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  • #30268
    Anonimo
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      • Junior
      • ★★

      Ciao Amici, alcuni mesi fa ho chiesto agli organizzatori del Campionato VPI di far nascere una categoria PX-V1. Se ne era parlato anche alla riunione del novembre 2010 ma senza arrivare a nulla. Si è solamente aumentata la dimensione dei carburatori per i PX sperando che l’incremento di potenza invitasse più persone ad utilizzare il PX. Purtroppo non è servito a nulla e anche quest’anno i piloti di PX siamo sempre e solo io ed il Roccia mentre nessuno dei nuovi iscritti ha scelto di utilizzare il PX perché, secondo me, in un campionato come il nostro, la small è sempre e comunque privilegiata, sia per ragioni di peso/agilità/potenza sia per la presenza sul mercato di prodotti per small di quantità molto superiori a quelli per PX.

      La mia idea è di creare una categoria di PX indipendente da quella V1 per le small, con un regolamento e con una classifica a parte. La mia richiesta è motivata dal fatto che, come tutti dovreste ben sapere, un PX non è una small e pertanto non è pensabile che competa con esse, viste le grandi differenze di peso, potenza, stabilità eccetera. A dimostrazione di quanto sostengo in tutta Europa small e PX corrono sì tutte insieme ma concorrono in classifiche differenti. Il rischio che noi stiamo correndo è che l’anno prossimo i PX spariscano dal campionato e che quindi il nostro sia l’unico campionato d’Europa senza nessuna vespa LARGE. Qualcuno probabilmente griderà allo scandalo per questa mia richiesta, ma a mio avviso lo scandalo è che in un campionato vespa ci siano solo small soprattutto ora che stanno nascendo nuovi kit per la vespa PX che sarebbe veramente un peccato se nessuno li utilizzasse in gara. D’altra parte essendo il PX motoristicamente e telaisticamente svantaggiato rispetto alle small, anche ove questi kit fossero molto performanti non verrebbero utilizzati perché il risultato che si otterrebbe sarebbe comunque inferiore a quello che si otterrebbe con una small mediamente elaborata.

      Vi ricordo che il PX pesa a secco 95kg ed ha limitazioni di guida insormontabili che non gli permettono di competere con small che pesano la metà, hanno potenze di gran lunga superiori e sono alleggerite con carene in vetroresina. Date le diverse agilità e guidabilità come è pensabile che in un kartodromo i PX possano combattere ad armi pari con le SMALL?

      Secondo me il campionato 2012 dovrebbe essere composto in questo modo:
      la V1 viene divisa in 2 gruppi, PX e SMALL che corrono insieme e, per il primo anno, visto che ci saranno pochi PX non si prevedono premi per tale gruppo, ma solo una classifica a parte e magari una coppa per il primo classificato di ogni gara.
      La cilindrata dovrebbe essere 177 con cilindri standard venduti in serie e senza nessuna limitazione di traversino e booster, basta che siano cilindri venduti normalmente e prodotti su scala industriale, aspirazione a valvola o lamellare solo al carter purché con kit prodotti in serie, il carburatore da 24, e l’albero motore corsa 57 prodotto in serie. La marmitta libera.

      Qualcuno potrebbe pensare che il Turbo che si faccia il regolamento per vincere… a chi pensasse questo rispondo che a me non interessa vincere, io in pista non sono un fenomeno e anche se corressi da solo arriverei ultimo comunque…
      Io voglio solo che il PX non scompaia e che possa correre in pista come le altre vespe. Ricordatevi che tutti coloro che si comprano o costruiscono una vespa da pista lo fanno per cercare di vincere, se col PX si parte senza nessuna possibilità di vincere fin dall’inizio nessuno sarà cosi fesso da usarlo e sopratutto spenderci i soldi….
      Spero che questo post possa diventare materia di discussione per creare qualcosa di nuovo per il 2012 sperando che chi si avvicinerà per l’anno prossimo al mondo delle corse in vespa possa avere tra le opzioni anche quella di scegliere anche la large…

      Ciao ciao

      Turbo :et3px-doubleup:

      #34134
      Anonimo
        • 81
        • Junior
        • ★★

        :et3px-hi: :et3px-hi: :et3px-hi: :et3px-hi: :et3px-hi: :et3px-hi:

        #34142
        Anonimo
          • 591
          • Master
          • ★★★★★

          Da non iscritto non posso esprimere opinioni con cognizione di causa… pero’ secondo me e’ un’ottima idea!!!
          Credo che invoglierebbe piu’ persone a correre con una large!!

          #34144
          Anonimo
            • 235
            • Senior
            • ★★★★

            la trovo una grandissima idea!

            ps:ci vediamo a corridonia Turbo!!!!!!

            #34145
            Anonimo
              • 79
              • Junior
              • ★★

              Grazie Raga io spero che venga presa in considerazione tale eventualità perchè ci tengo tantissimo a vedere qualche large in circuito, il discorso è sempre lo stesso nessuno sceglierebbe una vespa svantaggiata in partenza… però se ci fosse una categoria apposita sarebbe un’altra cosa, e non sto dicendo di correre separatamente, le px corrono con le V1(classic) però lottano per una categoria a parte…

              #34150
              Anonimo
                • 88
                • Junior
                • ★★

                io ho in mente e sto iniziando a farlo, un PX per la pista però quello che hai appena detto sarà giustissimo (da non esperto di pista), ma si allontana dal mio progetto…comunque intanto sono impegnato a fare la ciclistica…poi il motore si vede…certo quando inizierò a lavorci spero che ci sia un regolamento più preciso…io l’unica che vincolerei sarebbe l’uso di pezzi prodotti per la vespa…per la cilindrata non farei limitazioni perchè tanto il massimo che si può trovare per un PX200 è 225cc….poi non sò! io dico la mia però spero che non muoia questa categoria dato che siamo il paese madre della Vespa e che proprio il PX è stato rimesso in produzione. Già secondo me abbiamo fatto abbastanza mala figura con la LML che arriva dal nulla e fà un vespone 4t e uno in collaborazione con la POLINI….ma si può???

                #34151
                Anonimo
                  • 79
                  • Junior
                  • ★★

                  Il fatto del 177 rispetto al 225 è che normalmente è piu facile avere un motore 125 che un 200 sul quale fare smadonnamenti ed elaborazioni, in più dovendo essere comunque una categoria d’ingresso e stare con le V1 sarebbe meglio avere cilindrate più basse, comunque la mia proposta è un’idea che spero venga presa in considerazione, oggi se tu volessi correre con il 200 dovresti andare in V2 e li sono sicuro che ti passerebbe la voglia di usarlo… comunque se anche tu vuoi correre col PX siamo già in 3 e se si comincia ora a spargere la voce per valutare un numero di PX sicuramente si avrà una risposta concreta alle nostre richieste…

                  #34152
                  Anonimo
                    • 88
                    • Junior
                    • ★★

                    veramente io se salgo vengo con un amico quindi siamo 2!!!

                    #34154
                    Anonimo
                      • 108
                      • Member
                      • ★★★

                      Caro Turboo !!complimenti ,,,bravo ..l’hai detta giusta ma questo VPI sicuramente nn e’ fatto x le ciccione ,,la polini si e’ fatto il suo campionato con le 4 tempi ..massimo rispetto….bisognerebbe contattare Malasco o Pinossi se sarebbero interessati ad un campionato only ciccione :et3px-biggrin:
                      PS cmnq turbo inutile discutere su una causa persa in partenza ,,devi sapere ,,,e come nel gioco del calcio .. ….e’ facile tifare ..inter ,,milan,, juve ,chi ha piu soldi vince e se nn e’ cosi poco ci manca :et3px-biggrin:
                      IO SONO FEDELE ALLA MIA PASSIONE X LE CICCIONE !!!ME PIASCEEE :et3px-smile:
                      E SE OGNI TANTO ADRIZZO LE ORECCHIE A QUALCHE SMALL DI QUELLE POTENTI (SPEREM) BE ALLORA DOPO GOODOO !!
                      DAI TURBO NN TI ABBANDONOO NN PREOCCUPARTI X QUESTO ANNO SONO CON TE IL PROSSIMO NN COI SON0 X NIENTEEE HAHAHAHAHAHA

                      #34158
                      Marco
                      ADMIN
                        • 2316
                        • Master
                        • ★★★★★

                        Secondo me le limitazioni castrano….una categoria solo px ma libera, senza limiti di cilindrata, carburatori e cilindri. Altrimenti escludiamo m1xl e pinasco lamellare al cilindro, se non vogliamo boster e traversino escludiamo dr e parmakit, se limitiamo la cilindrata escludiamo il malossone e polini pinasco zirri….
                        Se deve essere una categoria unica che lo sia, un px anche 225 non é detto che vada più forte di un 177….io personalmente mi sono fatto la large da pista senza iscrivermi al vpi perchè voglio un motore che mi piace e i regolamenti attuali per le mie necessità (ludiche) non vanno bene. E non tiriamo in ballo i costi….ho speso di più di ciclistica che di motore….per me un 24 non va bene, per me l’amissione al carter non va bene….e non é questione di vincere oppure no…se un m1xl e un parmakit che al momento sono i prodotti più nuovi non li possiamo usare in pista che senso ha? Devo avere una vespa stradale che va di più di quela da pista? E se esce il Falc lamellare al cilindro?

                        Diciamoci la verità in v2 un px con qualsiasi motore non é competitivo ….e in v1 i cilindri migliori non possono correre…come m1xl ,parmakit, malossi 210, polini 210 ecc.
                        Per me ok una categoria separata senza premi, ma che sia libera…

                        #34160
                        Anonimo
                          • 88
                          • Junior
                          • ★★

                          :et3px-clapping: :et3px-clapping: :et3px-clapping: :et3px-clapping: BRAVO MARCO!!!!

                          #34161
                          Anonimo
                            • 79
                            • Junior
                            • ★★

                            Guarda secondo me un minimo di limitazione ci deve essere se no diventa un casino come la V2 per le small, si corre ad armi pari e tutti possono partecipare, tutti 177 e tutti aspirati al carter tutti col 24 tutti con pezzi che si possono trovare in commercio, toglierei la limitazione al traversino e ai booster ma rigorosamente tutti equipaggiati di componentistica reperibile in commercio.

                            i 210 li lascerei stare se no non ce ne andiamo più fuori sia con gli alberi che con le corse i cilindri le teste ecc ecc… un macello… cominciamo innanzi tutto a vedere di creare una categoria dedicata ai PX fatta per tutti perchè poi saltano fuori i classici discorsi: e quello corre col 210 e non è giusto che corra coi 177, e quello è lamellare al cilindro e non è giusto perche io ho il lamellare al carter ecc ecc ecc…

                            tutti i lamellari al cilindro sono nati come cilindri a valvola e lamellari al carter quindi cerchiamo di accontentare tutti e di permettere a tutti di giocare ad armi pari senza dover sempre finire nelle polemiche… la categoria deve partire e dobbiamo avvicinare i pixisti che si sono allontanati, regolamento semplice e senza contestazioni è il top:

                            -177 aspirati al carter, di TUTTE le marche prodotti in serie
                            -24/24
                            -componenti prodotti in serie come allestimento motore
                            -albero corsa 57

                            fine…

                            comunque prima di parlare di regolamento vediamo di creare realmente tale categoria… perchè se c’è interesse va pubblicizzata… bisogna informare la gente, scriverlo sul sito del VPI ecc. ecc. ecc.

                            #34162
                            Anonimo
                              • 88
                              • Junior
                              • ★★

                              come è stato già detto…non è detto che un 210 vada più forte di uno col 177…se io guido una ferrari è sicuro che prendo legnate da un pilota con una punto!!! e poi perchè carburatore 24/24???ora hanno fatto un carburatore 26/26 come quello originale…già sarebbe meglio….invece volevo sapere se qualcuno conosce ho ha visto usare il nuovo kit 5 marce per il PX!

                              #34164
                              Anonimo
                                • 79
                                • Junior
                                • ★★

                                Il 177 è l’unico motore che hanno tutte le case e che chiunque tra i PXisti si possiede se ragioniamo come dici tu allora tanto vale che non si differenzino le classi tra small e px… le cose vanno fatte gradualmente innanzi tutto cerchiamo di vedere se può nascere questa benedetta classe PX con motori da V1 poi ci si evolverà vedendo come si muove il tutto…
                                per quanto riguarda il 24 è un carburatore che hanno più o meno tutti io a casa ho anche il 26 ma non devo costruire un regolamento per me, va fatto un regolamento per tutti dove la gente può avvicinarsi al mondo della pista senza dover comprare 1.000.000 di cose…
                                Per quanto riguarda il cambio a 5 marce ho anche quello… sono soldi buttati fidati, si spacca immediatamente, sono sbagliati i trattamenti termici, i materiali fanno schifo e la distanza delle rapportature è una cosa pressochè orripilante…

                                Ciao ciao

                                Turbo

                                #34165
                                Anonimo
                                  • 88
                                  • Junior
                                  • ★★

                                  grazie della dritta sulle 5 marce! comunque il 210cc Malossi non è che costa molto più di un 177cc Quattrini……

                                Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 43 totali)
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