- Questo topic ha 23 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13/07/2011,6:45 am da Anonimo.
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8 Luglio 2011 alle 6:54 PM #34999Anonimo
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è solo il mio che non va quindi…… e non ne trovo la causa
8 Luglio 2011 alle 7:03 PM #35000Anonimo- 1064
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per me la risposta te l’ha data Crimaz. Nn hai un albero originale da mettergli sotto?
8 Luglio 2011 alle 7:26 PM #35001Anonimo- 437
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si lo so quella dell’albero è una prova che voglio fare ma oramai fino a settembre non posso, no sottomano non ho un albero,me ne procuro uno e proverò, come ho detto nel frattempo questa discussione la ho creata per parlare e capire meglio tanto cose che magari non conosco e imparare qualcosa di più a tale proposito mi chiedevo se fosse possibile nel senso di utilizzo portarlo in corsa 60 spessorando il cilindro sotto….?
8 Luglio 2011 alle 9:51 PM #35002Anonimo- 1964
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Portarlo in corsa 60 e’ possibile, io non lo farei.
11 Luglio 2011 alle 10:16 PM #35010Anonimo- 43
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@crimaz wrote:
Ciao Giampiero, di dove sei?
prima di diventare matto, monta il suo albero originale…la vespa volera’!quoto, gli X in generale vogliono spazio, se no i giri sono quelli di un qualunque altro cilindro (premesso che anche con altri cilindri per andare in alto ci vuole spazio…). spalle piene con corsa 57 secondo me è strettino…fosse stato un c.60 con biella da 120 già sarebbe stato diverso…
12 Luglio 2011 alle 10:20 AM #35011Anonimo- 1698
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mah … il mio monta un albero a spalle piene e vedo i 12400 giri … e anche vero pero’ che i miei travasi forse sono un po’ piu’ abbondanti del solito …
cmq la vespa di Giampiero l’ho provata a Felino e a parte la carburazione un po’ troppo grassina gira benissimo senza problemi … a mio modo di vedere …
il problema casomai e’ l’espansione montata sotto che non conosco che sicuramente riduce le prestazioni potenzialmente ottenibili …
12 Luglio 2011 alle 11:08 AM #35012Anonimo- 437
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scusa 2is non ho capito molto il tuo ragionamento…..con il caldo mi sa son un po stordito….
12 Luglio 2011 alle 9:14 PM #35013Anonimo- 43
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@giampiero wrote:
scusa 2is non ho capito molto il tuo ragionamento…..con il caldo mi sa son un po stordito….
mi spiego meglio…
La scuola per eccellenza del due tempi vuole carter pompa molto compressi e spazi nocivi ridotti al minimo, quindi spalle piene e quant’altro possa ridurre il riempimento della parte bassa del carter pompa. è un modo per ridurre i tempi di riempimento e innalzare la pressione all’interno dei condotti. La teoria non è sbagliata, anzi, ma su una vespa in cui si cercano giri non è applicabile perchè carter pompa e in generale gli spazi nocivi non sono minimamente paragonabili a quelli di un 2T pensato per le prestazioni. Parlo in generale di small e di large, anche se nei carter large il fenomeno è ancora più accentuato. Il risultato di un carter pompa con poco volume (nb: non ho detto più compresso…) su un px ho visto che è una buona risposta del motore in basso e primi medi regimi, ma che in alto tende a murare perchè manca di alimentazione, magari quel po’ di gas che c’è ha una buona pressione, ma è poco in termini di quantità, e la pressione non può salire più di tanto, a quel punto bisogna aumentare il volume, c’è poco da fare…e questo volume si può cercare solo nella parte bassa del carter-pompa. In alternativa si possono alzare un po’ i travasi ma si guadagna giusto un pelo, oppure si fa lavorare il cilindro con una fase di scarico più alta (e relativa espansione fatta per volumi più ampi e stessi regimi, in pratica più lunga), in modo tale da intensificare il “risucchio” da parte della luce di scarico, ma questo appuntisce l’erogazione, e sopratutto detto così è un po’ troppo semplicistico, perchè si dovrebbe andare a cambiare un po’ tutto, unendo vari interventi…
Al livello di prestazioni assolute secondo me conviene allungare la biella e favorire quindi il riempimento della zona alta del carter-pompa. Considera che già una biella da 110cc ti darebbe circa 20cc in più, che a mio avviso non guasterebbero affatto.Comunque al di là di questo, se non hai voglia di aprire secondo me bisogna controllare marmitta e anticipo come si deve. Il rapporto giri-velocità c’è, ma dubito che una SIP-road ti faccia passare i 7500/7600, in secondo luogo mi accerterei che quei 17° siano veramente 17, spesso capitano statori dove la corrispondenza con la tacca IT (di norma 18°) a volte è 16°, a volte 20°. A fasi come sei messo??
13 Luglio 2011 alle 6:45 AM #35017Anonimo- 437
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l’anticipo lo ho regolato con la pistola stroboscopica e son sicuro sia corretto le fasi non ricordo devo ritirare fuori gli appunti per vedere, cmq a settembre cambio sicuramente l’albero togliendo lo spalle piene con uno tipo pinasco in corsa 57
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