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  • #31432
    capo meccanico
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    ciao a tutti,sono nuovo del forum e volevo condividere alcuni dei lavoretti che faccio in garage nel tempo libero.Questo è un nuovo progetto per un motore 200 da lunghi viaggi abbastanza performante.Ecco la base da cui parto:

    Diamo una bella pulita-pallinatura interna ed esterna:

    #47873
    ciop
    MODERATORE
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    ciao , e’ venuto bene ma lo fai pallinare da qualche officina o te lo fai tu ?
    io ho una sabbiatrice che lavora bene x una decina di secondi , cioe’ il lasso di tempo che la pressione sta’ tra i 5 – 6 atm
    poi quando scende sotto questa soglia bisogna aspettare che si ricarichi il compressore (50 lt) … :et3px-banghead:

    #47877
    capo meccanico
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    Ciao ciop, un mio amico lavora in una rettifica e mi può fare di tutto, forse non ti ricordi ma ci siamo visti ad ottobre all ‘esibizione organizzata da Zirri a Beneceto, avevo un PX giallo.dopo aver montato la primaria con nuovi rullini e parastrappi ho fatto modificare l’asta della frizione giusto per non veder più neanche una goccia.

    #47883
    capo meccanico
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    Intanto che aspetto alcuni pezzi faccio una modifica alla marmitta di serie, taglio a un cm dalla paratia, foro da 30mm, ganci per molle appena sotto al collettore e si risalda tutto, vernice anticalore e con poca spesa si ha uno scarico che almeno non fa scaldare troppo nei lunghi tragitti.

    #47890
    pk_damiano_4hp
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    aumentare la sezione di passaggio sulla paratia, è controproducente (specialmente con un foro di quelle dimensioni), se volevi renderla più performante dovevi rimuovere il fondello dal tubo forato, accorciare il collettore di 4-5cm ed aggiungere un foro da 10mm sulla paratia.

    #47891
    capo meccanico
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    Grazie Damiano, non lo sapevo, ne ho montate una decina così e il riscontro è stato quello di abbassare le temperature in condizioni gravose, le prossime le aggiornerò seguendo i tuoi consigli.

    #47892
    capo meccanico
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    Qualche fotina del cilindretto che andrò ad installare:

    #47893
    Jjlester
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    Scusa ma non sono d’accordo sul cilindro
    Non mi piace la travasria e nanche il pistone mi sembra un po leggero per essere un kit da km

    #47894
    capo meccanico
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    Ciao Jjlester,in realtà il motore è commissionato da un mio caro amico e cercando varie offerte si è imbattuto su un kit Pinasco 210 completo a 240€ compreso di spedizione descritto come la versione ‘vecchia’.Ho cmq pesato il pistone completo di seeger,segmenti e spinotto su una bilancia elettronica per un totale di 290gr.Devo dire che tutto il kit è di ottima fattura,ho montato diversi Malossi 210 e tanti Pinasco 175 all e questo mi sembra di ottima qualità,tengo a precisare che ha la testa con candela laterale con 4 fori,rifinita perfettamente.

    #47895
    capo meccanico
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    nuovo componente arrivato,carburo 24/24 SI Pinasco ER Mix,unica modifica da apportare è di tagliare la colonnetta aria e sagomarla per un cacciavite a taglio,conf. iniziale: 160 Be3 130 – 55/160

    #47896
    Jjlester
    • 39
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    Per leggero intendevo che ha poca sostanza per fare dei km prima di scampanare ecc ecc. Pero’ ti do atto che se stai facendo un motore da spendere poco il kit lonhaimpagato poco e’ hai fatto bene

    #47897
    tekko
    • 20
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    a me il cilindro sembra il nuovo pinasco 8 bulloni

    sbaglio?

    #47898
    capo meccanico
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    ciao Tekko,ho avuto in mano i modelli ‘vecchi’ ed erano più grezzi e con 4 buchi,è la prima volta che lo monto e poi a quel prezzo sembra proprio fatto bene (ho tenuto lo scontrino).Intanto raccordatura della valvola,l’ho rivista solo di un 2mm ambo i lati e ho lucidato e posticipato di 10mm l’albero originale con nuova gabbietta.

    #47899
    tekko
    • 20
    • Newbie

    ok
    al di la delle rifiniture pero, questo ha anche la travaseria piu generosa rispetto alla vecchia versione “4 bulloni”


    hostare immagini

    personalmente, avrei risparmiato i soldi del carburatore da 26 lasciando il 24 originale, e montato un albero corsa 60, e magari il filtro del t5 con apposito rialzo

    ciao

    ps: bel lavoro!!!!

    #47901
    pk_damiano_4hp
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    quoto tekko in tutto: il cilindro è il nuovo pinasco ad otto bulloni, il pistone è il solito dei vecchi kit, che però complice la bassa potenza erogata generalmente non da problemi. Al 26 ER va abbinata la ghigliottina 08 (altrimenti è sempre grasso in mezzo), per l’albero spendi qualcosa e prenditi un bel c.60.

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