- Questo topic ha 13 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 28/02/2015,2:51 pm da Anonimo.
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21 Febbraio 2015 alle 4:11 PM #31407Anonimo
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Ciao a tutti, questo è il mio primo post, spero di essere nel posto giusto per essere aiutato!
Lo scorso ottobre ho acquistato una P200E del 1981 color sabbia senza miscelatore.
Dopo qualche giretto ho verificato che tutto funziona a dovere però tra freni inesistenti (quello anteriore) e ripresa/velocità inesistente mi è venuta voglia di farci qualche lavoretto, perchè la voglio cattiva…che abbia un po la sensazione che mi dava il 50 special con il 130 di un mio amico quando avevo 15 anni…
Mi piacerebbe migliorare al massimo l’impianto frenante e mettere su un motore super potente, che giri da matti, come quelli che si sentono girare nel campionato VPI.
L’unico aspetto che vorrei tenere originale (o quasi) è la marmitta, le espansioni, dal mio punto di vista sono orribili a vedersi sulle stradali, almeno quelle che ho visto io.
Mi aiutate ad individuare quali parti sono le migliori per la mia necessità e da dove potrei partire?
Altra cosa interessante sono le sospensioni e le gomme…
Grazie in anticipo22 Febbraio 2015 alle 8:22 AM #47648Ciao e benvenuto.
Un motore che giri da matti come quelli che si sentono nel vpi….senza espansione…é purtroppo una grossa contraddizione. Capisco cosa vuoi dire, ma i motori a due tempi per girare in un certo modo hanno bisogno dell’espansione. Senza le prestazioni sono decisamente diverse. Possono essere molto buone, ma il motore non potrá girare come i motori che si sentono nel vpi.Altro punto…é il motore px. Il miglior motore px che abbia potuto vedere dal vivo e non sentito “raccontare” su un forum…é quello con cilindro m1xl, la sua espansione, accensione vespatronic, carburatore da 30 in su. Io ho fatto una versione base, ovvero di scatola preso e montato, con 21 cavalli alla ruota. Ma poi ci sono tanti accorgimenti come i rapporti ad esempio. Il mio risultato é stato molto soddisfacente. Peró non ha niente a che vedere con un kit preso e montato per vespe small…ora ho un m1l d60 preso e montato. É una cosa diversa. I motori del vpi sono small, e il mio é proprio base….
Altra cosa importante…il motore px di cui parlo é su base carter 125/150. Non 200.Non voglio frenare l’entusiasmo, anzi…su questo forum ci sono esempi di motori px molto interessanti! Cerca gli articoli di Ciop ad esempio!
Per motore 200 sta uscendo una novitá interessante. Un cilindro quattrini che sulla carta e da qaunto viene riportato avrá prestazioni veramente interessanti. Magari mi sbaglio, ma é più un motore da coppia che da giri! C’é un topic aperto, uscirá a breve e potrebbe essere una soluzione!
Ho avuto tante vespe stradali. Prima di partire col motore pensa alla ciclistica. Sicuramente mi sento dimconsigliarti anche con motori originali il kit freno a disco anteriore, secondo me é fondamentale in ogni caso per questioni di sicurezza. Poi un buon ammortizzatore anteriore. Sempre amlivello di ciclistica io in strada userei solo cerchi tubeless, purtroppo le camere d’aria secondo la mia esperienza sono pericolose…mi é scopoiata la gomma posteriore a 120 orari in tangenziale, sono vivo per miracolo! Queste secondo me sono le modifiche base per partire con un px in chiave piú moderna. Capisco che elaborare una vespa partendo da ammortizzatori e freno sembra strano e la spesa non é piccola e i lavori sopratutto per la pompa la manubrio lunghi e faticosi! Ma giá il motore di serie richiede secondo me questi accorgimenti.
Ricorda ovviamente che montare freno a disco e ammortizzatori é illegale. Perdi la copertura assicurativa in caso di incidente, rivalsa dell’assicurazione se fai danni, multe esequeetro del mezzo eventuale confisca. Lo dico solo per chiarezza.
Oassando al motore se vuoi un px con alti giri in modo semplice carter 125, m1xl , rapporti corti, vespatronic, carburatore 30 , espansione.
Rimanendo su carter 200 hai il malossi 210 e polini 210. Ma farli andare non é banale sopratutto se vuoi i giri.Oppure aspettare e capire il nuovo 200 che sta uscendo, ma anche qui parliamo di motore da coppia e non da giri, anche se la coppia sará notevole.
22 Febbraio 2015 alle 9:35 AM #47650Anonimo- 7
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Ciao Marco,
grazie prima di tutto della tua esauriente risposta.
Pensavo anche io che forse sarebbe stato impossibile avere le prestazioni di un VPI su una stradale, ma vorrei fare la massima elaborazione possibile.
Sinceramente dovessi mettre un Polini o un malossi la lascerei com’è. Ho letto proprio ieri il topic del nuovo motore quattrini e quello mi sembra davvero interessante…aspetto news.
Come dici tu cmq, vorrei partire per gradi, e anche io ero intenzionato a partire dalla ciclistica, che è dal mio punto di vista fondamentale per viaggiare tranquilli.Ciclistica:
Da quello che ho potuto vedere/leggere in giro queste sono le modifiche che mi interesserebbero, chiedo a voi delucidazioni e/o consigli su problemi e da dove partire:
*Ammortizzatori:
Gas o olio? quali mi consigliate? che siano belli esteticamente e performanti.
Ho sentito parlare non troppo bene dei bitubo, che sembra scoppino facilmente (ma quelli a gas? o tutti?*Gomme:
Mi piacerebbe mettere dei pneumatici maggiorati per rendere la vespa più cattiva esteticamente.
Il massimo sarebbe il pneumatico da 130 al posteriore ma ho letto che si devono fare importanti modifiche anche al blocco motore (non è che diventa poi fragile)? e che la vespa non è più equilibrata…sarà vero?*freno a disco:
prima di tutto mi chiedo se la modifica dei pneumatici larghi possa dare problemi alla modifica del freno a disco…
Qual’è la miglior modifica?
Grimeca o Nissin? esistono altre migliori?22 Febbraio 2015 alle 10:21 AM #47651Per il disco trova una forcella px a disco e trapianta il tutto. Oppure grimeca. Io non prenderei nissin.
Per l’ammortizzatore anteriore honusato per anni l’rs24 per Hexagon, ora eiste anche per px. Il 24/10 con serbatoio esterno non serve in strada….
Dietro oroginale va benissimo.
Gomme maggiorate…io te lo sconsiglio. Ho avuto al posteriore la 130/70/10 che mantiene praticamente uguale lanrapportatura e la 120/90/10 che peró allunga parecchio. Le modifiche se compri il kit non sono complesse, ma la vespa diventa dura da guidare e hai la ruota fuori centro di 1 cm. Si puó recuperare modifiando il braccio del carter come spuegato nel kit. Alla fine è milto belllo da vedere ma inutile. Se buchi hai problemi con la ruota di scorta ma in genetale la vespa è meno agile si inserisce male in curva…insomma dopo meno di un mese ho rimesso tutto originale.
Langomma da 120/90/10 è molto alta e la cosa interessante è che permette angoli di piega maggiori, ma la vespa è inguidabile e il profilo alto balla parecchio…lasciato perdere anche questo. Io per esperienza personale sconsiglio le gomme larghe, peró sono belle da vedere.22 Febbraio 2015 alle 1:20 PM #47656Anonimo- 1698
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ciao , sto facendo un M1XL ad un amico (il motore pero’ e’ ancora sul cavalletto … ) e a breve montero’ anche un bitubo post. e gomma 130/70 ma su cerchio 2.50/10 …
non so’ cosa ne verra’ fuori , ma cosi vuole la vespa !!!
seguimi nel post qui a fianco …riguardo al nuovo 200 Quattrini oltre al notevole picco di coppia ha anche molti piu’ giri dei vari polini /malossi / pinasco e quindi … ci sara’ molto da divertirsi !!!
adesso ci sono un sacco di padelle modificate in vendita che danno buone prestazioni non compromettendo l’originalita’ della vespa …22 Febbraio 2015 alle 4:18 PM #47661Anonimo- 7
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Ciao Ciop,
parli della vespa gialla?
curiosità…il freno a disco che hai montato e l’ammortizzatore anteriore cosa sono?
molto belli esteticamente23 Febbraio 2015 alle 7:11 PM #47669Anonimo- 1698
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23 Febbraio 2015 alle 7:52 PM #47671Anonimo- 7
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Grazie Ciop,
scusa se abuso di te.
Ho contattato telefonicamente l’officina tonazzo per avere info riguardo i freni a disco che hanno in vendita.
Premetto che sono stati disponibilissimi e mi hanno pure richiamato in quanto erano occupati.
Il tipo mi ha detto che se voglio un prodotto definitivo e puramente idraulico devo andare sul nissin, dicendomi però che lui consiglia di acquistare a parte un manubirio appositamente predisposto per la leva freno tipo grimeca e la leva freno grimeca, così da non sciupare il manubiro originale piaggio e poi vendere eventualmente la pompa fornita con la modifica nissin.
Quello che mi ha proposto sono i seguenti prodotti:
http://www.officinatonazzo.it/freni-a-disco-freno-a-disco-idraulico-nissin-completo-di-pompa-tubo-mozzo-tipo-originale-misura-.1.15.11.gp.1280.uw.aspx
http://www.officinatonazzo.it/freni-a-disco-manubrio-con-attacco-pompa-freno-a-disco-grimeca-per-vespa-px.1.15.11.gp.627.uw.aspx
http://www.officinatonazzo.it/freni-a-disco-pompa-freno-a-disco-anteriore-per-vespa-px.1.15.11.gp.807.uw.aspx
http://www.officinatonazzo.it/prodotti-chimici-olio-impianto-frenante-dot4.1.15.103.gp.4891.uw.aspxOra quello che mi viene da pensare è che se potessi risparmiare il nuovo manubrio e la leva freno grimeca risparmierei circa 200€ che non sono per nulla noccioline…anzi 600 euro per la modifica mi sembrano davvero tante per le mie tasche…quindi ti chiedo i pro e i contro dell’una e dell’altra soluzione….
insomma è davvero indispensabile la leva grimeca e il manubrio?
grazie ancora23 Febbraio 2015 alle 9:52 PM #47673Leva al mamubrio indispensabile. A 200 euro trovi su ebay e simili forcella px con freno a disco e manubrio. Io l’ultima l’ho presa a 100 euro senza manubrio…
24 Febbraio 2015 alle 9:29 AM #47675Anonimo- 99
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La parmakit ha messo a catalogo nuovi GT in alluminio, fra cui i 200.. Se cerchi qualcosa di interessante potresti chiedere info a loro. Per i cerchi potresti pensare ai pinasco tubless scomponibili, e una gomma semiseria tubeless. Come marmitte potresti provare a trovare qualche 2isi per 200 o padelle del Dorna. Chiaramente parliamo di semi espansioni coi loro pro e contro.
24 Febbraio 2015 alle 11:24 AM #47676Anonimo- 175
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@mason wrote:
La parmakit ha messo a catalogo nuovi GT in alluminio, fra cui i 200.. Se cerchi qualcosa di interessante potresti chiedere info a loro. Per i cerchi potresti pensare ai pinasco tubless scomponibili, e una gomma semiseria tubeless. Come marmitte potresti provare a trovare qualche 2isi per 200 o padelle del Dorna. Chiaramente parliamo di semi espansioni coi loro pro e contro.
i 200 parmakit sono 177 (nella forma) ma con pistone da 66mm, montano quindi su carter 125-150 e non su carter 200. Per la marmitta senza dubbio megadella…
un’ottima configurazione potrebbe essere il nuovo MHR c.60 fatto in c.62 primaria 24/62 o 23/62 cambio originale con 4a da 36.
E’ attualmente la termica più performante presente in commercio, si raggiungono considerevoli traguardi anche mantenendo il carburatore Si e la padella modificata, alimentato come meriterebbe e con uno scarico dedicato, sono convito si possano raggiungere prestazioni motociclistiche.
24 Febbraio 2015 alle 7:06 PM #4767724 Febbraio 2015 alle 7:11 PM #47680Anonimo- 7
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Grazie a tutti delle preziose informazioni.
Per prima cosa volevo mettere apposto la ciclistica: freno a disco ant, sospensioni e gomme.
Poi vorrei fare il motore.
Mi piacerebbe vedere il nuovo QUATTRINI cosa sarà…
CIop, quindi mi confermi che non è necessario tutto il materiale che mi è stato preventivato? e quindi che basta il kit Nissin?
Grazie ancora28 Febbraio 2015 alle 2:51 PM #47715Anonimo- 7
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A livello di ruote, qual’è la misura massima che posso montare sui cerchi originali?
Posso montare anche le tubeless? -
AutorePost
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