• Questo topic ha 118 risposte, 14 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 03/07/2015,11:33 am da Anonimo.
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  • #45896
    Anonimo
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      Non solo il telaio anche la marmitta mi tocca grattare???? :et3px-fit:

      #45898
      Marco
      ADMIN
        • 2316
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        Che mano davvero!

        #45899
        Anonimo
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          visto che siam qua… non per fare il vezzoso ma io avrei preferito una raggiatura di raccordo tra il baffo ed il vecchio scarico un pò piu ampia, magari allargando un pelo di più anche il travaso nel complesso. Anche se è vero che se non gli metti una vera espansione poi te ne fai poco. Così il raddordo è molto a spigolo , mi pare

          #45900
          Anonimo
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            @mauropapà wrote:

            visto che siam qua… non per fare il vezzoso ma io avrei preferito una raggiatura di raccordo tra il baffo ed il vecchio scarico un pò piu ampia, magari allargando un pelo di più anche il travaso nel complesso. Anche se è vero che se non gli metti una vera espansione poi te ne fai poco. Così il raddordo è molto a spigolo , mi pare

            Si Mauro , in effetti devo ancora passargli un po’ di carta vetro che andra’ sicuramente ad ammorbidire le varie spigolature … :et3px-biggrin:

            intanto e’ saltata fuori la polini a banana specifica x PK … :et3px-doubleup:

            #45901
            Anonimo
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              Cosa cambia?????’
              voglio capire……
              Ho una proma la voglio modificare per stò pk.

              #45902
              Anonimo
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                @marzo79 wrote:

                Cosa cambia?????’
                voglio capire……
                Ho una proma la voglio modificare per stò pk.

                Guarda la parte che ho sverniciato..a dx ha il collo appiattito,e il collettore é corto, quindi tu alla proma dovresti schiacciare e tagliare/accorciare il collettore..

                #45903
                Anonimo
                  • 1698
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                  operazione travasi

                  sono stati ampliati e raccordati prima sul cilindro e poi sul basamento del carter … :et3px-doubleup:

                  #45904
                  Anonimo
                    • 1964
                    • Master
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                    Quando facevo i polini, tornivo il cilindro sul basamento fino a trovare il piano completamente imbiancato.
                    Operazione fondamentale per eliminare quella parte “magra” in zona travaso.
                    Per tornare in quota mettevo la basetta da 5mm circa.

                    Il polini con asp lamellare, phbl 24 accensione pk portata a 1.5, albero piaggio, 27 69 quartino + marmitta PM40, va FORTE. Parola di crimaz

                    #45905
                    Anonimo
                      • 1698
                      • Master
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                      Si , in effetti con una aspirazione lamellare , avrei sicuramente tornito la base del cilindro per poi aprire agevolmente il travaso fronte scarico , ma questo motore sara’ a valvola e quindi ho optato solo sull ampliamento dei due travasi laterali … :et3px-doubleup:
                      ovviamente la luce del pistone sara’ perfettamente raccordata all’ unghiata fronte scarico del cilindro … :et3px-biggrin:

                      il tutto verra’ alimentato da un Dellorto phbl 24 mm con colettore Malossi …

                      intanto il telaio con i suoi componenti e’ partito … destinazione “carozziere” … ha ha

                      #45906
                      Anonimo
                        • 1030
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                        Bravo il ciop, sempre lavori impeccabili :et3px-doubleup:

                        #45908
                        Anonimo
                          • 1698
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                          albero motore

                          siamo partiti con un albero motore Pinasco Racing in corsa 51 mm , ma una volta misuratone la fasatura di aspirazione e sopratutto messo sul mio “banchetto – bilanciamento” … le mie aspettative si sono subito sopite … :et3px-boo:

                          con valvola originale PK 50 questo albero ha una fasatura di 101°/60°
                          inoltre messo libero sui cuscinetti , presentava un posizionamento pari a circa “ore 14.00”
                          e quindi visto che in un motore a valvola l’albero motore influenza moltissimo il carattere dello stesso , ho deciso di aprirlo e di migliorarne le sue caratteristiche !!!

                          il primo lavoro che ho fatto e’ stato quello di “affilare” la spalla dove affluisce la miscela incrementandone cosi la portata … :et3px-doubleup:

                          inoltre ho incrementato la sua fasatura di aspirazione asportando materiale sulla spalla …

                          adesso risulta una “distribuzione” con basetta sotto al cilindro di 2 mm di 120°/68° , in questa configurazione sono propio al limite
                          dell “incrocio” … :et3px-doubleup:
                          ma non essendo nato questo motore come un progetto da corsa o da strip , preferisco nei miei motori stradali a valvola non incrociare
                          mai .

                          Una volta assemblato e centrato il tutto …

                          l’albero motore posizionato sui cuscinetti presentava un posizionamento pari a circa “ore 15.00”

                          ovviamente anche agganciando del peso al piede di biella non c’era verso con l’albero motore posizionato sui cuscinetti di farlo stare fermo … a nessuna “ora” !!! :et3px-biggrin:

                          allora ho incominciato allegerendolo dove potevo ed appesantendolo dove serviva con l’uso di pasticche di tungsteno … :et3px-doubleup:

                          cosi procedendo a tentativi sono arrivato a questo punto …

                          l’albero cosi’ configurato posizionato sui cuscinetti stava fermo a tutte le ore senza aggiungere nessun peso al piede di biella …
                          praticamente risultava “equilibrato a zero” … :et3px-doubleup:

                          cosi’ configurato pero’ presentava una % di bilanciamento un po’ scarsina nell ordine del 14 % e l’unico modo x tirarla un po’ su’ era quello di aggiungere un ulteriore pasticca di tungsteno …

                          adesso la % di bilanciamento si e’ alzata al 23 % e sara’ la strada a sentenziare il risultato … il pistone Polini non ho voluto alleggerirlo x non intaccarne la sua affidabilita’ anche se presenta molto materiale inutile …

                          adesso , avanti con le critiche ……………………….

                          :et3px-drinks: :et3px-drinks: :et3px-drinks:

                          #45909
                          Marco
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                            Critiche??? ;-)

                            #45910
                            Anonimo
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                              prima una considerazione. Per fare un buco in uno degli alberi che usiamo ora io sputo l’anima. Tu buchi come fosse ferro: ma sono io che ho capito male qualcosa o quell’ acciaio è veramete tenero?
                              120 68 mi sembra una buona misura . Anche io sugli M1X stradali arrivo intorno a 122-3 ma sto un pelo più baso di là diciamo non oltre 65. Comunque complimenti . io col fatto che basta prendere un m1 e passi i tot cavalli senza farci niente… non riesco più a mettermi a fare sti lavori. L’altro giorno quando ho tolto l’x per rifare la valvola ho montato un polini rivisto per l’occasione, era lì e mi è venuta voglia… ma ora lo smonto :-)

                              #45911
                              Anonimo
                                • 1698
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                                @Marco wrote:

                                Critiche??? ;-)

                                forse non si era capito Marco … ma era in senso ironico … :et3px-biggrin:
                                questo lavoro all’ albero lo avevo fatto anni fa’ al mio 180 rally e ne sono rimasto molto soddisfatto … :et3px-doubleup:

                                @mauropapà wrote:

                                prima una considerazione. Per fare un buco in uno degli alberi che usiamo ora io sputo l’anima. Tu buchi come fosse ferro: ma sono io che ho capito male qualcosa o quell’ acciaio è veramete tenero?
                                120 68 mi sembra una buona misura . Anche io sugli M1X stradali arrivo intorno a 122-3 ma sto un pelo più baso di là diciamo non oltre 65. Comunque complimenti . io col fatto che basta prendere un m1 e passi i tot cavalli senza farci niente… non riesco più a mettermi a fare sti lavori. L’altro giorno quando ho tolto l’x per rifare la valvola ho montato un polini rivisto per l’occasione, era lì e mi è venuta voglia… ma ora lo smonto :-)

                                mah guarda Mauro fino alla misura del foro di 10 mm non ho avuto problemi nel senso che foravo agevolmente , poi sono venuti i problemi con le punte piu’ grosse , facevano fatica ad andare avanti perdendo rapidamente l’affilatura … ho tribolato parecchio poi ho avuto l’idea di provare le punte da muro quelle con il riporto in vidiam ed ho risolto tutti i problemi … :et3px-doubleup:
                                quella da 14 mm fa un foro preciso di 14,35 mm mentre la pasticca di tungsteno era da 14,45 mm e quindi con il molino del dremmel ho avuto gioco facile , li ho piantati con un interferenza di circa 4 centesimi …
                                maaaaaaa che fatica x tagliare la barra di tungsteno !!!
                                con il disco del flessibile diamantato si arriva fino ad un certo punto poi la barra si spezza lasciando la faccia un po’ brutta a vedersi …

                                si puo’ tagliare con il laser secondo voi ?

                                e cmq Mauro , erano anni che non mettevo mano su un valvola , il progetto mi intriga molto perche’ mi sto’ impegnando al massimo e lo lavoro come fosse il mio … ma finito questo lavoro se mi chiedessero di rifarne un altro … mi dileguerei come una biscia …
                                :et3px-laughing: :et3px-laughing: :et3px-laughing:

                                #45912
                                Anonimo
                                  • 100
                                  • Member
                                  • ★★★

                                  Allora modifichiamo il titolo!il mio primo e ultimo 130 polini :et3px-biggrin: allora non é solo la mia mano che spezza il tondo tangsteno??! :et3px-rant:

                                Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 119 totali)
                                • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.