• Questo topic ha 37 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 21/10/2013,2:58 pm da Anonimo.
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  • #34718
    Anonimo
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      • Senior
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      mi accodo anche io,l’altro giorno sono uscito con l’intento di spremerlo fino alla fine,fatto 35 km per arrivare ad un paese qui vicino e tutti fatti a manetta,non sono mai sceso sotto i 120 di gps e ho letto una velocità massima di 137 :et3px-shock:
      con una carburazione tirata e qualche piccolo accorgimento sfondi anche i 140…
      io monto M1XL con 23-64 e cambio a denti piccoli.
      è il cilindro che mi sta dando più soddisfazioni da quando ho una vespa,complimenti al QUATTRO! :et3px-thumbup:

      #34719
      Anonimo
        • 36
        • Newbie

        Si, infatti, quoto alla grande, il cilindro Quattrini ha spostato in alto l’asticella di un bel pò, bella l’erogazione dell’M1XL, eh?Certo,la 23-64 con cambio a denti piccoli, è più corta della 23-65 con quarta normale, e non di poco, perchè tieni presente che la quarta del cambio a denti piccoli è uguale, come sviluppo, ad una ipotetica quarta da 37 sul cambio normale,e già una 23-64 con quarta da 36 è più corta dei rapporti 200…. comunque, dovete sapere che io amo il tuning “nascosto” nella vespa, se riuscissi a “camuffare” un M1XL senza farlo soffrire troppo….ma no, che devo fare, già con l’M1 a valvola rischio di spaccarmi la faccia, l’M1XL lo farei solo per fare lo scemo ai semafori, con la vespa che si alza ad ogni cambio marcia….ma poi, il cambio tiene?O va aperto ogni 1000 km?Secondo voi, io che conosco abbastanza bene il motore yamaha RD e ci ho corso e me lo preparavo da me(meglio parlare di affinamenti, comunque, visto il regolamento..), che ci metterei in un M1XL? :et3px-biggrin: :et3px-biggrin:

        #34720
        Anonimo
          • 36
          • Newbie

          …devo dire che mi intrigherebbe non poco, farmi un M1XL da turismo, ho visto che il pacco lamellare mi pare abbastanza imparentato con quello dell’RD 350 e lì è il mio campo in quanto a lamelle, monterei un bel pacco lamellare tipo quelli che usavo sull’rd, oppure un boyesen, che me ne sono rimaste di quelle a doppio stadio, e monterei proprio il carburatore dell’rd, la cilindrata unitaria è simile, sono sicuro che il mik dell’rd lo monterei con poche modifiche, e poi, al solito, albero home made, marmitta ex padellino home made, accensione piaggio originale…volano piaggio alleggerito e bilanciato…..non sarebbe male neanche farlo con l’albero del 200, che ha la biella più lunga…mumble mumble……no, ma che lo faccio a fare, poi mi ci ammazzo….certo che mi interessa fargli fare i soliti 8000 giri…..ma come dico io…….bah, appena posso, un pensierino ce lo faccio….sapete se il collettore si può montare al contrario con la presa d’aria verso avanti?Vorrei fare la solita vespa “camuffata”……ma ho paura di esagerare, stavolta…..

          #34817
          Anonimo
            • 36
            • Newbie

            ..appena tornato da altro giro di 80 km circa: catania-taormina via autostrada, 35-40 km. taormina-castelmola, misto stretto in salita di 15 km circa, andata e ritorno,…ho affinato ulteriormente la carburazione e sistemato le ultime cosette, a proposito, ho montato il clutch slider pinasco e mi trovo benissimo, ha migliorato la cambiata, che adesso è più precisa, probabilmente sabato mattina raggiungerò gli amici della tre mari e dovrò fare un bel pò di km…il motore si slega sempre più, e diventa sempre più fluido….per i consumi, se sto ad un filo in autostrada sui 115 kmh riesco a percorrere anche 22-24 km con un litro, se apro scendono in maniera mostruosa…l’altro giorno, in città, continui apri e chiudi con continue entrate in coppia ho calcolato i 14 km-lt…insomma se dosi il polso restano accettabili e comunque non sei proprio fermo….che dire….godibilissimo..l’unico appunto, il solito dei motori fascia larga: all’avvio, a freddo fa un fumo che intossica l’intero quartiere….ragionandoci un pò su, penso che sia l’olio della miscela che si accumula in camera di scoppio….tutti i motori fascia larga che ho avuto l’hanno sempre fatto, ed esclusivamente a freddo…boh…saludos

            #34839
            Marco
            ADMIN
              • 2316
              • Master
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              Clutch slider pinasco…..me lo sono perso…cos’è???

              Marco

              #34842
              Anonimo
                • 36
                • Newbie

                ..una rulliera che si monta al posto del boccolo in rame della frizione….per ora mi sto trovando bene….speriamo che duri….

                #34843
                Marco
                ADMIN
                  • 2316
                  • Master
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                  Ok! Io ho quella della sip…è più o meno la stessa cosa….ottima!
                  Ciao
                  Marco

                  #43875
                  Anonimo
                    • 36
                    • Newbie

                    allora, chiudo la saga con una breve spiegazione, visto che ho messo in vendita proprio questo cilindro e quest’albero in zona mercatino: dopo aver percorso in tranquillita qualche migliaio di km, ho pensato bene di montarlo in corsa 60, con la stessa configurazione, in modo da riempirlo un pò ai bassi…con l’occasione ho pure messo un SI del t5 alesato a 26 e utilizzato un albero del 200 con biella 105…… e questo cilindro che fa, incrementa i bassi o i medi?ma neanche per sogno, il motore è diventato ancora più incazzato di prima, con un’entrata in coppia, sempre a 4000 giri,(sotto sempre va come un px 150 originale, ed è tanto, credetemi…)ancora più devastante….insomma, io volevo farmi una belvetta da turismo, ma questo cilindro non si fa piegare….è un cilindro da sparo, punto e basta.se volete farci turismo, si deve rapportare corto…io ho tentato di adattarlo e ci sono riuscito in parte, la verità è che è un cilindro sprecato per quello che devo farne io….serve molto di più a chi corre in vespa o sullo strip, per questo lo tolgo, ferma restando la mia soddisfazione sia sulle capacità del cilindro stesso, sia per la stupefacente fattura e qualità….saluti, Sergio.

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