• Questo topic ha 545 risposte, 31 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 29/09/2014,9:41 pm da Anonimo.
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  • #39215
    Anonimo
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      @Marco wrote:

      Eh bè…la mia prima vespa è stata una special col 75 polini! Cge bella che era!!!!

      In fondo siamo partiti quasi tutti con le small eheh…

      E come affidabilita’, quanto durano le varie parti, cosa si rompe spesso.. nel campionato??

      #39232
      Marco
      ADMIN
        • 2316
        • Master
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        Quest’anno che io sappia non ci sono stati grandi problemi come in passato. Certo la fruzione la cambi, ma disastri non ne ho visti.
        Anche ai box a Viterbo c’era poco fermento.

        Le classic hanno potenza relativamente basse (20-25cv) ma i pezzi ormai sono sovradimensionati per potenze da open.

        E in open mi sembra che sia andata bene. Nessuno ha rotto niente.

        Almeno che io sappia

        #39379
        Marco
        ADMIN
          • 2316
          • Master
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          Ok oggi ho riportato in garage la special che servirà come base! Domani decido che fare. Sicuramente voglio la carena in VTR quindi dovró tagliare ma DOVE e COME?
          Ho bisogno di consigli!!!!

          Ma i numeri di telaio posso lasciarli sotto la carena?

          Un paio di foto

          Ciao
          Marco

          #39386
          Anonimo
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            • Master
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            @Marco wrote:

            Ok oggi ho riportato in garage la special che servirà come base! Domani decido che fare. Sicuramente voglio la carena in VTR quindi dovró tagliare ma DOVE e COME?
            Ho bisogno di consigli!!!!

            Ma i numeri di telaio posso lasciarli sotto la carena?

            Se tagli il posteriore perderai in numeri del telaio. Ma sei proprio sicuro di voler tagliare? E’ una modifica che potrai fare anche in seguito…
            Piuttosto pensa a rinforzare il telaio ripassando le saldature ogni 5-6 cm, saldando il bordino di rinforzo su scudo e pedana, all’interno delle pance se le lascerai intatte, ecc. ecc. :et3px-wink:

            #39387
            Marco
            ADMIN
              • 2316
              • Master
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              Sicuro di tagliare… sopratutto quando bisogna lavorare sul motore… un delirio…
              I numeri volevo lasciarli tipo fazzoletto di lamiera se poi sopra ci sta la carena. Altrimenti via, cerco di fare un lavoro pulito per il futuro ;-)))

              Ok per i rinforzi ogni 5-6 cm e tondino. Credo faró come la vnb sotto al posto delle traverse originali ho saldato delle barre a T.
              Ho visto anche pesi sottopedana…

              Ammortizzatore posteriore? Ho visto diverse flangie, quasi nessuno con attacco originale. Domani ispeziono il tunnel con un telecamera sperando non sia marcio dentro, purtroppo su tunnel e pedane c’è l’antirombo.

              Per scudo e pedana qualcuno taglia qualcosa? La mia vnb è più stretta sia di pedane che di scudo.

              Marco

              #38951
              Anonimo
                • 755
                • Master
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                al posteriore mi sono fatto una staffa imbullonata sul foro originale più un altro fatto ex novo per spostare l’ammortizzatore indietro mentre pedana e scudo sono state tagliate a 37 cm
                nella parte posteriore,vicino al perno motore, ho tagliato per facilitare il passaggio della pedivella o di uno scarico rovesciato mentre dalla parte opposta l’ho dimenticato…

                #38952
                Anonimo
                  • 1964
                  • Master
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                  Se accetti un consiglio, non usare quel telaio.
                  Prendi una pk, la si trova poco e magari ha meno battaglie sulle spalle.
                  Il telaio pk va meglio dello special, tagli le pance con piacere e con pochi rinforzi sei a posto.
                  …se sei in tempo pensaci…

                  #38954
                  Marco
                  ADMIN
                    • 2316
                    • Master
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                    Ci sto pensando, forse mi arriva un pk in questi giorni. Peccato perchè è un conservato perfetto senza frecce…
                    questa special invece ce l’ho da dieci anni in garage che aspetta…

                    Se il telaio special non ne vale la pena per questioni di ciclistica ci penso. Ma vedo che sono in tanti con telaio special/ et3 e poche pk.

                    #38966
                    Anonimo
                      • 755
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                      @crimaz wrote:

                      Se accetti un consiglio, non usare quel telaio.
                      Prendi una pk, la si trova poco e magari ha meno battaglie sulle spalle.
                      Il telaio pk va meglio dello special, tagli le pance con piacere e con pochi rinforzi sei a posto.
                      …se sei in tempo pensaci…

                      vuoi dire che tornerai ad usare la killer kappa nella prossima stagione?
                      oppure che con tutto il lavoro di rinforzo che c’è da fare è meglio partire da un telaio che di suo è già più rigido del 15%?

                      @Marco wrote:

                      Se il telaio special non ne vale la pena per questioni di ciclistica ci penso. Ma vedo che sono in tanti con telaio special/ et3 e poche pk.

                      le quote caratteristiche dei due telai, benché simili, sono differenti, e credo che molti preferiscano il telaio Et3/Special perché usandolo in tanti si trovano soluzioni già pronte o già collaudate

                      Io ho usato un telaio Special perché me lo hanno regalato altrimenti sarei partito contro corrente con un PK…
                      Questo è l’attacco del mono posteriore con il mio riser regolabile made in Riviera dei Fuori

                      e questa è la Vespa in versione C2S, purtroppo ancora da terminare benché marciante.
                      Il rinforzo inferiore è smontabile senza alterare la funzionalità della barra principale o del plexiglass centrale (che sostituirò con un bel foglio di alluminio traforato).
                      Il manubrio come vedi è PK XL (giusto per non contraddirmi con quello che ho detto sopra) che preferisco ad altri perché ha le estremità spioventi. Il coperchio superiore è stato carenato conferendogli un’estetica in stile Vespa GT 300

                      #38967
                      Marco
                      ADMIN
                        • 2316
                        • Master
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                        Vi dirò perchè preferirei una special nonostante il pk venga consigliato.
                        Non so perchè ma sia il pk che il px rispetto ai telai di derivazione anni 60 ( vnb, sprint ecc, special et3) mi hanno dato sempre poco feeling nella guida. In particolare il px arcobaleno più del px prima serie. Ho come l’impressione che siano duri da buttare giù in curva è come se avessero delle quote di inclinazione dello sterzo che li rendono impiccati sulla ruota anteriore.

                        Magari è solo un’impressone, seghe mentali…ma ho sempre avvertito questa caratteristica in strada. Un pk non lo guido da 10 anni e non vorrei rischiare di fare una vespa che poi in pista me la sento strana. Stesso motivo per cui ho scelto un telaio vnb per la pista. Il px non riesco a guidarlo non sento il feeling.

                        Queste le scuse tecniche. Ora vengono le cose serie.
                        Il pk è brutto almeno quanto il px. La mia prima vespa è stata una special e non credo che ne metterò mai in strada un’altra. Diciamo che la special la realizzerei con più difficoltà ma maggiore soddisfazione. ;-)

                        Poi ci sto pensando sul serio, la kappa di Crimaz è stupenda (merito delle pance in vetroresina??). E anche Mauro è a favore del pk per motivo di telaio migliore. Lo so.

                        Sicuramente voglio tagliare via il posteriore. Ho sempre odiato lavorare sui telai piccoli.

                        Grazie per le foto, ecco già due cose che volevo capire. Flangia e pedane ( complimenti molto bella sopratutto il colore).

                        Ho visto l’attacco ammortizzatore posteriore di Crimaz, Cesta, Piace e qualche altro. Vengono molto più in fuori di qualche cm in orizzontale.Non stanno sotto in zona originale. Problemi con l’espansione o vantaggio di ciclistica? Il silent lo tolgono tutti sul telaio a vantaggio di un attacco rigido. Appena trovo una foto la metto. Quello di crimaz è diverso ma il comcetto rimane lo stesso.

                        Altra cosa è la zona carburatore. Nelle open sotto è aperta altrimenti non ci sta il carburatore, vorrei aprire anche io, si arriva ai getti senza smontare giusto? E poi vorrei un telaio da non toccare più anche in previsione di eventuali upgrade( non credo). Ancora zona carburatore… Ho visto che la paratia verso il motore spesso è aperta, Piace ha un foglio di gomma che la divide ma tutti più o meno la aprono credo per problemi di ingombro don i cilindri lamellari, ma con quelli al carter c’è lo stesso problema? Sempre in previsione di non lavorarci più vorrei aprire e capire i rinforzi da fare in questa zona.

                        Per,ora grazie…mi sa che vi stresserò…

                        #38968
                        Anonimo
                          • 1964
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                          Se la kappa e’ conservata senza botte e’ ancora meglio. Hai una base ottima.
                          Se vuoi alcune misure della mia kappa, (e non e’ dura da buttare giu’) te le do senza problemi.
                          Se vuoi linKare l’ammo post con i rinvii lo fai senza sbattimenti
                          Se tagli le pance non ti piange il cuore
                          Se fai 4 rinforzi del cazzo sei gia’ a posto
                          Se i TeTEschi usano le pk ci sara’ un motivo…

                          Nel VPI quasi tutti usiamo la special perche’ la pk e’ talmente brutta che fa andare via la voglia. Ora con le carene fa un po’ meno schifo. Ecco.
                          Credo che pochi abbiano avuto la possibilita’ di provare le 2 vespa parallelamente tra un un turno e l’altro e capire le vere differenze.

                          Anche il bongi e altri, hanno provato la mia kappa, chiedetegli un parere.

                          #38969
                          Marco
                          ADMIN
                            • 2316
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                            Infatti su questo non ho dubbi… Porca miseria…hai detto bene… È talmente brutta che fa passare la voglia…

                            Adesso guardo cosa trovo in rete. Differenze fra pk50s xl rush e v o hp?
                            Telaio uguale?

                            #38974
                            Anonimo
                              • 755
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                              @Marco wrote:

                              Grazie per le foto, ecco già due cose che volevo capire. Flangia e pedane ( complimenti molto bella sopratutto il colore).

                              verniciata con fernovus :et3px-biggrin: e sono rimasto stupito anche io del miracolo

                              #38976
                              Marco
                              ADMIN
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                                Ecco gli attacchi che ho visto in giro

                                #38977
                                Anonimo
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                                  @Marco wrote:

                                  Adesso guardo cosa trovo in rete. Differenze fra pk50s xl rush e v o hp?
                                  Telaio uguale?

                                  sostanzialmente sono uguali, cambiavano solo le forcelle
                                  Per l’attacco ammortizzatore posteriore sul mio Special so bene che gli altri vengono più in fuori e potrei fare altrettanto pur restando nella sagoma del telaio ma con questo ammortizzatore non potevo fare di più.
                                  Per quanto attiene alla guida su strada adoro la PK perché stabile e precisa in curva e onesta sul dritto :et3px-thumbup: mentre la Special a parità di forcella (ZIP o Vespa PK) ha un telaio che tende ad una torsione maggiore a meno di non irrigidire pance e scudo con tondino di ferro.
                                  Molto dipende dagli ammortizzatori ma in linea generale preferirei il PK su pista. Per l’estetica ho la mia personale opinione dato che la PK S è stata la mia prima Vespa e quindi mi piace da morire :et3px-smile:

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