• Questo topic ha 48 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 30/12/2010,1:06 pm da Anonimo.
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  • #30056
    Anonimo
      • 22
      • Newbie

      ciao ho un piccolo problemino:
      ho un px 125 con motore di una rally 200 con su’ un polini 208
      rapporti 23.64 polini e quarta da 37..
      carburo coso da 30 mm
      albero corsa 60 mazzucchelli..
      devo dire che la vespa e’ un missile ma ho problemi con la frizza..
      nel senso che non regge abbastanza…
      attualmente monto una 7 molle con molle rinforzate malossi…
      quando schiaccio la leva sento rumore di ferraglia e ultimamente quando innesto la prima tende a partire..
      qualche soluzione per una bella frizione che regga alla grande?
      grazie..

      #31815
      Marco
      ADMIN
        • 2316
        • Master
        • ★★★★★

        Mi preoccupa un p’ il rumore di ferraglia….potrsti avere il piattello che copre i parastrappi che si è staccato e quando schiacci la frizione fa rumore…non ci sono altri motivi per ciu ci debba essere rumore di ferraglia là sotto. Per vederlo bene dovresti parire la frizione. Se fosse così è meglio saperlo…se il piattelo si sfila troppo ti finisce in mezzo alal priamria e ti inchioda la ruota, mi è successo un paio di volte.

        Per quanto riguarda la frizione che tiene un polini 210….io con la 7 molle e anello di rinforzo(hai l’anello vero???) e dischi originali piaggio, non ho avuto grossi problemi. Ma il probleam è che slitta o che non stacca? Da quello che dici sembra che non stacchi.
        Senza anello le molle malossi tendono ad aprire la frizione…

        Alcuni montano ince la frizione 8 molle, ma il castelletto centrale tende a volte a schiodarsi siopratutto con motori con molta coppia…io non l’ho mai montata.

        CIao
        MArco.

        #31816
        Anonimo
          • 22
          • Newbie

          purtroppo non ho l’ anello…
          ma se prendo una frizione cosa 7 molle con anello di rinforzo vado tranq?

          #31817
          Marco
          ADMIN
            • 2316
            • Master
            • ★★★★★

            La frizione sette molle cosa è come quella px, però in alcuni modelli ha i 21 denti (125-150). La frizione cosa è quella 8 molle che non ha bisogno dell’anello di rinforzo in teoria, ma secondo me non è il massimo.

            Se hai già una frizione 7 molle ti cojviene fartelo saldare, oppure comprarla, ce l’hanno sia su sip che da DRT il prezzo non credo sia esagerato.

            Controlla quel rumore di ferraglia..se è il coperchietto parastrappi può essere pericolos e farti anche dei danni, ci vogliono due minuti. Togli il coperchietto frizione dovresti vedere se è saltato via..

            Ciao
            MArco.

            #31905
            Anonimo
              • 136
              • Member
              • ★★★

              “La frizione cosa è quella 8 molle che non ha bisogno dell’anello di rinforzo in teoria, ma secondo me non è il massimo”.
              Ne ha bisogno Marco, ne ha bisogno :mrgreen: .
              Devi considerare che la 8 molle non ha il disco superiore con i dentini come invece le 7 molle, quindi le campane “fioriscono”
              Cattivik

              #31908
              Anonimo
                • 13
                • Newbie

                @vick75 wrote:

                purtroppo non ho l’ anello…
                ma se prendo una frizione cosa 7 molle con anello di rinforzo vado tranq?

                Ascolta, taglia la testa al toro e prendi il cestello ricavato dal pieno di DRT. Con quello vai sicuro.

                #31941
                Anonimo
                  • 35
                  • Newbie

                  Beh proprio sicuro sicuro non ci andrei……..
                  L’importante è che non fai Provare la Vespa al Roccia……..l’anno scorso col 200 è riuscito a rompere a metà anche una di quelle…

                  #31942
                  Anonimo
                    • 1698
                    • Master
                    • ★★★★★

                    Io andrei di 7 molle … pero’ di quelle “furbe” … :mrgreen:
                    innanzitutto …

                    1. obbligatoriamente la campana dovra’ essere munita del suo anello di rinforzo saldato
                    2. i bicchierini portamolle dovranno essere forati al centro x permettere una migliore circolazione dell’olio (puramente a scopo refrigerante)
                    3. nottolino e rasamento di bronzo nuovi
                    4. 7 molle malossi abbinate con guaina teflonata + cavo svedese
                    5. dischi metallici sabbiati da 1,5 mm (da ripetersi periodicamente)
                    6. accertarsi che il bordo esterno del pignone stia un pelo sotto al bordo esterno del boccolo di innesto centrale

                    gia’ cosi’ dovresti avere una bomba di frizione a prova di polini … ;)

                    #31948
                    Anonimo
                      • 136
                      • Member
                      • ★★★

                      A proposito, ho un 210 Malossi la cui frizione non ne vuol sapere sebbene abbia montato i dischi in “carbonio” Newfren e le molle SIP xxl.
                      Devo passare alla modifica 5 dischi e le molle SIP xxl.
                      Consigliate di sabbiare i dischi condotti o stavolta regge??
                      Ormai ci ho perso troppo tempo, a titolo gratuito, non ci voglio più mettere le mani. :evil: :evil:
                      Ciop, in agosto lavori o meno??
                      Farò una scappata da Stex, ormai che ci sono passerò a salutarti. :mrgreen:

                      #31951
                      Anonimo
                        • 22
                        • Newbie

                        mi sa’ che provero quanto mi ha consigliato ciop..
                        pero’ sto’ fatto di sabbiare i dische non l’ ho capita..

                        #31952
                        Anonimo
                          • 136
                          • Member
                          • ★★★

                          Sabbiando i dischi condotti, quelli di ferro per capirci, aumenti il loro coefficente d’attrito.
                          Cattivik

                          #31953
                          Anonimo
                            • 13
                            • Newbie

                            @Cattivik wrote:

                            Sabbiando i dischi condotti, quelli di ferro per capirci, aumenti il loro coefficente d’attrito.
                            Cattivik

                            Questa proprio non la sapevo! me ne ricorderò per il futuro…

                            #31960
                            Anonimo
                              • 1698
                              • Master
                              • ★★★★★

                              @Cattivik wrote:

                              A proposito, ho un 210 Malossi la cui frizione non ne vuol sapere sebbene abbia montato i dischi in “carbonio” Newfren e le molle SIP xxl.
                              Devo passare alla modifica 5 dischi e le molle SIP xxl.
                              Consigliate di sabbiare i dischi condotti o stavolta regge??
                              Ormai ci ho perso troppo tempo, a titolo gratuito, non ci voglio più mettere le mani. :evil: :evil:
                              Ciop, in agosto lavori o meno??
                              Farò una scappata da Stex, ormai che ci sono passerò a salutarti. :mrgreen:

                              Ciao Cattivik … ;)
                              passa quando vuoi … le ferie le ho gia’ fatte … al limite ti vieni a fare un giretto in corriera … ovviamente a gratis … :mrgreen:
                              vedrai che con i dischi condotti sabbiati non avrai problemi …
                              che olio usi nel carter con i dischi in carbonio :?:

                              #31962
                              Marco
                              ADMIN
                                • 2316
                                • Master
                                • ★★★★★

                                off topic
                                Salutami Stex!!! Non lo sento da secoli…e digli di farsi vivo qui…ci spero sul serio….
                                Ciao
                                Marco

                                #31963
                                Anonimo
                                  • 136
                                  • Member
                                  • ★★★

                                  Bella Marco, sarà fatto :mrgreen:
                                  Ok Ciop, allora, male che vada, farò un tour in pullman :lol:
                                  Quindi mi consigli di sabbiare anche con la 5 dischi?
                                  L’olio è il SAE 80 API GL 4, quello dei PX my per intenderci, nella quantità di 500ml.
                                  Cattivik

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