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  • #49107
    ciop
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    un bel video di prima accensione … e’ d’obbligo :et3px-doubleup: :et3px-doubleup: :et3px-doubleup:

    #49108
    Peeter01
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    @ciop wrote:

    un bel video di prima accensione … e’ d’obbligo :et3px-doubleup: :et3px-doubleup: :et3px-doubleup:

    Assolutamente si! E non vedo l’ora! :et3px-biggrin: :et3px-biggrin:

    #49109
    Peeter01
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    Ciao a tutti, intanto che mi procuro una strobo per regolare al meglio il modulo kytronik volevo montare lo statore originale, con il volano del px my che pesa quasi un kg in meno.
    Chiaramente anche la centralina resterà quella originale!
    Sapreste dirmi a quanti gradi mettere lo statore originale? Sulle istruzioni fa riferimento a 36 gradi per il Vespatronic, forse con lo statore originale sono 24??

    Grazie 10000

    Peeter

    #49110
    ciop
    MODERATORE
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    lascia perdere le tacche sul piatto bobine … e ruotalo tutto in senso orario , almeno siamo sicuri che non fai danni :et3px-biggrin:
    poi quando avrai la strobo lo setterai a puntino … :et3px-doubleup:

    #49116
    Peeter01
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    Buongiorno a tutti!
    STO IN PANICOOOOOO!!!!! :et3px-rant: :et3px-rant: :et3px-rant: :et3px-rant: :et3px-rant:

    Ieri sera avevo recuperato tutto, cuscinetto rullini alberino cambio e anche la strobo per finire con le dovute attenzioni e precauzioni quel maledetto motore, quando è stato ora di chiuderlo però, ho tirato le viti che tengono serrati i carter e l’albero ha smesso di girare, o meglio, prima girava un po’ duretto, ma ho pensato fosse il solito problema che si deve un po’ stabilizzare e settare una volta montato completamente il motore, invece poi ho montato la frizione e l’albero è diventato estremamente dure, ed è come se sfregasse da qualche parte, come sulla valvola e si chiuda. Non è totalmente fermo volendo lo si fa girare, ma ci vuole una grande quantità di forza.

    Io di motori ne ho rifatti e chiusi in vita mia e mai mi è accaduta una cosa simile Sono abbastanza demoralizzato perchè non so davvero come risolverlo.
    L’albero sembra sfregare leggermente sulla valvola, infatti la valvola mi lascia dei leggeri segni di strisciata e sporco sulla spalla dell’ albero lato frizione!
    Lato volano monto cuscinetto rinforzato SIP, i carter sono perfettamente accoppiati con lo stesso numero.
    Qualcuno di voi ha avuto il medesimo problema?
    Qualcuno può aiutarmi a risolverlo?

    Sto davvero in panico HELP MEEEE!!!!! :marco-dizzy2: :marco-dizzy2: :marco-dizzy2: :marco-dizzy2:

    Grazie

    Peeter

    #49118
    ciop
    MODERATORE
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    prima cosa da fare , smonta il coperchio frizione e vedi come gira … a volte il cestello frizione sfrega sul coperchio !!!
    :et3px-doubleup:

    #49121
    Peeter01
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    @ciop wrote:

    prima cosa da fare , smonta il coperchio frizione e vedi come gira … a volte il cestello frizione sfrega sul coperchio !!!
    :et3px-doubleup:

    Ciao Ciop, lo fa senza coperchio frizione!
    Ho telefonato ad Angelo Zirri questa mattina e mi ha detto che ad un cliente con la stessa tipologia di carter è capitato! Praticamente il bordino dell’ albero che sporge lato frizione tocca con il bordino che sta sotto la valvola e che è lungo come la valvola e che si vede in questa foto.

    Mi ha detto di spianare quel bordino dopo essermi assicurato che frega li!

    Dici che può esser possibile?

    Grazie

    Peeter

    #49122
    ciop
    MODERATORE
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    ah beh a sto punto , devi riaprire !!! poi con un pennarello a punta grossa , colora in tutta quella parte li e vedi dove effettivamente va’ a sfregare , poi agisci di conseguenza .
    pero’ permettimi , quando si chiude un motore ancora sul cavalletto , ancora prima di montare il volano si ci assicura prendendo il cono dell’albero con le mani che giri libero senza alcun sforzo … :et3px-doubleup:

    #49123
    Peeter01
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    @ciop wrote:

    ah beh a sto punto , devi riaprire !!! poi con un pennarello a punta grossa , colora in tutta quella parte li e vedi dove effettivamente va’ a sfregare , poi agisci di conseguenza .
    pero’ permettimi , quando si chiude un motore ancora sul cavalletto , ancora prima di montare il volano si ci assicura prendendo il cono dell’albero con le mani che giri libero senza alcun sforzo … :et3px-doubleup:

    Certo Ciop, ma il motore è ancora sul cavalletto eh, non l’ho già montato!
    e l’albero prima di mettere frizione e volano, con le mani girava! un po’ duro, come se dovesse assestarsi ma girava.
    Per questo poi ho interrotto il montaggio e ho provato a montare volano e frizione per vedere cosa succedeva!
    Grazie per la tua disponibilità!
    Spero davvero di riuscire a risolvere come mi ha indicato Angelo altrimenti non saprei proprio dove andare a sbatter la testa!!!

    :et3px-banghead: :et3px-banghead: :et3px-banghead:

    #49125
    Peeter01
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    Intanto è arrivato il corriere!

    :et3px-yahoo: :et3px-yahoo: :et3px-yahoo:

    #49126
    Jjlester
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    Ma che carter stai usando? Perche nei carter 200 la parete laterale non e’ liscia ha una scanalatura tutta intirno la circonferenza dove entra l’albero
    Dalla tua foto sembr che non ci sia

    #49127
    Jjlester
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    Il tuo albero priginale nella mezzana aspirazione aveva il dentino laterale oppure era liscio tipo 125/150?

    #49128
    Peeter01
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    Sono carter 200 rari, infatti hanno anche uno dei prigionieri lato volano più spostato verso il volano.

    #49130
    Peeter01
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    Buongiorno!!!!!!!!!!!!!! :et3px-clapping:

    Ieri sera ho risolto il problema dell’ albero che sfregava in quel bordino sotto la valvola e per risolvere, ho coperto paraolio e valvola con nastro carta per non rovinare la valvola e per non fare entrare la polvere della fresatura nel cuscinetto e sul paraolio e poi via di Dremel con un fresino piuttosto piccolo! Allego foto:

    Prima:

    Dopo:

    Nella seconda foto si vede che in camera di manovella c’è un rialzo, ho dovuto un po’ molare anche quello spigolo del rialzo in alcuni punti dove andava a sfregare l’albero! (carter sfigati) spero almeno possa esser d’aiuto a qualcuno che si trova nella mia situazione, allego foto con evidenziato dove ho fresato più o meno, per capirlo è necessario colorare la parte e vedere poi dove l’albero lascia segni di passaggio:

    .

    Una volta apportate le modifiche sopra descritte l’albero ha iniziato a girare libero, ho quindi montato frizione e ho verificato ancora che girasse libero (prima quando montavo la frizione girava proprio a fatica)

    Successivamente ho fatto un pre-motaggio senza segmenti e ho verificato lo Squish che con la guarnizione più alta delle due fornite con il gt risultava 1.41, e l’ho lasciato così per non esser troppo tirato.

    Ho proseguito poi con il montaggio vero e proprio del quale allego qualche fotografia:

    Questa sera finalmente :et3px-drinks: :et3px-drinks: metterò in fase il motore, monterò il modulo kytronik, e una volta verificato che arriva corrente alla candela, monterò la marmitta C8, sperando che non mi spaventi per il rumore alla prima accensione!
    Concluderò questo post domani, mi sentivo di restituire al forum un po’ di quel che ho sempre appreso leggendolo!

    Buona giornata! :et3px-doubleup: :et3px-doubleup:

    Peeter :et3px-biggrin:

    #49134
    capo meccanico
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    Ciao,da quello che vedo quindi non hai toccato la valvola,probabilmente hai già le fasi create dall’albero…..

    @Peeter01 wrote:

    @ciop wrote:

    prima cosa da fare , smonta il coperchio frizione e vedi come gira … a volte il cestello frizione sfrega sul coperchio !!!
    :et3px-doubleup:

    Ciao Ciop, lo fa senza coperchio frizione!
    Ho telefonato ad Angelo Zirri questa mattina e mi ha detto che ad un cliente con la stessa tipologia di carter è capitato! Praticamente il bordino dell’ albero che sporge lato frizione tocca con il bordino che sta sotto la valvola e che è lungo come la valvola e che si vede in questa foto.

    Mi ha detto di spianare quel bordino dopo essermi assicurato che frega li!

    Dici che può esser possibile?

    Grazie

    Peeter

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