• Questo topic ha 52 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10/04/2011,8:56 am da Anonimo.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 53 totali)
  • Autore
    Post
  • #30098
    Anonimo
      • 102
      • Member
      • ★★★

      come da titolo: tempo fa avevo chiesto come smontare il blocco della mia px, adesso torno a chiedere coem rimontarlo. voi direte “ovviamente è il processo inverso”. anche io ci ho pensato ma di alcune cose non sono sicuro

      prima cosa è che, dato che il mio blocco (in riparazione da 2is) non è ancora pronto, vorrei montare provvisoriamente un blocco originale che mi presta un mio amico, e qui c’è il primo dubbio: non è che i fili aria frizione sono troppo lunghi dato che montavo il phbh30???

      seconda cosa: ricordo arrivassero due fili al selettore delle marce. ecco in che ordine devo montarli??? ricordo anche che ci sono due fermacavo di dimensioni diverse. io volevo fare foto ma dopo che ho smontato tutto ed ero insozzato come un maiale, ho notato con stuporte di avere scordato la macchina fotografica quindi ho bisogno del vostro aiuto!

      #32268
      Anonimo
        • 1964
        • Master
        • ★★★★★

        Senza foto e’ difficile darti le dritte precise, secondo me nella domanda trovi in automatico le risposte.
        Se devi cambiare i fili perche’ hanno lunghezze diverse lo sai anche tu…fai prima a ragionare con le mani sporche.

        Buon Ragionamento :handgestures-thumbup:

        #32272
        Anonimo
          • 102
          • Member
          • ★★★

          io volevo la conferma della lunghezza dei fili, ora ce l’ho. altra cosa sono gli altri due fili: proprio non ricordo in che ordine vanno e soprattutto non ricordo di cosa sono

          #32273
          Anonimo
            • 1698
            • Master
            • ★★★★★

            @crimsom wrote:

            io volevo la conferma della lunghezza dei fili, ora ce l’ho. altra cosa sono gli altri due fili: proprio non ricordo in che ordine vanno e soprattutto non ricordo di cosa sono

            Crimsom … ci stai prendendo in giro vero ???
            perche’ se muovi la manopola delle marce in un senso o nell’altro vedrai i due cavetti muoversi in modo alternato e capirai al volo quale’ quello della 1a marcia o quello delle 2a,3a,4a marcia … :angry-banghead:
            ma secondo me lo sai benissimo … :angry-banghead:

            #32274
            Anonimo
              • 1964
              • Master
              • ★★★★★

              allora vediamo: 2 fili per il carburatore (aria e gas) 1 filo per la frizione (che non cambia da blocco a blocco) filo freno posteriore (anche lui e’ sempre lo stesso) gli altri 2 se vai per esclusione…possono essere quelli del cambio.
              La vespa, se ti ricordi bene, ha il cambio a polso sulla manopola sx del manubrio (dove c’e’ il fanale, contakilometri ecc. ecc.) e’ facile da capire perche’ ci sono anche i numerini…ruota la manopola e vedrai che se corrispondono al cambio si muoveranno dentro e fuori dalle guaine; stesso principio per gli altri cavi.

              Scusami, tu hai un’altra identita’ su altri forum? come ti chiami?

              …mah!!!

              #32276
              Anonimo
                • 1698
                • Master
                • ★★★★★

                @crimaz wrote:

                Scusami, tu hai un’altra identita’ su altri forum? come ti chiami?

                …mah!!!

                :happy-jumpgreen:

                #32279
                Anonimo
                  • 102
                  • Member
                  • ★★★

                  ciop forse non riesco a spiegarmi io….se chiedo una cosa è perchè non la so. e se la chiedo mille volte è perchè voglio essere sicuro che sia così e non ci perda tempo. tutto questo per un semplice motivo. la vespa la metto in un garage condominiale quindi in mezzo ad altre macchine e motori che entrano ed escono di continuo. a questo c’è da aggiungere un custode rompicoglioni) per questo se scendo in garage devo scendere sapendo esattamente quelloc he sto facendo. sinceramente non mi sono mai messo a capire il meccaniscmo del cambio ne tanto meno i fili che vanno al selettore, mi sono semplicemente soffermato a sfilarli e basta.

                  #32280
                  Anonimo
                    • 1698
                    • Master
                    • ★★★★★

                    Beh … cmq se muovi la manopola delle marce vedrai quali sono i cavetti delle marce , spostando la manopola come se metessi la prima vedrai uno dei due cavetti andare in trazione , quindi quello andra’ montato sull innesto piu’ vicino al carter (ce ne sono due)

                    se tiri la leva della frizione vedrai muoversi il suo cavetto e quindi capirai che e’ quello della frizione … :icon-biggrin:

                    idem x il freno posteriore … ma il principio vale x tutti i cavetti … :handgestures-thumbup:

                    #32281
                    Anonimo
                      • 102
                      • Member
                      • ★★★

                      e io da dove capivo che il cavetto della prima va montato sull’innesto più vicino al carter?? :D

                      comunque qualcuno ha una foto del selettore scoperchiato, giusto per capire come passare i fili??

                      #32285
                      Marco
                      ADMIN
                        • 2316
                        • Master
                        • ★★★★★

                        Metti la vespa in folle. Vedrai che da una parte il selettore ha un incavo solo per scattare , dall’altro ne ha tre. Dove ne ha uno è la prima. Metti la manopola in pirma e vedi il cavetto che viene tirato. Quello è il cavo che deve tirare il selettore per andare in prima. L’altro è per le altre marce. Metti la prima e posizioni il filoben tirato con la manopola in pirma e fissi il cavetto. Quindi monti l’latro filo sempre ben tirato. Se sei “fortunato” le marce vanno, in caso conrtario potresti avere un sacco di porblemi…

                        Cavetti sfilacciati che non passano, una regolazione sbagliata delle marce da regolare con i registri e via dicendo tutto quello che può succedere. Generalmente nei cambi veloci di motori si toglie l’olio dal motore, si smonta il preselettore che poi verrà rimontato pari pari sul nuovo motore, in modo da non avere “beghe”.

                        Secondo me ti conviene aspettare un po’.Tieni conto che devi cambiare il cavetto del gas e metterlo diverso per il 24si se prima avevi un phbh, idem quello aria, per uil cavetto frizione potresti perdere molto tempo nella regolazione….smontare un blocco è facile, rimontarlo è un po’ lungo , non è difficile, ma è lungo . E secondo me è meglio cambiare tutti i cavetti. Il problema nel cambiare i cavetti sono molti, sopratutto quello delle marce e del gas, potresti prendertela con tutti i santi del calendario…. :icon-mrgreen:

                        Ciao
                        Marco

                        #32288
                        Anonimo
                          • 102
                          • Member
                          • ★★★

                          ah bene…

                          #32292
                          Anonimo
                            • 1698
                            • Master
                            • ★★★★★

                            @crimsom wrote:

                            comunque qualcuno ha una foto del selettore scoperchiato, giusto per capire come passare i fili??

                            :teasing-dunce:

                            #32293
                            Anonimo
                              • 102
                              • Member
                              • ★★★

                              sei un grande, non è che ce l’hai anche da montata? :teasing-dunce:

                              #32315
                              Anonimo
                                • 1698
                                • Master
                                • ★★★★★

                                Beh … da montata e’ praticamente la stessa foto … perche’ ti serve da montata ?

                                #32316
                                Anonimo
                                  • 102
                                  • Member
                                  • ★★★

                                  intendo con i fili montati..

                                Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 53 totali)
                                • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.