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  • #47756
    Anonimo
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      Cha casino ragazzi… vi mollo un attimo e mi riempite il post di ..zzate :et3px-biggrin: :et3px-stop:
      Punto a capo .
      Ringrazio Max per la precisazione , e per avermi permesso di girare per bologna tutto questo tempo con il cilindro preserie montato prima che gli altri potessero toccarlo con mano :et3px-winner3: .
      Premetto che il cilindro in mio possesso è quello che ha portato allo sviluppo del cilindro attualmente in commercio , ed è entrato nel mio garage dopo essere stato ampiamente allargato/ristretto/allungato/schiacciato etc.. da Quattrini durante le prove di messa a punto e sviluppo a banco . Ha subito anche un “piccolo ” incidente di percorso che l’ha un pò danneggiato ma che non ne ha pregiudicato l’affidabilità nè le prestazioni visto che al momento ” gode ” di 3200 km “a manetta” .
      Il motore , testato a banco , è arrivato da montare senza pompa nè altri accorgimenti , ed andava bene.
      Messo in strada o, meglio , in autostrada, ha accusato il problemna tipico dei questi motoroni : non bastava la benzina.

      @ciop . Ho fatto tutte le modifiche del caso al carburatore, allargato i passaggi , il volume in vasvhetta , appesantito il galleggiante etc ma niente. Alla fine se fai davvero lo stronzo (la qual cosa devo dire che non i riesce affatto difficile) , si svuota
      Per non sbagliare ho aumentato il minimo da 55 a 60/160 ed il max a 135 con filtro dell’ aria montato su si24 standard con foro sul filtro e soffietto in gomma collegato al telaio.
      Marmitta sip road, vespatronic
      Ho montato una pompa della benzina riciclata alla”sperainDio” senza nesuna staffa , attacchi , ritorni etc andando a prendere l’ attacco per l’azionamento della pompa a valle del carburatore e lasciandola appoggiata sul coperchietto in plastica sul fondo del telaio in centro alla vespa . Passata la paura. La vespa ha smesso di ansimare a pieno gas e non accusa mai problemi di troppo pieno o di sovrapressione sullo spillo . Non si ingolfa , parte bene ed è sempre carburata.
      Ho fatto provare la vespa ad alcuni 2uecentisti tipici da vespaclub, che hanno trovato la vespa bellissima da usare , senza vibrazioni e progressiva come una vespa originale. personalmente devo dire che mi dà talmente gusto girarci che ho ricominciato a fare le impennate in zona Roveri… e non solo , talmente è facile farla salire , di terza piena , solo con una leggera sfrizionata.

      Il cambio originale con 35/63 è quasi corto da usare , diciamo che con questa marmitta sarebbe più indicata una extralunga 64 denti , tanto il motore così non gira e se la beve tranquillamente.

      Nel frattempo ho riaperto la frizione che inizialmente era stata montata senza anello di rinforzo . A 1800 km era devastata , ma teneva ancora bene , solo che cominciava a strappare ai semafori

      un paio di foto dei passaggi del carburatore aperti

      e alcune del gruppo accensi0one pistone cilindro ,

      Ed ora passiamo ai numeri , anche se qualcuno (a caso) mi ha detto di non farne. Ne darò pochi.
      Diciamo che il motore con questa configurazione , alla portata di tutti per quanto riguarda l’assemblaggio , passa bene i 20 cv con tanta coppia e regime massimo tra i 7 e gli 8mila . Ha il comportamento di una vespa originale con un ottimo fuorigiri ed una coppia poderosa, non vibra e , a pieno gas , da pieno a riserva fa circa 100 km. Ma son puro godimento .
      Ora che il cilindro ha dei gemelli ….. appena riesco gli tolgo la sip road e gli metto una espansione , sempre a valvola , senza raccordare, col 30 phbh perchè l’ho già montato sul suo collettore . Prima metterò qualche video della vespa con la configurazioe attuale.
      Fuori le domande -lecite- che se riesco vi rispondo

      Non tolgo gli “off topic” che sono stati inseriti in questo post solo perchè mi assumo la responsabiltà di averlo lasciato aperto tropoo a lungo senza r completarlo o rispondervi. Chi vuole aprire una discussione su chi ce l’ha più lungo apra un post dedicato senza aggiungere alre 7 pagine qua .
      ciaooooo

      #47759
      Anonimo
        • 15
        • Newbie

        Posso dire una cosa delle mie so che molti mi imprecheranno ma mi sembra la travaseria del polini :et3px-hmm: 180 cc del runner

        #47760
        Anonimo
          • 1698
          • Master
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          ultimo off topic da parte mia … prometto , poi d’ora in avanti mi mordero’ solo la lingua

          @pk_damiano_4hp wrote:

          p.s. per ciop: probabilmente fai bene a definirti un assemblatore, tuttavia fai molto male a definirmi nella stessa maniera.

          certamente , assemblare in modo corretto un motore in modo che possa funzionare correttamente ed esprimere cosi’ tutto il suo potenziale quale che sia , mi gratifica molto … :et3px-winner3:

          tu invece Damiano quando leggo su altri forum dove la tua COSA raggiunge i 155 km/h o giu’ di li’ , come ti definisci ???
          manda il tuo curicculum alla Ferrari che magari gia’ da quest’anno con la tua collaborazione ritorneranno a vincere il mondiale … :et3px-doubleup:

          #47766
          Anonimo
            • 175
            • Senior
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            @quattro wrote:

            ….heeeeeee…vengo lì !??

            calma bimbi, vi scrivo due cose così magari prendiamo la strada giusta,

            la cosa di solito la divido in tre gruppi, progettazione, costruzione, test/sviluppo/ messa a punto.
            Nella prima fase si mettono i paletti,prestazioni/semplicità/affidabilità,
            per avere tutto questo bisognava partire dalle fondamenta(albero) e devo dire che l’impresa è stata ardua perché se lo hai già visto è facile altrimenti bisogna mettere in moto i “pedalini” e bisogna pedalare energicamente,
            Le masse dei due volani sono identiche (senza perni) ,la bilanciatura è perfettamente a ore12 nella stessa precisa percentuale(ogn’un per se), la parete della valvola del l’albero è il continuo del l’angolo del carter, l anticipo,sempre della valvola,è perfetto senza modificare il carter.

            Damiano si chiede il perché della scelta di metterlo in commercio con un setup che menziona Sip road e 24 SI, …se va così va con tutto quello che già avete in casa .
            Che senso aveva proporlo con 34 espansione e fasature “racing” ,il popolo delPX
            vuole macinare km comodo comodo.
            Per questo kit le prestazioni non sono un problema, fa sembrare tutto facile, la configurazione spetta a voi, quanto siete disposti a sacrificare a fronte delle sempre più spettacolari prestazioni ?

            Grazie per l attenzione
            Un saluto
            Max

            Visto che ho la possibilità di parlare con l’ideatore, vorrei farlo tecnicamente in modo che il mio intervento possa essere utile anche chi lo legge.
            Facciamo finta che la mia sia un intervista al sig. Quattrini.

            Come mai la scelta tecnica di avere una luce di scarico dal profilo “rettangolare” anziché ovale o trapezoidale?

            Perché un termica con il range giusto per il motore large (7000-8000giri), ha scelto di adottare un frontescarico così grande?

            Per quanto riguarda la base dei travasi, essendo il pistone molto ben progettato, non sarebbe stato meglio alzare la finestra sulla canna riducendo di poco la larghezza del passaggio alla base, sfruttando però la larghezza maggiore del condotto più in alto?

            Il mio timore è che i travasi principali possano lavorare con troppa poca pressione nella configurazione proposta, perché a vedere il layout la termica sembrerebbe pensato per tirar fuori potenza ad un regime superiore di almeno 1000giri.

            A guardare il cilindro sembra manchi qualcosa…un pacco lamellare dietro al terzo travaso, forse a questo già ci ha pensato, ma in quel caso (vedi M1XL) non era forse meglio sdoppiare la produzione facendo la versione aspirata al carter con i travasi (specialmente i secondari) appena più piccoli dimensionando i condotti più per la velocità che per la portata?

            fiducioso delle risposte le porgo i miei saluti.

            #47772
            Anonimo
              • 398
              • Master
              • ★★★★★

              Bel’oggettino, sabato mi ributto in cantina a cercare altra roba da vendere….. Voglio averlo.
              Cavolo Damiano di quello che hai scritto non ci capisco na mazza mi rendo conto che come assemblato vespe vado bene per gonfiare le gomme….. Comunque dalla mia suprema ignoranza penso che le scelte tecniche adottate non siamo a caso o al limite obbligate.
              Le tue domande in questo forum come in tanti altri sono un pó fuori luogo, non siam mica professionisti noi altri. Ti consiglio di chiamarlo o andarlo a trovare.

              #47774
              Anonimo
                • 175
                • Senior
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                @marzo79 wrote:

                Bel’oggettino, sabato mi ributto in cantina a cercare altra roba da vendere….. Voglio averlo.
                Cavolo Damiano di quello che hai scritto non ci capisco na mazza mi rendo conto che come assemblato vespe vado bene per gonfiare le gomme….. Comunque dalla mia suprema ignoranza penso che le scelte tecniche adottate non siamo a caso o al limite obbligate.
                Le tue domande in questo forum come in tanti altri sono un pó fuori luogo, non siam mica professionisti noi altri. Ti consiglio di chiamarlo o andarlo a trovare.

                Sono sicuro che non siano scelte casuali, ma vorrei capire e credo che le risposte alle domande poste possano essere utili ad orientare i futuri acquirenti, mi riferisco a quelli di fascia alta che magari potrebbero comprare più di un esemplare e che non basta che un pezzo sia di marca xx o yy per essere buono.

                Ho chiaramente un’interesse -come tanti- in questo nuovo prodotto, ma siccome che sono digiuno di tecnica, non mi basta che mi dicono è fatto sicuramente bene per l’ha fatto tizio…

                ho scritto in privato a Max e spero di poterci parlare anche telefonicamente.

                Consigliando a mauropapà una più degna frizione ad 8-16 molle, chiudo il mio “off-topic” con questo messaggio.

                #47775
                Anonimo
                  • 32
                  • Newbie

                  eccomiiii…

                  ciao Damiano, non darmi del lei che, come dico sempre,non sono tuo nonno,

                  le tue domande sono lecite ma forse se avessi visto il cilindro dal vivo,almeno alcune,
                  non le avresti fatte,

                  è noto ormai che in tutti i miei cilindri uso solo segmenti di primissima qualità di una nota casa giapponese,con i quali,si possono tenere luci di scarico aventi misure cordali superiori alla norma(più lo scarico è grande più c’è festa)restando,come direbbe Crimaz, dalla parte dei bottoni.
                  La figura ellittica o trapezzolidale la si fa per dare la possibilità al segmento di passare indenne il filo superiore o inferiore di luci di scarico aventi misure cordali generose guidandolo con le ovie raggiature laterali prima del piano orizzontale che prima o poi troverà.
                  Assodato questo e prendendo in esame la luce imputata, vedremmo che le misure cordali
                  a conti fatti sono ridicole sia in relazione al diametro (72)sia in relazione al tipo di segmento che in questo contesto,godrà di lunga vita prosperosa,…scarico più largo? no non si poteva fare, ci sono i PRIGIONIERI.

                  Il fronte scarico va fatto così, ricordati che abbiamo solo quattro marce e a scapito di quel mezzo cavallo nel punto di potenza massima preferisco 600 giri di utilizzo dopo che mi servono di più.

                  Dalle foto non hai potuto vedere bene ma il travaso sotto c’è, almeno…la matematica dice così :et3px-biggrin:

                  La cassa d’anima della centrale l’ho predisposta per ospitare sia il fronte scarico sia l aspirazione che, nella sua complessità,racchiude anche i fronte scarico dedicato, per la conchiglia non si può fare, o una per tutti o addirittura due….ho scelto la prima !(sono matto mica sadomaso)

                  ..giunto alla fine, della serie “gli esami non finiscono mai” ti/vi saluto :et3px-moto:

                  sempre qua
                  Max

                  #47776
                  Anonimo
                    • 256
                    • Senior
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                    Ave Cesare

                    #47779
                    Marco
                    ADMIN
                      • 2316
                      • Master
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                      Ok… Tutto chiaro :) :) :) lol
                      Capisco bene lo scetticismo davanti a prodotti nuovi, diversi e costosi…soprattutto quando esistono cilindri he conosciamo da 20 o 30 anni….sempre uguali.
                      La prima cosa che mi viene in mente é un’altra: perché Malossi, Polini, Pinasco non hanno fatto travasi, scarico, segmenti, frontescarico ecc. ecc. diversamente da come hanno fatto? Eppure sono piú di 20 anni che li vendono, la gente li compra a caro prezzo, poi li aprono come cozze per tirare fuori qualche cavallo in piú….basti pensare a Worb o Scooter & Service.
                      Ma nessuno ne ha progettato uno da zero seguendo delle idee nuove e diverse. Forse non é così semplice, almeno da come la vedo io…altrimenti qualcuno l’avrebbe fatto…
                      Parto da un presupposto: progettare e produrre un cilindro non é uno scherzo e soprattutto ci si mette sotto la lente di ingrandimento dei tanti che dicono di sapere come andrebbe fatto un cilindro ma che alla fine dei conti comprano un malossi e lavorano di lima. Quindi chi tira fuori un cilindro nuovo sa bene cosa sta facendo e le scelte tecniche sono un giusto mix di prestazioni, affidabilitá, facilitá di montaggio e configurazione….si poteva fare diversamente??? Ha giá fatto diversamente!!!
                      Max ci ha abituato alle cose semplici. Prendi, monti va e va bene, spesso meglio dei superlavori dei professionisti su base di cilindri commerciali. É un marchio di fabbrica questo,no?
                      Quando é uscito l’m1x sentivo gente dire: basta prendere un polini, rifare tutti i i travasi, modificare la luce di scarico, cambiare pistone, rifare la testa, cambiare albero, modificare qua lá su e giú….e io ho sempre detto che l’m1x invece lo prendi lo monti e semplicemente va di piú e meglio. Insomma facile per chi come me ha poca confidenza con le frese .
                      Poi chi ci capisce qualcosa tira fuori il potenziale nascosto, tipo Ciop e Mauro e tanti altri. Ma la base é giá migliore di qualsiasi cilindro modificato.
                      Ora per il 200 penso valga lo stesso discorso. Si prende e si monta col suo albero, praticamente non si lavora niente nel carter e da quello che leggo e intuisco va di piú e meglio di tanti cilindri modificati.
                      Costa tanto? Bé modificare un carter per un 200 malossi in modo che vada forte costa tantissimo, non si torna indietro e non é alla portata di tutti. Poi bisogna modificare il cilindro,pistone, la testa, l’aspirazione….mah! Un casino piuttosto costoso e dai risultati incerti.
                      Quindi alla fine non costa tanto. Si compra, si monta in mezza giornata e va. Con il carter ancora sano, potenza e coppia alla portata di tutti.
                      Ok, non l’ho ancora provato. Ma ho le mie certezze, Max ormai lo conosciamo di fama da almeno 10 anni.
                      Mauro lo conosco da un po’ di tempo in piú e capisco quando é ‘eccitato’ per un nuovo motore, soprattuto adesso che é abituato ad avere parecchi cavalli sotto le sue vespe.

                      Quindi…mi farò un giro a Bologna per provarlo! Ah ah ah…sono sicuro che resterò a bocca aperta, i presupposti ci sono tutti!!!

                      #47780
                      Anonimo
                        • 2
                        • Newbie

                        @quattro wrote:

                        eccomiiii…

                        ciao Damiano, non darmi del lei che, come dico sempre,non sono tuo nonno,

                        le tue domande sono lecite ma forse se avessi visto il cilindro dal vivo,almeno alcune,
                        non le avresti fatte,

                        è noto ormai che in tutti i miei cilindri uso solo segmenti di primissima qualità di una nota casa giapponese,con i quali,si possono tenere luci di scarico aventi misure cordali superiori alla norma(più lo scarico è grande più c’è festa)restando,come direbbe Crimaz, dalla parte dei bottoni.
                        La figura ellittica o trapezzolidale la si fa per dare la possibilità al segmento di passare indenne il filo superiore o inferiore di luci di scarico aventi misure cordali generose guidandolo con le ovie raggiature laterali prima del piano orizzontale che prima o poi troverà.
                        Assodato questo e prendendo in esame la luce imputata, vedremmo che le misure cordali
                        a conti fatti sono ridicole sia in relazione al diametro (72)sia in relazione al tipo di segmento che in questo contesto,godrà di lunga vita prosperosa,…scarico più largo? no non si poteva fare, ci sono i PRIGIONIERI.

                        Il fronte scarico va fatto così, ricordati che abbiamo solo quattro marce e a scapito di quel mezzo cavallo nel punto di potenza massima preferisco 600 giri di utilizzo dopo che mi servono di più.

                        Dalle foto non hai potuto vedere bene ma il travaso sotto c’è, almeno…la matematica dice così :et3px-biggrin:

                        La cassa d’anima della centrale l’ho predisposta per ospitare sia il fronte scarico sia l aspirazione che, nella sua complessità,racchiude anche i fronte scarico dedicato, per la conchiglia non si può fare, o una per tutti o addirittura due….ho scelto la prima !(sono matto mica sadomaso)

                        ..giunto alla fine, della serie “gli esami non finiscono mai” ti/vi saluto :et3px-moto:

                        sempre qua
                        Max

                        Grazie per tutte queste spiegazioni, ma potresti dirci anche altre caratteristiche importanti riguardo questo gruppo termico es:
                        Quando sara’ in commercio?
                        Sara in corsa 55-57 e 60 giusto? Quindi ci saranno tre alberi,cambiera’ la lunghezza della canna del cilindro?
                        Valori squisc,RC nelle varie corse?
                        Quali sono le fasature di scarico e travaso in tutte le corse e con quali spessori (base testa, come e se saranno necessari)?
                        Che differenze ci saranno per quanto riguarda la testa nelle varie configurazioni?
                        Quali sono le caratteristiche dell’albero( lunghezza biella,pare 126mm,fasature con luce originale, diametro asse di accoppiamento, diametro spinotto, fattore equilibratura
                        Altre foto piu’ dettagliate farebbero piacere, inoltra si vedono degli spessori alla base del cilindro come mai?
                        Tutti questi dati sono imprtanti e farebbe piacere saperli, non solo per farsi un’idea del gruppo termico ma anche per pensare ad eventuali progetti che possono anche radicalmente differire dal progetto di base ( vedi tedeschi e non solo) gli altri costruttori non dichiarano questi dati, li si trovano solo sui siti tedeschi che li misurano e li postano per interesse di vendita,potraste farlo voi,sarebbe ben accolto.

                        #47781
                        Anonimo
                          • 1064
                          • Master
                          • ★★★★★

                          Quoto appieno il ragionamento di Marco :et3px-doubleup:

                          caro misterjo, credo che per farci contenti Max stia preparando un dischetto con il file di solidworks da spedire a tutti in regalo , con tutti i dati progettuali e costruttivi del cilindro e dell’ albero , quote , materiali , trattamenti etc, in modo da allinearsi agli altri produttori , che entrano nei forum e dialogano con chiunque faccia loro una domanda , ricordandosi a fine giornata di spedire loro una mail con tutte le informazioni del caso.. :et3px-clapping: :et3px-clapping: :et3px-clapping: :et3px-clapping: :et3px-clapping:
                          Dai siamo seri , e restiamo neli limiti di ciò che può avere senso chiedere ad un progettista.
                          I cilindri escono sul mercato , chi li compra decide cosa farne , li monta come sono , oppure se li studia, li quota, li sega, li salda, insomma ci fa tutto quel lo che gli pare , ma non si aspetta che la TM gli dica anche la raggiatura interna del travaso frontescarico… mi pare. Se sei capace te lo misuri , e se sei capace di fare di meglio buon per te . Tutto qua.

                          Gli spessori alla base dal cilindro sono sul mio motore per riportare in quota un cilindro che , come dicevo all’ inizio , è il prototipo che è stato testato e modificato a banco prima di andare in strada

                          E’ due mattine che dimentico di montare la telecamerina sulla vespa. mi riprometto di farlo presto.

                          @damiano . La frizione per questo motore non è un problema . questo è e vuole essere la base , il minimo che tutti potrebbero montare senza diventare matti e dover cambiare tutto ciò che c’è dentro per farlo andare.

                          Per quanto riguarda l’aspetto racing…Sono CERTO che con un carburatore dal 30 in su ed una espansione siamo sopra i 30 cavalli . Se poi andiamo 20 minuti di fresino ( quindi non sto parlando di stravolgimentI al cilindro) apriamo i carter per metterci un pacco ed un carburatore adeguato i cavalli si moltiplicano . Ma lì entri in un altro mondo . :et3px-moto: :et3px-moto: :et3px-moto: :et3px-moto:

                          #47782
                          Anonimo
                            • 1
                            • Newbie

                            volevo dire la mia anche io,grazie a max ho potuto provare e testare il 232 da settembre a oggi con infinite soddisfazioni.sono partito con configurazione standard e carburatore si 24 con valvola orig.poi sono passato a valvola maggiorata e carburatore 34 con marmitta sip road,e fasature cilindro modificate.le prestazioni e cavalli aumentano subito,ma come dice max non tutti sono smanettoni come me .il compromesso giusto é lo standard con carburatore si 24 e sip road con rapporti 23/64 malossi e vespatronic.la frizione tiene, i carter pure e hai anche un consumo moderato.io in passato ho modificato tanti motori px 200 con cilindri malossi polini pinasco ma mai nessuno mi ha dato soddisfazione di tiro e copia come il 232 , certo a max non gli ci vuole niente a farlo andare di piu, ma a che scopo farlo che metto in crisi frizione, carter,ciscinetti ecc.se poi uno lo vuole fare libero di farlo ma deve considerare che ogni 2000 3000 km devi smontare x revisionare questo e quello.un grazie a max e buon divertimento a tutti con questo 232 nuova concezione…

                            #47784
                            Anonimo
                              • 32
                              • Newbie

                              …ciao F…

                              ragazzi vi presento F, mio tester/collaboratore non che vero amico,

                              un abbraccio F

                              Max

                              #47785
                              Anonimo
                                • 2
                                • Newbie

                                @mauropapà wrote:

                                Quoto appieno il ragionamento di Marco :et3px-doubleup:

                                caro misterjo, credo che per farci contenti Max stia preparando un dischetto con il file di solidworks da spedire a tutti in regalo , con tutti i dati progettuali e costruttivi del cilindro e dell’ albero , quote , materiali , trattamenti etc, in modo da allinearsi agli altri produttori , che entrano nei forum e dialogano con chiunque faccia loro una domanda , ricordandosi a fine giornata di spedire loro una mail con tutte le informazioni del caso.. :et3px-clapping: :et3px-clapping: :et3px-clapping: :et3px-clapping: :et3px-clapping:
                                Dai siamo seri , e restiamo neli limiti di ciò che può avere senso chiedere ad un progettista.
                                I cilindri escono sul mercato , chi li compra decide cosa farne , li monta come sono , oppure se li studia, li quota, li sega, li salda, insomma ci fa tutto quel lo che gli pare , ma non si aspetta che la TM gli dica anche la raggiatura interna del travaso frontescarico… mi pare. Se sei capace te lo misuri , e se sei capace di fare di meglio buon per te . Tutto qua.

                                Gli spessori alla base dal cilindro sono sul mio motore per riportare in quota un cilindro che , come dicevo all’ inizio , è il prototipo che è stato testato e modificato a banco prima di andare in strada

                                E’ due mattine che dimentico di montare la telecamerina sulla vespa. mi riprometto di farlo presto.
                                Va beh, non mi pare di aver chiesto segreti di produzione, ma solo dati che si possono tranquillamente misurare avendo il cilindro, avresti semplicemente soddisfatto qualche curiosita’ e sicuramente non gridato ai quattro venti chissa’ quale segreto.

                                @damiano . La frizione per questo motore non è un problema . questo è e vuole essere la base , il minimo che tutti potrebbero montare senza diventare matti e dover cambiare tutto ciò che c’è dentro per farlo andare.

                                Per quanto riguarda l’aspetto racing…Sono CERTO che con un carburatore dal 30 in su ed una espansione siamo sopra i 30 cavalli . Se poi andiamo 20 minuti di fresino ( quindi non sto parlando di stravolgimentI al cilindro) apriamo i carter per metterci un pacco ed un carburatore adeguato i cavalli si moltiplicano . Ma lì entri in un altro mondo . :et3px-moto: :et3px-moto: :et3px-moto: :et3px-moto:

                                Beh va bene, ma non mi sembra di aver chiesto qualche dato segreto, sono tutti dati che si possono tranquillamente misurare avendo il cilindro, avresti sicuramente soddisfatto qualche curioso interessato senza gridare ai quattro venti chissa’ quale segreto di produzione

                                #47786
                                Anonimo
                                  • 1964
                                  • Master
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                                  Benvenuto cfr :et3px-thumbup:

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