- Questo topic ha 40 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10/02/2012,1:16 pm da Anonimo.
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1 Agosto 2011 alle 5:07 AM #35319Anonimo
- 468
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più che concentrarti sulle lettere dell’alfabeto da fare sotto al tubo
ti conviene concentrarti sul rinforzare il posteriore..
partendo dall’idea di collegare l’attacco superiore dell’ammo posteriore al resto della struttura..
io ho tagliato tutte le pance per le carene posteriori ma non avevo fatto particolari rinforzi, solo rialdato insieme
i mozziconi delle lamiere esistenti..
ma ultimamente ho dovuto rinforzare tutto per ovviare ad un cedimento (crepo lungo 25cm) del telaio..1 Agosto 2011 alle 8:09 AM #35321Anonimo- 74
- Junior
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25cm azz
Comunque per l’ammortizzatore ho un’idea un pò estrosa, al ritorno delle ferie prendo un paio di misure……. e sicuramente qualche pezza di rinforzo la metterò, mi farò poi consigliare dove possono essere più utili1 Agosto 2011 alle 5:53 PM #35333Anonimo- 114
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cesta, non utilizzando carene in vetroresina dove consigli rinforzare il posteriore? il tuo telaio in che punto ha ceduto per la precisione?
1 Agosto 2011 alle 6:15 PM #35334Anonimo- 468
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un crepo orrizzontale di 25 cm che correva sulla piega del sotto serbatoio dall’attacco superiore dell’ammo a metà della lamiera centrale che sale dall’attacco motore e va all’attacco sella…
non so se mi sono spiegato..
e cmnq una merda..per il telaio senza carene, penso che risaldando insieme le lamiere delle pance e del telaio e facendo dei
rinforzi perimetrali interni delle stesse possa essere una buona soluzione per irrigidire il posteriore.
poi volendo si può fare altro nel vano serbatoio carburatore1 Agosto 2011 alle 10:34 PM #35343Anonimo- 114
- Member
- ★★★
io sinceramente il posteriore ho solo saldato un tondino lungo tutto il perimetri inferiore delle pance ed un rinforzo sulla parte posteriore vano serbatoio per ancorare ed avvitare la staffa del Piace fatta per lo stage6. mi sa che è pochino vero?
2 Agosto 2011 alle 3:51 PM #35350Anonimo- 468
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penso di si..
21 Agosto 2011 alle 6:11 PM #35530Anonimo- 74
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Ragazzi finalmente ( purtroppo dico finalmente perchè la vacanza è stata un incubo ) sono rientrato dalle ferie, martedì mattina porto moglie, figlio e suocera via per una settimana quindi c’è tempo per lavorare sul telaio vespa
Dopo una rapida analisi della situazione, avendo diversi amici saldatori ho pensato che sia meglio portar loro il telaio per realizzare una serie di cose :
– saldatura al tig del rinforzo
– saldatura del bordo scudo/pedana
– saldatura rinforzi vari
Come saldatore in tutta onestà faccio un pò schifo, far fare queste cose mi permetterà di ottenere un buon risultato con poco impegno preservando le forze per altre cose
Però mi servono alcuni consigli, in particolare dal cesta che ho visto pratico sull’argomento….
Prima cosa : avendo un telaio pk ( quindi chiamo in causa anche cristian…. ), al posteriore come e cosa mi consigli di rinforzare ? Scusate se vi chiedo di esser chiari, ma non chiedendo dati “privati sui motori” non è che avete qualche foto per farmi capire come rinforzarlo ?
Ps: l’ammortizzatore post lo lascio in posizione perfettamente originale, avevo studiato un amm. centrale, fattibile con poca spesa, ma ho già fatto una scelta contro tendenza per il motore che sicuramente verrà criticata quando sarà il momento e mi porterà via ore di garage e sforzi vari oltre a noie sul campo quindi col telaio meglio semplificarmi la vita….
Seconda cosa : se sul telaio ( attualmente ho “puntato” il primo rinforzo come si può vedere dalle foto sopra ) facessi un rinforzo di questo tipo http://imageshack.us/photo/my-images/535/telaiopk.jpg/ sarebbe in regola o no ? ( parlo perchè sul regolamento, se non erro, si parla di rinforzo dal cannotto all’attacco sella…….. )
Ultima cosa : domanda rivolta a chi corre in open con motori raffreddati a liquido…….
Utilizzate pompe meccaniche o elettriche collegate a batterie ” a perdere ” ? Io personalmente preferirei pompa elettrica ma una comune batteria ( scusate l’ignoranza nella domanda ) carica, ovviamente dotata di voltmetro ecc.. ecc.. , regge la durata della gara o c’è il rischio di ” arrivare corti ” ????
Grazie a tutti come sempre e dai, sopportatemi e consigliatemi così mi passo qualche sera in garage21 Agosto 2011 alle 7:11 PM #35531Anonimo- 468
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per il rinforzo tra sotto sella e canotto sterzo come lo vuoi fare tu è fattibile con l’idea di modifica al regolamento pensato da RR.
da come mi accennava cristian di Ricambio Rapido, i rinforzi saranno accettati solo se messi nella parte centrale del telaio.
e cmnq a parere mio conviene farli smontabili, in modo che in caso di verifiche o casini si possa smontare facilmente.per il resto dei rinforzi io ti consiglio di rinforzare la parte interna del vano motore saldando insieme le lamiere del vano serbatoio con le lamiere delle pance,
rinforzare la zona dell’attacco ammortizzatore posteriore per permettere il posizionamento in vari modi dell’ammortizzatore.
per avere un assetto migliore penso che dovrai anche alzare il posteriore per caricare il mezzo all’anteriore,quindi gli dovrai fare dei rialzi.
pensa a rinforzare la parte posteriore perimetrale interna delle pance e a fare in modo che gli sportellini laterali siano ben ancorati al telaio..per la pompa e la sua batteria, puoi anche usare batterie ricaricabili etc,
consiglio che ti do è di controllare bene la pompa che andrai ad usare.
controlla l’assorbimento della pompa e buttaci sotto una batteria che ti permetta di fare almeno un ora continua con il motore in moto.
controlla poi che la pompa funzioni a dovere.
quella che avevo io l’anno scorso mi sono accorto alla fine che aveva qualche problema e mi distruggeva le batterie..21 Agosto 2011 alle 9:50 PM #35534Anonimo- 1964
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sono arrivato ora dalle ferie.
per il posteriore dovrai raddoppiare i punti di saldatura, tutti, insomma ogni 2 originali gliene dai uno in piu’ nel mezzo.
il vano carburatore e’ da aprire sotto
la paratia per la ruota di scorta la devi ridurre
l’attacco dell’ammo va benissimo nel suo posto originale, eventualmente se vuoi provare, rinforza con un altra piastra per 6 – 8 cm (verso il davanti)
rinforza le orecchie dell’attacco del serbatoio
rinforza i fulcri di fissaggio delle bandinellemagari domani ci riaggiorniamo.
Ciao
22 Agosto 2011 alle 4:17 PM #35540Anonimo- 74
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Oggi ho lavato macchina, tenda, materassini, teli ecc ecc, un lavoraccio
Domattina porto moglie suocera e figlio via per una settimana e fino al 29 ho tempo, quindi possiamo finalmente riparlare di vespe e modificheGrazie a cesta e cristian, sono le risposte che mi aspettavo gentili come sempre
Però cristian chiariscimi due dubbi se puoi :
il vano carburatore e’ da aprire sotto
la paratia per la ruota di scorta la devi ridurre
a) scusa la mia ignoranza ma perchè il vano carburatore è da aprire sotto ?
b) la paratia della ruota di scorta la devi ridurre, motivo ? Per il passaggio dello scarico ? scusate se faccio delle domande stupide ma sto lavorando solo al telaio senza averci mai montato su un motore quindi magari non tengo conto di qualche parametro fondamentale per dopo…..Sempre per cristian un’altra domanda : la piastra di adattamento per cilindro rotax per la quale ti ho già fatto i complimenti ( era davvero splendida ), l’avevi fatta tu o l’avevi presa da qualche parte poi lavorata dopo ?
Grazie !
23 Agosto 2011 alle 6:25 AM #35542Anonimo- 1964
- Master
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la piastra rotax (la mia) l’ho disegnata e lavorata dal pieno
Il vano e’ da aprire per l’ingombro del carburatore: magari con un pacco lamellare commerciale e un 19 non hai problemi d’ingombro, ma dalla via che tagli saldi e cuci, predisponi tutto oggi per semplificarti la vita domani.
Per quel poco che ho capito di te arriverai presto a dama, nel senso che ti vedo gia’ nella openLa paratia della ruota di scorta la devi ridurre per il passaggio della marmitta
23 Agosto 2011 alle 8:56 AM #3554323 Agosto 2011 alle 12:03 PM #35544Anonimo- 74
- Junior
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@crimaz wrote:
la piastra rotax (la mia) l’ho disegnata e lavorata dal pieno
Il vano e’ da aprire per l’ingombro del carburatore: magari con un pacco lamellare commerciale e un 19 non hai problemi d’ingombro, ma dalla via che tagli saldi e cuci, predisponi tutto oggi per semplificarti la vita domani.
Per quel poco che ho capito di te arriverai presto a dama, nel senso che ti vedo gia’ nella openLa paratia della ruota di scorta la devi ridurre per il passaggio della marmitta
Prima di tutto ti ringrazio per quello che hai detto, spero solo di non deludere le aspettative ed essendo stranovellino lo prendo con un pizzico di orgoglio
In realtà, essendo particolarmente testardo ed avendo preso particolarmente a cuore questa “sfida”, l’idea o meglio la speranza sarebbe direttamente di debuttare nella open……..
Ma questa è una decisione che prenderò a dicembre in base al regolamento ed alle finanze quando sarà ora di mettere mani al motore, per il momento cerco di fare un telaio da open, se correrò in classic sarà sempre meglio avere un telaio “sovradimensionato”
Sono appena rientrato dalla toscana dopo aver portato la famiglia a montecatini, mi aspetta una settimana senza moglie e figlio e al lavoro riprendo lunedì, quindi diversi giorni per ragionare sulle soluzioni e lavorare sulla vespa in tranquillità, finalmente……
Oggi se mi gira tolgo il tubo, ho in mente un’idea diversa e in più non lo avevo puntato perfettamente dritto, quindi si riparte da zero e cerco di fare i lavori per benino….. cominciando a tagliare e rinforzare dove serve . Vista la voglia e la ( straguadagnata ) disponibilità di tempo, spero entro domenica sera di potervi aggiornare con novità un pò più succose della sverniciatura del telaioPs : sì la piastra era proprio quel gioiello……….
23 Agosto 2011 alle 1:19 PM #35547Anonimo- 468
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e pensare che ci sono uomini che non vedono l’ora di essere senza la famiglia per andare a fare “festa”….mah..
bravo oliver la passione per la vespa è una buona cosa per i buoni padri di famiglia!!
23 Agosto 2011 alle 2:39 PM #35549Anonimo- 74
- Junior
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cesta di donne ne ho già portata a casa una, perchè raddoppiarsi i problemi ?
adesso torno in garage che devo rifare, o meglio iniziare a rifare il rinforzo -
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