• Questo topic ha 362 risposte, 38 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 08/04/2015,4:28 pm da Anonimo.
Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 363 totali)
  • Autore
    Post
  • #32393
    Marco
    ADMIN
      • 2316
      • Master
      • ★★★★★

      Non è questione di video e non mi sembra ridicolo…il mio video del “first run” era molto più ridicolo…..inquadravo in terra invece che in avanti!!!
      Secondo me si capisce bene invece che c’è sostanza, la seconda è veramente bella e come ti ho detto con quei rapporti non mi aspettavo un motore così!

      Che contagiri usi? La vtronic ha la doppia scintilla e non tutti i contagiri sono predisposti per la doppia accensione, piacerebbe anche a me montarne uno per capire meglio come va il motore….

      Ciao
      Marco.

      #32394
      Anonimo
        • 1064
        • Master
        • ★★★★★

        Eccomi tornato, sono stato via per il we e non ho potuto entrare.
        Premetto che non ho altri account attivi e non ho visto altrove commenti o altro sul video.
        Quello che posso dire non si discosta molto da quello che ho SEMPRE detto per l’XL. Gran, cilindro , gran tiro, c’è ovunque. Basta saperlo montare senza credersi dei supereroi e stravolgere -sbagliando- il resto del motore e poi dare colpa al cilindro se la vespa non va.
        Non penso che il motore px debba girare oltre i 10.000. Per me è già un buon traguarto. credo che più in là si vada verso giri morti, la potenza stat utta entro i 10000. A meno che non serva stravolgere le fasature in funzione dell’ uso che se ne deve fare, e qui non so cosa dire in quanto non ho esperienza di motori da accelerazione. Invece so per esperienza che l’Xl gira alto anche con fasature più basse di quelle che servono alle small per fare gli stessi giri, quindi basta davvero pochino per andare su di giri(e di cavalli) .Non ho mai usato una rapportatura così lunga, non sono mai andato oltre la 23/65. Ma se devi usare solo le prime tre marce penso che sia la scelta giusta.
        La Koso fa contagiri analogici che vanno con il Vtronik, altrimenti ricambio rapido ne ha un modello digitale che costa poco e va benissimo
        ciao
        Mauro
        Il motore mi sembra già a posto, non mi pare che come carburazione abbia molto altro da fare. Comunque 138 con 265 non si discosta molto da 128 con 266.

        #32398
        Anonimo
          • 1698
          • Master
          • ★★★★★

          @Marco wrote:

          Che contagiri usi? La vtronic ha la doppia scintilla e non tutti i contagiri sono predisposti per la doppia accensione, piacerebbe anche a me montarne uno per capire meglio come va il motore….
          Ciao
          Marco.

          Uso un KOSO , sul loro sito ce’ ne’ una varieta’ enorme e x tutti i gusti … :icon-wink:
          io l’ho collegato direttamente alla batteria che ho dentro al cassettone visto che era gia’ li’ …
          ma con le due uscite di servizio a 12 v che hai sul piatto bobine non hai alcun problema ad alimentarlo …
          e con la doppia scintilla della bobina AT non ha alcun tipo di problemi e dai miei riscontri si e’ rivelato anche molto preciso … :handgestures-thumbup:

          @mmauro wrote:

          A meno che non serva stravolgere le fasature in funzione dell’ uso che se ne deve fare, e qui non so cosa dire in quanto non ho esperienza di motori da accelerazione. Invece so per esperienza che l’Xl gira alto anche con fasature più basse di quelle che servono alle small per fare gli stessi giri, quindi basta davvero pochino per andare su di giri(e di cavalli) .Non ho mai usato una rapportatura così lunga, non sono mai andato oltre la 23/65. Ma se devi usare solo le prime tre marce penso che sia la scelta giusta.

          Beh nel caso di motori da accelerazione a mio parere ci sono due strade da percorrere …
          o rapporti corti e fasature alte o rapporti lunghi e fasature basse … :icon-biggrin:
          io adesso sono propio a meta’ strada … :happy-jumpgreen: ma su una distanza di soli 150 metri e’ sicuramente da privilegiare la prima indicazione … quindi st’inverno quando riapriro’ il motore accorcero’ sicuramente il rapporto primario … :auto-dirtbike:

          #32402
          Marco
          ADMIN
            • 2316
            • Master
            • ★★★★★

            Ottimo…
            Quindi non ho bisogno della batteria…. :handgestures-thumbup:

            Devo fare acquisti…

            :icon-biggrin: :icon-biggrin: :icon-biggrin:

            Marco.

            #32406
            Anonimo
              • 1698
              • Master
              • ★★★★★

              @Marco wrote:

              Ottimo…
              Quindi non ho bisogno della batteria…. :handgestures-thumbup:

              Devo fare acquisti…

              :icon-biggrin: :icon-biggrin: :icon-biggrin:

              Marco.

              X sicurezza mettilo in serie allo “stabilizzatore di corrente” x evitare che qualche picco di corrente possa far dei danni … :handgestures-thumbup:

              #32460
              Anonimo
                • 1698
                • Master
                • ★★★★★

                Allora ragasssi … dopo la prima gara di Rovigo … mi son messo solo oggi a smanettare un po’ con cacciaviti e ammenicoli vari … :happy-jumpgreen:
                il problema elettrico che avevo avuto e’ stato risolto … :handgestures-thumbup:
                adesso gira di nuovo come colui il quale … :icon-lol:
                tirando giu’ la testa x un controllo generico mi sono accorto che sfiatava … evidentemente si sono allentati un po’ i 4 prigionieri … e magari puo’ anche essere che al max dei giri mi aspirava un pelino di aria anche da sotto il cilindro … dovro’ x il prox anno curare bene questo particolare … :handgestures-thumbup:

                il cielo del pistone avraì’ si e no una ventina di km … pero’ gia’ si capisce che la banda di squish lavora bene … :handgestures-thumbup:

                inoltre vi presento in anteprima la prox espansione 2011 … gentilmente imprestatami da Mauropapa’ … :drool:
                un pochino piu’ panciuta e anche piu’ corta ……. :icon-biggrin: :icon-biggrin: :icon-biggrin:
                ovviamente lo scarico del cilindro andra’ adeguato a nuove fasature un po’ piu’ hard … :auto-dirtbike: :auto-dirtbike: :auto-dirtbike: :auto-dirtbike: :auto-dirtbike:

                beh x adesso e’ tutto … passo e chiudo … :sleeping-blue:

                #32461
                Anonimo
                  • 1064
                  • Master
                  • ★★★★★

                  beeelllo , bene! Ma cosa aveva l’accensione??
                  Strano che ti si fosero allentati i dadi della testa. A me con 1.5kg non è mai successo! magari ti si è assestato un pò tutto il motore e ha mollato un pochino!
                  Bella l’espa! quella è giusta per il tuo motore, quando sarà rapportato più corto. é Io in pista non sono mai riuscito ad usarla per due motivi. Anzitutto una botta di coppia troppo violenta ed alta per quello che serve in pista, secondo…. non ci stava da nessuna parte e praticamante dovevo tenere la vespa dritta per non toccarla! . Spero che tu riesca a farla andare bene
                  io tirerò fuori il PX per la giornata a vittorio veneto , come seconda vespa, da far provare a chi viene
                  ciao
                  Mauro

                  #32464
                  Anonimo
                    • 235
                    • Senior
                    • ★★★★

                    mauro ma tu sei completamente fuori!
                    vuoi dare quell’arma in mano alla gente???…un suicidio

                    :text-offtopic: comunque stiamo vedendo di organizzare alla nuova pista di ortona il 17 ottobre,qualcuno è intenzionato ad aggregarsi? la pista è uno spettacolo: http://www.circuitointernazionaledabruzzo.com/it/il-circuito/scheda-tecnica.html

                    #32465
                    Anonimo
                      • 1698
                      • Master
                      • ★★★★★

                      @mmauro wrote:

                      beeelllo , bene! Ma cosa aveva l’accensione??
                      Strano che ti si fosero allentati i dadi della testa. A me con 1.5kg non è mai successo! magari ti si è assestato un pò tutto il motore e ha mollato un pochino!
                      Bella l’espa! quella è giusta per il tuo motore, quando sarà rapportato più corto. é Io in pista non sono mai riuscito ad usarla per due motivi. Anzitutto una botta di coppia troppo violenta ed alta per quello che serve in pista, secondo…. non ci stava da nessuna parte e praticamante dovevo tenere la vespa dritta per non toccarla! . Spero che tu riesca a farla andare bene
                      io tirerò fuori il PX per la giornata a vittorio veneto , come seconda vespa, da far provare a chi viene
                      ciao
                      Mauro

                      Beh , l’accensione in se’ non aveva niente … sono io che come al solito mi piace complicarmi la vita … nel senso che … all’inizio quando montai tutto sul telaio small , avevo accorciato il cavo della bobina AT per motivi di praticita’ …

                      montando anche un cappuccio candela nuovo (NGK) pensando fosse schermato …
                      invece … nisba … problemi finche’ non montai un nuovo cappuccio schermato 5 kohm … :icon-lol: , ma quando rimontai il tutto sotto al telaio large … il cavo della bobina AT era troppo corto … :angry-banghead: cosi’ pensai di sostituirlo con uno piu’ lungo svitandolo come si fa’ in quasi tutte le bobine AT … ma quando il cavo si spezzo’ … capii che non si poteva svitare … ma oramai era troppo tardi … :icon-biggrin:
                      cosi’ , ho fatto una “giunta” che pero’ non ha resistito molto … adesso l’ho rifatta piu’ cazzuta di prima … e non dovrei avere piu’ problemi … :auto-dirtbike:

                      @ScooterCriminal wrote:

                      mauro ma tu sei completamente fuori!
                      vuoi dare quell’arma in mano alla gente???…un suicidio

                      eh gia’ … questa al confronto e’ una vera Magnum 45 … :happy-jumpgreen:
                      immagino la botta che dara’ … :sad-roulette: he he

                      #32469
                      Marco
                      ADMIN
                        • 2316
                        • Master
                        • ★★★★★

                        Bella questa espa!!!! :handgestures-thumbup: :handgestures-thumbup:
                        Meno male che ilproblema l’ìhai risolto…

                        ciao
                        marco.

                        #32478
                        Anonimo
                          • 1698
                          • Master
                          • ★★★★★

                          primo step 2011
                          oggetto : pacco lamellare

                          visto che di ciccia ce’ nera in abbondanza ho pensato di avvicinare il pacco lamellare al cilindro di ben 5 mm , in modo che l’onda di depressione quando arriva alle lamelle sia ancora piu’ intensa e precisa … e allora …… via di fresa …… :laughing-rolling:

                          l’unico problemino da risolvere e’ stato quello di pelare appena appena due alette di raffreddamento che altrimenti sarebbero andate a cozzare sul portapacco … :angelic-halo:

                          fresando la base del porta pacco visto che e’ ad andamento conico , la superfice di passaggio e’ aumentata , ma come detto prima … visto che di ciccia ce’ nera … :icon-biggrin:

                          questo e’ il materiale che resta da togliere …

                          e questo e’ il risultato finale , la sezione di ingresso del flusso e’ leggermente aumentata , ma il mio vero intento era pero’ quello di avvicinare il piu’ possibile il pacco lamellare al cilindro , anche se son solo 5 mm … :happy-jumpgreen:

                          il prox steep sara’ la luce di scarico e il colettore di scarico … ma sempre trattasi di piccole migliorie … visto la destinazione racing di questo cilindro … :auto-dirtbike:

                          #32480
                          Marco
                          ADMIN
                            • 2316
                            • Master
                            • ★★★★★

                            Bella idea….e anche semplice ..si può fare… :icon-biggrin:

                            ciao
                            Marco

                            #32483
                            Anonimo
                              • 1698
                              • Master
                              • ★★★★★

                              Secondo step 2011
                              oggetto : luce di scarico /collettore di scarico

                              stamattina ho finito il cilindro … :happy-jumpgreen:
                              ma , premetto subito una cosa … x andar su strada e farci del turismo il cilindro come esce di fabbrica va’ piu’ che benone … e lo avete visto dal primo video che ho postato … :handgestures-thumbup: il cilindro a parte le fasature un pelo piu’ alte , per il resto era bello immacolato come appena uscito di fabbrica … :icon-lol:

                              finita questa breve premessa , ovviamente con una configurazione standard e rapportato 23/64 da quello che ho potuto capire alla prima gara di Rovigo , anche azzeccando una discreta partenza e senza problemi di sorta si riesce a stare a malapena sotto gli OTTO secondi … :angelic-halo: beh certamente pago lo scotto della maggior zavorra derivante dal telaio PX … (30/35 kg in piu’) e 3/4 decimi magari si perdono solo x questo aspetto non di poco conto … poi io non sono … ne’ un peso massimo … ne’ un peso piuma … nudo come mamma mi ha fatto viaggio intorno ai 75 kg … e il giorno che non correro’ piu’ mi cerchero’ un bel pilotino da 60 kg … o giu’ di li’ … :icon-biggrin:
                              tutto questo x dire … CHE NON SONO ANCORA COMPETITIVO … :arrampica:

                              quindi la mia indole mi porta sempre a cercare di migliorarmi anche se avessi x le mani il cilindro del CIAO … non riesco propio a starmene con le mani incrociate … che vi piaccia o meno , son fatto cosi’ … prendere o lasciare … :violence-duel:

                              ritornando in tema , era un bel po’ di anni che non maneggiavo cilindri 175 cc e a differenza dei fratelli maggiori 210 cc ho notato che ce’ molta piu’ ciccia intorno alla luce di scarico … mentre nei 210 bisogna stare attenti a non sfondare nella sede dei prigionieri quando si amplia la luce di scarico , in questi ci sarebbe lo spazio x una bella luce con traversino e con i due baffi che si protraggono sopra alle luci primarie …
                              tipo cosi’ …

                              beh … x adesso mi son solo accontentato di ampliare un pelo la luce di scarico di ben
                              2 mm x parte … :icon-biggrin: :icon-biggrin: :icon-biggrin:
                              e ovviamente anche in altezza x accordarla precisamente alla prox espansione (made in Mauropapa’) … :drool:

                              anche il colettore di scarico e’ stato ampliato nel suo condotto interno e il suo diametro interno e’ aumentato di ben 2 mm … :teasing-dunce:
                              beh ovviamente gia’ che ero li’ ne ho aprofittato anche x una leggera lucidatura …

                              adesso posso dire che “il sopra” e’ pronto … :icon-lol: (la testa non la tocco) ed mi appronto a lavorare “sotto” … piu’ che altro ho una grande indecisione su che rapporti puntare … sicuramente saranno piu’ corti della 23/64 … ma non ho ancora deciso su che combinazione puntare … :arrampica:

                              bye bye :auto-dirtbike:

                              #32484
                              Marco
                              ADMIN
                                • 2316
                                • Master
                                • ★★★★★

                                eh ehe h…che dire….è proprio il genere di lavori che mi piacciono! Provare il cilindro originale, capire i margini di miglioramento una volta trovato i limite e quindi andare a fare quello che va fatto!!!
                                La prima cosa che ho pensato guardando l’M1XL è che c’è una cosa che si potrebbe fare in zona pacco lamellare. Guardando un rotax aprilia (ma anche un cilindro cagiva) il lamellare è collegato direttaemnte ai travasi laterali con due bei canali che vanno giù diretti, nel Quattrini invece il lamellare sembra “tappato”. Oltre a questi interventi io darei un’occhiata a questo particolare. Io non ho le attrezzature giuste, ma secondo me c’è lo spazio per modificare il condotto verso i travasi laterali aprendo tutto e facendo passare la miscela in modo più libero….

                                NOn vedo l’ora di sapere i miglioramenti su strada.

                                per i rapporti 22/67? ma per la frizione come pensi di regolarti?

                                Ciao
                                MArco.

                                #32491
                                Anonimo
                                  • 1698
                                  • Master
                                  • ★★★★★

                                  He he … Marco … il pacco lamellare … :happy-jumpgreen:
                                  questo e’ un confronto fra pacco M1XL & Rotax Aprilia …

                                  facendo le proporzioni delle dimensione dei singoli pacchi in relazione alla cilindrata il confronto e’ propio impari … ma d’altronde il motore Aprilia e’ stato progettato x reggere senza problemi potenze dell’ordine di una trentina di cv , mentre i carter vespa large al max una quindicina … :angry-banghead:
                                  certo in una gara di soli 150 metri tutto e’ possibile e si puo’ osare anche di molto …
                                  pero’ trapiantare un pacco del genere sul M1XL non e’ x niente facile ma probabilmente non renderebbe neanche al 100% visto le notevoli restrizioni in fase di ingresso cilindro …
                                  ci sono di mezzo quei due prigionieri che rompono le balle , ma anche la struttura stessa del cilindro andrebbe ad indebolirsi x far posto ad un pacco del genere … :angelic-halo:

                                  poi anche la portata dei travasi deve andare di pari passo con le dimensioni del pacco , con un rotax 6 petali i travasi del M1XL fungerebbero un po’ come una restrizione al passaggio del fluido … questo x chiarire meglio il mio concetto …

                                  mi piacerebbe vedere un bel confronto di travasi e pacco lamellare fra cilindro M1XL e M1L/M1R/M1A x farmi una idea coretta se quello che sto’ dicendo e’ veritiero o e’ solo frutto della mia immaginazione … :icon-biggrin:

                                Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 363 totali)
                                • Il forum ‘Strip’ è chiuso a nuovi topic e risposte.