• Questo topic ha 545 risposte, 31 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 29/09/2014,9:41 pm da Anonimo.
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  • #46402
    Marco
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      Io punto sull’affidabilitá totale! Il bello della vnb con m1xl é stato questo…giravo e basta, ai box seduto a bere e scherzare e poi via. Mai cambiata neanche la frizione…solo alla prima uscita sbiellato, ma ero al 2% con getto 116. Risolto con miscela al 5 e getto 118.
      Alla fine avevo 20 cv veri e la vespa correva piú o meno come una classic…ma in curva…niente da fare…

      Quindi se sará una vespa da accendere e guidare sarò contentissimo! Poi se mi verrá voglia so che c’é molto margine…

      #46445
      Anonimo
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        eccomi tornato a casa davanti ad un computer. Allora come sei messo?

        #46446
        Marco
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          Abbastanza bene….ovviamente in ferie è più facile mettersi a fare questi lavori…
          Sto aspettando i ricambi del carburatore dalla germania, stasera faccio i nuovi tamponi o almeno ci provo…vediamo un po’. Aspetto la gomma anteriore. Credo che non manchi niente…

          Ho ufficialmente bisogno di un tornio. Costano una follia…

          Comunque lo spillo non si è più bloccato.

          Intanto sto pensando ad un veicolo più adatto…ho scoperto che ho una macchina lunga quanto un T5 ma tutte le volte caricare è un casino…vediamo cosa mi salta fuori…cerco intorno ai 4,70 m , quindi vivaro, trafic, t4, t5, viano e via dicendo. Il peeferito è il t5 multivan ma costa , ma è vero che si rivende altrettanto bene…i camper costano uno sproposito, poi lo voglio usare come auto…

          #46451
          Marco
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            Ho proprio bisogno di un tornio….con trapano a colonna e punta frostner è dura prendere il centro esatto. Poi la mia troncatrice da 60 euro taglia a fetta di salame. Vabè comunque andranno bene!
            Ho fatto dei tamponi un po’ diversi dal solito, ora devo fare i supporti, mi arrangio anche qui. A saper usare un tornio e ad averlo avrei fatto tutto in pochi minuti…e diversamente….invece due ore e un risultato ‘estetico’ discutibile…

            #46493
            Marco
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              Oggi ho montato i tamponi. Invece di farli forati con la barra filettata che li tiene insieme ho cercato una via alternativa. La barra filettata non mi piace e non mi piacciono i tamponi forati con bullone centrale.

              Ho trovato
              http://zeus-armor.com/home/photo-gallery/zeusarmor-everything/

              E volevo farli così. Ma ci vuole un tornio, col solo trapano a colonna é un po’ un casino…


              L’alternativa migliore che ho trovato ( e fattibile in casa senza doverli comprare) sono questi

              La differenza é che i tubi li ho giá daldati al telaio e quindi devo solo fare il cappuccio. Quindi con una barra di Delrin da 1 metro ( i tamponi degli stunt sono in delrin non serve il teflon) al costo di 10 euro ho fatto i primi tamponi. Trapano a colonna e punta frostner da 25. Il delrin si lavora benissimo, non scalda e non si fonde. Il casino é trovare il centro, ma mi organizzerò.

              Il capouccio é alto 4 cm e si infila in un tubo di 25 per 3 cm, il diametro é 40mm. Penso ci sia parecchia polpa e non rischio che si strappino. Dietro i tubi sono saldati ad 1cm di ferro. Davanti il tubo é saldato sotto la pedana e ha un rinforzo interno.

              Eccoli montati, prima ho dovuto fare delle prolunghe i miei tubi erano corti.

              Ora devo dare solo il foro per fissarli anche se entrano per interferenza a martellate…

              Sinceramente pagare 40 o 80 euro una coppia di tamponi mi sembra assurdo….in questo modo me li posso fare da solo in pochi minuti.

              L’altro progetto sulla testa dell’ammortizzatore l’ho lasciato perdere….guadagnavo 5 mm e non ne vale la pena. Il mio ammortizzatore si monta così…comunque ecco come fare un rs24/10 regolabile in altezza

              Le rondelle sono di sicurezza. Il tappo superiore si avvita e regola l’altzza dell’appoggio del gommino. In questo modo con staffa normale si allunga e basta,con staffa superiore se si usano distanziali lunghi si può regolare anche da 0 ( come se la staffa fosse sotto) a -3 cm…se la ruota non tocca…e a me tocca…con lo stage6 potrebbe essere utile poter regolare l’altezza visto che é un paio di cm più lungo e bisogna montarlo sopra…

              Domani monto la Sava anteriore c he mi é arrivata e vedo se mi fanno entrare nella pista minimoto giusto per regolare i cavetti e carburazione! Domani vado a sentire che mi dicono…ce l’ho a 200 metri dall’ufficio, peccato sia meno di 500 metri…ma almeno non dovrei avere vicini lamentosi e posso muovere due passi per vedere come va…

              #46535
              Marco
              ADMIN
                • 2316
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                Ieri Viterbo!
                É stato veramente un bel week-end e finalmente ho provato la vespa. A dire la veritá non mi aspettavo che andasse così bene.
                A parte la carburazione grassa e un po’ di imbrattamento alle medie aperture tutto il resto é ok. La mia paura era di non aver raddrizzato bene il telaio e invece va dritta :et3px-thumbup: .

                Gli ammortizzatori sono ok e il telaio ha quella rigiditá che mi piace.
                Pensavo fosse troppo alta dietro e invece va bene, il manubrio ha giusta larghezza, la frizione é abbastanza morbida, non morbidissima, ma non si sente neanche.
                La pompa da 11 mm del crf con leva corta funziona alla grande, é modulabile e frena bene ( devo mettere le pastiglie oro malossi ora ho quello rosse) con un dito faccio tutto ( per le mie andature almeno).
                I tamponi sono ok , testati al terzo giro con una bella scivolata che non ha provocato neanche un graffio.

                Ci sono voluti tre turni per capire dove sedermi, dove mettere i piedi e per capire che non é un px, stranamente ho trovato un maggior feeling a curvare a destra che a sinistra..la S di viterbo riesco finalmente a farla…col px era drammatico il cambio di direzione con la vespa che ondeggiava, con la small basta spingere sui semimanubri e sulle gambe e cambia direzione in un attimo senza problemi.

                Insomma … una vera sorpresa, devo solo prendere confidenza e spalancare il gas.

                Alla fine dell’ultimo turno avevo iniziato a capirci qualcosa anche se due anni fuori dalla pista e aver ripreso una small per la prima volta dopo 20 anni mi facevano sembrare un paletto fermo in mezzo alla strada da evitare. :-) :-) :-)
                Insomma mi sono divertito e la soddisfazione per aver realizzato una vera vespa da pista é tanta, sono proprio contento. :et3px-biggrin: :et3px-biggrin: :et3px-biggrin:

                I ringraziamenti si sprecano….

                Mauro é stato il mio motivatore principale…mi ha chiuso il motore, dato consigli, eosrtato a darmi una mossa per finire, mi ha testato la vespa e fatto un po’ di rodaggio ( e io ho dovuto guidare la sua ah ah ah…) trovata carburazione e assetto. Mi ha fatto anche scuola guida per le traiettorie e dato caffé, pasta e birra!! :et3px-doubleup:

                Crimaz…che dire…ringraziamenti speciali…é tutto meravigliosamente semplice e soprattutto funziona in modo fantastico….

                Ragnetto, campana, spingidisco sono una meraviglia.
                I silent rigidi del motore non danno una vibrazione , la vespa non ondeggia e il motore si monta e smonta in un attimo. É proprio vero….si monta tutto e non ci si pensa più…

                Quattrini fa dei gran bei prodotti. Il motore chiuso in un giorno con Mauro é stata la parte più “facile” del progetto, preso e montato di scatola si accende e semplicemente va e va forte! Per fare un motore così senza componenti di questo tipo sarebbe un delirio totale e impensabile per chi come me non ha un’officina di appoggio.
                Carter, albero, cilindro, espansione, frizione,accensione…si montano e si va in pista senza tanti problemi. :et3px-doubleup:

                Bene sono contento! Ora devo solo pensare a divertirmi! :et3px-yahoo: :et3px-yahoo: :et3px-yahoo:

                Marco

                #46536
                Marco
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                  :et3px-thumbup: :et3px-thumbup: :et3px-thumbup:

                  Ecco che cercano di “evitarmi”!! :et3px-biggrin: :et3px-biggrin: :et3px-biggrin:

                  Unico problema della giornata? Ho forato! Alla fine dell’ultimo turno, vespa sul cavalletto faccio girare la ruota davanti….e c’era una vite autofilettante infilata fino alla battuta al centro dello penaumatico…gomma nuova con 6 turni. Vediamo se si ripara.

                  Ma quanto beve??? ero abituato all’M1xl col 28 phbh …. 5 litri a giornata in pista.
                  Col 34 sono andati via 10 litri! :et3px-biggrin: :et3px-biggrin: :et3px-biggrin:

                  #46537
                  Anonimo
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                    bravo Marco!
                    dalle foto effettivamente si vede che sei ancora un po’ “di legno” ma con delle belle uscite e tanta miscela apprenderai sicuramente il mestiere anche tu :et3px-thumbup:

                    #46539
                    Marco
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                      :et3px-biggrin: :et3px-biggrin: :et3px-biggrin: :et3px-doubleup:

                      Soprattutto sono “preoccupato”! So bene che devo fare le mie traiettorie e non spostarmi perchè i piloti esperti sanno sempre dove passare. Però fa impressione sentirli arrivare da dietro…

                      #46540
                      Anonimo
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                        @Marco wrote:

                        :et3px-biggrin: :et3px-biggrin: :et3px-biggrin: :et3px-doubleup:

                        Soprattutto sono “preoccupato”! So bene che devo fare le mie traiettorie e non spostarmi perchè i piloti esperti sanno sempre dove passare. Però fa impressione sentirli arrivare da dietro…

                        E bé nessuno nasce imparato! :et3px-smile: piano piano incomincerai ad intimorire qualcuno anche tu :et3px-doubleup:

                        #46541
                        Marco
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                          #46542
                          Anonimo
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                            E vaiiiii!!!! :et3px-doubleup:

                            #46543
                            Anonimo
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                              Finalmente Marco … ti vedo in pista !!! :et3px-doubleup: :et3px-doubleup: :et3px-doubleup:

                              #46544
                              Marco
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                                #46560
                                Anonimo
                                  • 1964
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                                  Complimenti e massimo Rispetto a Marco :et3px-thumbup:

                                  Ora inizia la “giocheria”
                                  Cerca di fare tutte le uscite che puoi senza far passare un secolo da una volta all’altra. Vedrai che in 3 – 4 giornate sarai slegato bene.

                                  …la vespa nera lucida ha sempre il suo perche’ :et3px-doubleup:

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