- Questo topic ha 21 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 04/05/2011,1:03 pm da Anonimo.
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15 Febbraio 2011 alle 1:36 AM #30241Anonimo
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Colgo l’occasione per mettere qualche fotografia intanto che ho per le mani un motore px da preparare per alloggiare un M1x a valvola per uso sportivo-stradale.
La Configurazione finale sarà con il classico Si24, vespatronik da 1.6kg, espansione dedicata ( forse monterà una nuova ed inedita espansione che Quattrini ha sviluppato espressamente per uso stradale che sta completamente sotto la pedana). Il cilindro probabilmente verrà montato senza togliere i dentini, anche se come vedrete, ho saldato lo stesso i carter ( non si sa mai) . Albero originale adattato alla fasatura. Il carter è di un px vecchio tipo, quindi monterà la classica 22/67 con frizione a 6 molle ed anello di rinforzo. Non credo che il cambio a denti piccoli darà problemi con questa configurazione.
una piccola pulita ai carter prima di iniziare il lavoro è fondamentale .
ecco come si presenta il basamento prima di iniziarepoi prendo una guarnizione di base dell’ M1x e la appoggio sul basamento. Con un pennarello indelebile traccio i nuovi travasi. Si vede in alto a sinistra nella seconda fotografia che resta poca ciccia per la guarnizione , e che in nessun caso si potrebbe pensare di togliere il dentino al cilindro,
motivo per cui ho saldato, ecco una vista di lato che si vedono le saldature
Sono pronto per iniziare. Fisso i carter in morsa utilizzando dei morsetti teneri per non rovinare l’alluminio e inizio il lavoro di sgrossatura con una fresa con gambo da 6 mm montata su un classico trapano da officina
con una tavoletta di legno e un pò di carta dò una prima finitura alla saldatura sul basamento, che inizialmente avevo sgrossato con una lima piatta ( mi sono dimenticato di fotografare…)
A questo punto prendo il dremel con un paio di frese per metallo e un paio a carta per iniziare la finitura
in un secondo tempo finirò a mano con carta da 150 il travaso per poi sabbiarlo
la prima cosa da fare è appoggiare il cilindro sul semicarter, con i prigionieri montati, e vedere dove bisogna raccordare il travaso in modo che tra la parte di travaso nel cilindro e la parte di travaso nel carter non ci sia nessun gradino, e possibilmente la curvatura del travaso rimanga la stessa. Se proprio non riusciamo a mantenere la stessa curvatura l’importante è che la curvatura del travaso nel carter tenda a chiudere e non ad aprire rispetto alla curvatura del travaso nel cilindro
i travasi hanno preso una forma accettabile . Rimangono da rifinire e pallinare
si vede anche il travaso frontescarico che è già stato allargato ma non è ancora rifinito bene ( è storto)Ora si può passare alla valvola.
In questa fotografia si vede la differenza tra il 20/20 ed il 24.
la prima cosa è adattare la scatola porta carburatore al 24.
qui bisogna fare ATTENZIONE poichè la guarnizione per il 24 è molto più grossa del foro del carburatore quindi bisogna raccordare la scatola al carburatore appoggiando il carburatore all’ interno della scatola e controllare. Di fatto il foro nella scatola va ingrandito (arrotondato) solo lateralmente poichè’ è già fin troppo lungo, infatti dopo andrà adattato e raccordato al foro nel carter.
nella prima fotografia si vede la forma della guarnizione per il 24 mentre nella seconda foto si vede la parte che bisogna realmente togliere. Alla fine il foro nella scatola sarà tondo.rimane da fare la valvola vera e propria. Inizialmente si presenta così
la valvola va allungata e allargata. quanto??? non tantissimo perchè il carburatore è piccolo e la benzina deve matenere la velocità.
Inizialmente apriamo la valvola in avanti e indietro di circa 4 mm per parte, e allarghiamola lateralmente di circa 1 mm per parte.
Poi guardiamo dentro il foro di aspirazione dalla parte della camera di manovella e andiamo a raccordare per bene il gruppo carburatore-scatola-valvola. In particolare ci sarà da togliere un pò di alluminio in avanti, verso il basamento, poichè la valvola originale è molto curva, e ci sarà da adattare leggermente il buco nella scatola del filtro al foro nel carterin prossimità della parte posteriore della scatola, (verso il buco da cui esce la vite per la regolazione dell’ aria) perchè questo nasce già più grosso del buco del 24!!!!! Si riesce a mantene il foro da 24 nella parte alta della scatola filtro , dove appoggia il carburatore, e raccordare al carter sfruttando lo spessore dell’ alluminio della scatola che è ben 5 mm.
A questo punto, con un albero originale piaggio, dovremmo essere intorno a 165 gragi di apertura totale, circa 115 prima del pms e 45 dopo. Per l’uso che vogliamo fare di questo cilindro, che probabilmete dovrà girare anche con due persone a bordo, farò una fasatura non troppo spinta, intorno a 180 gradi, di cui 125 prima e 55 dopo il pms.
Vedremo con il goniometro e l’albero montato a quanti gradi siamo realmente per decidere di quanto tagliare la spalla dell’ albero per arrivare alla fasatura giustacontinua
15 Febbraio 2011 alle 7:28 AM #33842Grande Mauro! Bella guida davvero….
Nuova espansione? foto!!!
Ciao
Marco.15 Febbraio 2011 alle 12:29 PM #33844Anonimo- 7
- Newbie
- ★
@Marco wrote:
Grande Mauro! Bella guida davvero….
Nuova espansione? foto!!!
Ciao
Marco.Essì, una bella fotina non guasterebbe, anche se io non sono mai stato tenero con la M3PX (fragilità) i dati che ho trovato al banco tra la GF compact, la JL right e la Quattrini sono nettamente a favore di quest’ ultima.
Bella guida, ma la saldatura con che metodo è stata fatta ?
Io ho usato bacchete di durafix per riempire zona travaso e mi sono trovato molto bene, anche lavorandoli al dremel il materiale di apporto è molto più tenace dell’ alluminio del carter.
15 Febbraio 2011 alle 3:11 PM #33846Anonimo- 1064
- Master
- ★★★★★
foto dell’ espansione non ne ho ancora, devo convincere Max a farne alcune a quella che ha montato sotto la sua vespa.
Le saldature sono TIG, e credo che non ci sia una alternativa altrettanto valida. Piuttosto usa un buon epoossidico .
Dopo aver saldato e lavorato i pezzi vado sempre a controllare che non ci siano porosità strane. Uso un impregnante ed un rivelatore normalmente usati in metallurgia per individuare delle cricche(punti di rottura) e , appunto, nel campo delle saldature per vedere se ci sono buchiperfetto. Direi che non ci sono porosità e si può andare avanti
mauro15 Febbraio 2011 alle 7:00 PM #33849Anonimo- 108
- Member
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BELLAAA MAUROO !!!!!!
16 Febbraio 2011 alle 7:24 AM #33862@Taxidiver wrote:
@Marco wrote:
Grande Mauro! Bella guida davvero….
Nuova espansione? foto!!!
Ciao
Marco.Essì, una bella fotina non guasterebbe, anche se io non sono mai stato tenero con la M3PX (fragilità) i dati che ho trovato al banco tra la GF compact, la JL right e la Quattrini sono nettamente a favore di quest’ ultima.
Bella guida, ma la saldatura con che metodo è stata fatta ?
Io ho usato bacchete di durafix per riempire zona travaso e mi sono trovato molto bene, anche lavorandoli al dremel il materiale di apporto è molto più tenace dell’ alluminio del carter.
Ho letto le prove al banco che hai fatto, complimenti….per la fragilità speriamo che sia risolta…
Ciao
Marco.17 Febbraio 2011 alle 9:06 PM #33895Anonimo- 1698
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Bella recensione …
io lamellarista convinto ho scoperto da poco le qualia’ di una buona valvola x un uso turistico …18 Febbraio 2011 alle 9:03 AM #33903Anonimo- 591
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Complimenti per la guida, attendiamo le puntate successive!!!
29 Marzo 2011 alle 11:15 PM #34268Anonimo- 1064
- Master
- ★★★★★
Continuiamo. Finalmente e ho preso l’albero. Non avevo più il suo originale quindi parto da un mazzucchelli a cui andrò a saldare il perno sull’ occhio di biella.
La valvola ora è 40.5 mm totali cordali.controllo la bilanciatura statica , e vedo quanti gradi di sbilanciatura ho sull’ albero , per andare a recuperarli successivamente togliendo sulla spalla destra dell’ albero in modo da riportarlo come in origine
inserisco l’abero nel semicarter e con un comparatore faccio lo zero
poi vado a vedere dove inizia ad aprire e dove chiude la valvola. mi dice che apre 108 gradi prima del pms e 53 dopo. siamo a 161 totali
I carter sono del PX prima serie che ha una fasatura diversa dall’ arcobaleno quindi sono già quasi al limite per la chiusura.
porto la chiusura a 58 dopo il pms e porto l’apertura a 128 prima del pms per un totale di 186 gradi ( lo so avevo detto 180 ma… non ho resistito)
Poichè il diametro della spalla dell’ albero è 97.8 il perimetro è 307.8 mm, divido per 360 e vedo che ogni grado corrisponde a 0.85mm
tolgo 4.25mm per la chiusura(5 gradi) e in corrispondenza dell’ occhio di biella 17mm in anticipo sull’ apertura.
Una bella pulita con benzina, poi monto l’albero sul tornio e lo faccio girare che con l’aria finisco la pulizia.
Monto la boccola del cuscinetto lato volano sull’ albero dopo averla scaldata per bene con la pistola ad aria calda. entra liscia come l’olio
Metto il cuscinetto scaldando leggermente il semicarter e poi il paraolio ( corteco blu normale). Poi metto un pò di grasso sul paraolio ed un pò sull’ albero e vado a mettere in posizione l’albero. per non forzare il cuscinetto mi sono costruito un semplice attrezzo che tira dentro l’albero andando in battuta sulla parte interna del cuscinetto
Appena le trovo metto le foto dell’ albero
A questo punto apro il parastrappi e cambio le molle
Prendo una crocera originale piaggio e la monto al suo posto tirandola per bene dopo aver messo del frenafiletti forte
controllo che gli ingranaggi siano a posto (denti e battuta della crocera ) e vado a montarli su un semicarter tagliato per vedere per bene la posizione della crocera nelle varie marce( Non avevo il preselettore e non ero sicuro di quale comprare). Spessoro con una prima maggiorazione solo per tenerli più “a pacco ” perchè come posizione andavano già bene
per montare il multiplo nella propria sede dopo averlo impostatto come posizione metto un pò di grasso per i rullini e ne metto 21, poi mando dentro il perno nel semicarter e stringo il dado. Monto gli ingranaggi, e il semimotore è quasi pronto per la chiusura
30 Marzo 2011 alle 6:17 AM #34269Bello il lavoro sull’albero….
Marco.
1 Aprile 2011 alle 4:41 PM #34299Anonimo- 70
- Junior
- ★★
E bello anche il lavoro così pulito….
la molla dell’ingranaggio avviamento è al contrario1 Aprile 2011 alle 7:21 PM #34303Anonimo- 1064
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si grazie. Ma era solo appoggiata lì
Ora è chiuso ma non ho tempo di fare foto. Prossimamente squish e vespatronik
ciaooo
mauro1 Aprile 2011 alle 8:04 PM #34306Anonimo- 32
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- ★
..bel lavoro cocca,…ma dopo va.?
1 Aprile 2011 alle 9:46 PM #34307Anonimo- 70
- Junior
- ★★
@quattro wrote:
..bel lavoro cocca,…ma dopo va.?
tu che dici
1 Aprile 2011 alle 11:21 PM #34311Anonimo- 88
- Junior
- ★★
farà 90/100 di quarta….
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