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  • #48756
    muttley
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    Sto scrivendo non per apparire o altro , anzi son contento che ci sia chi pensa a questo motore .
    Quello che penso e che anche se è ampiamente forata l’olio non potrà mai vincere la centrifuga , l’unica soluzione e che entri dall’interno .
    il tuo spingi disco se non mi sbaglio ha il raccogli olio integrato ed è OK per small , ma messo su px non ha olio da raccogliere .
    Di olio ne viene su a volontà dalla primaria grazie anche alla canalina in plastica che lo raccoglie dal cambio , un po’ di questo viene schiacciato fra pignone e corona , il pignone (che hai dato il colore nero) e vincolato alla campana(colore grigio) che qua e fissa , questa sarebbe meglio avesse il raccogli olio tipo il tuo spingi disco , e convogliasse l’olio sull’interno del castelletto (colore rosso) che poi tramite dei forellini venisse rilasciato direttamente fra i dischi ; insomma come nelle moto .
    Però alla fine il problema stà sempre nella partenza perché con primaria e cambio fermo zero olio ..e la frizione a 6000g ci mette un secondo ad asciugarsi , dunque alla fine per partire conta il materiale…. .

    #48757
    crimaz
    • 1964
    • Master
    • ★★★★★

    Verissimo quello che dici.
    Resta di provarla su un 225…giusto un motore a caso.

    #48815
    crimaz
    • 1964
    • Master
    • ★★★★★

    Adesso viene il bello.

    #48816
    crimaz
    • 1964
    • Master
    • ★★★★★

    Ragazzi ho bisogno di un segnale. Che importanza date al miscelatore sul PX? La presenza del perno di rotazione dell’ingranaggio, è in una posizione tale che fa perdere 2.5mm di spazio nell’assieme frizione. Volete soltanto una versione super senza miscelatore? preferite 2 versioni? vi accontentate di una versione appena più slim? Vi ringrazio per le preziose indicazioni.

    #48817
    muttley
    • 141
    • Member
    • ★★★

    Io direi che questa frizz sia indirizzata a motori oltre…di quelli che si possono fare col mix , però non sarebbe sbagliato pensare di montarla anche su motori + tranquilli .
    Ancora complimenti .

    #48818
    capo meccanico
    • 168
    • Senior
    • ★★★★

    A motori estremi,estremi rimedi…. :et3px-doubleup:
    Complimenti per tutto il lavoro e l’impegno che ci metti.
    P.S: a quanto farebbe miscela a 11000 rpm?

    #48819
    crimaz
    • 1964
    • Master
    • ★★★★★

    Non scendo mai sotto al 4%
    sui motori pista, dal 5 al 6% sempre moltul 710

    #48820
    ciop
    MODERATORE
    • 1698
    • Master
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    quanto pesa la tua frizione Cristian ?

    #48822
    crimaz
    • 1964
    • Master
    • ★★★★★

    970 g comprensiva di tutto, dado di serraggio incluso.

    Per il momento abbiamo percorso alcune centinaia di km con un motore muletto non troppo potente.
    Stacca con pochissima corsa e nonostante lo spazio ridotto sotto al carterino frizione, pare che circoli bene l’olio.
    Intanto saltano fuori alcuni problemi di messa a punto.
    Il primo problema riscontrato, è stata una piccola interferenza sulle teste dei chiodi del parastrappi in quanto la ribattitura non era stata fatta a zero. E’ bastato asportare 0,5 mm e si è risolto tutto.
    Un altra cosa da sistemare, sarà il gioco tra piano dello spingidisco e rallino. La fusione dell’alluminio rispetto al rallino, sporge quasi 1mm, in questo caso è stato ribassato con il dremel il gradino presente sulla fusione.
    …il test continua…

    #48827
    jader
    • 23
    • Newbie

    Ciao Crimaz, Sono nuovo del forum ma sto seguendo questo progetto già da prima di iscrivermi perchè a breve dovrei partire con un progetto m232. (se trovo un blocco 200)
    Credo che se darai la possibilità anche a chi come me è più orientato su un montaggio p&p di termiche come questa e quindi con la possibilità di mantenere anche il mix avrai un interessamento maggiore all’articolo.
    Anche perchè da un certo numero di cv in poi, questa componente è un problema comune a tutti e non solo a chi con la vespa ci fa gare.
    Credo anche che non sia giusto non dare il massimo possibile a chi invece punta tutto sulle prestazioni.
    Sono pertanto dell’idea che 2 versioni sarebbero ovviamente l’ideale per dare il massimo possibile ad entrambe le situazioni.
    Ma è una scelta che va ragionata anche in base a quanto questo inciderebbe sui costi di produzione del prodotto tra 2 versioni dedicate e una unica “slim” e quanto sarebbe la perdita di prestazioni in una unica versione “slim”, rispetto alla versione senza mix per non fare arrabbiare chi invece punta tutto sulle prestazioni.
    Credo per tanto che sarà difficile trovare un parere che accomuni tutti. Ognuno opterà per avere la versione che gli serve.
    A meno che la perdita di prestazioni sia minima, e la riduzione dei costi di produzione tale che per una unica versione “slim” ne risulti un rapporto risparmioperdita di prestazioni nettamente favorevole anche a chi cerca prestazioni massime.
    (ovviamente vado per supposizioni, non ho la più pallida idea se una unica versione possa ridurre i costi di produzione per tanto non è mia intenzione mancare di rispetto al tuo operato su cose che non mi competono ma solo dare una mia opinione da possibile interessato)

    #48828
    crimaz
    • 1964
    • Master
    • ★★★★★

    Ciao jader, benvenuto.
    Immaginavo che la mia domanda non avesse una sola risposta.
    Dare agli utilizzatori la possibilità di scegliere la frizione in base al motore, è la cosa migliore.
    Intanto ho terminato anche lo studio della CMX slim che tutto sommato non cambia tantissimo dai primi prototipi. Solidwoks in questo caso mi sta dando una bella mano.

    #48835
    patricio
    • 25
    • Newbie

    Ciao crimaz, anche io sto per preparare un m232 (per ora non ci sono i cilindro, sono tutti in cromatura ).
    Seguo l’evolversi della frizione con interesse.
    non saprei se per mix o no, probabilmente prenderei quella non per mix.
    Una domanda. Che dischi frizione usi? Si troverebbero facilmente in commercio?
    Ciao

    #48836
    crimaz
    • 1964
    • Master
    • ★★★★★

    Ciao Patricio.
    Anche oggi giornata di test sulla frizione fatti su un motore preparato.
    Per questioni di riservatezza non mi soffermo sulle caratteristiche del motore.
    I dischi li ho fatti personalmente per le mie esigenze. Al momento non sono in commercio come del resto la frizione.
    Quando sarà messa in vendita, potrai decidere se acquistarla da me o dai miei rivenditori.

    #48840
    piewankel
    • 99
    • Junior
    • ★★

    Pompati o no io il mix lo elimino di principio.

    Xo non è da sottovalutare la fetta di mercato dei sostenitori mix che il piu delle volte macinano tantissimi km ed una frizione seria farebbe comodo… un bel dilemma

    #48841
    crimaz
    • 1964
    • Master
    • ★★★★★

    Dopo il test di ieri, ho capito che è possibile partire con la versione slim.
    Nonostante le molle soft (la frizione tiene tanto con pochissimo carico) direi che si possa partire con il modello più stretto compatibile con il miscelatore.
    Andiamo avanti con altri prototipi :et3px-thumbup:

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