- Questo topic ha 77 risposte, 17 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 06/06/2017,6:35 pm da ciop.
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4 Gennaio 2016 alle 10:44 PM #48903
Ciao Ciop, ho letto tutti i tuoi progetti con interesse anche prima di iscrivermi, anche per prendere spunti qua e la. Complimenti per i progetti e il modo di svilupparli
Volevo chiederti se potevi indicarmi con precisione che modifiche c’è da fare e in che modo per utilizzare i carter cosa 200. vorrei farmi un m232 0 244 ma non trovo un blocco 200 sotto i 700 euro porca puzzola.
scusami per l’inquinamento del tuo 3d
grazie
jader5 Gennaio 2016 alle 7:58 AM #48904ciop, ma nemmeno sul motore da strip scavi i travasi?
Sono convinto che con le rampe lunghe il motore renderebbe parecchio di più
5 Gennaio 2016 alle 12:24 PM #48905@jader wrote:
Ciao Ciop, ho letto tutti i tuoi progetti con interesse anche prima di iscrivermi, anche per prendere spunti qua e la. Complimenti per i progetti e il modo di svilupparli
Volevo chiederti se potevi indicarmi con precisione che modifiche c’è da fare e in che modo per utilizzare i carter cosa 200. vorrei farmi un m232 0 244 ma non trovo un blocco 200 sotto i 700 euro porca puzzola.
scusami per l’inquinamento del tuo 3d
grazie
jaderEh si … purtroppo i carter 200 Vespa si trovano a dei prezzi folli !!!
i carter 200 COSA fortunatamente (almeno per adesso) hanno prezzi ragionevoli , ne avevo trovato uno usato in buone condizioni a 80 euro !!! ma prevedeva solo il ritiro in loco … purtroppo
nuovi li trovi su ebay intorno ai 230/250 euro , io ho avuto la fortuna di trovarlo nuovo ancora imballato nel celofan a 200 euro a Genova (grazie all interessamento del mio amico Mariano che ringrazio pubblicamente …)
bisogna pero’ adattarli sotto al telaio vespa , in quanto hanno la frenatura idraulica di serie e attacchi al telaio diversi !!!
riguardo al freno post hai due opzioni , o lasci il suo idraulico di serie col suo mozzo originale e monti all’anteriore una pompa idraulica come quelle che commercializza CRIMAZ , oppure fai come ho fatto io adattandoci un piatto ganasce small (purtroppo non mi ricordo di che modello era ) ma ti puoi informare basti che possa montare le ganasce PX …domattina se riesco ti faccio due foto agli attacchi telaio con relative misure …
@pk_damiano_4hp wrote:
ciop, ma nemmeno sul motore da strip scavi i travasi?
Sono convinto che con le rampe lunghe il motore renderebbe parecchio di piùDamiano , questo motore lo sto’ sviluppando in stretta collaborazione con Max Quattrini …
lui e’ la mente … io il braccio
e siamo convinti che non serve stravolgerlo per estrapolarci potenze importanti
niente riporti saldature , niente travasi enormi , se guardi il profilo interno dei travasi del gt capirai’ il perche’ …
ovviamente le fasature del cilindro , la lavorazione del pistone , la lavorazione della testa , le quote dell’ espansione , etc etc rimarranno segrete …
ma il M225 da strip sviluppato da Zirri Angelo ha gia’ fatto 40 cv !!!
noi siamo fiduciosi …6 Gennaio 2016 alle 11:24 AM #48908foto particolareggiate per poter inserire il carter COSA nel telaio PX mantenendo la ruota post perfettamente in asse col centro del telaio …
la distanza tra i due estremi e’ di 203 mm
il labbro superiore va’ ridotto
il piatto ganasce per renderlo perfettamente perpendicolare all’asse ruota lo puoi spessorare posteriormente con rondelle di diverso spessore …
riguardo all attacco ammortizzatore , ti devi costruire una staffa a U e saldarla all’ammortizzatore eliminando quella originale
i carter COSA apparte queste modifiche sono perfettamente identici a quelli PX in tutto , compreso anche il “passo ruota”
6 Gennaio 2016 alle 12:18 PM #48909quando il pistone è al P.M.I. il condotto è strozzatissimo. Per un motore da coppia con il 24 va bene lo stesso per un motore da giri un po’ meno; magari Max ha pensato che essendo alimentato al cilindro può soffrire questo fenomeno, tuttavia i gas freschi dal pacco lamellare vanno comunque prima nel carter che nei condotti, quindi le rampe lunghe male non gli fanno di sicuro.
7 Gennaio 2016 alle 1:55 PM #48910@pk_damiano_4hp wrote:
quando il pistone è al P.M.I. il condotto è strozzatissimo. Per un motore da coppia con il 24 va bene lo stesso per un motore da giri un po’ meno; magari Max ha pensato che essendo alimentato al cilindro può soffrire questo fenomeno, tuttavia i gas freschi dal pacco lamellare vanno comunque prima nel carter che nei condotti, quindi le rampe lunghe male non gli fanno di sicuro.
Damiano , quando il pistone e’ al pmi … “la festa e’ gia’ finita”
7 Gennaio 2016 alle 2:02 PM #489118 Gennaio 2016 alle 6:30 AM #47806@ciop wrote:
@pk_damiano_4hp wrote:
quando il pistone è al P.M.I. il condotto è strozzatissimo. Per un motore da coppia con il 24 va bene lo stesso per un motore da giri un po’ meno; magari Max ha pensato che essendo alimentato al cilindro può soffrire questo fenomeno, tuttavia i gas freschi dal pacco lamellare vanno comunque prima nel carter che nei condotti, quindi le rampe lunghe male non gli fanno di sicuro.
Damiano , quando il pistone e’ al pmi … “la festa e’ gia’ finita”
Questa convinzione è molto più che errata…
8 Gennaio 2016 alle 8:33 AM #48913@ciop wrote:
le ultime foto dell’ ultima strippata col mio M1XL 172cc …
qui con a fianco Andrea Zirri
i miei poveri “marones” …
sento un po di nostalgia in questo post,posso dire che io c’ero e che l’XL secondo me è un riferimento per la categoria…..
12 Gennaio 2016 alle 7:56 PM #48940Il cilindro m225 e’ in “cromatura” … e in attesa di riprendere lo sviluppo , vi rompo un po’ i marones con mie foto d’archivio …
pero’ a me molto carequi’ prima di iniziare l’avventura con l’M1XL correvo con un cilindro KTM 232cc … siamo a Trecasali , montavo la 24/63 malossi e passo ruota allungato , ma di coppia l’anteriore si alzava lo stesso …
13 Gennaio 2016 alle 7:04 PM #4894314 Gennaio 2016 alle 7:54 PM #4894615 Gennaio 2016 alle 8:13 PM #4894717 Gennaio 2016 alle 1:13 PM #4895318 Gennaio 2016 alle 9:24 PM #48959 -
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