- Questo topic ha 48 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 30/12/2010,1:06 pm da Anonimo.
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25 Luglio 2010 alle 1:18 PM #30056Anonimo
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ciao ho un piccolo problemino:
ho un px 125 con motore di una rally 200 con su’ un polini 208
rapporti 23.64 polini e quarta da 37..
carburo coso da 30 mm
albero corsa 60 mazzucchelli..
devo dire che la vespa e’ un missile ma ho problemi con la frizza..
nel senso che non regge abbastanza…
attualmente monto una 7 molle con molle rinforzate malossi…
quando schiaccio la leva sento rumore di ferraglia e ultimamente quando innesto la prima tende a partire..
qualche soluzione per una bella frizione che regga alla grande?
grazie..25 Luglio 2010 alle 2:22 PM #31815Mi preoccupa un p’ il rumore di ferraglia….potrsti avere il piattello che copre i parastrappi che si è staccato e quando schiacci la frizione fa rumore…non ci sono altri motivi per ciu ci debba essere rumore di ferraglia là sotto. Per vederlo bene dovresti parire la frizione. Se fosse così è meglio saperlo…se il piattelo si sfila troppo ti finisce in mezzo alal priamria e ti inchioda la ruota, mi è successo un paio di volte.
Per quanto riguarda la frizione che tiene un polini 210….io con la 7 molle e anello di rinforzo(hai l’anello vero???) e dischi originali piaggio, non ho avuto grossi problemi. Ma il probleam è che slitta o che non stacca? Da quello che dici sembra che non stacchi.
Senza anello le molle malossi tendono ad aprire la frizione…Alcuni montano ince la frizione 8 molle, ma il castelletto centrale tende a volte a schiodarsi siopratutto con motori con molta coppia…io non l’ho mai montata.
CIao
MArco.25 Luglio 2010 alle 3:38 PM #31816Anonimo- 22
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purtroppo non ho l’ anello…
ma se prendo una frizione cosa 7 molle con anello di rinforzo vado tranq?25 Luglio 2010 alle 3:47 PM #31817La frizione sette molle cosa è come quella px, però in alcuni modelli ha i 21 denti (125-150). La frizione cosa è quella 8 molle che non ha bisogno dell’anello di rinforzo in teoria, ma secondo me non è il massimo.
Se hai già una frizione 7 molle ti cojviene fartelo saldare, oppure comprarla, ce l’hanno sia su sip che da DRT il prezzo non credo sia esagerato.
Controlla quel rumore di ferraglia..se è il coperchietto parastrappi può essere pericolos e farti anche dei danni, ci vogliono due minuti. Togli il coperchietto frizione dovresti vedere se è saltato via..
Ciao
MArco.29 Luglio 2010 alle 9:44 PM #31905Anonimo- 136
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“La frizione cosa è quella 8 molle che non ha bisogno dell’anello di rinforzo in teoria, ma secondo me non è il massimo”.
Ne ha bisogno Marco, ne ha bisogno :mrgreen: .
Devi considerare che la 8 molle non ha il disco superiore con i dentini come invece le 7 molle, quindi le campane “fioriscono”
Cattivik30 Luglio 2010 alle 8:10 AM #31908Anonimo- 13
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@vick75 wrote:
purtroppo non ho l’ anello…
ma se prendo una frizione cosa 7 molle con anello di rinforzo vado tranq?Ascolta, taglia la testa al toro e prendi il cestello ricavato dal pieno di DRT. Con quello vai sicuro.
30 Luglio 2010 alle 7:32 PM #31941Anonimo- 35
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Beh proprio sicuro sicuro non ci andrei……..
L’importante è che non fai Provare la Vespa al Roccia……..l’anno scorso col 200 è riuscito a rompere a metà anche una di quelle…30 Luglio 2010 alle 8:20 PM #31942Anonimo- 1698
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Io andrei di 7 molle … pero’ di quelle “furbe” … :mrgreen:
innanzitutto …1. obbligatoriamente la campana dovra’ essere munita del suo anello di rinforzo saldato
2. i bicchierini portamolle dovranno essere forati al centro x permettere una migliore circolazione dell’olio (puramente a scopo refrigerante)
3. nottolino e rasamento di bronzo nuovi
4. 7 molle malossi abbinate con guaina teflonata + cavo svedese
5. dischi metallici sabbiati da 1,5 mm (da ripetersi periodicamente)
6. accertarsi che il bordo esterno del pignone stia un pelo sotto al bordo esterno del boccolo di innesto centralegia’ cosi’ dovresti avere una bomba di frizione a prova di polini … ;)
31 Luglio 2010 alle 10:54 AM #31948Anonimo- 136
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A proposito, ho un 210 Malossi la cui frizione non ne vuol sapere sebbene abbia montato i dischi in “carbonio” Newfren e le molle SIP xxl.
Devo passare alla modifica 5 dischi e le molle SIP xxl.
Consigliate di sabbiare i dischi condotti o stavolta regge??
Ormai ci ho perso troppo tempo, a titolo gratuito, non ci voglio più mettere le mani. :evil: :evil:
Ciop, in agosto lavori o meno??
Farò una scappata da Stex, ormai che ci sono passerò a salutarti. :mrgreen:31 Luglio 2010 alle 12:36 PM #31951Anonimo- 22
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mi sa’ che provero quanto mi ha consigliato ciop..
pero’ sto’ fatto di sabbiare i dische non l’ ho capita..31 Luglio 2010 alle 12:45 PM #31952Anonimo- 136
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Sabbiando i dischi condotti, quelli di ferro per capirci, aumenti il loro coefficente d’attrito.
Cattivik31 Luglio 2010 alle 2:14 PM #31953Anonimo- 13
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@Cattivik wrote:
Sabbiando i dischi condotti, quelli di ferro per capirci, aumenti il loro coefficente d’attrito.
CattivikQuesta proprio non la sapevo! me ne ricorderò per il futuro…
31 Luglio 2010 alle 7:36 PM #31960Anonimo- 1698
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@Cattivik wrote:
A proposito, ho un 210 Malossi la cui frizione non ne vuol sapere sebbene abbia montato i dischi in “carbonio” Newfren e le molle SIP xxl.
Devo passare alla modifica 5 dischi e le molle SIP xxl.
Consigliate di sabbiare i dischi condotti o stavolta regge??
Ormai ci ho perso troppo tempo, a titolo gratuito, non ci voglio più mettere le mani. :evil: :evil:
Ciop, in agosto lavori o meno??
Farò una scappata da Stex, ormai che ci sono passerò a salutarti. :mrgreen:Ciao Cattivik … ;)
passa quando vuoi … le ferie le ho gia’ fatte … al limite ti vieni a fare un giretto in corriera … ovviamente a gratis … :mrgreen:
vedrai che con i dischi condotti sabbiati non avrai problemi …
che olio usi nel carter con i dischi in carbonio :?:31 Luglio 2010 alle 9:26 PM #31962off topic
Salutami Stex!!! Non lo sento da secoli…e digli di farsi vivo qui…ci spero sul serio….
Ciao
Marco1 Agosto 2010 alle 12:36 AM #31963Anonimo- 136
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Bella Marco, sarà fatto :mrgreen:
Ok Ciop, allora, male che vada, farò un tour in pullman :lol:
Quindi mi consigli di sabbiare anche con la 5 dischi?
L’olio è il SAE 80 API GL 4, quello dei PX my per intenderci, nella quantità di 500ml.
Cattivik -
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