• Questo topic ha 23 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13/07/2011,6:45 am da Anonimo.
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  • #34999
    Anonimo
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      :et3px-hmm: è solo il mio che non va quindi…… :et3px-rant: e non ne trovo la causa :et3px-pureevil:

      #35000
      Anonimo
        • 1064
        • Master
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        per me la risposta te l’ha data Crimaz. Nn hai un albero originale da mettergli sotto?

        #35001
        Anonimo
          • 437
          • Master
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          si lo so quella dell’albero è una prova che voglio fare ma oramai fino a settembre non posso, no sottomano non ho un albero,me ne procuro uno e proverò, come ho detto nel frattempo questa discussione la ho creata per parlare e capire meglio tanto cose che magari non conosco e imparare qualcosa di più :-) a tale proposito mi chiedevo se fosse possibile nel senso di utilizzo portarlo in corsa 60 spessorando il cilindro sotto….?

          #35002
          Anonimo
            • 1964
            • Master
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            Portarlo in corsa 60 e’ possibile, io non lo farei.

            #35010
            Anonimo
              • 43
              • Newbie

              @crimaz wrote:

              Ciao Giampiero, di dove sei?
              :et3px-stop: prima di diventare matto, monta il suo albero originale…la vespa volera’!

              quoto, gli X in generale vogliono spazio, se no i giri sono quelli di un qualunque altro cilindro (premesso che anche con altri cilindri per andare in alto ci vuole spazio…). spalle piene con corsa 57 secondo me è strettino…fosse stato un c.60 con biella da 120 già sarebbe stato diverso…

              #35011
              Anonimo
                • 1698
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                mah … il mio monta un albero a spalle piene e vedo i 12400 giri … e anche vero pero’ che i miei travasi forse sono un po’ piu’ abbondanti del solito … :et3px-biggrin:
                cmq la vespa di Giampiero l’ho provata a Felino e a parte la carburazione un po’ troppo grassina gira benissimo senza problemi … a mio modo di vedere …
                il problema casomai e’ l’espansione montata sotto che non conosco che sicuramente riduce le prestazioni potenzialmente ottenibili … :et3px-moto:
                :et3px-drinks:

                #35012
                Anonimo
                  • 437
                  • Master
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                  scusa 2is non ho capito molto il tuo ragionamento…..con il caldo mi sa son un po stordito…. :-(

                  #35013
                  Anonimo
                    • 43
                    • Newbie

                    @giampiero wrote:

                    scusa 2is non ho capito molto il tuo ragionamento…..con il caldo mi sa son un po stordito…. :-(

                    mi spiego meglio…
                    La scuola per eccellenza del due tempi vuole carter pompa molto compressi e spazi nocivi ridotti al minimo, quindi spalle piene e quant’altro possa ridurre il riempimento della parte bassa del carter pompa. è un modo per ridurre i tempi di riempimento e innalzare la pressione all’interno dei condotti. La teoria non è sbagliata, anzi, ma su una vespa in cui si cercano giri non è applicabile perchè carter pompa e in generale gli spazi nocivi non sono minimamente paragonabili a quelli di un 2T pensato per le prestazioni. Parlo in generale di small e di large, anche se nei carter large il fenomeno è ancora più accentuato. Il risultato di un carter pompa con poco volume (nb: non ho detto più compresso…) su un px ho visto che è una buona risposta del motore in basso e primi medi regimi, ma che in alto tende a murare perchè manca di alimentazione, magari quel po’ di gas che c’è ha una buona pressione, ma è poco in termini di quantità, e la pressione non può salire più di tanto, a quel punto bisogna aumentare il volume, c’è poco da fare…e questo volume si può cercare solo nella parte bassa del carter-pompa. In alternativa si possono alzare un po’ i travasi ma si guadagna giusto un pelo, oppure si fa lavorare il cilindro con una fase di scarico più alta (e relativa espansione fatta per volumi più ampi e stessi regimi, in pratica più lunga), in modo tale da intensificare il “risucchio” da parte della luce di scarico, ma questo appuntisce l’erogazione, e sopratutto detto così è un po’ troppo semplicistico, perchè si dovrebbe andare a cambiare un po’ tutto, unendo vari interventi…
                    Al livello di prestazioni assolute secondo me conviene allungare la biella e favorire quindi il riempimento della zona alta del carter-pompa. Considera che già una biella da 110cc ti darebbe circa 20cc in più, che a mio avviso non guasterebbero affatto.

                    Comunque al di là di questo, se non hai voglia di aprire secondo me bisogna controllare marmitta e anticipo come si deve. Il rapporto giri-velocità c’è, ma dubito che una SIP-road ti faccia passare i 7500/7600, in secondo luogo mi accerterei che quei 17° siano veramente 17, spesso capitano statori dove la corrispondenza con la tacca IT (di norma 18°) a volte è 16°, a volte 20°. A fasi come sei messo??

                    #35017
                    Anonimo
                      • 437
                      • Master
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                      l’anticipo lo ho regolato con la pistola stroboscopica e son sicuro sia corretto le fasi non ricordo devo ritirare fuori gli appunti per vedere, cmq a settembre cambio sicuramente l’albero togliendo lo spalle piene con uno tipo pinasco in corsa 57

                    Stai visualizzando 9 post - dal 16 a 24 (di 24 totali)
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