere qualcuno che ho svariati telai e motori che mi avanzano… peccato manca il tempo.

                    #49559
                    Anonimo
                      • 168
                      • Senior
                      • ★★★★

                      @Lula wrote:

                      Azz! Scusa mi sono dimenticato di chiedertelo collettore tradizionale o quello lamellare col collettore rotante?

                      Immissione a valvola semplice,raccordi bene con scatola carburo e basta,,se hai un blocco 150 hai una primaria 21-68,direi che va bene per il motorello che vuoi fare, puoi tenere anche il cluster originale ma cambia il set molle parastrappi con quelle rinforzate by DRT, eviti di spaccare ingranaggi…..provare per credere :et3px-thumbup:

                      #49560
                      Anonimo
                        • 13
                        • Newbie

                        Grazie mille capo meccanico!
                        Aggiungo agli appunti.

                        Piewankel…Bene bene! Pensavo di essere l’unico bergamasco ma mi hai preceduto!! Io sto dalle parti di san pellegrino ma il nostro gruppo è ad Almenno dove faranno la gara alla fine di settembre… Telai e motori small?

                        #49561
                        Anonimo
                          • 99
                          • Junior
                          • ★★

                          Bene bene… villa d’almè, quindi due pieghe e ci si trova!!
                          Telai small e motori small/large, ma su queste ho lavorato molto poco… gioco piu che altro con le large.
                          Ora sono fermo causa braccio da revisionare, ma appena rimonto in sella ci si trova ;-)

                          #49562
                          Anonimo
                            • 13
                            • Newbie

                            :et3px-shock: incredibile io di Sedrina! Scrivo che son di sanpe perché almeno la conoscono…
                            Ma hai ancora l’m1xl?? Eccome che ci si vede!!
                            Nel nostro gruppo “fisico” siamo un bel po di persone ma principalmente abbiamo tutte small adesso con due amici stiamo iniziando a lavorare sulle large e quindi i consigli sono tutti bene accetti!!
                            Se vedi in giro per la valle un Px nero “sardo” :et3px-shock: fai un fischio che arrivo! :et3px-doubleup:

                            #49564
                            Anonimo
                              • 99
                              • Junior
                              • ★★

                              Osti… a ú tir de sciop!

                              L’m1xl dopo averlo torturato x bene sta a riposare sullo scaffale.

                              Se vedi un px azzurro abbastanza anonimo tirami la chuave della candela che mi fermo :-D

                              #49565
                              Anonimo
                                • 13
                                • Newbie

                                :et3px-winner3: ad avercela la chiave della candela nel px… Devo sistemare tante di quelle cose che ci farei un blocco nuovo… :et3px-rant: E per fortuna che il tipo l’aveva restaurata…. :et3px-thumbdown:
                                Ma va bene lo stesso così ho qualcosa da fare quest’inverno!

                                Ma non era arancio rame con pance del TS? Cosa ho visto io?? Boh!!

                                #49566
                                Anonimo
                                  • 13
                                  • Newbie

                                  La pezzata in tutto il suo splendore…. :et3px-secret:

                                Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
                                • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.