• Questo topic ha 34 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 19/03/2012,12:01 pm da Anonimo.
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  • #36207
    Anonimo
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      @adg wrote:

      @aplus wrote:

      Quoto.
      Sul mio 130 comunque ho tagliato la canna.

      Come l’hai tagliata se non sono indiscreto? (ovviamente non mi riferisco all’attrezzo)

      Non ho segreti e sono bravo a copiare per cui non ci sono indiscrezioni :et3px-smile:
      Semplicemente ho lasciato il pistone intatto tagliando la striscia di canna sotto al 3° travaso per far si che venga alimentato “in continuo” anche grazie allo scivolo che avevo ricavato sul carter in precedenza. Non è un lavoro che mi piace tanto perché secondo il mio modesto parere si indebolisce la canna ma è una soluzione semplice che non altera la conformazione del pistone.

      #36210
      Anonimo
        • 36
        • Newbie

        @muttley wrote:

        potresti fare solo un foro inclinato verso l’alto che dà su quella specie di unghiata centrale del frontescarico , se lo fai fallo + in alto possibile in modo che svuoti il sofitto del pistone , così ha anche un effetto benefico per la gabbietta del pistone che viene raffreddata e lubrificata dal passaggio di carica fresca.

        Credo di aver capito, tipo le finestrelle in alto che ha il pistone Malossi vero? Però ne faccio una. Se è benefico per la gabbia a rulli è un’operazione che valuterò considerando che dovrà essere anche un motore per farci chilometri.
        @aplus wrote:

        Semplicemente ho lasciato il pistone intatto tagliando la striscia di canna sotto al 3° travaso per far si che venga alimentato “in continuo” anche grazie allo scivolo che avevo ricavato sul carter in precedenza. Non è un lavoro che mi piace tanto perché secondo il mio modesto parere si indebolisce la canna ma è una soluzione semplice che non altera la conformazione del pistone.

        Visto che procederò proprio in questo modo anch’io, volevo sapere: con la camicia tagliata in questo modo si hanno problemi in futuro a rettificare il cilindro?

        #36213
        Anonimo
          • 755
          • Master
          • ★★★★★

          @adg wrote:

          @aplus wrote:

          Semplicemente ho lasciato il pistone intatto tagliando la striscia di canna sotto al 3° travaso per far si che venga alimentato “in continuo” anche grazie allo scivolo che avevo ricavato sul carter in precedenza. Non è un lavoro che mi piace tanto perché secondo il mio modesto parere si indebolisce la canna ma è una soluzione semplice che non altera la conformazione del pistone.

          Visto che procederò proprio in questo modo anch’io, volevo sapere: con la camicia tagliata in questo modo si hanno problemi in futuro a rettificare il cilindro?

          Oltre i 58 mm la canna diventa come la carta velina per cui in rettifica sconsigliano maggiorazioni superiori a quella misura.
          Una possibilità è quella di lasciare almeno 3 mm di canna unita in fondo, che è quello che ho fatto, ma comunque rettificando si rischia lo stesso :et3px-wink:

          #36216
          Anonimo
            • 36
            • Newbie

            Grazie veramente per le informazioni!
            Ieri ho conosciuto un tornitore di paese, 130 km tra andata e ritorno ma penso ne sia valsa la pena, gli ho lasciato cilindro, pistone e carter. Il cilindro lo rettificherà da 57 a 57,5, poi barenerà la camera di manovella dei carter a 85 mm.
            Dopodichè porterò il tutto ad un altro tornitore che eseguirà alcune operazioni sui carter come verifiche e centraggio delle sedi dei cuscinetti di banco, centraggio del cilindro sui carter, spianatura del piano d’appoggio dei carter.
            Se per caso vi state chiedendo come mai non ho portato tutto ad un’unica persona, è perchè qui da me almeno per questi lavori è così, bisogna trovare più di una persona ognuna della quale specializzata in una cosa. Questo è almeno quanto ho appreso nelle ricerche e chiamate fatte, diciamo che la cultura di questi lavori su un motore per vespa non è poi tanto diffusa.

            #36462
            Anonimo
              • 36
              • Newbie

              Piccolo aggiornamento: sabato ho ritirato carter e cilindro dal tornitore, conosciuto da poco si è rivelato una brava persona e senza mandarmi dall’altro tornitore (ancora più distante), si è costruito delle staffe apposite per i macchinari e mi ha fatto tutti i lavori di cui avevo bisogno. Ha verificato che le sedi dei cuscinetti di banco fossero in linea e non ovalizzate, poi ha spianato di quattro decimi il piano d’appoggio cilindro rendendolo perfettamente perpendicolare, ha rettificato il cilindro lasciando 10 centesimi di tolleranza e infine ha barenato la camera di manovella lato volano a 85, lato frizione era già barenata da prima a 89, posso infischiarmene di questa differenza vero?

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