• Questo topic ha 37 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 21/10/2013,2:58 pm da Anonimo.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 38 totali)
  • Autore
    Post
  • #30244
    Anonimo
      • 36
      • Newbie

      Colgo l’occasione, visto che da poco sono “Quattrinista” anch’io, per dirvi due paroline su come ho configurato il mio m1x e avere anche dei vostri pareri: parto dal presupposto che volevo realizzare un motore da turismo spinto per il mio px, avendone già un paio da 200cc e passa per i “long Run” ho voluto creare qualcosa di più sportivo, sempre con affidabilità totale: i miei paletti sono stati: da fuori la marmitta deve sembrare una padella e il carburatore deve sembrare originale, per il resto ho messo a frutto tanti anni di smanettamenti: iniziamo dalla top end: cilindro quattrini by DRT abbassato di 1mm; testata abbassata per avere uno squish di 1,75;carter raccordati al cilindro;barenatura carter per allargamento valvola a 19 mm di area utile; lucidatura e raccordatura di valvola carburatore e portacarburatore SI, ovalizzato e modificato in più punti, con filtro t5 abbassato;albero motore mazzucca per originale px, fasciato, anticipato ed equilibrato;fasatura valvola 120-65;rapporti del 200, cioè 23-65 con quarta lunga, cambio a denti grossi; frizione 7 molle con anello; marmitta padella modificata con collettore ad espansione;accensione originale piaggio elettronica anticipo fisso a 17°; pneumatici dunlop d306;il motore è già montato, è partito a mezzo colpo, tiene il minimo e va davvero bene, anche se mi ha stupito in alcune caratteristiche: ho già fatto in passato altri motori con fascia larga: quello che dà in più, quando è ben fatto(e non è facile), è eccezionale, riempie la curva a tutti i regimi, è più corposo sin dai bassi fino agli alti: il polini con questi lavori si alza di accelerazione in seconda;invece il quattrini non ha un’entrata in coppia ad un determinato regime, è corposo, sì, ma non ha un picco…..in compenso sale di giri in maniera eccezionale: io l’ho presa come una sfida: sapendo le caratteristiche di base del cilindro ho cercato di montarlo in modo da incrementare la coppia al massimo: devo dire che in effetti tira come un dannato, ma non ha assolutamente perso la propensione a salire di giri….vedrò bene quando potrò misurare in maniera affidabile la velocità max…per ora posso darvi l’impressione scaturita da un primo breve allungo: la 23/65 con quarta lunga sembra sia corta…..tira la quarta alla perfezione, almeno così sembra…certo ancora devo metterlo bene a punto e devo prenderci le misure….che ne dite?

      #33851
      Anonimo
        • 307
        • Master
        • ★★★★★

        bene bene , mi piace troppo questo m1x ripartiamo da zero .
        vedo con piacere che altri come me sono appassionati a questa termica
        anchio sto ripartendo da zero con un altro motore a valvola , pero’ stavolta
        lo voglio spingere al massimo lo voglio propio spremere spremere senza il
        bisogno del lamellare e voglio sentire questa benedetta entrata in coppia .
        se ci riuscirò.
        avevo pensato di alzare i travasi principali del cilindro e di allargarmi un pochino lo
        scarico , una bella valvola nei carter , e un bel 30 vhsh , vespatronic e 22/68 .
        e magari una prova anche con uno spessore sotto il cilindro .
        qulacuno di voi ha gia fatto esperienze ?
        grazie simone.

        #33852
        Anonimo
          • 1064
          • Master
          • ★★★★★

          Ora non ho tempo e rispondo brevemente solo a Simone. L’M1x NON è il cilindro che ti fa sentire la botta del polini che va solo quando entra in coppia. Per far fare ad un M1x quello che fa un polini lo devi snaturare, ia mio avviso in peggio, e per me non ti conviene farlo. Poi possiamo parlare di un M1x a valvola estremo con cui ho fatto quasi tutto l’europero nel 2008. questo è il link di una gara con x a valvola e 28
          [youtube]y8OzY0hjc2g[/youtube]

          ciao
          mauro

          #33853
          Anonimo
            • 36
            • Newbie

            una puntualizzazione ed un commento:la valvola è 123-65, ho scritto male :et3px-thumbup: ;
            e poi devo dire che nel video di Mauropapà noto le stesse caratteristiche: questo cilindro prende giri alla grande!!!Obiettivamente devo dire che non si sente con facilità un motore di vespa large salire con tale facilità e scioltezza;oggi, fatto altro giro: l’allungo sembra infinito indubbiamente è un cilindro con caratteristiche specifiche, molto diverse da quelle degli altri cilindri; comunque, ho notato che nel mio caso tira alla grande la 23-65 con quarta lunga e per quanto mi riguarda, ho ottenuto quello che volevo: non appena potrò testarne le prestazioni con l’ausilio di qualche gps vi faccio sapere….; volevo semplicemente chiedervi, visto che conoscete il cilindro meglio di me, se lo squish da me scelto vi sembra troppo precauzionale: ho notato che la camera di scoppio è molto piccola, infatti non vi nascondo che già a 1,75 ha una bella compressione alla pedivella: secondo voi, potrei “tirarlo” un altro pò, tenendo presente che mi capita di farci viaggi a palla per centinaia di km?Grazie a chi vorrà rispondere..

            #33854
            Anonimo
              • 36
              • Newbie

              Scusate, metto un paio di foto….

              #33858
              Anonimo
                • 307
                • Master
                • ★★★★★

                a mio parere ho notato che piu’ è scompresso e meglio si distende
                e per viaggi lunghi starei anch’io con uno squish simile max 1.6
                comunque dopo entra in gioco una buona carburazione .
                però tu tiri rapporti lunghi ,ok accensione originale e posso chiederti che marmitta monti ?
                comunque si, la facilità con cui riesce a prenderi giri è notevole e li veramente si
                vede la differenza . :et3px-Laie:

                #33859
                Anonimo
                  • 36
                  • Newbie

                  La mia marmitta è una padella ampiamente modificata, con collettore ad espansione e diverse modifiche interne….io ne sono più che soddisfatto..

                  #33863
                  Marco
                  ADMIN
                    • 2316
                    • Master
                    • ★★★★★

                    :et3px-doubleup:

                    Ho avuto una configurazione simile quando ho tolto il polini e messo l’M1X e ne sono rimasto sempre molto soddisfatto.

                    Anche io non cercherei di “trovare” l’entrata in coppia, su questo cilindro bisogna abituarsi ad avere un motore rotondo.

                    Sono curioso di vedere la padella modificata, ne ho vista qualcuna in vendita…ma l’hai fatta tu?
                    Io lo squish ce l’ho a 1.6.

                    Ciao
                    Marco.

                    #33866
                    Anonimo
                      • 36
                      • Newbie

                      Diciamo che questa marmitta nasce e viene sviluppata in seguito ad un lavoro di gruppo…..del quale faccio parte….non vorrei sembrare di parte, ma a mio parere “stende” diverse marmitte qualificate come espansioni, tipo la Simonini, La pinasco, la polini…ma ovviamente “cede” ma con l’onore delle armi di fronte ad espansioni “serie”…per quanto mi riguarda, è la migliore, poichè io preferisco perdere qualche caratteristica per mantenere la comodità tipica del padellino in termini di “visibilità” e “praticità”; di fuori è abbastanza simile alla Pep o alla Sip Road….è un padellino al quale viene innestato un collettore ad espansione ben calcolato….appena posso, ti faccio una foto e te la posto; per quanto riguarda lo squish, pensi che 1,6 sia ancora un valore “conservativo”?Ciao, Sergio.

                      #33869
                      Marco
                      ADMIN
                        • 2316
                        • Master
                        • ★★★★★

                        Ottimo per la padella….qualche anno fa con esperimenti meno raffianti avevamo fatto un padella che rispetto alle tante espansioni “povere” andava decisamente meglio. Noi avevamo accorciato il collettore e basta….

                        1.6 di squish per me è ancora piuttosto conservativo…l’ho usato un paio di anni in strada e ora in pista…

                        Sicuramente MAuro ti saprà dare qualche info in più!

                        Ciao
                        Marco.

                        #33878
                        Anonimo
                          • 307
                          • Master
                          • ★★★★★

                          anch’io aspetto mauro per qualche informazione in più .
                          ammirevole comunque il video se sapeste quante volte me lo sono rivisto.

                          #33881
                          Anonimo
                            • 1064
                            • Master
                            • ★★★★★

                            eccomi. Bel lavoro, anche se ho un paio di domande.
                            Il cilindro DRT è in corsa 60. Come hai fatto a fare lo squish 1.75 abbassando la stesta e spianando il cilindro?. Hai spianato sopra o sotto? come hai recuperato le fasi?
                            LO squish a 1.75 mi pare eccessivamente conservativo. Bisogna capire di quanto hai ridotto il volume della testa e capire a quanto hai portato il RC prima di poter dire qualcosa. Ma 1.6 è già un valore di sicurezza anche per chi fa tanta strada a pieno gas. Quello che scalda il motore in quei casi è una marmitta che non permette un ricambio adeguato tra miscela fresca e gas esausti . Il padellino originale ha paratia e diametro del tubo di uscita che creano una pressione eccessiva e questo è deleterio per il pistone. Immagino che la tua padella sia modificata anche lì
                            Hai qualche fotografia del 24 ovalizato e lucidato? Il lavoro è interessante, ma io non condivido la lucidatura perchè è controproducente. Una certa porosità permette la creazione ed il mantenimento del cosidetto strato limite che permette in sostanza di avere all’ interno del condotto di aspirazione un flusso laminare che è quello che permette la massima portata. Se il fluido si stacca dalle pareti si innesca un moto vorticoso che riduce la velocità effettiva del fluido in entrata e, e di conseguenza la portata del condotto.
                            Dalle fotografie si vede bene l’albero “fasciato e lo scasso nel vano valvola. SOlo per chi lo sa vedere… perchè non lo spieghi bene? Per quanto riguarda le prestazioni a mio avviso per il tuo motore, che ritengo di vocazione decisamente turistica (per il mio concetto di turismo) sarebbe stata più adatta una valvola più stretta, perchè con il 24 non ti serve, anzi, rischi di diminuire eccessivamente la velocità dei gas in entrata. Se l’area reale del tuo carb
                            ciaouratore è equivalente a quella di un 25 , viste le dimensioni della tua valvola, che è lunga almeno 42 mm, una valvola larga 12 sarebbe stata suffigiente, anche troppo larga.
                            mauro

                            #33883
                            Anonimo
                              • 36
                              • Newbie

                              @mauropapà wrote:

                              eccomi. Bel lavoro, anche se ho un paio di domande.
                              Il cilindro DRT è in corsa 53. Come hai fatto a fare lo squish 1.75 abbassando la stesta e spianando il cilindro?. Hai spianato sopra o sotto? come hai recuperato le fasi?
                              LO squish a 1.75 mi pare eccessivamente conservativo. Bisogna capire di quanto hai ridotto il volume della testa e capire a quanto hai portato il RC prima di poter dire qualcosa. Ma 1.6 è già un valore di sicurezza anche per chi fa tanta strada a pieno gas. Quello che scalda il motore in quei casi è una marmitta che non permette un ricambio adeguato tra miscela fresca e gas esausti . Il padellino originale ha paratia e diametro del tubo di uscita che creano una pressione eccessiva e questo è deleterio per il pistone. Immagino che la tua padella sia modificata anche lì
                              Hai qualche fotografia del 24 ovalizato e lucidato? Il lavoro è interessante, ma io non condivido la lucidatura perchè è controproducente. Una certa porosità permette la creazione ed il mantenimento del cosidetto strato limite che permette in sostanza di avere all’ interno del condotto di aspirazione un flusso laminare che è quello che permette la massima portata. Se il fluido si stacca dalle pareti si innesca un moto vorticoso che riduce la velocità effettiva del fluido in entrata e, e di conseguenza la portata del condotto.
                              Dalle fotografie si vede bene l’albero “fasciato e lo scasso nel vano valvola. SOlo per chi lo sa vedere… perchè non lo spieghi bene? Per quanto riguarda le prestazioni a mio avviso per il tuo motore, che ritengo di vocazione decisamente turistica (per il mio concetto di turismo) sarebbe stata più adatta una valvola più stretta, perchè con il 24 non ti serve, anzi, rischi di diminuire eccessivamente la velocità dei gas in entrata. Se l’area reale del tuo carb
                              ciaouratore è equivalente a quella di un 25 , viste le dimensioni della tua valvola, che è lunga almeno 42 mm, una valvola larga 12 sarebbe stata suffigiente, anche troppo larga.
                              mauro

                              Mumble mumble, vedrò di rispondere con ordine:intanto grazie per i complimenti: in primis ho fatto togliere qualche decimo alla base del cilindro per abbassare tutte le fasi di qualche grado, così facendo ho al pmi il cielo del pistone esattamente sotto il livello luci(questo mi interessava fare, ora non ricordo le quote con esattezza; sopra non ho toccato nulla, ho fatto lavorare solo la testa nell’anello esterno, in modo che si “incassasse” maggiormente e, nell’occasione è stata messa in asse la lavorazione col foro candela, che comunque era fuori di poco;ho così ripreso tutto e mi sono fermato ad uno squish di 1,75, poichè la camera di scoppio, rimasta uguale, mi sembra davvero piccolina e anche la compressione alla pedivella me lo conferma: comunque, farò tesoro dei tuoi consigli…..quindi il volume della testa è esattamente lo stesso;La marmitta è il risultato di almeno 2 anni di prove: già ho diversi motori che mi soddisfano pienamente con quella marmitta e di cilindrata più elevata e ti posso garantire che lo svuotamento agli alti è soddisfacente…..fai conto che all’interno, del vecchio padellino è rimasto veramente poco…in raffronto con la simonini, la polini etc vince su tutti i fronti….
                              riguardo il carburatore SI, anche qui ho fatto una marea di prove e ho cercato di sfruttare al massimo quello che è un ENORME punto di forza di questo carburatore: la totale assenza di perdite di carico, poichè in pratica, non ha collettore….questo è un aspetto sottovalutato: certo, ho perso un pò di tempo, ma posso affermare, senza tema di smentita, che , con tutte le modifiche che ci faccio io, al SI , se non arrivo alle prestazioni del 28 in alto, ci manca veramente poco….(evito di dire che le ho raggiunte sia per non innescare polemiche, sia perchè è da un bel pò di tempo che non ne monto, di 28, dico); comunque, a riprova di quel che affermo, posso dirti che nel mio club, non sono poche le vespe col 28 e anche più, che mi metto dietro;il carburatore viene ovalizzato nel condotto, lucidato , il passaggio principale di benza viene allargato in più punti, viene ritoccato il circuito del minimo che in quel carburatore “primitivo” concorre pure nel “passaggio” ed ai medi in generale e posso dirti, a dispetto di tutti i calcoli di “time area” che possano farsi che non risulta sottodimensionato neanche nel caso di “valvoloni” come il mio…..circa la lucidatura come finitura o la teoria dello strato limite possiamo dire che posso essere daccordo con te, ma stiamo parlando di motorelli dove il flussaggio è relativo….almeno nel mio caso, i mei motori raramente superano i 18-20 cv e a quel livello non me ne sono mai preoccupato più di tanto, mi interessa di più l’affidabilità….sulla fasciatura possiamo parlarne quanto volete….ormai qui da me ci sono officine che realizzano questi lavori con un grado di finitura pari all’originale…..nel motore small, ove c’è la possibilità di fare valvoloni più larghi, qui da me non di rado si misurano valvole sui 30mm di area utile in larghezza!!!!!La valvola così fatta, almeno in base alle mie esperienze pratiche, e bada bene che saranno minimo trent’anni che ci ho a che fare, fino ad un paio di anni fa, per me aveva solo un limite: l’affidabilità; adesso che hanno imparato a farle pure affidabili e con una tenuta identica alle valvole originali, per me, un motore fatto da chi sa bene cosa vuole e dove mettere le mani non ha uguali, perchè dirotta la potenza del motore proprio dove nei hai bisogno in una vespa: riempie alla grande i medi;per parlare in soldoni, la fascia larga ti fa tirare la quarta anche coi rapporti lunghi e, al tempo stesso, preserva gli alti regimi;magari la potenza dei miei motori può essere raggiunta senza tutte queste lavorazioni, ma non si può avere la coppia che ti da un fascia larga: come lavorazione consiste in una barenatura dei carter nella sede della valvola che vanno rinforzati in qualche punto a seconda della larghezza che si deve ottenere: diciamo che la larghezza che ho scelto io è la massima ottenibile con lavori contenuti(e, tenendo presente che devo usare un derivato dal SI); allo stesso modo, nella fascia dell’albero viene saldato un filo quadro tutto attorno che, rettificato e lavorato porta ad una finitura esattamente uguale all’originale……insomma, sappiamo tutti che il problema principale della vespa tuningata è tirare la quarta: e qui ci sono 2 strade: o si accorciano i rapporti o si fa un “fascia larga”;come si dice, provare per credere….

                              #33886
                              Anonimo
                                • 307
                                • Master
                                • ★★★★★

                                bel lavoro mrozio , complimenti per la descrizione
                                una cosa non sapevo , ma il cilindro drt come a scritto mauro è in corsa 53?
                                sapevo che era in corsa 60
                                un’ altra cosa bella ed interessante è il lavoro della valvola .
                                comunque se i 23 65 con quarta da 35 se li tira bene devi essere stato
                                parecchio in gamba io personalmente non ce l’ ho ancora fatta ( mai provato con la
                                padella seppur la tua sia modificata ) sono appena appena riuscito ha tirare bene la
                                quarta da 36 con 22/68 rifasando un po il cilindro, però nel mio abbassando sotto
                                il cilindro non ho ottenuto molto anzi ho ottenuto di più alzandolo un pelino e raccordandomi le luci .
                                ciao e bravi ragazzi più scrivete e più imparo continuate .

                                #33887
                                Anonimo
                                  • 1064
                                  • Master
                                  • ★★★★★

                                  60…. :et3px-secret: è che ultimamente sto facendo troppe small…..

                                Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 38 totali)
                                • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.