- Questo topic ha 37 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 21/10/2013,2:58 pm da Anonimo.
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17 Febbraio 2011 alle 5:46 PM #33892Anonimo
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Scusate, non per fare il professorone, ma mi pare che Denis il Quattrini lo modifichi per essere accoppiato ai suoi alberi, che sono in corsa 59…infatti devo dire che mi pare che dalla testa ho pelato qualcosa come 1,2mm….comunque, questo pomeriggio, altra prova….il motore si “pulisce” sempre più…sono sceso al 138 di getto max ed il motore ha gradito…..tenete presente che al montaggio uso il grasso al bisolfuro di molibdeno che fa funzionare alla grande il motore nel primo avviamento, ma che ha il grosso difetto che vuole un pò di tempo per scomparire assolutamente dalla camera di scoppio…quindi, motore più pulito dicevo, l’ho scaldato meglio, e appare un pelo più rabbioso…..in ogni caso devo fare un pò di rodaggio, motivo per il quale appena finisco di montarla la userò giornalmente per rodarla e farla assestare, lì vedrò se sarà il caso di pelare un altro pò la testata, tenendo 1,60 come limite precauzionale e di abbassare ancora il getto max…vi farò sapere…a presto, Sergio.
17 Febbraio 2011 alle 8:22 PM #33894Anonimo- 307
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mi sai dire mrozio o a chiunque altro ,che differenze sostanziali ci sono tra il cilindro drt e l’m1x normale ,
a parte il pistone che ha la finestrella del lavaggio più piccola ?18 Febbraio 2011 alle 9:04 AM #33904Anonimo- 36
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..devo dire che non ho effettuato misure precise, ma posso dirti che ho messo accanto un m1x normale e un m1x DRT e ho notato che è come se fosse tutto spostato verso il basso di alcuni mm…cioè il layout delle luci a me sembra identico, solo che risulta più in basso, ed io l’ho ulteriormente “abbassato”….posso poi riportarti le impressioni di un amico meccanico della mia città, preparatore di vespe da tempo immemorabile, che veramente già ne ha montati un bel pò di questi cilindri……e tutti abbastanza esasperati con carburatori enormi, espansioni serie, accensioni da corsa; ebbene, l’altro giorno mi ha detto che ormai preferisce montare appunto il Quattrini DRT per il motivo che riesce con più facilità a farlo andare, il Quattrini normale gli risulta sempre troppo esasperato come fasature…questo non significa che, con un pò di lavorazioni non si possa sistemare pure quello…e tra l’altro mi ha riferito che anche se rifasato in basso, non perde assolutamente la propensione a tirare come un dannato in alto……comunque, se posso poi aggiungere una mia considerazione, a mio avviso il bello del Quattrini è proprio che ognuno ha la possibilità di montarlo come gli pare, c’è il margine per lavorarlo sia sopra che sotto, testata incassata, pistone robusto ma leggero, insomma è un cilindro per chi vuole metterci le mani….sempre IMHO, ovvio…..
18 Febbraio 2011 alle 10:14 AM #33906Anonimo- 10
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ciao sergio e complimenti!!
con queste lavorazioni che fasature di primario e scarico hai ottenuto?
18 Febbraio 2011 alle 12:06 PM #33907Anonimo- 307
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@mroizo wrote:
..devo dire che non ho effettuato misure precise, ma posso dirti che ho messo accanto un m1x normale e un m1x DRT e ho notato che è come se fosse tutto spostato verso il basso di alcuni mm…cioè il layout delle luci a me sembra identico, solo che risulta più in basso, ed io l’ho ulteriormente “abbassato”….posso poi riportarti le impressioni di un amico meccanico della mia città, preparatore di vespe da tempo immemorabile, che veramente già ne ha montati un bel pò di questi cilindri……e tutti abbastanza esasperati con carburatori enormi, espansioni serie, accensioni da corsa; ebbene, l’altro giorno mi ha detto che ormai preferisce montare appunto il Quattrini DRT per il motivo che riesce con più facilità a farlo andare, il Quattrini normale gli risulta sempre troppo esasperato come fasature…questo non significa che, con un pò di lavorazioni non si possa sistemare pure quello…e tra l’altro mi ha riferito che anche se rifasato in basso, non perde assolutamente la propensione a tirare come un dannato in alto……comunque, se posso poi aggiungere una mia considerazione, a mio avviso il bello del Quattrini è proprio che ognuno ha la possibilità di montarlo come gli pare, c’è il margine per lavorarlo sia sopra che sotto, testata incassata, pistone robusto ma leggero, insomma è un cilindro per chi vuole metterci le mani….sempre IMHO, ovvio…..
guarda io l’ m1x tradizionale non drt sono arrivato al punto di abbassarlo pian piano fino
1.6 mm spessorando sopra ma non mi aveva convinto tanto da ritiralo su di 1.4mm
ora lo sto provando con travasi piu alti con la marmitta della jl , sotto è uno spettacolo
arriva al massimo della velocità in pochi centinaia di mtl è che mi mura, oltre un certo limite non mi gira più , chissà . consigli ?18 Febbraio 2011 alle 12:41 PM #33908Anonimo- 22
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puo’ essere che sia colpa della jl?
18 Febbraio 2011 alle 1:04 PM #33909Anonimo- 235
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confermo,la jl tappa l’M1X,a 7000 giri si ferma,se vuoi sentirlo cantare monta la dedicata!
18 Febbraio 2011 alle 9:10 PM #33916Anonimo- 307
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@ScooterCriminal wrote:
confermo,la jl tappa l’M1X,a 7000 giri si ferma,se vuoi sentirlo cantare monta la dedicata!
è sicuramente così, ma come l’ho rifasato io con la sua dedicata non canta , non mi riempe bene il cilindro ,dovrei modificare qualcosa , mentre oggi ne ho provata una artigianale fatta per un xl con pancia più grossa e un filo corta e la musica cambia, un bel sound e un bel tiro veramente
che per un valvola secondo me son buoni ,mi riempe bene la quarta partendo da una
velocità di 60 km/h .comunque l’x è fenomenale lo limo ,lo tiro da freddo da caldo
non si scassa mai , una volta pulito sembra sempre nuovo .cerco solo una decisa entrata
in coppia che forse non trovero’ mai, ma se riesco a riempire per bene quei travasi sarà uno spettacolo di potenza , almeno lo spero.24 Febbraio 2011 alle 9:33 AM #33992Anonimo- 36
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Allora…aggiornamenti: abbassata la testata di 0,10, ridotto lo spruzzo max a 138; ora l’accelerazione va bene, tende ad alzarsi anche di seconda in accelerazione!era quello che volevo!la verità è che, sapendo dove mettere le mani, non è difficile portare un cilindro a fare ciò che si vuole;ha sempre una propensione all’allungo inimitabile, sale di giri come nessun altro, però devo dire che nonostante lo squish a 1,65, io ho l’impressione che sia un pò troppo compressa, in effetti la cubatura della camera di scoppio sembra abbastanza risicata, comunque, si inizia a ragionare: un consiglio: ho montato lo strumento della koso: ma voi la termocoppia sottocandela la usate?come fate con l’anello che si deforma irrimediabilmente ad ogni serraggio?Ed il filo dove lo fate passare?Ho la cuffia a candela centrale della cosa 125 e davvero lo spazio per la termocoppia non c’è: si accettano consigli…mi sa che la metto su qualche bullone e mi accontento di un dato relativo…..Saluti, Sergio.
2 Aprile 2011 alle 6:56 PM #34317Anonimo- 36
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Allora, oggi ho potuto testare ben bene il mio motorello, voglio semplicemente farvi sapere che il mio esperimento è riuscito…evito di dirvi quanto ho raggiunto di gps per non innescare polemiche, dò semplicemente la mia disponibilità a far provare la mia vespa a chiunque ne abbia voglia…. a dire la verità ho avuto un intoppo che mi stava facendo passare la voglia, dopo aver messo tuto a puntino, vedevo che le prestazioni non erano quelle sperate…ho quindi pensato pure di cambiare cilindro….poi ho scoperto che avevo l’anticipo a circa 11 gradi, per due ordini di fattori, 1lo statore era sballato, 2 la sede chiavetta dell’albero era sballata(albero mazzucchelli normale): non appena ho fatto il set-up voluto, la vespa ha cominciato ad andare come doveva….per la termocoppia, ho ricavato un foro sulla testa dove inserire la termocoppia fra le alette…meglio di niente…
2 Aprile 2011 alle 7:10 PM #34318Anonimo- 36
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Faccio un breve riassunto: gruppotermico Quattrini by Drt, rifasato ulteriormente in basso; camera di scoppio riprofilata per una compressione effettiva di 11,5:1 con squish definitivo di 1,65; candela ngk b8es con anticipo fisso originale piaggio a 17°; carburatore 24 SI ovalizzato e rivisto nei condotti principali, filtro T5 abbassato, spruzzo minimo autocostruito 65/160, 160-be3-140, vite aria svitata 2,5 giri, ghigliottina con tacca;albero motore ex mazzucchelli non anticipato, con fascia allargata a 20, equilibrato, bilanciato e lucidato(ovviamente anche anticipato);la durata della valvola è 123-65; la frizione è una 7 molle con anello, dischi surflex e molle pinasco;sono riuscito a fargli tirare alla perfezione la 23-65 con quarta da 35, la quarta non si siede;Il motore tira fino a 8100 circa, poi va in fuorigiri…. la marmitta è autocostruita, tipo sip-road per intenderci, fa un rumore tipo t5 un pò meno fastidioso; per la ciclistica, gomme dunlop d306(quelle del trofeo polini)ammo carbone posteriore e Bitubo anteriore; strumentino koso by sip al cruscotto, kit freno a disco scootrs per perni da 16 all’anteriore e penso sia tutto…
3 Aprile 2011 alle 6:55 PM #34321Anonimo- 136
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Sostanzialmente fai la zona aspirazione come il 200.
Perchè non usare gli alberi 200 imbiellati a 105 allora?
Cattivik3 Aprile 2011 alle 7:35 PM #34324Anonimo- 36
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@Cattivik wrote:
Sostanzialmente fai la zona aspirazione come il 200.
Perchè non usare gli alberi 200 imbiellati a 105 allora?
Cattivik..ma no….. se misuri la fascia del 200 è meno larga…ora non ricordo a memoria, ma mi pare che siamo sui 17,5-18… io l’ho fatta 20……domani misuro e ti dico di preciso….
15 Maggio 2011 alle 10:13 AM #34703Anonimo- 36
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Ulteriore aggiornamento: ieri ho fatto un altro test sullla distanza: circa 140 km fatti di cui un centinaio in autostrada…massima goduria: a partire dai 4000 giri circa la quarta entra in coppia alla grande e comincia a tirare pure in falsopiano….in quanto a velocità massima, vi dico solo che io a quelle velocità su una vespa, in autostrada con il cretino a 180 kmh dietro che ti fa i fari da 1 km mi cago un pò….quindi non appena vedo che appena a 7000-7500 sono già abbondantemente oltre i 130 kmh e sto kaiser di motore continua a tirare, sono io che chiudo…non mi interessa più quanto fa di velocità max, so solo che i 110-120 kmh si tengono in assoluta scioltezza e per di più con un certo margine per i sorpassi…basta aprire il gas….al di là di ogni polemica, quindi, ben sapendo che l’autore di questo cilindro legge il forum, volevo solo complimentarmi con lui, aggiungendo il mio modesto contributo in termini di set-up del cilindro, che mi pare abbia definitivamente sfatato il fatto che l’M1 non si possa montare anche con rapporti lunghi, anche in corsa 57;il mio M1 con rapporti del 200, cioè quarta lunga e 23-65 la quarta la tira pure in falsopiano e rabbiosamente pure!!!L’unico problema, a mio avviso, è che chi ci mette le mani non sempre sa bene ciò che fa…è un cilindro che può essere apprezzato SOLO ED ESCLUSIVAMENTE da chi si intende abbastanza di 2 tempi: allora sì, chi ci sa mettere le mani, può tirarci fuori ciò che vuole, o quasi…ad onor del vero, il mio M1X sotto i 4000 va come un 150 normale, ma per me che amo i 2t e sono cresciuto prima a pane e Bardhal e poi a pane e RD, questo motore va benissimo….
Concludo dicendo che il mio motore è veramente risultato godibilissimo per uso autostradale-misto, scoccia un pò in montagna per chi è abituato ai 210 come me perchè va tenuto allegro, ma per il resto è una scheggia…..i complimenti io, in vita mia li ho sempre fatti a chi li merita, come mi piacerebbe facessero gli altri nel qual caso li meritassi io…..GRAZIE, MR QUATTRINI
E non mi si accusi di piaggeria o di servilismo alcuno: io sono un libero pensatore e così come non risparmio mai le critiche, mi pare giusto dare a chi lo merita, il giusto riconoscimento.Saluti a tutti, a disposizione, Sergio.16 Maggio 2011 alle 10:41 AM #34708Sono molto contento del tuo successo con questo cilindro!
Ciao
Marco. -
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