• Questo topic ha 34 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 24/02/2011,8:36 am da Anonimo.
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  • #30222
    Anonimo
      • 102
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      • ★★★

      doveva arrivare prima o poi questo momento, e “finalmente è arrivato”. blocco nuovo comprato ed elaborato ai primi di ottobre dell’anno scorso. da qualche settimana la vespa è molto accellerata, sembra aspiri aria. con un amico esperto abbiamo controllato soffietto del carburatore, acoraggio del carburatore ma nulla. smontiamo volano e piattello per accorgerci che l’albero si muove sul proprio asse come non dovrebbe fare oltre al fatto che a volte schiacciando la pedivella è come se non avesse compressione. la sentenza del mio amico è stata cuscinetti banco da cambiare, condito da albero secondo lui con problemi di biella (dedotto a quanto pare da un forte rumore che fa la vespa quando gira)

      mi arrendo. in tre anni tra elaborazioni ed elaboratori ho speso l’ira di dio: la verità vera è una, dovevo ascoltare questo amico quando tre anni orsono mi disse “la vespa è vespa, ed è fatta per rimanere tale”. sono sconfortato come non mai, e sono stanco. penso continuerò a girarci finchè non mi lascerà completamente. a quel punto comprerò qualcosa che voi odiate alla morte, ma che paradossalmente è più comodo e più funnzionale, soprattutto per il lavoro che faccio.

      scusate lo sfogo.

      #33651
      Anonimo
        • 16
        • Newbie

        hai la mia benedizione! :et3px-doubleup:

        #33652
        Anonimo
          • 102
          • Member
          • ★★★

          grazie

          #33653
          Anonimo
            • 16
            • Newbie

            oggettivamente per te non è il mezzo adatto.. vedrai che sarai più contento di uno scooter. avrà prestazioni decenti e pochi problemi

            #33654
            Anonimo
              • 102
              • Member
              • ★★★

              si infattti, troppo grezzo

              #33655
              Anonimo
                • 1698
                • Master
                • ★★★★★

                Secondo me hai sbagliato propio l’aproccio al “mondo vespa” …
                senza aver fatto un po’ di sana gavetta hai voluto subito una vespa iper super performante affidantoti a terzi e rimanendoci pure scottato perche’ non tutti sono preparati ed onesti …
                :et3px-wink:

                #33656
                Anonimo
                  • 102
                  • Member
                  • ★★★

                  no l’approccio non c’entra, c’entra il fatto che bisogna capire sin dall’inizio (io l’ho fatto dopo 3 anni) che la vespa è un mezzo da passeggio, non da prestazioni. chi vuole prestazioni deve mettere in conto che prima o poi qualche problema (che può essere microscopico o macroscopico) lo avrà. Molti di voi lo mettono in conto, ma sono i primi che risolvono questi problemi da se. come ho detto mille volte, io non ho un garage personale così come non ho il tempo di mettermi a modificare e TENTARE di elaborare. per 3 anni sono andato dietro alle elaborazioni, senza mai riuscire ad ottenere ciò che volevo o che mi veniva garantito. questa è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso: dopo 6 mesi con un blocco a cui si è girato misteriosamente l’alberto e la valvola rigata, ho trasformato (o meglio fatto trasformare) il blocco in lamellare. stavolta mi è durato ancora meno. 4 mesi. per il lavoro che faccio mi devo spostare di continuo: la vespa originale è lenta e impacciata. quella elaborata prima o poi da problemi. non posso uscire la mattina col vestito e il mocassino, accendere la vespa e sposcarmi sempre d’olio o di qualche porcheria visto che sfiata dalla marmitta o perde. non posso camminare entrando negli ospedali con una pernacchiera, non posso pregare il signore che la mattina parta subito così come non posso farla riscaldare un pò prima di partire. ci sono troppi ma e pochi pochissimi vantaggi, se non quello dell’estetica e dell’agilità e del fatto che vespa=figo.

                  #33657
                  Anonimo
                    • 591
                    • Master
                    • ★★★★★

                    Ma come la fai tragica!!! :et3px-biggrin: :et3px-biggrin:

                    Che vespa hai e con quale elaborazione?

                    #33658
                    Anonimo
                      • 102
                      • Member
                      • ★★★

                      una px che dal 2005ha avuto sotto due blocchi

                      PRIMO BLOCCO

                      polini plug n play + 24 + padella + rapporti originali

                      m1x plug n play + 24 + padella + rapporti originali

                      m1x su carter modificati + 24 + padella + rapporti originali

                      m1x su carter modificati + 30 phbh + sito plus + rapporti originali

                      SECONDO BLOCCO

                      polini lavorato su carter lavorati + 30phbh + padella modificata + rapporti 22-65

                      polini lavorato su carter lamellari + 30phbh + padella originale + rapporti 22-65

                      questi sono tutti gli step seguiti dal 2007 in poi. sempre avuto problemi e rotture. l’unico che mi ha dato soddisfazioni, è anche quello che è durato meno ovvero l’ultimo step

                      #33661
                      Anonimo
                        • 591
                        • Master
                        • ★★★★★

                        Se era il tuo unico mezzo di trasporto per lavoro, potevi lasciare il polini 177 plug & play e la usavi per anni, senza problemi! Ma anche con un polini 177 con tutti i lavori, 24 e padella andavi tranquillo…

                        Se poi si osa sempre di piu’ bisogna pensare all’utilizzo che bisogna fare del mezzo, oppure avere un muletto eheh

                        SANI!
                        Ale

                        #33662
                        Anonimo
                          • 102
                          • Member
                          • ★★★

                          hai ragione….boh….sono sconsolato e avilito!

                          #33674
                          Anonimo
                            • 136
                            • Member
                            • ★★★

                            “polini plug n play + 24 + padella + rapporti originali”…
                            Hai avuto problemi con questa configurazione??
                            A parte il non capire dove volessi andare con quei rapporti (circa 110 in verticale li avrebbe dovuti fare), mi chiedo come tu abbia potuto avere problemi con un Polini plug n play.
                            A mio avviso il problema era da un’altra parte, non la Vespa in ogni caso :et3px-doubledown: .
                            Forse si tratta della “Maledizione della Vespa”.
                            Colpisce tutti quelli che annoverano tra i vantaggi dell’ insetto metallico “Vespa=figo” :et3px-laughing: .
                            Lascia perdere Crimsom, compra uno spooter.
                            Cattivik

                            #33675
                            Anonimo
                              • 102
                              • Member
                              • ★★★

                              vedi quello che mi da fastidio? il parlare della vespa come fai tu. come se fosse una cosa “per pochi che ne capiscono” “per pochi eletti” quando si sa bene che è la passione spasmodica per questo mezzo che vi porta a pensare che mglio di questo non ci sia nulla (non riconoscenco anche gli svantaggi rispetto ad altri mezzi). mentre gli scooter detti sPooter (per l’odio/INVIDIA) nei loro confronti, sono per quelli che non ne capiscono. non sentenziare su di me e sulle mie avventure, perchè non sai i soldi spesi e le probematiche avute. il polini plug and play andava bene ma io volevo “la vespa che galleggiava per aria”, la “vespa che bastona beverly ed sh” e tutti questi (falsi??) miti. così ho tentato di andare oltre passando a m1x (di cui poi feci un reportage fotografico scoprendo assieme a marco il motivo per cui non andasse a dovere). tutti quelli che hanno la vespa e sono abbastanza giovani lo fanno prima di tutto perchè fa figo, perchè se non fossero scemi comprerebbero uno sCooter sicuramente più stabile comodo e affidabile. mi ci metto pure io, anche se io la vespa l’ho scelta anche perchè usata costava ben di meno di altri mezzi. io mi sento una persona obiettiva e credo questa obiettività non ci sia in questi forum, ma forse un pò me lo dovevo aspettare. ho sempre fatto finta che non ci fossero svantaggi nell’avere una vespa, e ho “tollerato” per 3 anni tutti i problemi che ho avuto (di cui do colpe a me per un buon 5%). ho girato preparatori di tutta la Sicilia e tranne l’ultimo, tutti hanno parlato tanto e fatto poco. mi ci sono voluti 3 anni per capire ciò che mi aveva detto una persona che le elabora da quando ne ha 14 e che prepara i kart per mio padre, ripeto i kart da competizione, non il motore-lavatrice della vespa: la vespa la si deve amare così com’è. ed è una sacrosanta verità. un mezzo affidabile è un mezzo che lo accendi e parte. e la vespa (tranne che da originale) non è così. ci sarà sempre dell’olio o della benzina che cola, ci sarà sempre da da qualche spedivellata (sarà una cazzata, ma come si fa a preferire una spedivellata a un tasto di accenzione come dovrebe essere ai giorni d’oggi) per farla partire, ci sarà sempre lo sportellino del bauletto che vibra, ci saranno sempre gli specchietti che si smontano da soli e ci sarà sempre un motore che da originale ha il miglior sound e affidabilità del mondo, ma rimarrà sempre un motore dell’antiguerra! la tecnologia avanza, è normale! per me è assurdo non ammettere una cosa del genere. quest’estate a un mio amico hanno rubato l’sh 150, si è comprato una vespa, la px come la mia. abbiamo fatto un giro assieme e dopo un curvone ci siamo andati a “impicare” sopra una macchina ferma. E sapete perchè? perchè lui era abituato a un mezzo più stabile, sicuro , ruote alte ecc. fortunatamente non ci siamo fatti niente. io credo che una vespa elaborata (tranne che per il rumore insopportabile) sia il miglior mezzo del mondo per i miei gusti: piccola, agile e soprattutto “sconvolgente” agli occhi di chi vede un mezzo che normalmente è piantato per terra, correre forte. e questo era il mio sogno, non tanto fare le gare di accellerazione, quanto sorprendere. cioè però non si sposta con la praticità e l’affidabilità. finalmente dopo migliaia di euro spesi avevo raggiunto cioè che volevo prestazionalmente con la vespa, grazie a un preparatore che prima di essere prepatatore è appassionato. eppure la vespa si è rotta, di nuovo, senza che io abbia fatto niente di che. probabilmente voi avrete la voglia il tempo e la disponibilità economica per fare ogni volta smonta e monta. anzi forse per voi è pure bello che si rompano così non starete con le mani in mano, ma per me non è così. BISOGNA ESSERE OBBIETTIVI. ok la passione, ma per me è follia osannare la pedivella, la miscela da fare manualmente e tante altre piccole cose. così come mi pare ancora più folle prendere per pazzo chi pensa sia meglio (e direi) tante piccole cose che puntano alla comodità e alla praticità! so che non capirete nulla di quello che dico perchè “per deformazione professionale” capite solo in un senso (lo dimostra il modo di mandarmi a cagare o semplicemente di prendermi per pazzo con gentilezza). io so quello che ho provato e quello che ho visto. se dovrò consigliare un mezzo, dirò: “se vuoi far figo, vuoi un mezzo per passeggiare con la ragazza, con un rumore che ti farà innamorate, ma che sia piantato per terra, prendi la vespa”. “se vuoi un mezzo affidabile, potente senza smanettarci su, prendi uno SPOOTERONE”

                              #33682
                              Anonimo
                                • 235
                                • Senior
                                • ★★★★

                                :et3px-cht2dw: :et3px-cht2dw: :et3px-cht2dw:
                                :et3px-thankyouyellow:

                                #33689
                                Marco
                                ADMIN
                                  • 2316
                                  • Master
                                  • ★★★★★

                                  Capisco bene cosa sia successo ….e te lo dico perchè sto avendo la stessa disavventura con la mia macchina. Lo scorso aprile ho preso la macchina dei miei sogni , una bmw z3 nera interni rossi….era la macchian dei miei sogni a 20 anni. Ma non ho messo in conto gli innumerevoli difetti di una cabrio di 10 anni (è del 2002) abbagliato dalla bellezza del mezzo. Prima ho iniziato ad avere il vento in macchina a causa delle guarnizioni “dure” e le ho sotituite (ci vogliono più di 200 euro) poi ha iniziato a entrare acqua nelle giornate di pioggia e fatto duemila regolazioni fra tendere la cappotta, inclinare i finestrini e regolare le guranizioni. Trovato l’equilibrio in circa 3 mesi sono iniziati i roblemi seri. Prima il motore che non andava e nessuno ci capiva niente, in bmw me l’hanno tenuta tutto agosto (e ho saltato l’estate…e per una cabrio non è il massimo) me l’hanno ridata e per 3 giorni è andata bene, poi ha ripreso ad avere problemi. Spia motore accesa, davo gas e non andava , battteria che si scarica di continuo e rimango a piedi. Allora ho decisodi fare da me, mi sono iscritto ad un forum BMW z3, ho scaricato tutti i manuali tecnici, quelli elettrici e con lo strumento di diagnostica bosh (mio suocero ha una concessionaria con officina) in un mese di prove ho risolto. IL debimetro andato, in bosh mi hanno chiesto 700 euro….allora ho deciso di comprarlo su ebay e fare da me. Risolto a settembre, la macchina l’ho comprata a marzo….va bè. Ma la batteria continua a scaricarsi e non so il perchè, ho dovuto mettere uno stacca batteria e togliere l’autoradio….adesso ho scoperto (non ti dico con quali difficoltà) che la colpa è un relays che non è del mio modello e mi ha fatto casino….sto aspettando il pezzo, ma potrei avere altri problemi causati dal relays sbagliato che mi hanno cambiato in bmw…
                                  Nel frattempo mi è capitato dell’altro…un cassettino portaoggetti con chiave (quando lasci lamacchina “aperta”) che non chiude più, ci vogliono circa 200 euro, poi la serratura della porta che si è rotta (altri 200 euro), adesso da alcune settimane ha ripreso a entare acqua quando piove In inverno ghiaccio il vetro internamente in estate i sediil sono bollenti. Poi mi si sono rotti i passacinture sui sedili (un difetto congenito dell’auto) per sostituitli al costo di 5 euro devo smontare il sedile, togliere la fodera di pelle e rimontare tutto….una follia. Mi dico va bè….prima o poi risolverò tutto…e invece no….mi si è rotto qualcosa nel finestrino del passeggero che scende a fatica per colpa delle guarnizioni finestrino che si sono seccate. il vetro non scorreva più bene e frozando si è rotto un affare all’interno…altri 200-300 per metterlo a posto, oppure devo smontare tutta la portiera. Il vetro posteriore della cappotta è in plastica e si è opacizzato e va sostituito, 300 euro solo il pezzo, poi devo andare da un tappezziere a cambiarlo perchè ci vuole un attrezzo particolare. Dirai che le sfighe sono finite….no, non sono finite…due giorni fa si è strappata la pelle del sedile del guidatore lungo una cucitura sulla seduta. Devo somntare il sedile togliere la fodera (il sedile ovviamente è a regolazione elettrica…)portarla a ricucire e rimontare il tutto….lasciamo perdere. Fin qui i problemi della macchina. Sul forum BMW sono tutti problemi “noti” che i possessori di Z3 conoscono molto bene. Non è una macchina difettosa, ma semplicemente una cabrio di 10 anni. POi ci sono i problemi tipici del mezzo. La z3 è una trazione posteriore e nonostante mi paiccia molto ha gradi difettti. IL primo è che le ruote hanno misure diverse davanti e dietro quindi non si possono girare, ho speso 700 euro per un treno di gomme nuovo, poi ho cambiato i dischi anteriori e le pastiglie….me la sono cavata con un migliaio di euro fra tutto. Altro problema della trazione posteriore è che quando nevica è un problema…a firenze non nevicava dal 1982….ovviamente quest’anno per una nevicata di un giorno sono stato fermo una settimana, la macchina on riusciva a fare un metro. Inoltre sulla mia macchina non si possono montare le catene , non passano sotto al passaruota…quindi…gomme invernali???altri 500 euro minimo da spendere. Anche senza neve non posso andare per lavoro a bologna o milano, non posso rischiare di restare fermo in autostrada per un po’ di nevischio. La trazione posteriore è fantastica ma pericolosa, devi conoscere bene la tecnica di controsterzo in situazioni difficili. Una mattina andando al lavoro ho trovato una curva in ombra col ghiaccio (a firenze non ghiaccia mai…) partito il posteriore, controsterzo….e sono finito su un marciapiede….braccetto piegato della ruota anteriore destra e cerchio da buttare. E vai…..altri 1000 euro che partono….(ma per fortuna l’ho portata da mio suocero).Infine ad un lavaggio auto ho dimenticato di togliere ‘l’antenna. Mi ha tranciato il supporto interno dell’antenna….170 euro. Colpa mia lo so….

                                  Sai qual è la mia conclusione? Non è colpa della macchina, me l’hanno venduta perfetta. E’ colpa mia che non ho capito che una spider non fa per me. E’ un’auto stupenda, molto divertente, adoro andare a cielo aperto, è guidabile e una tenuta di strada da brivido. Ma non è adatta ad essere usata tutto l’anno, vuole una manutenzione assidua, non ha bagaglaiio e fa 7 km con un litro in città(ma questo è il meno….). La manutenzione è bmw con alti costi dei pezzi di ricambio e della manodopera. Molti penseranno che le bmw allora fanno schifo. No non è così. Stavo per prendere alcuni mesi fa una bellissima boxster che ho scoperto essere di una mia amica. L’ha venduta perchè in 10 anni le è costata di tagliandi la stessa cifra che ha speso per prenderla. Una macchina che dopo 10 anni è pari al nuovo…ma a che costo.E la porshe è per me un altro sogno nel cassetto. L’ultimo tagliando la scorsa primavera l’ha pagato 4000 euro. Allora ho capito che se si prende una boxster devi metterlo in conto. Idem per una z3. Idem per una vespa elaborata (originale non avrai mai problemi).

                                  Adesso ho deciso di cambiare auto…

                                  Ti racconto questo per dire che evidentemente la vespa non fa per te per i motivi che hai potuto constatare. Non è colpa del mezzo, forse neanche colpa tua. E’ andata così. Ho scritto il mio sfogo per la mia z3 sul forum bmw (come hai fatto tu qui), e ovviamente tutti mi consigliano di tenerla perchè sono piccoli problemi poi tutto va a posto e la macchina è fantastica. Per me non è così….io ci devo andare al lavoro, in viaggio, in trasferta…ho bisogno di una macchina diversa. Anche tu hai bisogno di uno scooter diverso, la vespa non è adatta per i tuoi scopi. E ti capisco anche sul fatto che la vespa=figo. Anche la z3 è così…

                                  Non te la prendere….hai fatto un’esperienza. Io volevo la spider da 15 anni me la sono comprata e sono contento, una volta nella vita ho avuto la macchina sportiva cabrio. Chissà in futuro, forse ne prenderò un’altra…..chi può dirlo. Le spider sono fantastiche. Adesso prenderò probabilmente un SUV ma sono sicuro che in agosto rimpiangerò la cappotta aperta con gli occhiali da sole, il vento nei capelli e la linea da auto sportiva, le curve fatte a velocità impensabili e la macchina da figo. Se fosse andato tutto bene, se non avessi avuto problemi, se non si fosse rotto niente ….non la venderei per nessun motivo. Ma non è andata così. Anche i SUV hanno i loro vantaggi e non sono male. Anche gli scooter hanno i loro vantaggi e non sono male. Certo la vespa ti mancherà, ne sono sicuro.
                                  Con un suv io porterò la vespa nel bagaglaio per andare in pista, potrò andare fuoristrada (con la z3 non fai neanche la ghiaia…) , potrò andare sulla neve, avrò una macchina che consuma meno (ebbene sì) ci potrò andare in 5 molto comodi, non dovrò fare più il contorsionista per infilarmi allla guida, non avrò problemi di autovelox (con le macchine sportive ti viene la guida…sportiva) e col cambio automatico è una pacchia. Forse avrò problemi di parcheggio ma le linee blu sono tutte larghe uguali che tu abbia una smart o un camion, e a Firenze ci sono solo posti con linee blu. Quindi fatti i conti…..prenderò qualcosa che sulla carta e nella vita pratica sarà mille volte meglio.

                                  Ma ancora oggi, ad un anno da quando l’ho comprata, quando vedo la mia z3 parcheggiata con quelle gomme enormi dietro, bassa, lunga , cattiva, con la cappotta aperta e gli interni rossi….bè rimango qualche secondo ad ammirarla per quanto è bella. La stessa cosa quando guardo la mia vespa (che a Firenze non può più circolare per le norme anti inquinamento).

                                  Allora dimentico tutto quello che ho detto fino ad ora….accendo il motore e ho un sorriso stampato sulla faccia. Lo stesso sorriso che hanno i vespisti sulle loro vespe. Quel sorriso che se hai uno scooter o un SUV non puoi avere…

                                  Ciao
                                  Marco.

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