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  • #35060
    alberto dm
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    grazie ma sai anche che noi delle small sono alcuni anni che abbiam perfezionato lo stacco, poi è anche il pilota e come si sente il suo mezzo….

    a vederti così su due piedi direi, tieni il mot ben + su di giri così la frizza deve faticare di più per rimanere onoff…anche se non conosco il motore px se non nel concetto, forse ci arriva anche poco olio…

    at crimaz: mah bene bene, io domenica verrei a vedervi, spero di vedere un bello spettacolo ehe
    ciao

    #35061
    crimaz
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    @Ciop. hai provato a ridurre il gioco tra ingranaggio (pignone) e boccola di ottone?
    magari baffandola all’interno per migliorare il passaggio dell’olio…
    di solito rifaccio la bronzina “in bronzo” bella stretta sul boccolo e poi la porto a misura con l’ingranaggio.
    @alberto
    secondo me sara’ la gara meno spettacolare dell’anno! con una pista cosi’ grande sembreremo piantati come delle sommerse.

    #35065
    ciop
    MODERATORE
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    @crimaz wrote:

    @Ciop. hai provato a ridurre il gioco tra ingranaggio (pignone) e boccola di ottone?
    magari baffandola all’interno per migliorare il passaggio dell’olio…
    di solito rifaccio la bronzina “in bronzo” bella stretta sul boccolo e poi la porto a misura con l’ingranaggio.

    non uso piu’ il “boccolo” in bronzo … monto il nuovo cuscinetto dedicato della pinasco … :et3px-biggrin:
    io credo che bisogna giocare sulla corsa della leva frizione , cioe’ quando noi molliamo la leva della frizione avra’ un lavoro utile chesso’ di 20° circa dopodiche’ poi incomincia ad attaccare … se riusciamo magari ad aumentare la corsa utile della leva frizione , abbiamo sicuramente uno stacco meno on-off e piu’ facilita’ a cercare il punto di “galleggiamento” della frizione stessa … x raggiungere tale scopo bisognera’ lavorare ovviamente sul pacco frizione …
    non so’ se mi sono fatto capire …
    :et3px-policered:

    #35066
    crimaz
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    penso di aver capito…
    l’on off e’ il tipico difetto che hanno le large con tanta strada sulle spalle, meglio dire percio’, sul boccolo della frizione.
    Il cuscinetto a rulli favorisce sicuramente lo stacco, la scorrevolezza di una rulliera e’ sicuramente maggiore di una bronzina.
    Il punto pero’ non e’ questo.
    L’attacco secco della frizione al momento dello sfrizionamento, non e’ dovuto alla corsa della leva, bensì all’intraversarsi del piattello se sottoposto alla spinta delle molle del gruppo frizione.
    Per risolvere questo inconveniente, ho sempre limitato il gioco dell’ingranaggio sulla bronzina.
    Sicuramente modificando anche la corsa della leva (che sulle large ce lo possiamo permettere) andiamo a migliorare la modulabilita’ della frizione :et3px-thumbup:

    #35067
    Marco
    ADMIN
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    Per la corsa della leva , se il problema fosse questo, puoi giocare su leve con fulcro diverso. Se ne trovano di tutti i tipi in commercio.Devi adattare ovviamente una leva frizione da moto sostituendo tutto l’attacco. I fulcro è la distanza da dove si innsesta il cavo nella leva al perno che fa ruotare la leva. Maggiore è la distanza e minore è lo sforzo di azionamento quindi frizione più morbida ma meno modulabile, in poche parole con una minore “corsa” tiri più filo quindi controlli peggi l’attacco frizione.
    Minore è il fulcro e maggiore deve essere la forza per tirare la frizione, hai una maggiore corsa e la frizione è più modulabile ma diventa dura da azionare (nello strip non dovrebe interessarti).

    Ciao
    Marco.

    #35075
    ciop
    MODERATORE
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    @crimaz wrote:

    L’attacco secco della frizione al momento dello sfrizionamento, non e’ dovuto alla corsa della leva, bensì all’intraversarsi del piattello se sottoposto alla spinta delle molle del gruppo frizione.
    Per risolvere questo inconveniente, ho sempre limitato il gioco dell’ingranaggio sulla bronzina.

    questo e’ verissimo … ma non credo sia il mio caso … la frizione la tiro giu’
    prima di ogni gara e controllo x bene tutti i vari accoppiamenti …
    se come dice Alberto e come mi ha fatto gia’ notare Max , partissi piu’ cattivo probabilmente sovrasterei in parte l’effetto on off …
    anche lo spazio libero che resta nella campana quando la frizione e’ tirata a pacco credo abbi la sua influenza , cioe’ a frizione completamente tirata i dischi condotti e conduttori hanno ovviamente un po’ di gioco libero altrimenti trascinerebbe di brutto … e’ solo una mia idea , ma se andassi ad aumentare questo spazio libero fra i dischi dovrei avere piu’ modulabilita’ … magari levando un disco ed aumentando il carico delle molle … bon pero’ adesso meglio che mi fermo qua’ … :et3px-biggrin:

    @Marco wrote:

    Per la corsa della leva , se il problema fosse questo, puoi giocare su leve con fulcro diverso. Se ne trovano di tutti i tipi in commercio.Devi adattare ovviamente una leva frizione da moto sostituendo tutto l’attacco.

    anche questa ipotesi e’ da studiare … :et3px-thumbup:

    #35078
    Fabrizio Ruggeri
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    Mii Gianluca, 8,1 sbagliando praticamente tutto…..
    7, 5 o 6 facendo tutto bene c’ erano tutti….. :et3px-thumbup:
    Mi dispiace non essere stato della compagnia, ma un ginocchio infortunato mi ha obbligato a uno stop forzato a casa…
    Comunque complimenti e continua così! :et3px-bravo:

    #35092
    ciop
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    @Fabrizio Ruggeri wrote:

    Mii Gianluca, 8,1 sbagliando praticamente tutto…..
    7, 5 o 6 facendo tutto bene c’ erano tutti….. :et3px-thumbup:
    Mi dispiace non essere stato della compagnia, ma un ginocchio infortunato mi ha obbligato a uno stop forzato a casa…
    Comunque complimenti e continua così! :et3px-bravo:

    ciao Fabbri … grazie x i complimenti … il lavoro dara’ i suoi frutti … :et3px-thumbup:

    #35094
    Fabrizio Ruggeri
    • 20
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    P.S. Non dubito della tua capacità di pilota, è che in quel tentativo non hai fatto una partenza all’ altezza delle tue capacità, tutto qui…
    Il sound del motore mi dice che sicuramente sei sopra i 30 cv, 35 direi…

    #35105
    ciop
    MODERATORE
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    @Fabrizio Ruggeri wrote:

    P.S. Non dubito della tua capacità di pilota, è che in quel tentativo non hai fatto una partenza all’ altezza delle tue capacità, tutto qui…
    Il sound del motore mi dice che sicuramente sei sopra i 30 cv, 35 direi…

    Fabbri … sinceramente non l’ho mai bancato … ma a livello di senzazioni siamo alla pari col KTM … adrenalina pura … :et3px-bomb:
    pero’ con 50 cc in meno … e’ non e’ poco !!!!
    :et3px-winner3:

    #35107
    Marco
    ADMIN
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    :-o questa non me l’aspettavo! Ho sempre sostenuto fosse un buon cilindro ma lo sviluppo che hai fatto sul tuo motore va oltre le aspettative…

    Ciao
    Marco

    #35153
    ciop
    MODERATORE
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    @Marco wrote:

    :-o questa non me l’aspettavo! Ho sempre sostenuto fosse un buon cilindro ma lo sviluppo che hai fatto sul tuo motore va oltre le aspettative…

    Ciao
    Marco

    Marco … ti ringrazio … ma non voglio prendermi meriti non miei …
    io mi ritengo solo un buon assemblatore di pezzi … e nulla di piu’ :et3px-doubleup:

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